Pulizia serbatoi acqua

Ciao a tutti,
come da oggetto, per la pulizia del serbatoio delle grigie ci sono i prodotti appositi. Proprio stasera ho risposto ad un sondaggio Thetford... ma per la pulizia dei serbatoi delle acque chiare come si deve procedere?
personalmente verso nel serbatoio ad ogni pieno una bustina di cloro dell'acquatravel e penso che la carica batterica sia abbattuta così ma per i residui di calcare?
C'è che dice di usare l'acido citrico, qualcuno conosce i dosaggi? e già che ci siamo anche la modalità d'uso, dato che essendo un acido non vorrei crei problemi a guarnizioni, rubinetti ecc....
chi ne sa di più?
.... dall'etruschia centrale viterbese.....
è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


Commenti

  • modificato novembre 2018
    se hai paura prova con 5-6 litri di aceto e acqua fino al 90% della capacità, lascialo una giornata poi prova a fare qualche km in strade tortuose per scuotere il tutto. svuota (anche in quello delle grigie così pulisci anche le tubazioni. Infine riempi di nuovo per sciacquare e svuota ancora. ora il serbatoio delle chiare sarà pulito. Quando vuoterai quello delle grige sarà pulito anche lui.
    Chi va "Sano" va piano e va lontano...
  • l'acido citrico non fa danni anche a dosi elevate, che poi non è altro che un estratto dal limone e da altri agrumi, ma il limone va per la maggiore, nessun problema con gomma sia naturale che sintetica, per i depositi di calcare si può fare con l'aceto ma la concentrazione deve essere alta almeno 1 a 3, altrimenti è acqua fresca, io ne metto 3 litri su nove di acqua in un serbatoio da 110 litri e poi ci viaggio per strade secondarie e sballonzo un pò il tutto e poi lo lascio li qualche ora e poi carico completo acqua e scarico, a me funziona
  • Questa estate ho avuto problemi di cattivi odori che venivano su dal serbatoio delle grigie. Ho messo negli scarichi 6 litri di aceto preso al discount. Dopo un giorno a girare per stradine un po' sconnesse ho scaricato e di odori non ce ne sono più stati
  • Casadipi ha detto:
    Questa estate ho avuto problemi di cattivi odori che venivano su dal serbatoio delle grigie. Ho messo negli scarichi 6 litri di aceto preso al discount. Dopo un giorno a girare per stradine un po' sconnesse ho scaricato e di odori non ce ne sono più stati
    i 6 litri di aceto sono costati un nulla ma i 50€ di gasolio per agitarli fanno la spesa
  • camperlento ha detto:
    Casadipi ha detto:
    Questa estate ho avuto problemi di cattivi odori che venivano su dal serbatoio delle grigie. Ho messo negli scarichi 6 litri di aceto preso al discount. Dopo un giorno a girare per stradine un po' sconnesse ho scaricato e di odori non ce ne sono più stati
    i 6 litri di aceto sono costati un nulla ma i 50€ di gasolio per agitarli fanno la spesa
    Mitico!  =)

    Sempre devi avere in mente Itaca ­raggiungerla sia il pensiero costante.
    Soprattutto, non affrettare il viaggio;
    fa che duri a lungo, per anni, e che da vecchio metta piede sull’isola, tu, ricco
    dei tesori accumulati per strada senza aspettarti ricchezze da Itaca.
    Itaca ti ha dato il bel viaggio,senza di lei mai ti saresti messo
    sulla strada: che cos’altro ti aspetti?
    (Kostantin Kavafis, Itaca)

    Repubblica marciana

  • AriDobry ha detto:
    camperlento ha detto:
    Casadipi ha detto:
    Questa estate ho avuto problemi di cattivi odori che venivano su dal serbatoio delle grigie. Ho messo negli scarichi 6 litri di aceto preso al discount. Dopo un giorno a girare per stradine un po' sconnesse ho scaricato e di odori non ce ne sono più stati
    i 6 litri di aceto sono costati un nulla ma i 50€ di gasolio per agitarli fanno la spesa
    Mitico!  =)

    =) =) =) =)è vero..
  • camperlento ha detto:
    Casadipi ha detto:
    Questa estate ho avuto problemi di cattivi odori che venivano su dal serbatoio delle grigie. Ho messo negli scarichi 6 litri di aceto preso al discount. Dopo un giorno a girare per stradine un po' sconnesse ho scaricato e di odori non ce ne sono più stati
    i 6 litri di aceto sono costati un nulla ma i 50€ di gasolio per agitarli fanno la spesa

  • camperlento ha detto
    i 6 litri di aceto sono costati un nulla ma i 50€ di gasolio per agitarli fanno la spesa
    Ho visto solo ora la risposta... Ero in giro, non ho fatto km inutili! 
  • alla faccia dell'ironia, certo che se l'inizio anno comincia con questi presupposti
    Comunque buon anno 
  • camperlento ha detto:
    alla faccia dell'ironia, certo che se l'inizio anno comincia con questi presupposti
    Comunque buon anno 
    Michele, lo sai che ti vogliamo bene... Pensavo dicessi sul serio. 
  • Buon anno a tutti....
    Comunque se usate l'aceto ricordatevi di prendere rigorosamente quello BIANCO.... ;)  
  • A me avanzava l'aceto balsamico di Modena...  :# :# :#
  • prima di mettere prodotti, io lo svuoto completamente utilizzando l'apposita valvola.
    una volta che dentro è asciutto, apro il tappo sotto la dinette, tappo rosso largo una ventina di cm.
    ci vado dentro col tubo del bidone aspiratutto e tiro su tutta la sabbia che sul fondo si deposita.
    una volta fatto questo mestiere, spruzzo dell'aceto sul fondo e ce lo lascio per una mezzoretta e poi con un panno in microfibra che non lascia peli intriso di aceto lo passo sul fondo e sulle pareti.
    a valle di questa operazione lo riempio e lavo con prodotti chimici reperiti sul mercato.

  • Casadipi ha detto:
    A me avanzava l'aceto balsamico di Modena...  :# :# :#
    se ti legge qualcuno di Modena mi sa che poi è meglio che tu non passi più da quelle parti
  • Ma utilizzare il liquido apposito per le acque grigie no? Evita la fermentazione delle acque, tiene puliti i tubi e il serbatoio ed evita odore spiacevoli. Sicuramente costa qualcosa, ma si evitano tanti problemi.
  • Io utilizzo il Lava Tank, costa 5 euro al litro.
    Ma nessun prodotto, sostituirà mai la rimozione meccanica della sabbietta che si deposita sul fondo, perchè non è calcare, ma proprio sabbia molto fine presente in tante acque.

  • Per la sabbia il metodo migliore è aprire lo scarico del serbatoio sopra una griglia e con un tubo far scorrere acqua fino a che sparisce. Gli altri lavaggi vanno bene per il calcare.
    Chi va "Sano" va piano e va lontano...
  • io parlavo del serbatoio dell'acqua pulita ancora da consumare.
    quello delle acque scure non ho ancora avuto il coraggio di pulirlo.
    secondo me c'è vita dentro.
  • certo che anche io intendo quello delle chiare, quello delle scure non lo prendo in considerazione
    Chi va "Sano" va piano e va lontano...
  • Roussillon ha detto: u
    Ma utilizzare il liquido apposito per le acque grigie no? Evita la fermentazione delle acque, tiene puliti i tubi e il serbatoio ed evita odore spiacevoli. Sicuramente costa qualcosa, ma si evitano tanti problemi.




    L'ho comprato ma al ritorno della vacanza in Ungheria. Li non sapevo dove andare a comprarlo ed ho usato l'aceto.

    Va bene per togliere odori nel serbatoio delle grige e per pulire le chiare
  • è una domanda che mi sono posta anche io negli ultimi giorni, grazie mille per i consigli  ;) ;)
  • se vieni al raduno di cesenatico ci sarà acquatravel che oltre a spiegare come distribuirà campioni del prodotto per le grige.
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • Ecco come ho pulito il serbatoio...


    Smontato e pulito a casa!

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file