CTEK MXS 5.0 collegamento BM

modificato dicembre 2018 in Camper-Tecnica
Salve a tutti

avrei bisogno di avere alcune indicazioni su come collegare al meglio il set di attacchi fissi di un caricabatterie/manutentore CTEK MXS 5.0 alla BM. Ho un mansardato CI Elliot 5 2008 su Ducato x250.
Oggi ho aperto la placca sotto il sedile del guidatore ed ho trovato questo:



Sul negativo non avrei dubbi e mi collegherei ad una delle due viti senza bullone



E' il positivo che mi lascia perplesso, c'è una grande quantità di cavi e terminazioni e non saprei dove innestare l'aggancio ad anello. Nella foto ho messo anche i numeri, se qualcuno mi aiutasse a capire l'intrico dei fili gliene sarei grato...


Un saluto

Commenti

  • modificato dicembre 2018
    Con un tester vedi se sui terminali 6-7-8 (che non hai segnato) se c'è tensione e collegherei uno di quelli il terminale del Cteck
    Il negativo su una delle viti libere che già hai visto.
    Lo avevo fatto sul vecchio camper per i primi anni, poi con un parallelatore (diodo+resistenza) non ho più avuto necessita di ricaricarla essendo sempre al 100%
    Saluti Gigi
  • ma non lo puoi collegare direttamente al bullone che stringe il polo positivo della batteria?

    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato dicembre 2018
    Quella che sembra complicata si tratta di una centralina Ducato montata direttamente sulla batteria motore.
    Hai un bullone libero dove potresti connetterti (in alto a sinistra) oppure allenti il dado sul morsetto e monti un capocorda
    Chi va "Sano" va piano e va lontano...
  • si sono tutti positivi attaccati al bullone in alto ci metti dato e rondella chiaramente prima metti un capicorda ad anello o a forcella sul cavo
    ciao

    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • non collegare nulla alla piastra centralina, collegati direttamente alla batteria ai bulloni dei 2 poli
    se ti colleghi a uno qualsiasi di quei bulloni rischi di far variare dei valori su altre centraline e poi forse magari non e detto ma capita ti da messaggi di errore e sono pure difficili da cancellare, oltre che costoso
  • il Ctek ha un connettore suo, dedicato, con un capocorda fatto apposta per essere collegato al morsetto batteria così da poter lasciare sempre il connettore sempre collegato  e scollegando invece il caricabatteria. 
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato dicembre 2018
    Salve 

    finora non avevo risposto perché letteralmente travolto dalle risposte ricevute in questo ed in altro forum.

    Allora ieri ho collegato così il cavetto/prolunga con l'innesto rapido del CTEK, col capocorda con suo bullone e rondella su quella vite evidenziata. Non avevo ancora letto il consiglio di non attaccarmi alla piastra del Ducato e mi veniva comodo piazzarlo lì sia per dimensioni (la vite che si vede tutta a sx libera è troppo grossa) sia per far poi uscire il filo dalla scatoletta/coperchio in plastica della placca (la prolunga non è molto lunga).



    Chiedo conferma, può andare bene comunque così o è meglio proprio evitare di collegarsi alla piastra del Ducato e passare direttamente alla vite che serra il polo della batteria? Chiedo non per scetticismo, anzi, ma per capire meglio.

    Altra cosa, mi è stato consigliato di modificare la prolunga con l'innesto rapido del CTEK inserendo un fusibile. Nel senso, detto cavetto prolunga o giacerà dentro il vano batteria, oppure se riesco lo porto fuori per averlo più comodo per l'innesto rapido. Il problema è che se questo cavetto si dovesse tagliare/spellare mi farebbe un corto e potrei avere rischi di incendio.
    Premetto che al tatto mi sembra ben "gommato" e potrei rivestirlo di ulteriore nastro isolante o altro per proteggerlo da usura e/o strusciamento su parti metalliche (la staffa che tiene in posizione la batteria ad esempio).

    Grazie e un saluto

  • ciao, quel connettore è stato concepito per stare nel cofano o nel tuo caso nel vano batterie. Ovvio, ad ogni collegamento devi scoperchiare il vano e connettere l'alimentazione. Forse è un po' scomodo o noioso farlo ma allungare il cavo lato capocorda costa poco e poco ci vuole, così puoi portarti fuori dal vano e lo puoi raggiungere molto facilmente.
    Aggiungere un fusibile secondo me ha poco senso, dato che l'apparecchio di suo è già protetto anche contro l'inversione di polarità.
    Sul fatto di collegarlo alla piastra o al morsetto: che dire.... in teoria non dovrebbe crearti problemi ma questo lo potrai verificare solo collegandolo. Se poi dovesse crearti problemi con le centraline lo puoi sempre riposizionare. Ma se così fosse il problema te lo potrebbe dare anche collegato al morsetto direttamente, quindi dovresti informarti se montando uno staccabatteria può creare problemi alle centraline stesse.
    Certo, l'elettronica è comoda ma quanto rompe....
    ;)
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • Va e non va, ho chiesto a mio cognato che fa l'elettrauto, e mi ha detto che è meglio collegarsi al bullone del polo, come lo hai collegato forse non darà mai fastidio ma li in mezzo tra quel bullone e la batteria in parallelo cè un affarino e questi collegamenti potrebbero non piacergli troppo, ma non per la corrente di ricarica ma perche quasi tutti i caricabbateria di quel tipo non sono così ben raddrizzati

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file