Riparazione scalette interne

modificato 15:35 in Camper-Tecnica
Buongiorno a tutti!Ho un problema con entrambe le scalette interne del mio Tandy. Non so come spiegarlo con precisione ... ma dondolano, i gradini si sono fatti laschi con i montanti a cui sono fissati. Tra gradino e struttura c'è aria e vedo il filetto di due viti, che non capisco come tirare. C'è altresì una vite sotto che ho tolto ma ... non succede nulla! Allego un paio di immagini per illustrare meglio il problema: Qualcuno ha avuto lo stesso problema o ha idea di come tirare quelle viti?Grazie per l'attenzione.

Commenti

  • modificato 15:35
    Quando avevo il mansardato co letti a castello, le avevo rifatte entrambe in legno, anche per migliorare l'appoggio dei piedi
    Chi va "Sano" va piano e va lontano...
  • modificato 15:35
    A me queste vanno benone ... è che trasmettono un senso di fastidiosa instabilità. Mi piacerebbe riparare queste!
  • modificato 15:35
    ma i gradini visti da sotto, sono ugualmente lisci come sopra?dovresti raggiungere le viti da sotto
    Chi va "Sano" va piano e va lontano...
  • modificato 15:35
    Le viti di cui vedi la parte filettata hanno la testa dalla parte della plastica, che viene avvitata senza lo scalino di alluminio che viene poi inserito a pressione in un secondo tempo e, probabilmente bloccato con un rivetto. Per riavvitare (io le sostituirei con viti di sezione maggiore) devi aprire la scala allontanando i due montanti in modo da sfilare contemporaneamente i gradini in alluminio dagli elementi di plastica previa rimozione dell'eventuale rivetto; riavvitate o sostituite le viti si riassembla la scala.
  • modificato 15:35
    Allora la vite che ho tolto svolge la funzione del rivetto, le tolgo tutte e provo, non avevo intuito che fossero dentro a pressione! Grazie
  • modificato 15:35
    Ciao Doncamillo, con molta pazienza devi liberare tutti gli scalini delle viti (o rivetti) poi "aprire" delicatamente la scala allargando i due montanti; fai attenzione a non danneggiare gli elementi in plastica poichè sono quelli che tengono tutto insieme nonchè il peso del "fruitore della scala" ... il tuo insomma!
  • modificato 15:35
    EnricoV8 ha scritto:
    Ciao Doncamillo, con molta pazienza devi liberare tutti gli scalini delle viti (o rivetti) poi "aprire" delicatamente la scala allargando i due montanti; fai attenzione a non danneggiare gli elementi in plastica poichè sono quelli che tengono tutto insieme nonchè il peso del "fruitore della scala" ... il tuo insomma!
    e non è poco, sono un falso magro io *blush*
  • modificato 15:35
    Non dubitavo...
  • modificato 15:35
    due son le cose: o rinforzi la scaletta a dovere o ti metti a dieta .... ma dieta stretta!!!*dash1*
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 15:35
    Una scaletta in ... precompresso???
  • modificato 15:35
    Silvio se me la mandi te li saldo, a Tig con la bacchetta di alluminio così non si muovono più, quella scaletta così com'è combinata non può tenere i pesi piuma, per cui lasa perdì, saldarecerto che chi progetta ste cose è un genio, la rivista e su queste cose che dovrebbe fare dei servizi e non su menate che servono solo per fare da contorno alla pubblicità di un depliant a pagamento per noi lettori
  • modificato 15:35
    E come te la mando Camperlento :DPiuttosto appena mi ritaglio un WE libero vengo a farmi un altro giro in Piemonte (mi è piaciuto molto l'altra volta!) e passo di li *biggrin*
  • modificato 15:35
    Corriere, ti mando gli estremi, oppure non conosci una carpenteria che salda alluminio li dalle tue parti, dai non siamo un settore che abbiamo sovente bisogno di gente come te e delle tue mani e comprensione, per cui se arriva uno che si è ustinato saldando o una scheggia n un occhio o magari due punti per un taglio gli chiedi magari lui sa fartelo o ti dice dove.Io ne ho già saldate, solo che non ho foto, ma viene un lavoro speciale e definitivo, le viti in questo cso sono una scemenza progettuale, solo che costano poco e le viti in sede di fabbrica le avvita anche una scimmia per cui risparmiano, e le riviste elogiano mai che critichino le cose evidentemente poco ben fatte
  • modificato 15:35
    Si in effetti saprei a chi rivolgermi! In settimana vado a fare un salto da un amico ... vediamo che mi dice!

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file