Acqua ghiacciata

modificato gennaio 2017 in Produttori Camper & Caravan
Ciao a tutti, questo non c'entra con l'altro post, sono appena rientrato da qualche giorno di vacanza a Livigno e purtroppo per l'intero periodo di permanenza non ho potuto utilizzare l'acqua perché tutto ghiacciato, la notte si scendeva a -18. La pompa non funzionava e quando ripartiva pescava a vuoto, l'acqua non veniva scaricata perché tutti i tubi esterni erano ghiacciati. Qualcuno di voi possiede un top drivers s73 e mi sa dire se ha riscontrato gli stessi miei problemi in montagna ed eventualmente come li ha risolti. Grazie in anticipo e buoni km a tutti.
«1

Commenti

  • modificato 14:30
    io vado spesso a livigno e tu hai un buon mezzo cosa si è gelato e come è successo? il riscaldamnto è sempre rimasto acceso?
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 14:30
    Ciao Brianzagolf, la stufa era sempre accesa in modalità riscaldamento ed acqua calda, ma purtroppo nei rubinetti e hello sciacquone non arriva acqua, quella che versavo (es acqua della pasta) non veniva scaricata e restava nei lavelli e la pompa girava ma non pescava acqua, quindi ho dedotto che nei tubi esterni, perché ho guardato sotto al camper e ne ho visti, si fosse fermata acqua, probabilmente prima di arrivare a Livigno. Quindi per tutto il periodo sono rimasto senza acqua.
  • modificato 14:30
    ciao, le mandate non dovrebbero passare esternamente. quelle che vedi dovrebbero (il condizionale è d'obbligo) gli scarichi.in ogni caso a quelle temperature tutti usano lasciare aperto lo scarico del serbatoio mettendoci sotto un secchio che poi viene scaricato manualmente. lasciare l'acqua nel serbatoio vuol dire volerla far ghiacciare. L'acqua nel serbatoio delle chiare (che sta dentro) non può ghiacciare.Sei il primo proprietario del camper? se non lo sei hai controllato che il precedente proprietario non abbia aggiunto un secondo serbatoio da usare in estate all'esterno?
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 14:30
    Ciao Brianzagolf e alien, il problema dei tubi ghiacciati, sembra sia risolto, l'ho portato in officina e qui hanno riscontrato che un tubo della truma era staccato e quindi non scaldava i tubi dell'acqua. Ora vedremo il prossimo inverno.
  • modificato 14:30
    si ma a Livigno apri lo scarico delle grigie e sotto ci metti un secchio che svuoterai la sera.ciaoo
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 14:30
    e se non vuoi che ti si ghiacci tutto il rimedio più semplice sai qual'è?andarci in primavera inoltrata ...*biggrin*
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • alien ha detto:
    e se non vuoi che ti si ghiacci tutto il rimedio più semplice sai qual'è?andarci in primavera inoltrata ...*biggrin*
    Questa mi sembra una buona idea...... però manca la neve..... la cosa più bella!!!!
  • alien ha detto:
    ciao, le mandate non dovrebbero passare esternamente. quelle che vedi dovrebbero (il condizionale è d'obbligo) gli scarichi.in ogni caso a quelle temperature tutti usano lasciare aperto lo scarico del serbatoio mettendoci sotto un secchio che poi viene scaricato manualmente. lasciare l'acqua nel serbatoio vuol dire volerla far ghiacciare. L'acqua nel serbatoio delle chiare (che sta dentro) non può ghiacciare.Sei il primo proprietario del camper? se non lo sei hai controllato che il precedente proprietario non abbia aggiunto un secondo serbatoio da usare in estate all'esterno?

    non ci avevo pensato nemmeno io ma le nere ?? antigelo da auto? ma poi quando scarico inquino??
  • La fai a casa no? ;)
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • ma l'acqua della pasta, voi la scolate nel lavandino?
    io no, fuori per terra.

  • Misterpixel ha detto:
    ma l'acqua della pasta, voi la scolate nel lavandino?
    io no, fuori per terra.


    io l'acqua della pasta non la scarico nel lavandino.....è troppo calda e poi è ricca di amido!!!
  • l'amido rovina??
    uuuu uuu uhhh ma le acque nere!!! non fate gli indiani uuuuhuhuuhu
  • da sempre scolata nel lavandino e sono tanti anni che campeggio con camper e roulotte, mai avuto alcun problema
  • io evito di cucinare la pasta in camper.

    La faccio cucinare nei camper degli amici
    Chi va "Sano" va piano e va lontano...
  • Io la metto nel lavandino tappato. Dato che è calda la uso per prelevare e sgrassare e poi, fredda, la scarico nelle grigie. Amido? Non devono mica stare lì dentro per 6 mensilità!!!
  • il problema dell' amido può esserci in estate in inverno i batteri sono congelati  :#
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • l'amido contribuisce a intasare i tubi,non e' un problema di batteri
  • puma78 ha detto:
    l'amido contribuisce a intasare i tubi,non e' un problema di batteri
    quindi a casa tu butti l'acqua della pasta in giardino ? no il problema è che in estate il serbatoio acque grigie fermenta e puzza solo quello il problema.
    ciao

    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • bene no con l'amido abbiamo capito tutto, con il serbatoio delle chiare si lascia aperto e simette secchio sotto,   E CON LE NERE che sifa?
  • le nere non hanno problemi la cassetta di solito è riparata e non al gelo come quelle delle grigie.
    ciao
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • nel mio caso che non ho la cassata  ma il sebatoio?
  • non so se il disgregante ha propieta  antigelo 
  • poco pochissimo, comunque con serbatoi da 100 litri hai vogòlia a mettre antigelo, come minimo per avere una protezione seria e non solo parole devi metterne almeno un 20/25 % per cui 20/25 litri di antigelo tutti quelli che vi vendono bustine o barattolini vari vi stanno raccontando frottole, non c'è nulla di miracoloso in giro, io che in inverno mi occupo di spargisale e operazioni antigelo e facciamo anche il trattamento ad umido sappiate che per avere una protezione fino a -10 bisogna arrivare ad una percentuale di antigelo del 23%, fate un po voi,  miracoli cose esistesse un qualche cosa che funzionasse a percentuali più basse pensate veramente che non la useremmo, e visti anche  i soldi che girano se l'industria non a ancora fatto nulla e perchè non si può fare miracoli con percentuali irrisorie che danno questi barattolini miracolosi, ma totalmente inutili
  • ma il sale... se metto un paio di kg di sale ne water non risolvo un po... non penso di andare sotto oltre i 10 sotto....
  • ma che ti preoccupi a fare? quando torni a casa scarichi... a primavera!!
    =)
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • alien ha detto:
    ma che ti preoccupi a fare? quando torni a casa scarichi... a primavera!!
    =)
    Secondo me si preoccupa il giusto. Hai dimenticato che lui ha la Kiki a casa?  =)

    Sempre devi avere in mente Itaca ­raggiungerla sia il pensiero costante.
    Soprattutto, non affrettare il viaggio;
    fa che duri a lungo, per anni, e che da vecchio metta piede sull’isola, tu, ricco
    dei tesori accumulati per strada senza aspettarti ricchezze da Itaca.
    Itaca ti ha dato il bel viaggio,senza di lei mai ti saresti messo
    sulla strada: che cos’altro ti aspetti?
    (Kostantin Kavafis, Itaca)

    Repubblica marciana

  • fradaki ha detto:
    ma il sale... se metto un paio di kg di sale ne water non risolvo un po... non penso di andare sotto oltre i 10 sotto....
    e con 2 kg di sale che pensi di fare? se ne metti 10 altrimenti è solo aria fritta esale buttato
  • ma le nere non gelano di solito

    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • Se si lascia la valvola aperta dello scarico delle grigie e si convogliano in un secchio per non scaricarle a terra (giustamente), per svuotare il secchio che naturalmente sarà completamente ghiacciato ci sono rimedi miracolosi oppure si attende con pazienza che si scongeli e puoi si svuota???
  • butti via anche il secchio tutte le volte  =) =) =)

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file