Pannello comandi elettrici

modificato 10:55 in Fai da Te
Ciao a tutti oggi comincio a conoscere il ns camper cominciando a smontare qualcosa che nn funziona ho le lucine delle vasche bruciate e nn saprò mai quando saranno piene a parte la fila centrale ho smontato ma è tutto saldato... consigli? Se riesco mando foto Laika ecovip 200l
«1

Commenti

  • modificato 10:55
    Non riesco a mettere foto con telefono ma penso anche da pc nn sono capace
  • modificato 10:55
  • modificato 10:55
    nella parte centrale dove ci sono le scale dei tre serbatoi premendo il test si accende solo un led e che si accende che si vede appena il primo in basso della vasca di centro che, non so nemmeno quale serbatoio misura..le altre luci si vedono bene..
  • BekBek
    modificato 10:55
    Successo anche a me, devi pulire i sensori nei serbatoi, usa la paglietta delle spugne da cucina
  • Concordo con Bek , hai i sensori nel serbatoio sporchi di calcare. Cmq se non erro il primo indicatore ( partendo da sinistra) e' il serbatoio delle chiare che dovrebbe essere nell' armadio , il secondo e' il serbatoio delle grigie, ed il terzo e' il serbatoio delle chiare che si teova all' esterno sotto la scocca.
  • modificato 10:55
    pirata barbagrigia ha scritto:
    Concordo con Bek , hai i sensori nel serbatoio sporchi di calcare. Cmq se non erro il primo indicatore ( partendo da sinistra) e' il serbatoio delle chiare che dovrebbe essere nell' armadio , il secondo e' il serbatoio delle grigie, ed il terzo e' il serbatoio delle chiare che si teova all' esterno sotto la scocca
    tutto esatto promosso . *clapping*
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 10:55
    grazie ok.. ho solo un problema non riesco a vedrere fisicamente il serbatoio delle grigie, lo vedo solo da sotto è posizionato i coda sotto il letto trasversale quello a castello ma sotto questo gavone è tutto sigillato non mi sembra ci sia nulla che si possa smontare e quindi non riesco a vedere nemmeno dove sono i sensori, mi dici cosa dovrei smontare per arrivarci.per fare questa pulizia vanno smontati oppure si riesce a farlo infilando un braccio all interno?e se non ho capito male il terzo indicatore se ce optional tipo serb supplementare non dovrebbe funzionare giusto?grazie oggi vado a controllare..
  • modificato 10:55
    Concordo con Bek , hai i sensori nel serbatoio sporchi di calcare. Cmq se non erro il primo indicatore ( partendo da sinistra) e' il serbatoio delle chiare che dovrebbe essere nell' armadio , il secondo e' il serbatoio delle grigie, ed il terzo e' il serbatoio delle chiare che si teova all' esterno sotto la scocca. scusa nel messaggio hai menzionato due volte le chiare io penso di avere solo uno nell armadio, le grigie sollo letto castello, le nere sotto il water,la disposizione delle mie vasche è questa poi non so come sono collegate per questo mi appoggio alla vostra esperienza..grazie
  • modificato 10:55
    Scusate avevo dimenticato ancora che premendo il pulsante test si accende una Lucina nella fila di mezzo ma si vede appena... come si dice sopra pensate sia dovuto sempre hai sensori sporchi o a qualche problema della lampadine magari troppo vecchie o bruciate?Ho letto nel forum che per pulire sensori basterebbe mettere acqua e aceto nel serbatoio e poi trasferirlo nelle grigie secondo voi? Il mio problema è che acque chiare non ha aperture da mettere una mano dentro.. le grigie aspetto vostri consigli nn so come arrivarci..Il problema più grosso lo ho con le grigie che non si vedono perché le nere si vedono le chiare alzando dinett anche in due secondi vedo livello ..
  • Per pulire i sensori a volte basta mettere aceto o meglio ancora acido citrico nel serbatoio con acqua e lasciare agire per una giornata e dopo scaricare e sciacquare. In secundis il secondo serbatoio delle chiare si trova sotto al camper sul lato destro , almeno nel mio si trova li' , ma giusto per curiosita' nell' armadio hai una chiavetta dell' acqua per selezionare i serbatoi? O sul lato esterno destro del camper un' altro bocchettone per riempire i serbatoi? Perche' potrebbe anche essere che il tuo VR sia sprovvisto del secondo serbatoio.
  • modificato 10:55
    no non ha il secondo questo lo so..
  • Allora e' normale che il terzo display non funzioni.
  • modificato 10:55
    non funziona ne il primo ne il terzo e quello di mezzo si illumina ma pochissimo con una luca molto fiocagrazie
  • modificato 10:55
    mi avete detto di pulire i sensori ma il serbatoio dellechiare non ha nessu tappo l unico ingresso è quello di carico ma non ci entra una mano...le grigie aspetto notizie da qualcuno perche non so come accederci vedo solo parte sotto all esterno del camper dentro non so cosa devo smontare
  • BekBek
    modificato 10:55
    A me sembra strano che non ci sia il tappo sulle chiarePer quanto riguarda le grigie e le spie potrebbe essere anche un problema di età ma risolvibile facilmenteTi ripeto io ho avuto i tuoi stessi problemi, l'ho portato dal concessionario e me li hanno risolti in mezz'ora, le spie non funzionavano bene perché all'interno dei serbatoi i sensori erano sporchi Metti delle foto che magari ti possiamo aiutare meglio
  • modificato 10:55
    Allora il tappo delle chiare è sotto l'armadio piccolo ed il serbatoio occupa anche il gavone della panca della dinette piccola per vedere il tappo e i sensori devi smontare la tavola di legno al di sotto dell'armadio piccolo.Oppure l'armadio piccolo ha un doppio fondo togliendo il quale accedi al tappo ma non ai sensori.Nel mio il terzo indicatore indica il serbatoio delle nere dopo che si è riempito con tre volte di scarico della cassetta, (la maiglia sotto il lavello oppure di fianco il vc)Anche io pensavo no funzionassero ma invece quando si sono riempiti le luci si sono accese, la luce fioca deriva dallo sciacquettio del liquido.
    dal capoluogo della Tuscia
  • modificato 10:55
    non vorrei fare il bastian contrario ma sarebbe il caso che il camper tu lo conosca almeno un po'. piano piano, segui le indicazioni, smonta, rimonta, cerca, segui i cavi...ci siamo passati tutti al nostro primo camper e anche al nostro secondo quando il precedente proprietario non ci ha dato la mappa esatta delle modifiche che aveva fatto....
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 10:55
    ieru gho fatto un pò di lavoretti e ho sistemato le chiare ho smontato tutto o portato allaluce i sensori che poi sono delle semplici autoforanti avvitate nella vasca e nel momento che si preme il test quelle immerse nell acqua fanno corto e si accendono le luci, nel mio caso la prima vite era completamente marcia e nn emetteva segnale il fatto è che è dietro al montante del mobile di difficile accesso ma sono riuscito a farci fare mezzo giro e cosi si è messo afunzionare tutto.. la vasca lo guardata in tutte le sue forme non ha tappo ce un segno dove forse dovrebbe essere sotto la mezza panca ma non c'è..per le grigie il problema si fa più grosso perche non trovo fisicamente i sensori ammanoche non siano sotto al camper, se qualcuno ne conoscesse la posizione??perche cosi fosse ci vuole un ponte o una fossa...
  • modificato 10:55
    è strano che non ci sia un tappo di ispezione. il serbatoio delle chiare va pulito periodicamente, ci trovi sempre dei residui sul fondo.quello delle grige nella maggior parte dei camper è all'esterno, raggiungibile da sotto. Nel caso di Laika dovrebbe essere nel doppio pavimento.
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 10:55
    Stranissimo che non ci sia tappo nelle bianche, se hai smomtaton il pannelleo ed hai iìvisto i sensori devi aver visto il tappo sulla sommità del serbatoio.i sensori delle grigie stanno sicuramente sotto il pianale in corrispondenza del serbatoio.Se puoi manda delle foto, anche se è un ecovip 200 non può essere tanto diverso dal mio 2.
    dal capoluogo della Tuscia
  • modificato 10:55
    allora ragazzi oggi ho messo il camper sul ponte a parte che dovrò sanare un po dalla ruggine di monza 1/3 di telaio sistemato un po di cavi, smontato valvola elettrica a vite per lo scarico automatico e sistemazione dei fili scalino che nel richiudersi rimanevano in tiro...allora la vasca delle grigie si trova sotto il gavone sotto i letti poste passa sotto bagno e raccoglie direttamente doccia non ce un filo non ce nulla gli unici fili che si vedono sono il gancio traino e le utenze posteriori..domani vi faccio le foto del serbatoio acque chiare ...ps a quanti bar tenete le sospensioni ad aria??
  • modificato 10:55
    le sospensioni ad aria vanno tarate in base alla risposta che ti dà il mezzo.le avevo caricate a 3 per prova e mi sono anche sbrigato a sgonfiarle sino a 2bar. a questa pressione sul mio vanno benissimo e il camper è sui binari. A 3 dondolava e in sorpasso TIR sembrava stesse per partire il retrotreno da un momento all'altro
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 10:55
    si sono a 2.5 mi sembra che viaggia bene provo a mettere a 2...
  • modificato 10:55
    se sono gonfie oltre misura te ne accorgi perchè quando sorpassi un tir senti lo schiaffo laterale sul posteriore che ti costringe a correggere la traiettoria.prova a sgonfiarle leggermente e provalo su strada. A riportarle a 2.5 si fa presto...
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 10:55
    ora sono a 2,5 mi sembra vada bene ma provo a mettere a 2
  • modificato 10:55
    questa è la parte ne mobile piccolo vicino a stufa
  • modificato 10:55
  • modificato 10:55
  • modificato 10:55
    l ultima sotto dinett singola ...non ho tappi..
  • modificato 10:55
    effettivamente... però è strano che in Laika abbiano montato di serie un serbatoio senza tappo di ispezione
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file