forse sarò anche esagerato, però funziona

Che mi piaccia sperimentare cose anche inconsuete sul camper, ormai lo sanno tutti quelli che mi conoscono, in Romania durante il mio ultimo viaggio, la temperatura di giorno era ottima, ma alla sera rinfrescava bene e qualche giorno di notte arrivava la brina, quindi erano almeno zero gradi.
come fare per non consumare tutto il gas della bombola con la Truma ? 
Mi serviva un riscaldamento alternativo, ma le solite stufette elettriche potevano risolvere il problema, ma si dovrebbe posizionarle in modo che non prenda fuoco il camper ed io il posto giusto non ce l'ho.
L'idea la ho avuta quando sono entrato a casa di un amico che abita a Brasov. aveva in ogni stanza dei pannelli riscaldanti situati a volte nelle pareti e a volte sul soffitto.
Mi sono detto, perchè non posso provare sul Camietto.
detto fatto, ne ho comperato uno con un costo irrisorio e delle dimensioni che piu si adattavano al camper.
Consuma 300 watt, quindi lo posso usare in qualunque posto dove ci sia corrente, non è pericoloso, toccandolo il pannello dopo 3-4 minuti arriva a 70 gradi, quindi non abbastanza per prendere fuoco o scottarsi.
Lo ho posizionato sul soffitto che era l'unico posto che non disturbava.
per scaldare scalda quando si ci è sotto, io mangio e dormo sullo stesso posto, ma fuori dal suo raggio d'azione l'aria rimaneva fredda. quindi l'idea mia era quella di fare una specie di binario che spostasse il pannello, dalla sua posizione fissa in viaggio a una posizione quando viene utilizzato, ovvero proprio sotto a un lucernario che non utilizzo quasi mai, questo lucernario ha un ventilatore a 2 velocita.
Ora quando lo uso, lo faccio scorrere sotto al ventilatore che a velocità minima non si sente, 
risultato ottimo, ora il camper si scalda un po' tutto, perche l'aria tiepida circola per tutta la cellula, l'aria non arrivando direttamente sul corpo, non da fastidio, il pannello viene anche un poco raffreddato, ma non cosi tanto. posso tenerlo acceso anche tutta la notte se serve. Non sostituisce completamente la Truma, quella scalda molto di piu, pero consuma gas e in certi posti diventa un problema. Forse sarò anche esagerato, però funziona.

Commenti

  • ciao Walter, quando parli di pannelli riscaldanti cosa intendi esattamente? puoi mettere un sito? un nome?
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • Lo vedi montato dalla foto, io lo ho comperato in Romania, viene costruito in Germania, ma è probabile che si trovi anche sul web. di piu non so dirti.
  • se lo mettevi nel pavimento era il massimo
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • lo so, ma avrei dovuto metterlo piu grande e poi non ci stavo piu con il consumo.
  • Niente da dire sulla tua ingegnosità Walter, ma nell'era delle luci led a basso consumo quei neon a soffitto non si possono proprio guardare!!! :s
  • Piswiz ha detto:
    Niente da dire sulla tua ingegnosità Walter, ma nell'era delle luci led a basso consumo quei neon a soffitto non si possono proprio guardare!!! :s

    potrebbero essere a LED... :)
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • Io le ho così a led in garage

  • Ok, potrebbero essere anche a led, ma resta il fatto che esteticamente secondo me fanno molto "effetto ospedale"...
  • modificato dicembre 2018
    Chiarimento, i neon che si vedono nella foto sono a led, consumano 7 watt ogni uno, fanno una luce calda di 800 lumen, hanno accensione separata, funzionano a 220 volt, perche a 12 volt non erano tanto stabili, funzionano con la corrente a 220 volt se sono collegato alle colonnine, in viaggio o in libera sono sotto inverter,  di solito ne basta uno, ma effetto ospedale o no, io quando leggo voglio vederci bene.
  • Se è per vederci bene, ho una plafoniera piatta a led che funziona perfettamente a 12 volt, è dimmerabile e, al massimo della sua regolazione, illumina praticamente a giorno!
    40 €urii e se lo desidero mi fa pure da notturna...
  • io a volte di notte il camper lo voglio illuminato a giorno
  • io nel mio camietto ci faccio molte feste in compagnia di amici, lo spazio è quello che è, ma ci stiamo e vogliamo vederci bene.
  • grande 
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • in effetti non e' una brutta idea... e pensare che io li vendo!!!
    Da anni vendo questo prodotto : 



  • interessante la biondina di sinistra, altro che led e neon.... =) :p
  • Misterpixel, la biondina di sinistra, costa sicuramente di piu, ma ha un difetto, non fa luce.

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file