legittima difesa

modificato novembre 2018 in Camper Bar
legittima difesa,stasera il telegiornale dice che a montesansavino un gommista ha sparato ad l'ennesimo ladruncolo che e' entrato sfondando la porta armato di un piccone,il propietario ha sparato 5 colpi e uno ha ferito mortalmente uno dei ladri.Cosa ne pensate?e' giusto?o no?
«1

Commenti

  • Puma, sparare, secondo me, non è mai giusto.
    Ma poi ci sono i casi come questo. Dopo 38 furti negli ultimi due anni, pure un santo perderebbe la pazienza.
    La legittima difesa è stata già riformata 12 anni fa, ma forse è arrivato il momento di aumentarne il range, troppa gente si arrischia ben sapendo che il furto semplice è punito con niente.
    E' arrivato il momento di sancire che la proprietà privata è inviolabile.
    Tu che entri nel mio capannone sai che potrebbe aspettarti un fucile carico. Se lo fai lo stesso te la sei cercata, quindi è un tuo problema.

    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • A prescindere che per me ha fatto bene, però io non mi sarei rovinato la vita erano un paio di anni che in officina ci dormiva oltre a lavorarci questo per prevenire i furti dopo i 38 subiti, esisto altri sistemi molto efficenti e ormai alla portata di tutti:
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • concordo con voi che preso dalla disperazione uno possa reagire cosi,ma non vorrei che questo prendere le armi e sparare venga un po troppo di moda,voglio dire, la gente inizi sparare anche quando non ce ne' bisogno.e' anche vero che se si arriva a tanto e' perché le forze dell'ordine spesso non ci aiutano.Anno scorso vicino natale hanno tentato di entrarmi in casa ma sono scappati per via del cane,ho telefonato ai carabinieri e loro mi hanno detto che sarebbero passati il giorno dopo tanto erano scappati era inutile venire nel cuore della notte
  • puma78 ha detto:
    concordo con voi che preso dalla disperazione uno possa reagire cosi,ma non vorrei che questo prendere le armi e sparare venga un po troppo di moda,voglio dire, la gente inizi sparare anche quando non ce ne' bisogno.e' anche vero che se si arriva a tanto e' perché le forze dell'ordine spesso non ci aiutano.Anno scorso vicino natale hanno tentato di entrarmi in casa ma sono scappati per via del cane,ho telefonato ai carabinieri e loro mi hanno detto che sarebbero passati il giorno dopo tanto erano scappati era inutile venire nel cuore della notte
    Lo scorso anno nel mio palazzo compreso me sono passati da 5 appartamenti, senza pudore e a uno hanno spaccato la vasca da bagno cercando cose nascoste che non c'erano.

    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • puma78 ha detto:
    concordo con voi che preso dalla disperazione uno possa reagire cosi,ma non vorrei che questo prendere le armi e sparare venga un po troppo di moda,voglio dire, la gente inizi sparare anche quando non ce ne' bisogno.e' anche vero che se si arriva a tanto e' perché le forze dell'ordine spesso non ci aiutano.Anno scorso vicino natale hanno tentato di entrarmi in casa ma sono scappati per via del cane,ho telefonato ai carabinieri e loro mi hanno detto che sarebbero passati il giorno dopo tanto erano scappati era inutile venire nel cuore della notte

    Non bisogna pensare al far west  ma i ladri devo cominciare ad avere dei dubbi, se entro in casa mi sparano! E se mi sparano hanno ragione? 

  • l'antifurto lo voglio per il camper =) =) =)
    in casa vogliamo essere al sicuro e che al sicuro siano le nostre auto i  nostri attrezzi le nostre officine tutte queste cose che abbiamo ce le siamo sudate e per colpa di qualche tossico o immigrato o qualcunaltro devo rischiare i miei beni??? e che dire del rischio di mio figlio o mia moglie.
    Non avevo ancora approfondito la legge lo faro magari insieme a un buon avvocato e poi ci si armera di sicuro, vedrete che alla fine la nostra sicurezza ne gioverà..
  • mi puo' andar bene arma contro arma,ma sparare 5 colpi ad uno disarmato?lo avrei fatto anch'io !! preso dal nervoso ,ma la mia paura e' che la gente ci prenda la mano e alla fine si sente dire che qualcuno a sparato a gente che non stava rubando,lo sappiamo come e' fatto l'italiano,se gli dici che ci possiamo difendere con un'arma succeda il finimondo,appunto come dici tu il far west

  • La proprietà privata è inviolabile, come ha detto Alien. Ed inviolabile significa anche che è punita duramente e non con 6 mesi di carcere, se proprio va male. Sarebbe necessaria una riforma seria della giustizia perchè le armi non risolvono i problemi. Capisco però quel poveretto, dopo 38 furti è sicuramente esasperato.
    Sempre devi avere in mente Itaca ­raggiungerla sia il pensiero costante.
    Soprattutto, non affrettare il viaggio;
    fa che duri a lungo, per anni, e che da vecchio metta piede sull’isola, tu, ricco
    dei tesori accumulati per strada senza aspettarti ricchezze da Itaca.
    Itaca ti ha dato il bel viaggio,senza di lei mai ti saresti messo
    sulla strada: che cos’altro ti aspetti?
    (Kostantin Kavafis, Itaca)

    Repubblica marciana

  • modificato dicembre 2018
    ha fatto benissimo e dovrebbero farlo molti di più, e inoltre tutte le persone per bene si dovrebbero schierare con questo Signore che ha sparato, e se per caso qualcuno prende le difese dei ladri deve fare la stessa fine, i magistrati si devono vergognare per come sono benevoli con i malviventi
  • ha fatto bene.

  • Ha fatto bene, ma fa anche bene la magistratura ad assicurarsi che sia veramente legittima difesa. 
  • si ragazzi si sta parlando di legittima difesa e se non ho capito male all interno della propia propietà...
    non penso che lo spazzino giri per il mio soggiorno di notte e nemmeno l'elettricista giusto quindi c'è qualcuno...
    basta con stiamo in italia, se ci danno il la esageriamo, siamo in un momento storico dove ci si DEVE difendere da ogni dove e come detto in CASA OFFICINA MAGAZZINO CAPANNONE se non ci devi essere NON ci devi essere e basta!!!
    il fatto è che la magistrtura segue regole imposte dai tempi dei tempi e li le cose dovrebbero cambiare un bel pò
  • Il nostro faro è il codice penale. non dimenticatevelo.
    Se nel codice è previsto un fatto come reato questo va punito secondo quanto stabilito. Se un magistrato punisce con sei mesi di reclusione è perche lo prevede la legge. Se dopo il processo il condannato nonchè reo esce di galera (ammesso che ci sia mai entrato) è perchè lo prevede la legge.
    La legittima difesa è una scriminante. Ossia una delle cause per le quali non si viene condannati pur avendo commesso un fatto previsto come reato. Anche in caso di omicidio (se spari ad una persona e l'ammazzi si tratta di omicidio, poi ci sono le finezze giuridiche  ma sempre di aver ammazzato una persona parliamo)
    La legittima difesa va provata, se si è andati oltre si parla di eccesso colposo e per questo si verrà puniti, più lievemente ma sempre puniti.
    Il nostro codice è del 1938, più volte emendato, più volte corretto, ma è da rivedere. Come sarebbero da rivedere talune procedure all'interno del codice di procedura penale (questo è stato riscritto totalmente alla fine degli anni 80 e già più volte aggiustato). Ma non basterebbe mica.
    La magistratura è un organo libero, lo prevede la costituzione. E riscrivere la costituzione non è mica così semplice. Qualcuno non troppo tempo fa ci ha rimesso carica e partito.
    Ma non dimentichiamo che i giudici devono applicare la legge ed è lasciata loro la possibilità di interpretare a favore del reo talune norme (lo prevede la legge, non se lo inventano la mattina dopo il caffè).
    Per cui per fare le cose fatte bene occorre iniziare un percorso lungo, fatto di piccole modifiche e aggiustamenti, condiviso tra le forze politiche e che durerebbe non meno di una buona parte della legislatura.
    Abbiamo la solidità politica per ottenerlo? ho dei dubbi.... anzi ne ho una marea....
    ma per favore smettiamo di prendercela con questo o con quello (giudici e polizia) perchè non fanno questo, non fanno quello...
    Informatevi un attimo prima di scrivere cose che non stanno in cielo e tantomeno in terra!



    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • invece no se le inventano eccome, ma con chi dovremmo prendercela, con quelli che potano le piante?
  • camperlento ha detto:
    invece no se le inventano eccome, ma con chi dovremmo prendercela, con quelli che potano le piante?

    provaci e ti tiro da lontano.... !!!
    :p :p :p
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • Allien scusa ma non sono molto in linea con il tuo pensiero, i giudici non sempre applicano la legge e i magistrati ancor meno......se non sbaglio non è di tanti anni fa ma di uno o forse due mesi la notizia che un giudice ha scarcerato uno spacciatore perché questi lo faceva per mantenersi, lo stupro di massa non è di massa se fatto da uno alla volta :s ma in che mondo viviamo è normale  che poi io mi incazzi e per io intendo il cittadino onesto, quindi non esiste che dentro la mia proprietà ci entri chi vuole. 
  • Bek ha detto:
    Allien scusa ma non sono molto in linea con il tuo pensiero, i giudici non sempre applicano la legge e i magistrati ancor meno......se non sbaglio non è di tanti anni fa ma di uno o forse due mesi la notizia che un giudice ha scarcerato uno spacciatore perché questi lo faceva per mantenersi, lo stupro di massa non è di massa se fatto da uno alla volta :s ma in che mondo viviamo è normale  che poi io mi incazzi e per io intendo il cittadino onesto, quindi non esiste che dentro la mia proprietà ci entri chi vuole. 

    un giudice ha scarcerato uno spacciatore perché questi lo faceva per mantenersi
    È il principio del libero convincimento del giudice, che con limiti molto importanti è adottato anche dal nostro codice. Spesso però serve a non dire pubblicamente che il PM e la PG hanno fatto un lavoro di m. perchè non sono stati in grado o all'altezza di produrre elementi di prova pregnanti.

    lo stupro di massa non è di massa se fatto da uno alla volta
    credimi Bek, questa è un'aberrazione giornalistica. Non credo proprio che il GIP nel motivare la sentenza abbia scritto una stupidaggine simile.
    Quasi sempre sono i cronisti di nera che per dare enfasi al titolo sintetizzano concetti che poi vanno a cozzare gli uni con gli altri.
    Lo stupro è stupro punto ma qui si parla di omicidio. E le aggravanti specifiche non decadono perchè invece si essere in tre attorno ad una minorenne ci sono andati una alla volta. Mi ripugna solo pensarla sta cosa ma il DPR 309/90 (il testo unico sulla droga) prevede come aggravante specifica anche il fornire stupefacente ad un minore. Ovvio che se questo porta la morte della persona le aggravanti si cumulano.
    In ogni caso per capire meglio si debbono solo leggere le ordinanze e le motivazioni di sentenza. Altrimenti ci si limita ai titoli cretini di qualche quotidiano e ci arrabbiamo inutilmente ma non dimentichiamo che loro debbono vendere e lo fanno facendo i titoloni e cercando di attrarre l'attenzione.

    ultima cosa: i magistrati sono giudici. tutti. anche i pm sono giudici, sono quelli che fanno le indagini, e spesso sono più poliziotti dei poliziotti stessi. Ma sono anche uomini e come tali sbagliano. Hai presente la canzone di De Andrè?
    =)





    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • Leggi leggi leggi, buonsenso mai
    Enzo, discutere con te di queste cose e disarmante anzi deprimente
    I giudici non sono uomini sono giudici sono il potere assoluto sono dei Dio in terra incontestabili e ingiudicabili per cui non possono e non devono sbagliare se sbagliano si dovrebbe avere il diritto di trucidarli, poi tu pensala come vuoi io sono per pochi diritti ai giudici e tanti doveri, e il diritto di sbagliare non è contemplato
  • Che ogni tanto qualche magistrato utilizzi le sue prerogative per compiere delle azioni politiche è un dato di fatto. L'accanimento e i soldi dei contribuenti spesi dalla Pm di Milano per dimostrare che Silvio è andato a letto con Ruby ne è un esempio. Tuttavia, una rondine non fa primavera. 
    Noi sentiamo le notizie del nostro Paese e giudichiamo solamente su ciò che ci viene propinato dai media. Per giudicare bisognerebbe con assoluta obiettività, bisognerebbe anche uscire dal proprio orticello e vedere cosa succede nelle altre Nazioni.
    In Italia c'è una codifica ben precisa, per cui il magistrato ha una discrezionalità relativamente ridotta, anche se a volte è sufficiente per indignare l'opinione pubblica. Nei Paesi anglosassoni, dove si dà molto spazio alle consuetudini ed alle sentenze precedenti, il magistrato ha una discrezionalità molto più ampia e spesso la usa a sproposito.
    La giustizia è umana e come tale è imperfetta, com'è imperfetta la politica, le forze dell'ordine, le amministrazioni pubbliche e tutto ciò che regola le nostre vite. 
    E' ingiusto che sia così, ma non dimentichiamoci che siamo noi cittadini, con il nostro modo di essere, ad influenzare le decisioni di coloro che dovrebbero guidarci.
  • Tante parole, belle piene di buoni propositi ma inutili, la giustizia non può essere imperfetta, deve usare il buonsenso, poi l'ultima che hai scritto che siamo noi cittadini ad influenzare le decisioni dei giudici spero sia solo una presa per i fondelli perchè se lo pensi sei davvero grave e forse non c'è rimedio.
    In ogni caso io non accetto imperfezioni da chi ha potere sui cittadini, se per caso si appura che hanno sbagliato, eliminati subito, non ci sono altre possibilità, che siano giudici o forze dell'ordine, sono dei Dio in terra sono al di sopra di tutto per cui non possono sbagliare, nessuna possibilità
  • modificato novembre 2018
    Michele, io non ho mai detto che siamo noi cittadini ad influenzare le decisioni dei giudici. Io ho parlato di coloro che dovrebbero guidarci e questa categoria comprende tutte le persone che gestiscono la cosa pubblica.
  • ragazzi ma ci siete stati di recente davanti a un giudice,io si e vi posso garantire che la legge per loro e' a libera interpretazione.quindi avendo ragione puoi prendere anche il torto a seconda di che giudice ti tocca come la pensa come interpreta le prove ed e' libero di mettere in atto le leggi che vuole lui
  • puma78 ha detto:
    ragazzi ma ci siete stati di recente davanti a un giudice,io si e vi posso garantire che la legge per loro e' a libera interpretazione.quindi avendo ragione puoi prendere anche il torto a seconda di che giudice ti tocca come la pensa come interpreta le prove ed e' libero di mettere in atto le leggi che vuole lui

    no beh aspetta non esagerare dal giudice non ci sei andato da solo (ammenoche per contestare una multa da un guidice di pace )ma accompagnato dal tuo avvocato che farà di tutto per far capire al giudice le sue idee e la situazione dal tu punto di vista.
    in un "processo" c'è un CTU che è una sorta di collaboratore del giudice scelto dallo stesso, messo li per ascoltare raccogliere carte decidere se e qundo asccoltare le persone alla fine mette insieme tutto fa un bel ressunto e dice la sua, questa viene data alle parti e al giudice finale, li è il momento dove gli avvocati possono veramente dire la loro perchè tutto quello scritto verrà letto e preso in considerazione dal giudice..
    spesso quello che viene chiamato giudice è il CTU ma questo non è detto che sia uno specialista del settore, ovvero se deve vagliare un caso dove c'è di mezzo un errore medico, il CTU non sarà sicuramente un medico e dovra avvallarsi di qualche specialista del settore, e secondo me l'errore di tutto il meccanismo è un pò questo che non viene messo dall'inizio una persona competente e che già dipesrsè abbia piu o meno la formazione di quel caso specifico, vi faccio un esempio se avete un tubo a casa che perde e chiamate un muratore o un geometra o un elettrista, lui probbabilmente non sarà in grado di ripararvi il tubo ma sicuramente essendo del settore chiamerà un buon idraulico... non il macellaio, secondo me il sistema funziona un pò cosi...
  • modificato dicembre 2018
    era sottinteso che davanti al giudice ci fossi andato con avvocati e prove portate ad esaminare,ma alla fine va tutto in mano a lui e agli avvocati che racconta meglio le sue prove.mi dispiace che in molti casi ci si sente dire che sarebbe meglio trovare un accordo tra le parti senza continuare la causa.Io li metterei tutti in vigna d'agosto a togliere i sassi a mano 
  • quando viene detta questa frase e per semplificare il lavoro, non renderlo troppo costoso per le parti. poi bisogna vedere di cosa si parla se è una lite tra vicini di casa peun confine si può anche cedere all'accordo, se hanno cercato di violentare una ragazzina ci vuole l'evirazione!!!!!!!!!!!non l'accordo!!!!!!!
  • questo sta a chi è davanti al giudice, a me mi è stato insegnato di non fare mai passi in dietro e andare avanti come un treno e far forti le mie ragioni fino alla fine!! se sei nella verità vincerai magari a strasburgo ma vincerai...
  • Riguardo la situazione futura, secondo me i ladri continueranno a fare i ladri anche se noi in casa o in negozio ci armiamo. Nel senso che se uno è ladri, ci rimarrà. La cosa che cambierà è che si armerà anche lui e presupponendo che in casa ci sia una pistola, non esiterà a sparare per non morire prima.
    Risultato: stessi tentativi di furto e molti morti in più. 
    In America c'è la pena di morte e Tanti hanno l'arma eppure i furti fanno lo stesso.
    E poi le notizie dei figli che rientrano tardi la notte di nascosto e i padri che gli sparano? Non avete mai sentiti?
    Negli ultimi anni i furti sono diminuiti e sono diminuite anche le aggressioni però se ne sta parlando sempre di più. Non è che per caso Vogliono farci comprare per forza delle armi?

  • Io un arma non la voglio, e ora non venite subito a dire ne vuoi due, no ne una ne due ne tre, niente perchè io sono convinto che l'arma non è un deterrente ma semplicemnte una complicazione ulteriore, e come hai ben detto si armeranno anche i ladri e alla fine solo dei morti in più, poi se uno ha un arma deve essere ben consapevole che deve usarla e colpire perchè se la tiene li nel cassetto nella sua scatola, come faceva mio suocero che  fissato del "trun" come la chimava lui alla fine sono entrati quando non c'era e gli hanno rubato le pistole, meglio così
    Io preferisco un bel legno, magari un tubo idraulico dell'escavatore riempito fino a metà di biglie, fa un bellissimo effetto
  • e giù cighiate !!
    penso che se lo secchi sia come avere un arma.... il fatto è che tu hai tanta terra e l'escavatore che ti salva....
  • Tu per il mestiere che fai in camera da letto un piede di porco lo potresti tenere. 
    Io ci tengo una motosega :)
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file