antifurto

modificato 01:51 in Fai da Te
ciao a tuttisono nuovo nel mondo del camper e volevo trattare con voi il discorso furto. mi spiego meglio. il mezzo che acquisterò lo terrò parcheggiato in strada vicino casa e stavo pensando ad alcuni sistemi per poter dormire tranquillo la notte. tralasciando i classici sistemi di antifurto,stavo pensando a qualcosa di “fai da te”. interruttore per togliere corrente al motorino d’avviamento altro interruttore per la pompa del gasolio utilizzare quei sistemi gps per cani che permettono di definire un perimetro al di fuori del quale si viene avvisati sul cellulare e permette la localizzazione. un dubbio che ho su quest’ultimo è che hanno un autonomia limitata,per risolvere questo problema pensavo di creare un circuito che lo mantenga sempre in carica però non so se in fase di ricarica funzioni normalmente. cosa ne pensate????grazie a tutti

Commenti

  • modificato 01:51
    ciao Paolo, per il gps puoi dare uno sguardo a questo tutorial sul TK103 GPS trackerPoi vanno bene gli interruttori nascosti che interrompono corrente alla pompa del gasolio nel serbatoio, al motorino di avviamento... insomma ogni cosa impedisca di poter mettere in moto ed andarsene.Ma tutto questo non ti protegge dai danni da parcheggio. Io ti auguro ovviamente che non ti succeda nulla ma a sentire in giro forse conviene se non proprio un rimessaggio almeno un amico che ti faccia parcheggiare il camper in un'area privata, a distanza dai vicini invidiosi, dai passanti imbecilli e dai ladruncoli che pensano di trovare chissà cosa a bordo di un camper in sosta prolungata
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 01:51
    ben venuto,per l'antifurto fai da te non credo che qualcuno ti dica cosa a fatto al propio camper pero' sei sulla strada giusta,l'antifurto gps esiste senza prendere quello per cani si chiame treker e se collegato bene tutto quello che fai al camper ti viene mandato un sms,e' attaccato alla batteria al quadro alla pompa alle portiere ecc ma lo puoi anche solo attaccare alla batt.appena muovono il mezzo ti avvisa anche se staccano la batt ti avvisa.l'unico problema e non da poco e' che se hanno in tasca un disturbatore di onde te lo fregano e lui non puo avvisarti perche' e' in assenza di segnale
  • modificato 01:51
    di tutte quelle che hai detto credo che il gps sia l'unica via percorrbile e forse la migliore se la fai benesu amazon ne trovi tanti aspecifici per auto con alimentazione esterna e li prendi con poco.ciao
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 01:51
    Buongiorno Paolo, Come ha detto Brrianza, anch'io credo chedi tutte quelle propsizioni che hai detto, sia il gps la migliore soluzione.Ciao!
  • modificato 01:51
    grazie per le rispostedaró un occhiata ai dispositivi gps che avete citato
  • modificato 01:51
    Ciao. Hanno già risposto in tanti. Io avrei anche un altra indicazione per quanto riguarda un antifurto "passivo". le ganasce alle ruote. Ne trovi su amazon anche a prezzi accessibili (50€ ). È chiaro che sono palliativi...però almeno trovano lungo e devono armeggiare all esterno del camper con maggiore possibilità di essere beccati ( se ne possono mettere anche 2 o +).
  • modificato 01:51
    Io metto una barra metallica con un lucchetto, nello snodo cardanico del piantone dello sterzo... e con questo sistema, che impedisce di girare il volante, mi sento abbastanza sicuro. Diversamente, può bastare anche il solo lucchetto (a misura) che si infila nello snodo cardancio. Il sistema con la barra (+lucchetto) però, impedisce anche che si possano azionare del tutto il freno e la frizione. Oltre questo, credo che i due sistemi con interruttore, che bloccano la pompa nafta e il motorino d'avviamento, siano ok... ma attenzione ad usare interruttori, adeguati come amperaggio e a fare in modo, che questi siano nascosti adeguatamente. Il localizzatore satellitare, può essere d'aiuto per rintracciare il mezzo, ma credo che sarebbe più utile, che il mezzo non parta affatto o sia impossibile da guidare.
  • modificato 01:51
    Comunque il miglior antifurto per il furto totale è una buona copertura assicurativa, per il furto all' interno direi un buon rimessaggio e non lasciarlo in strada.ciao
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 01:51
    Ariciao. Un antifurto da me realizzato che avevo sul vecchio camper, e che secondo me è semplice ma funzionale, era l aver bloccato il sedile di guida. Preciso che avevo installato la piastra girevole. Funzionava così: giravo il sedile contro mano (schienale contro lo sterzo), spinto al massimo contro lo sterzo. La piastra veniva poi bloccata con lucchetto ( che impediva anche il movimento avanti / dietro dello schienale). Avevo saldato due asole, 1 x ogni parte della piastra che vdnivano bloccate con lucchetto. Volendo si potrebbero realizzare due fori corrispondenti in verticale (1 su ogni parte della piastra) in modo da infilare un lucchetto.. inoltre, bloccavo anche lo schienale al volante con catena e lucchetto...........che avessero provato a guidare...... questo antifurto penso lo ricreerò sul nuovo camper non appena mi arriverà.
  • modificato 01:51
    robert60 ha scritto:
    Ariciao. Un antifurto da me realizzato che avevo sul vecchio camper, e che secondo me è semplice ma funzionale, era l aver bloccato il sedile di guida. Preciso che avevo installato la piastra girevole. Funzionava così: giravo il sedile contro mano (schienale contro lo sterzo), spinto al massimo contro lo sterzo. La piastra veniva poi bloccata con lucchetto ( che impediva anche il movimento avanti / dietro dello schienale). Avevo saldato due asole, 1 x ogni parte della piastra che vdnivano bloccate con lucchetto. Volendo si potrebbero realizzare due fori corrispondenti in verticale (1 su ogni parte della piastra) in modo da infilare un lucchetto.. inoltre, bloccavo anche lo schienale al volante con catena e lucchetto...........che avessero provato a guidare...... questo antifurto penso lo ricreerò sul nuovo camper non appena mi arriverà.
    se entrano con un taglia bulloni o un piede di porco lo aprono in 2 minuti, per me meglio di tutto il gps e una buona assicurazione.ciao
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 01:51
    Brianzagolf sono in parte d accordo con te. Dico in parte perché ad ogni antifurto, purtroppo, corrisponde un modo di violarlo; per esempio il "jammer" per i gps ecc. Se pensiamo che i ladri professionisti entrano addirittura nel caveau delle banche, appare scontato ritenere che nulla possa servire; per assurdo si potrebbe pensare di non mettere nulla, nessun antifurto sul proprio camper che potrebbe addirittura portare a dei "vantaggi". Un mio amico ed io avevamo le nostre due macchine parcheggiate vicino, lui non la chiude mai, io invece si. Risultato: a lui furto autoradio, a me rottura vetro portiera e furto autoradio. Personalmente, comunque, penso che se ci troviamo di fronte ad un "professionista" forse nulla si possa fare, ma quanto meno fargli trovare lungo, utilizzando insieme sia allarmi sonori sia protezioni meccaniche( lucchetti-ve ne sono particolarmente resistenti alla rottura, blocca sterzi, ganasce e vari dispositivi artigianali; per esempio come descritto da altri il blocca piantone...)nella considerazione che se non é proprio il mio camper che vuole (perché ha un acquirente che vuole proprio quello), viste le piccole difficoltá a violarlo, magari lo lascia stare; se invece non é un professionista allora siamo "fortunati" ed é già sufficiente l allarme sonoro che lo fá scappare.Facendo un sunto di tutto ciò, concordo con te che il gps sia uno dei migliori, ma per tutto quanto sopra, vada necessariamente "accompagnato" anche da un altro sistema "meccanico". Per quanto mi riguarda io ho fatto instalkare un antifurto gemini e, di mio, metto le protezioni alle portiere, tendo anche una cinghia a cricchetto (visibile dall esterno e forse dissuadente). Poi se devo lasciare il camper parecchio tempo da solo, ho acquistato snche una ganascia.Ciao
  • modificato 01:51
    robert60 ha scritto:
    Brianzagolf sono in parte d accordo con te. Dico in parte perché ad ogni antifurto, purtroppo, corrisponde un modo di violarlo; per esempio il "jammer" per i gps ecc. Se pensiamo che i ladri professionisti entrano addirittura nel caveau delle banche, appare scontato ritenere che nulla possa servire; per assurdo si potrebbe pensare di non mettere nulla, nessun antifurto sul proprio camper che potrebbe addirittura portare a dei "vantaggi". Un mio amico ed io avevamo le nostre due macchine parcheggiate vicino, lui non la chiude mai, io invece si. Risultato: a lui furto autoradio, a me rottura vetro portiera e furto autoradio. Personalmente, comunque, penso che se ci troviamo di fronte ad un "professionista" forse nulla si possa fare, ma quanto meno fargli trovare lungo, utilizzando insieme sia allarmi sonori sia protezioni meccaniche( lucchetti-ve ne sono particolarmente resistenti alla rottura, blocca sterzi, ganasce e vari dispositivi artigianali; per esempio come descritto da altri il blocca piantone...)nella considerazione che se non é proprio il mio camper che vuole (perché ha un acquirente che vuole proprio quello), viste le piccole difficoltá a violarlo, magari lo lascia stare; se invece non é un professionista allora siamo "fortunati" ed é già sufficiente l allarme sonoro che lo fá scappare.Facendo un sunto di tutto ciò, concordo con te che il gps sia uno dei migliori, ma per tutto quanto sopra, vada necessariamente "accompagnato" anche da un altro sistema "meccanico". Per quanto mi riguarda io ho fatto instalkare un antifurto gemini e, di mio, metto le protezioni alle portiere, tendo anche una cinghia a cricchetto (visibile dall esterno e forse dissuadente). Poi se devo lasciare il camper parecchio tempo da solo, ho acquistato snche una ganascia. Ciao
    io però ho detto GPS e una buona assicurazione, la quale almeno la prima volta coprirà tutto sia i danni, che il furto parziale o totale.ciao
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file