Prima esperienza per la montagna

modificato 20:26 in Camper Bar
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e sto cominciando a pensare di acquistare un camper per prima esperienza da usare per weekend sulla neve in inverno e poi perché no per le vacanze estive. L’obbiettivo principale rimane però quello di partire il venerdì sera per andare a dormire vicino agli impianti e dormirci 1-2 notti...partendo da Pistoia il più delle volte lo sfrutterei per arrivare all’Abetone, quindi viaggi brevi ma non è da escludere qualche puntata sulle Dolomiti e poi le vacanze d’estate. Siamo una coppia quindi pensavo ad un mezzo compatto di max 5.60 ma sopratutto mi interessa affidabilità e coibentazione visto l’utilizzo principale che ne farei...avevo adocchiato qualche Hymer motorhome oppure il Camp 55 che da quanto ho capito hanno le cellule molto ben isolate. Voi cosa mi consigliate? Come prima esperienza intendevo anche il budget 6-7.000€ grazie a tutti

Commenti

  • modificato 20:26
    I mezzi per il tempo erano buoni, ma ora hanno 30 anni a meno che tu non sia un patito del fai da te e di meccanica lascia perdere.ciao
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 20:26
    Quindi dovrei alzare un po’ il bdg e puntare su un mezzo non più vecchio di 10-15 anni?
  • modificato 20:26
    Esatto piuttosto fatti un prestito non comprare d'impulso un mezzo solo per il prezzo. Quello che risparmi oggi lo perdi in serenità e sicurezza....Fidati so che ti sto smontando ma è così piuttosto fatti un po di noleggi e quando potrai lo compri più recente.ciao
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 20:26
    Ciao e ben arrivato. Io sono un maestro di sci e sfrutto il camper per finesettimana dalle parti di Campo Felice ed Ovindoli. Ho un autoroller-70 del 2002 2.8 jtd e per quanto riguarda le salite un motore che "regga" è fondamentale quindi escluderei a priori il 1.9 T.D.. Gli ASPIRATI LASCIA STARE!!!! La coibentazione è fondamentale e sul mio devo ammettere di non soffrire di freddo ma bensì dormo molto spesso con oblò leggermente aperti poichè accendendo la stufa la notte rischio di diventare un arrosto. Cosa molto fondamentale e che ti consiglio è di studiare la disposizione interna. Io ho preferito un camper con una dinette a ferro di cavallo posteriore che consente la vivibilità anche l'inverno con spazi molto larghi. Per il resto se mi viene in mente qualcosa ti scrivo. BUONI CHILOMETRI
  • modificato 20:26
    Grazie dei consigli Alebretti, si sul motore sono abbastanza sicuro per un 2.5Td...per il resto vediamo :)
  • modificato 20:26
    Brianzagolf ha scritto:
    Esatto piuttosto fatti un prestito non comprare d'impulso un mezzo solo per il prezzo. Quello che risparmi oggi lo perdi in serenità e sicurezza.... Fidati so che ti sto smontando ma è così piuttosto fatti un po di noleggi e quando potrai lo compri più recente. ciao
    mi dispiace ma fare un prestito per avere un mezzo puramente ludico e che nel tempo mentre tu paghi lui perde di valore mi sembra un investimento davvero insensato per non dire di peggio, come consiglio mi sembra davvero sconsiderato, certo in alcuni casi si può fare un prestito per avere il giocattolone ma deve essere qualcosa che non pesa un surplus, invece sovente questi prestiti sono il calssico " vorrei ma non posso", per cui per me, dico andateci piano a fare finaziamenti per dei simili scatoloni
  • modificato 20:26
    camperlento ha scritto:
    mi dispiace ma fare un prestito per avere un mezzo puramente ludico e che nel tempo mentre tu paghi lui perde di valore mi sembra un investimento davvero insensato per non dire di peggio, come consiglio mi sembra davvero sconsiderato, certo in alcuni casi si può fare un prestito per avere il giocattolone ma deve essere qualcosa che non pesa un surplus, invece sovente questi prestiti sono il calssico " vorrei ma non posso", per cui per me, dico andateci piano a fare finaziamenti per dei simili scatoloni direi che il VORREI MA NON POSSO probbabilmente lo hanno tutti te compreso per comprare quello scatolone che non ha ruote e motore che si chiama CASA!! se non hai dovuto farlo meglio per te non hai dovuto fare sacrifici!!quello che ho fatto per una vita, e poi finito tutto nemmeno più una rata, da quando lavoro tutti i mesi arrivava la rata...... sai che ho fatto ho fatto un VORREI MA NON POSSO e mi sono comprato lo scatolone con le ruote e il motore che mi piaceva e ora me lo godo....
  • modificato 20:26
    Concordo con FradaKi...anche io ero partito con un budget molto basso poichè non volevo fare prestiti ma alla fine ho preferito fare un prestito e comprarmi qualcosa che potesse permettermi di muovermi liberamente senza temere ogni volta di restare a piedi. Mi permetto inoltre di dire: 1) quello che risparmi nell'acquisto lo spenderai senza ombra di dubbio per la successiva manutenzione tenendo in considerazione la difficioltà nel trovare pezzi di ricambio di un mezzo datato o fuori produzione 2) te pensi che il camper sia solo un "MEZZO LUDICO" allora ti consiglio di fare molto noleggio. Il Camper almeno per me è una seconda casa, non è solo l'uscita nel finesettimana o la vacanza estiva ma è passare pomeriggi a fissarlo nel giardino, salirci solo per il gusto di pulirlo, il camper diventa parte della famiglia, è quel "bestione" che ti consentirà di vedere posti che con altri mezzi non vedrai mai e quindi devi portargli rispetto.
  • modificato 20:26
    fradaki ha scritto:
    io per queste cose non faccio di certo prestiti, i prestiti si fanno per le cose che sono un investimento tipo casa o mezzi da lavoro per un camper assolutamente NO, e un veicolo soggetto a troppo deprezzamento per mettreci sopra un prestito, poi se uno fa il prestito per non immobilizzare un capitale e quel capitale lo usa per fare reddito allora la cosa è ben diversa, se invece uno fa il prestito per avere un mezzo che nella realtà non può permettreselo allora è semplicemete demenziale, e non c'è da stupirsi se poi tanti camperisti fanno quel che fanno perchè non hanno un centesimo da investire per fare la vacanza e devono per forza trovare tutto gratis, vedi molti moltissimi che fanno di tutto pur di fare libera perchè non costa nullanon sarà il caso tuo o di molti ma purtoppo troppi sono a questa stregua
  • modificato 20:26
    si ok.... io scrivo poco e non è che ho seguito molto il forum neltempo passato anche perchè non avevo un camper e stavo quasi male a non averlo....io non ti conosco non so chi tu sia ma capisco bene che hai una condizione economica abbastanza forte e probbabilmente sei partito già con le spalle coperte(forse) o questo modo di pensare che hai è quello perfetto perche ti ha fatto fare il grano... comunque non è propio il caso di fare discussioni...spero che il nostro amico possa comprare un camper e che lo porti in montagna e al mare alla cifra giusta e che non gli dia problemi ciao a tutti..
  • modificato 20:26
    ops.. chiedo scusa a tutti i lettori e a camperlento , mi sono un po sentito tirato in ballo perchè il mio budget era ben più basso ma ho deciso di alzarlo perche o viaggiavo in bicicletta oppure con un mezzo non affidabile e nel non affidabile c'è un certo pericolo, freni,guasti in autostrada,al freddo,ecc..io e mia moglie per la nostra vacanza e quella di nostro figlio abbimo alzato il budget, in modo di comunque poter godermi la vita .nel mio SCATOLONE che mi piace tanto...scusate tutticiao
  • modificato 20:26
    Per quanto riguarda il tema che ha preso questa discussione, stento a crederlo (visti i nostri recenti trascorsi "burrascosi") ma mi trovo in accordo con Camperlento.Il camper è sì un mezzo per trascorrere ore spensierate e divertenti nelle nostre vacanze o nei weekend, ma non deve diventare un peso finanziario difficilmente sopportabile appena terminati questi periodi.Premetto che anch'io ho aperto un finanziamento parziale per l'acquisto del mio VR, facendo prima lunghe considerazioni sul budget di cui avrei avuto bisogno e soprattutto badando al fatto di poter assorbire la durata e la consistenza delle rate senza dover affrontare un sacrificio troppo oneroso per le mie tasche."I sogni son desideri" cantava Cenerentola, ma dobbiamo purtroppo ricordare che non viviamo in un mondo di favole e non vale la pena fare il passo più lungo della gamba per un bisogno secondario...
  • modificato 20:26
    Piswiz ha scritto:
    Per quanto riguarda il tema che ha preso questa discussione, stento a crederlo (visti i nostri recenti trascorsi "burrascosi") ma mi trovo in accordo con Camperlento. Il camper è sì un mezzo per trascorrere ore spensierate e divertenti nelle nostre vacanze o nei weekend, ma non deve diventare un peso finanziario difficilmente sopportabile appena terminati questi periodi. Premetto che anch'io ho aperto un finanziamento parziale per l'acquisto del mio VR, facendo prima lunghe considerazioni sul budget di cui avrei avuto bisogno e soprattutto badando al fatto di poter assorbire la durata e la consistenza delle rate senza dover affrontare un sacrificio troppo oneroso per le mie tasche. "I sogni son desideri" cantava Cenerentola, ma dobbiamo purtroppo ricordare che non viviamo in un mondo di favole e non vale la pena fare il passo più lungo della gamba per un bisogno secondario...
    vedo con piacere che la discussione a preso la giusta direzione, infatti lo scatolone bello e divertente per impiego LUDICO non deve diventare un peso che distoglie risorse al bilancio familiare altrimenti la cosa non a senso, fare un finaziamento parziale ha il suo giusto perchè la sicurezza infatti non ha prezzo, io trovo demenziale quelli che fanno un finaziamento integrale magari per 10 anni questo non va in qualsiasi caso, poi che uno nella vita possa fare cosa e coem vuole è verissimo ma le testate di settore dovrebbero anche avere il compito di erudire chi eventualmente preso dall'inefrenabile passione alla fine fa cose di cui non considera bene i termini, e si sa i venditori sono li per vendere e mai contraddirebbero un eventuale compratore.
  • modificato 20:26
    si avete ragione tanto è un discorso senza fine dipende che parte lo guardi se lo guardi dalla parte di uno che guadagna 100 e fa un prestito da 90 sbaglia se guardi uno che da 100 lo fa 15 ha un altro effetto... io parlo perche penso di aver a che fare con persone che hanno famglia ed soprattutto adulte, per quello le mie risposte sono state piuttosto dure il mio pensiero è lo stesso. è sucuramente un grosso giocattolo da costi importanti che permette di fare viaggi eccezzionali e pultroppo come tanti che dicono compro un camper cosi risparmio per le vacanze hanno scoperto che non è propio cosi.... magari si magari no... ahh sarebbe un bel titolo per una nuova discussione ora la metto..ciao ragazzi..
  • modificato settembre 2018
    camperlento ha scritto:
    mi dispiace ma fare un prestito per avere un mezzo puramente ludico e che nel tempo mentre tu paghi lui perde di valore mi sembra un investimento davvero insensato per non dire di peggio, come consiglio mi sembra davvero sconsiderato, certo in alcuni casi si può fare un prestito per avere il giocattolone ma deve essere qualcosa che non pesa un surplus, invece sovente questi prestiti sono il calssico " vorrei ma non posso", per cui per me, dico andateci piano a fare finaziamenti per dei simili scatoloni
    Quando leggo queste tue risposte resto basito, e se tutti la pensassero come te questo modo di fare turismo sarebbe chiuso da anni. Eppure al contrario di quanto tu pensi il 70% dei mezzi ha dietro un finanziamento. Certo non come 10 anni fa che finanziavano tutto ora sono solo finanziamenti parziali.Ma alla stessa maniera la maggiorparte delle macchine in leasing, le si compra a 50.000 e dopo 4 anni valgono 17/18 000, immagino che tu giri con una macchina di 20 anni fa per risparmiare, ma non puoi pensare che tutti ragionino come te.Ci sono anche altri valori sia nel camper che nelle macchine che a parere di molti prevalgono sul prezzo e sono il confort, il modo di viaggiare,il benessere e la sicurezza.Il tuo camper del dopoguerra e uno nuovo hanno in comune solo le 4 ruote ma per tutto il resto ......
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file