Pannelli solari 24v + batterie fit 100/19

modificato 13:23 in Fai da Te
Buongiorno a tutti,come tanti hanno già scritto ho letto diverse discussioni e vi seguo da diverso tempo.Come da titolo mi sto muovendo per realizzare da me un impianto solare sul camper.Capendo poco in merito sto raccogliendo quante più informazioni possibili e effettuerò l'installazione con un mio amico che invece ha molta più dimestichezza di me.Per esigenze personali, che non vi sto a raccontare per non dilungarmi oltre il dovuto, avrei intenzione di montare un impianto abbastanza importante 500/600w di pannelli.Sul web ho trovato diversi pannelli ma avendo problemi di spazio sul tetto (ho un elnagh 59), e anche per un risparmio economico, pensavo di installare due pannelli da 300w 24v al costo di circa 165,00 cadauno https://www.puntoenergiashop.it/it/standard-europeo/4990-pannello-solare-peimar-europeo-300w-24v-monocristallino-casa-baita-stand-alone-8380000018437.htmlOvviamente affiancherei ai suddetti un regolatore mppt 12/24.La domanda è la seguente, non avendo spazio nella parte posteriore del camper, secondo voi è fattibile installare i suddetti pannelli nella parte frontale? Sono abbastanza lunghi e pensavo di fissarli tramite una barra al portapacchi da un lato e sui loro appositi sostegni dall'altro all'altezza della curva del tetto della mansarda per lasciarli più o meno in piano (spero di essermi fatto capire). Non so se una tale installazione comporta troppe sollecitazioni durante la marcia o meno considerando anche il notevole spazio che si avrebbe tra pannello e tetto dovuto alla curvatura di quest'ultimo.In principio avevo considerato di mettere dei flessibili ma sia per via della garanzia limitata ma soprattutto del costo mi sono orientato sui rigidi.Altra cosa, avendo visto da un altro camperista il suo impianto, invece di montare le clasiche batterie agm pensavo di prendere (magari usate) delle batterie fiamm fit 100/19 che hanno il difetto del peso ma il vantaggio della durata e alta resistenza alle scariche oltre ad essere strette ed alte che nel mio caso non guasta. Voi cosa ne pensate? Qualcun altro monta queste batterie sul proprio mezzo?Grazie a tutti per i consigli che vorrete darmi :)Alessandro

Commenti

  • modificato 13:23
    prima cosa se pensi di risparmiare installando i pannelli sei fuori strada, i pannelli sono una comodità non un risparmio, per le altre domande le risposte te le sei gia date tutte da solo, se cerchi conferma e solo un sì, troppa sollecitazione
  • modificato 13:23
    Grazie della risposta camperlento.Forse nel post sopra mi sono spiegato male, ovviamente non installo i pannelli per risparmiare ma come dici tu per comodità. Il discorso risparmio era inerente solo all'acquisto del modulo rispetto ad altri ben più costosi.Cercavo ovviamente conferme di quanto scritto sopra. Dovrò pertanto modificare il progetto di partenza e vedere come e che tipo di pannelli mettere :/Un saluto Alessandro
  • modificato 13:23
    Anche le batterie non mi sembrano adatte servono per gli impianti solari nelle baite costano il doppio di una buona AGM e non vedo i vantaggi nel tuo caso.ciao
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 13:23
    L'utilizzo delle fit era soprattutto per le dimensioni, in quanto strette ed alte e nell'alloggio erano l'ideale per poter sfruttare al meglio lo spazio.Sto provando a cercare delle agm, da ignorante, che siano di dimensioni similari o comunque più strette ma ad ora ancora nulla, non so nemmeno se esistano. Alessandro
  • modificato 13:23
    attento che le AGM sono delicate e se non specifiche per camper rischi di buttare i soldi.Nel camper le ricariche parziali e scariche importanti sono il grosso problema, spesso sottovalutato dai camperisti che spesso guardano solo il prezzo.Spendi bene i tuoi soldi io ti consiglierei delle nds che da decenni fanno batterie e ne hanno un paio di modelli per il camper.ciao
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 13:23
    Grazie del consiglio Brianza. Al momento sono impelagato alquanto con la questione pannelli, sto studiando il modo di farli entrare fisicamente nel retro del tetto. Sul mio Elnagh ho i due oblò e lo scarico della stufa distanziati tra loro in modo tale da non riuscire a mettere pannelli grandi *wacko*.... sto pensando di mettere pannelli da 50 watt che date le loro dimensioni mi permetterebbero una sorta di tetris tra i vari spazi. Per il discorso batterie mi sto ancora guardando in giro non avendo impellenza
  • modificato agosto 2018
    ci sono pannelli stretti e lunghi fatti apposta li hanno cbe e ndsciao
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file