Viaggio a Nordkapp

2

Commenti

  • modificato 09:30
    gente, ci sono in vista due momenti per conoscersi meglio.il primo è quello del raduno nazionale di CamperLife a San Vincenzo (LI) in programma dal 1 al 3 giugno;il secondo è l'incontro che gli Amici di CamperLife stanno organizzando a Villar Pellice (To) il 9 e 10 giugno.due date per allargare il giro delle conoscenze e per dare un volto ai nick ma soprattutto per creare quel clima di partecipazione che solo agli incontri si può creare....
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • Buonasera Camperisti
    A Gennaio ho postato questo articolo, Viaggio a Nordkapp, chiedendo consigli su come affrontare al meglio il viaggio, con piacere ho letto i vostri commenti positivi e non, di fatto gia conoscevo e vi ringrazio lo stesso.
    Oggi vi posso comunicare che il viaggio lo abbiamo fatto, partiti dalle Marche provincia di Ancona, a fine giugno, percorrendo 10.300 Km. in 34 gg. , e stata un'esperienza unica, da fare una volta nella vita, lo rifarei omettendo alcune zone troppo impegnative della Norvegia, lo scopo era arrivare a Capo Nord, ed e stato un successo, e devo dire anche molto fortunati, trovando il sole a mezzanotte, arrivati sul posto, i ragazzi all'ingresso mi hanno detto, due giorni fà cera stato vento forte e nebbia B) .
    Partiti dall'Italia, passando dall'Austria e Germania, Danimarca, Svezia, Finlandia e Norvegia, ritorno dalla Svezia, Danimarca, Germania e Austria, percorrendo e visitando i seguenti luoghi: Kiefersfelden (D),Braunsbedra(D),Ludecca (D),Farò(DK),Malmo(S),Kalmar(S),Isola Oland(S),Stoccolma(S),Ockelbo(S),Doksta(S),Javre(S),Nikkala(S),Napapiri Villagio Santa Klaus(FIN),Inari(FIN),Nordkapp(N),Alta(N),Birtavarre(N),Tromso(N),Evenes(N),Svolvaer isole Lofoten(N),Reine Isole Lofoten(N),Rasteplass Flakstad Isole Lofoten(N),Fauske(N),Grong(N),Kristiansund strada Atlantica(N),Vevang(N),Krekke(N),Oslo(N),Helsinborg(S),Helsingor(DK),Copenaghen(DK),Burg auf Fehmarn(D),Nörten-Hardenberg(D),Monaco di Baviera(D),Italia ?
    Qui sotto alcune foto.





  • complimenti... per ora è un sogno.. ma si avvererà.... eccome se si avvererà....
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • alien ha detto:
    complimenti... per ora è un sogno.. ma si avvererà.... eccome se si avvererà....
    ti ci vedo proprio, a farlo d'inverno, però
    Chi va "Sano" va piano e va lontano...
  • fliege ha detto:
    alien ha detto:
    complimenti... per ora è un sogno.. ma si avvererà.... eccome se si avvererà....
    ti ci vedo proprio, a farlo d'inverno, però
    Dei miei amici ci sono stati, a marzo per vedere l'aurora boreale, e certo che devi essere attrezzato, in quei paesi lo sono....ma lo si può fare ;-)
  • Gran bel viaggio, ma sono i 10.000 km che mi spaventano ne ho fatti 6400 quest' anno e erano gia tanti in 25 gg.
    ciao

    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • Bella idea andare al capo nord insieme agli amici del forum Camperlife. 
    Lasercar 620 Caserta
  • Brianzagolf ha detto:
    Gran bel viaggio, ma sono i 10.000 km che mi spaventano ne ho fatti 6400 quest' anno e erano gia tanti in 25 gg.
    ciao

    Ciao
    L'estate 2017, ne abbiamo percorsi 7.400 km. passando in Francia Provenza, Nord della Spagna, Portogallo, Spagna del sud e rientrati di nuovo in Francia per tornare alla base, i 10.000 sono tanti e vero, ma si fanno.
  • Io ci avevo pensato di fare un viaggio a capo Nord.... !!!!!
  • penso che un pensiero ce lo hanno fatto in tanti... ma poi beato chi ci riesce...
  • Un saluto  a tutti voi ..  A metà maggio Partirò insieme alla mia compagna per Kapp Nord
    se ci fosse qualche coppia di camperisti interessati  ad unirsi a noi , scrivetemi .
    Saluti Roberto (65), Stella (53 ) .
  • quanti gg pensate di stare in giro..?
  • Il mio problema è.......se parto di sicuro non ritorno!!!!!!
  • modificato gennaio 2019
    Willy53 ha detto:
    Un saluto  a tutti voi ..  A metà maggio Partirò insieme alla mia compagna per Kapp Nord
    se ci fosse qualche coppia di camperisti interessati  ad unirsi a noi , scrivetemi .
    Saluti Roberto (65), Stella (53 ) .



    Buongiorno, anche noi pensavamo di partire a metà maggio per Nord kapp e ci piacerebbe condividere il viaggio o parte di esso con un altro equipaggio, siamo anche noi pensionati della provincia di Milano.
  • potete anche mandarvi un messaggio privato cliccando sul nome e poi messaggio
    così vi mettete d'accordo.

    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • Willy53 ha detto:
    Un saluto  a tutti voi ..  A metà maggio Partirò insieme alla mia compagna per Kapp Nord
    se ci fosse qualche coppia di camperisti interessati  ad unirsi a noi , scrivetemi .
    Saluti Roberto (65), Stella (53 ) .



    Buongiorno, anche noi pensavamo di partire a metà maggio per Nord kapp e ci piacerebbe condividere il viaggio o parte di esso con un altro equipaggio, siamo anche noi pensionati della provincia di Milano.
    Buonasera, noi ci siamo stati la scorsa estate, siamo partiti da soli, e credimi durante il viaggio non e difficile incontrare altri equipaggi Italiani e non solo, e abbiamo condiviso buona parte del viaggio... B)
  • Un viaggio da sogno, io sono stata in Finlandia, anche se non del tutto economica ho risparmiato parecchio sui costi e mi sono goduta la natura incontaminata !! 
  • Cobrani ha detto:
    Buonasera Camperisti
    A Gennaio ho postato questo articolo, Viaggio a Nordkapp, chiedendo consigli su come affrontare al meglio il viaggio, con piacere ho letto i vostri commenti positivi e non, di fatto gia conoscevo e vi ringrazio lo stesso.
    Oggi vi posso comunicare che il viaggio lo abbiamo fatto, partiti dalle Marche provincia di Ancona, a fine giugno, percorrendo 10.300 Km. in 34 gg. , e stata un'esperienza unica, da fare una volta nella vita, lo rifarei omettendo alcune zone troppo impegnative della Norvegia, lo scopo era arrivare a Capo Nord, ed e stato un successo, e devo dire anche molto fortunati, trovando il sole a mezzanotte, arrivati sul posto, i ragazzi all'ingresso mi hanno detto, due giorni fà cera stato vento forte e nebbia B) .
    Partiti dall'Italia, passando dall'Austria e Germania, Danimarca, Svezia, Finlandia e Norvegia, ritorno dalla Svezia, Danimarca, Germania e Austria, percorrendo e visitando i seguenti luoghi: Kiefersfelden (D),Braunsbedra(D),Ludecca (D),Farò(DK),Malmo(S),Kalmar(S),Isola Oland(S),Stoccolma(S),Ockelbo(S),Doksta(S),Javre(S),Nikkala(S),Napapiri Villagio Santa Klaus(FIN),Inari(FIN),Nordkapp(N),Alta(N),Birtavarre(N),Tromso(N),Evenes(N),Svolvaer isole Lofoten(N),Reine Isole Lofoten(N),Rasteplass Flakstad Isole Lofoten(N),Fauske(N),Grong(N),Kristiansund strada Atlantica(N),Vevang(N),Krekke(N),Oslo(N),Helsinborg(S),Helsingor(DK),Copenaghen(DK),Burg auf Fehmarn(D),Nörten-Hardenberg(D),Monaco di Baviera(D),Italia ?
    Qui sotto alcune foto.

    Ciao ho letto che 2 anni fa sei riuscito ad andarci prima del corona. Io vorrei fare il viaggio a NordKapp a fine maggio di questo anno.
    Hai usato delle carte geografiche e/o guide per il viaggio?
    Ci sono problemi per camper immatricolati prima del 2005?
    Grazie
    Stefano
    Stefano
  • Ciao Stefano, ti conviene provare a scrivere a @corbani in privato. Non bazzica più il forum...
  • Riguardo le cartine ti ho risposto nell'altro thread.
    Quanto alla classe euro, salvo cambiamenti recenti, direi di no. Okkio a Stoccolma e Gotheborg (Svezia) che hanno tasse di ingresso.
    Come ormai la maggioranza di quelle norvegesi. Sicuramente Bodo, Trondheim, Bergen, Kristiansand.
    Ma sono congestion tax e nulla hanno a che vedere con le classi di inqunamento.
    Per la Svezia (se ci passi) ti conviene registrare il mezzo su www.epass24.com, per la Norvegia su www.autopass.no





    Raffaele
  • Dimenticavo, se passi dalla Svezia, okkio anche ai ponti a pagamento a Sundsvall e a Motala.
    Pochi spiccioli (frazioni di euro) ma dal pagamento solo online se non ti registri, la notifica arriva a casa circa una trentina di giorni dopo e se non ci sei ancora e toppi la scadenza di pagamento sali a 500SEK, grosso modo 50€.

    Il ponte di Motala è però evitabile se subito prima di imboccarlo entri nella cittadina e lo bypassi.
    Allunghi di un paio di chilometri ma ne vale la pena proprio per evitare il pagamento abbastanza laborioso.

    La registrazione sul sito norvegese di autopass è invece fortemente consigliata, vale sia per le varie congestio tax che per i tratti e tunnel a pagamento. La richiesta arriva via mail dopo circa due mesi dal primo transito.

    Raffaele
  • Anche se non siamo grandi trekker e spesso ci accontentiamo semplicemente di gustare i panorami, vi do qualche idea su possibili itinerari.

    Primo viaggio (2013).
    Diciamo un primo assaggio, oltre a qualche ovvia bellezza paesaggistica abbiamo voluto visitare le città principali (Oslo, Bergen, Alesund, Trondheim, Tromso).
    Senso orario da Oslo a Mandal e da li verso nord fino a Nordkapp e poi in giù con visite di un paio di giorni delle capitali di Svezia e Danimarca.
    Da Mo i Rana siamo saliti al ghiacciaio Svartisdalveien.
    Dall'hinterland milanese percorsi 9.990 chilometri.

    Giorno    Da – A
    -----------------------------------------------------------------------
      1-2    Milano - Puttgarden (D) – Rodby (DK) - Helsingor
      3    Helsingor – Helsinborg (S) – Oslo (N)
      4    Oslo
      5    Oslo – Mandal – Luvvik – Stavanger
      6    Stavanger – Avaldsnes – Akrafjord – Sarfjorden – Bergen
      7    Bergen – Sognefjord – Dragsvik
      8    Dragsvik – Sogn of  Fjordane – Stryn - Geiranger – Alesund
      9    Alesund – Trollstigen – Molde
    10    Molde – Bud (Atlantic  route - Trondheim
    11    Trondheim – Memorial King Olav - Steinkjer
    12    Stienkjer – Snasa – Mo i Rana - Svartisdalveien
    13    Svartisdalveien – Saltraumen
    14    Saltraumen – Moskenes  – A – Reine - Fredvang
    15    Fredvang – Nussfjord - Lavangen
    16    Lavangen – Tromso - Orderdalen
    17    Orderdalen – Alta – Nord Kapp
    18     Nord Kapp - Karasjok
    19    Karasjok -  Napapiiri (FIN)
    20    Napapiiri – Gammelstad – Savar (S)
    21    Savar – Uppsala
    22    Uppsala – Stockolm
    23    Stockolm
    24    Stockolm
    25    Stockolm – Granna – Copenhagen (DK)
    26    Copenhagen
    27    Copenhagen
    28-29    Copenhagen – Rodby - Puttgarden (D) - MIlano

    Secondo viaggio (2018).
    Senso antiorario con ingresso in Norvegia dalla frontiera di Veines.
    Nel percorso di andata abbiamo approfittato per fare qualche breve visita a qualche località della Lapponia svedese alle cui porte (Mora) eravamo arrivati l'anno prima nel viaggio in Danimerca e Svezia.
    Abbiamo volutamente saltato Nordkapp anche se eravamo molto vicini.
    L'itinerario è stato pensato in modo da visitare il Finnmark orientale (si arriva al confine russo) e facendo riferimento alle routes scenografiche della Nazione.
    Non tutte, un paio, ad esempio la famosa Strada Atlantica, erano già state percorse nel primo viaggio.
    Abbiamo però percorso anche quelle a sud, ad esempio la Ryfylke che inizia a Røldal e finisce a Oanes, poco a sud‐ovest dello sperone del Preikestolen e la Jæren che da Bore a Ogna si snoda lungo la dolce costa del Mare del Nord .
    Difficoltà quasi nessuna.
    Eccezioni:
    Strada 50 da Aurland a Hovet, ripida e con tornanti piuttosto stretti che sconsiglio a mezzi sopra i 6.50 e pure lunghe gallerie illuminate solo dalle colonnine SOS.
    Strada 258 (Gamle‐Strynefjellsvegen), quantomeno la prima ventina di chilometri sterrati e con qualche ponticello piuttosto malmesso...
    Abbiamo percorso quancosa più di 11.900 chilometri.

    Giorno    Da – A
    1     Milano ‐ Chiasso (CH) ‐ Sankt Margrethen ‐ Höchst (A) ‐ Lindau (D) ‐ Kirchheim
    2     Kirchheim ‐ Puttgarden ‐ Rødby (DK) ‐ Malmö (S) ‐ Råå
    3     Råå ‐ Jönköping ‐ Motala ‐ Örebro ‐ Borlange
    4     Borlange ‐ Sundborn ‐ Östersund
    5     Östersund ‐ Vilhelmina ‐ Arvidsjaur
    6     Arvidsjaur ‐ Jokkmokk ‐ Gällivare ‐ Kolari (FIN) ‐ Kittilä
    7     Kttilä ‐ Sodankylä ‐ Inari ‐ Veines (N) ‐ Kirkenes ‐ Grense Jakobselv ‐ Nybygget ‐ Kirkenes
    8     Kirkenes ‐ Varangerbotn ‐ Unjárga‐Nesseby ‐ Vadsø ‐ Vardø ‐ Hamningberg ‐ Vadsø
    9     Vadsø ‐ Tana Bru ‐ Gamvik ‐ Slesnes fyr ‐ Mehamn ‐ Kjøllefjord
    10     Kjøllefjord ‐ Lebesby ‐ Silfar Canyon ‐ Børselv ‐ Lakselv ‐ Trollholmsund ‐ Øvre Alta
    11     Øvre Alta ‐ Kafjord ‐ Olderdalen ‐ Finnsnes (Senja) ‐ Lysneset ‐ Botnhamn
    12     Botnhamn ‐ Husøy ‐ Senjahopen ‐ Mefjordvaer ‐ Bergsbotn ‐ Hamn ‐ Gryllefjord ‐ Rødsand ‐ Skrollsvika
    13     Skrollsvika ‐ Finnsnes ‐ Finnset ‐ Setermoen ‐ Sandtorg ‐ Steinsland (Vesteralen) Refsnes ‐ Flesnes ‐ Andenes (Whale watching)
    14     Andenes ‐ Nordmela ‐ Nøss (Bukkekjerka) ‐ Bjørnskinn ‐ Oppmyre
    15     Oppmyre ‐ Langenes ‐ Vinje ‐ Vingesjoen ‐ Uvåg (Auvåg) ‐ Hanoy (Lofoten) - Fiskebøll ‐ Kvalnes ‐ Bøstad ‐ Eggum
    16     Eggum ‐ Borg ‐ Unnstad ‐ Utakleiv ‐ Ramberg ‐ Moskenes ‐ Å ‐ Reine
    17     Reine ‐ Kongsjorda ‐ Henningsvær ‐ Svolvær ‐ Lødingen ‐ Bognes ‐ Innhavet
    18     Innhavet ‐ Saltstraumen ‐ Bodø
    19     Bodø ‐ Storvik ‐ Ørnes ‐ Glomfjord ‐ Foroy ‐ Ågskardet ‐ Jetvik ‐ Kilboghamn
    20     Kilboghamn ‐ Nesna ‐ Låvong (Levang) ‐ Mosjøen ‐ Laksforsen (Cascata) ‐ Bronnoysund ‐ Torghatthullet
    21     Torghatthullet ‐ Vennesund ‐ Holm ‐ Steinkjer ‐ Trondheim ‐ Oppdal (Dovfrefjell‐Sundalsfjella Park)
    22     Oppdal ‐ Hjerkinn (Snøhetta View‐Point) ‐ Dombås ‐ Trollstigen ‐ Linge ‐ Eidsdal ‐ Geiranger
    23     Geiranger (crocierina sul fiordo) ‐ Dalsnibba ‐ Grotli ‐ Strada 258 (Gamle‐Strynefjellsvegen) ‐ Grotli ‐ Lom ‐ Turtagrø ‐ Gaupne
    24     Gaupne ‐ Solvorn ‐ Ornes (Urnes) ‐ Solvorn ‐ Kaupanger ‐ Lærdal ‐ Borgund Stavkyrkje ‐ Flåm
    25     Flåm (treno) ‐ Myrdal ‐ Flåm ‐ Haugastøl (Hardangervidda) ‐ Eidfjord
    26     Eidfjord ‐ Odda ‐ Herand ‐ Jondal ‐ Odda ‐ Låtefossen (Cascata) ‐ Langfossen (Cascata) ‐ Nesflaten
    27     Nesflaten ‐ Route 600 ‐ Nesvik ‐ Hjelmeland ‐ Oanes ‐ Lauvik ‐ Sandnes ‐ Bore ‐ Ogna ‐ Mandal
    28     Mandal ‐ Kristiansand (Terminal) ‐ Flekkerøy ‐ Kristiansand ‐ Hirtshals (DK)
    29     Hirtshals ‐ Ellund (D) ‐ Kirchheim
    30     Kirchheim ‐ Ulm
    31     Ulm ‐ Lindau
    32     Lindau ‐ Lochau (A) ‐ Höchst ‐ Sankt Margrethen (CH) ‐ Chiasso (I) ‐ Cernobbio (Loc. Tavernola)
    33     Cernobbio ‐ Milano


    Raffaele
  • Casadipi ha detto:
    Ciao Stefano, ti conviene provare a scrivere a @corbani in privato. Non bazzica più il forum...
    OK Grazie
    Stefano
  • Casadipi ha detto:
    Ciao Stefano, ti conviene provare a scrivere a @corbani in privato. Non bazzica più il forum...
    Ciao Ho provato a scrivergli ma senza esito sembra disconnesso...
    Stefano
  • Una cosa che spesso si sottostima è di partire con la meccanica più che a posto.
    In Norvegia la tariffa oraria 2018 di un meccanico era qualcosa più di 180€.
    Sicuramente non è diminuita.

    Non ho esperienza diretta degli altri paesi scandinavi ma non credo sia di molto inferiore.




    Raffaele
  • Qualche informazione spicciola sulle varie nazioni che può capitare di attraversare.

    Roaming.
    Tranne la Svizzera (e il Liechtenstein se ci si capita) tutte le nazioni hanno adottato il roaming europeo.
    Quindi, attraversando quelle che non l'hanno fatto, spegnete dati e 4G.
    A me è capitato che con dati spenti ma 4G attivo TIM mi caricasse 3€/giorno.
    Attenzione però al vostro contratto, tipicamente avrete a disposizione solo il 10% del traffico dati disponibile in Italia.
    E, soprattutto quando siete su un traghetto in mare aperto (es. Kristiansand-Hirstshals).
    Se avete i dati attivi e senza pensarci provate una qualsiasi connessione vi collegherete a un provider satellitare con costi stellari.
    A me in meno di un minuto ha svuotato il credito.
    Se poi il vostro piano non è ricaricabile ma associato a una carta di credito sono dolori e forti.
    Ultima raccomandazione, se visitate il Finnmark potrà capitarvi di costeggiare la frontiera russa. Il roaming europeo non vale !

    Valute locali.
    Finlandia ha adottato l'euro quindi nessun problema.
    Danimarca, Svezia e Norvegia invece continuano con le loro corone.
    Che di fatto non servono se non a pagare qualche parcheggio, sempre più utilizzate le carte di credito ma qualche volta le emettitrici di ticket vogliono moneta.
    In Norvegia capita che qualche area di sosta sia da pagare con i soldi in una busta da mettere in una cassetta chiusa insieme ai vostri dati (mezzo (camper = Bobil) e targa).
    Sempre in Norvegia capita di trovare postazioni non presidiate di contadini che vendono frutta (ottima), si paga mettendo i soldi in una cassetta.
    Queste le uniche occasioni in cui vi capiterà di avere bisogno di contanti, il resto con carta di credito, anche per importi minimi.

    Rifornimenti di carburante.
    Ho sempre utilizzato il bancomat che non intacca il plafond della carta di credito.
    In Svezia può capitare che troviate la scelta "cash", o "card".
    La differenza è che cash significa che pagate alla cassa (anche con carta di credito), card alla pompa con la carta.
    Ma nel secondo caso di solito il massimo erogabile è di 500 corone (circa 50€), spesso non sufficiente al rifornimento completo.
    La nazione meno cara è la Finlandia, prima di entrare in Norvegia rifornite all'ultima goccia.
    Se andate a Capo Nord, arrivateci con serbatoio ben pieno, non è un problema di distributori, pochi ma si trovano ma di prezzi.
    Ad Honningsvag ho trovato il gasolio più caro (e di molto) di tutta la nazione.

    Campeggi.
    Per motivi assicurativi in Svezia viene chiesta una card, tipicamente la Camping Key Europe.
    Solitamente accettano anche altre, (es. ACSI) ma non è detto.
    Comunque da sfatare che ovunque non facciano entrare se non la si ha.
    Ho trovato solo quattro campeggi in cui era obbligatoria: Uppsala, Stoccolma, Ostersund e Ljugarn sull'isola di Gotland.
    E se non la si ha si può fare al volo, costo circa una ventina di euro, da diritto a qualche sconto ma non saprei quantificarlo.

    Assistenza sanitaria.
    Anche se non fa parte della Comunità Europea la Norvegia riconosce la nostra carta servizi.
    Ma, del resto come nelle altre Nazioni, essa vale solo per urgenze e pronto soccorso, non per una visita, diciamo così, diagnostica.
    Per la quale dovrete pagare salvo poi chiedere rimborso alla vostra ASL o come si chiama adesso.
    Esempio. Una semplice prescrizione di antibiotici (senza la quale, come in Italia, in farmacia non ve li danno) può costare anche un centinaio di euro.
    Un'assicurazione sanitaria temporanea, quasi tutte le compagnie l'hanno in catalogo, è fortemente suggerita.

    Altre se me ne vengono, casomai chiedete.






    Raffaele
  • mtravel ha detto:
    Rifornimenti di carburante.
    Mi cito da solo.

    Sempre a proposito di rifornimenti di carburante.
    Non è una regola generale ma l'ho vista abbastanza applicata, in Svezia e Norvegia almeno.

    Capita che a cavallo dei weekend alcuni distributori applichino sconti anche consistenti.
    Talvolta il venerdi pomeriggio, spesso di sabato o domenica, più raramente ma capita anche il lunedi mattina fino intorno alle dieci.
    Tenete d'occhio i prezzi, gli eventuali sconti sono abbastanza ben segnalati.

    L'accortezza è comunque quella di non rimanere nelle condizioni di dover assolutamente rifornire.
    Murphy vi spia e certamente se vi capitasse di doverlo fare vi troverete nella zona in cui i prezzi sono più alti.
    Ma questo vale ovunque e non solo in Scandinavia.

    p.s. Non ho una spiegazione ma ho notato che sulle Lofoten si trovano prezzi anche molto diversi da un distributore all'altro.
    Ho avuto l'impressione che, stranamente, siano più alti nelle piccole cittadine che fuori.


    Raffaele
  • mtravel ha detto:
    Dimenticavo, se passi dalla Svezia, okkio anche ai ponti a pagamento a Sundsvall e a Motala.
    Pochi spiccioli (frazioni di euro) ma dal pagamento solo online se non ti registri, la notifica arriva a casa circa una trentina di giorni dopo e se non ci sei ancora e toppi la scadenza di pagamento sali a 500SEK, grosso modo 50€.

    Il ponte di Motala è però evitabile se subito prima di imboccarlo entri nella cittadina e lo bypassi.
    Allunghi di un paio di chilometri ma ne vale la pena proprio per evitare il pagamento abbastanza laborioso.

    La registrazione sul sito norvegese di autopass è invece fortemente consigliata, vale sia per le varie congestio tax che per i tratti e tunnel a pagamento. La richiesta arriva via mail dopo circa due mesi dal primo transito.
    Ciao Max
    Ti ho scritto su altro post sempre per questa domanda.
    Vorrei partire, e spero veramente, fra pochi giorni e mi/ti volevo domandare i siti dove registrare il camper per i pedaggi.
    Faccio i seguenti paesi nordici: 1° Svezia - 2° Finlandia - 3° Norvegia
    Ti ringrazio sin da adesso e scusami se sono insistente
    Grazie
    Stefano
    Stefano
  • modificato maggio 2022
    Ti ho risposto

    Raffaele

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file