passacavo tetto per pannello solare

ciao a tutti, 

finalmente è arrivato il kit pannello + regolatore da montare sul camper..tanto per informazione ho preso un pannello policritstallino 270w ed un regolatore MPPT 20A, abbinato dalla ditta che li vendeva..ho preso a corredo i cavi da 6 MM ed insieme un passacavo da tetto di questo tipo 



la situazione è infatti la seguente..ho sul tetto un portaoggetti che intendo togliere per mettere al suo posto il pannello, ancorandolo ad un telaio già presente sul tetto del camper tramite dei bulloni (il pannello ha una sua struttura in allumini ed è preforato in 8 punti) e dei gommini (per non mettere le 2 superfici di metallo a contatto diretto tra loro) 

sotto al portapacchi è gia presente un foro (semplicemente siliconato e senza passacavo alcuno ) da cui entra il cavo antenna, che ho deciso di allargare ed utilizzare per il passaggio dei cavi del pannello. Metto un paio di foto del camper cosi è tutto più chiaro..






Ora, io mi occuperò della parte elettrica, che più di tanto nn mi spaventa, mentre un mio amico (anche lui camperista più esperto di me) mi assisterà nella fase di allargamento foro e siliconature varie. Per sigillare ho ordinato una fiala di sikaflex 521 UV, mentre spulciando su internet sono venuti fuori articoli in cui si parlava di inserire nel foro praticato, un canotto di raccordo filettato e con una ghiera (sempre debitamente siliconato) attraverso cui far entrare i cavi nel camper..

tipo questo 



potrebbe essere questo il modo di operare? o ci sono altri aspetti che ho trascurato (mi riferisco al canotto al passacavo etc etc)
inoltre per allargare il buco una sega a tazza potrebbe andare bene?
il mio è un mizar 180 quale sarà piu o meno lo spessore del tetto ?
quanto si deve aver cura di non calpestare troppo il tetto?

grazie mille per la disponibilità

Massimo


Commenti

  • ciao
    il passacavo della prima foto è specifico. Se ben posizionato ed incollato nella maniera corretta non lascerà passare acqua. Ovvio è sempre un buco, per cui specie se durante le soste a casa è all'aperto è bene che periodicamente lo ricontrolli.
    I passacavi seri solitamente hanno il canotto da infilare attraverso il foro e siliconare ma poi silicona anche la base. Ovviamente pulisci bene il tetto, altrimenti fa finta di incollarsi.
    La sega a tazza di diametro adeguato va benissimo, gli spessori sono limitati e ci lavori tranquillamente.
    Il peso: il tetto non è fatto per ballarci sopra in due. poggia a terra una tavola così scarichi il peso. Io che non sono esattamente un fuscello faccio così, oppure lavoro dalla parete con una scaletta.
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • suggerimenti per un'accurata pulizia della zona da incollare? sostanze?arnesi?

    grazie Massimo
  • acqua, sapone e olio di gomito.
    e prima di stendere il sika una passata di carta vetrata per favorire la presa dell'adesivo.
    I carrozzieri utilizzando anche prodotti specifici ma per quel che serve a te son soldi sprecati, fidati
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • Ottimo grazie

  • tutti questi cavi, pannello, antenna e retrocamera, entrano in camper sul mio dal tubo dal comignolo della cappa, il primo in alto a destra che si vede nella tua foto; in questo modo non è stato fatto alcun foro aggiuntivo; all'interno del pensile poi, in cavi escono dal tubo del camino e vanno alle varie utenze.
    Fosse mio il camper procederei in questo modo e quel foro, lo chiuderei con un foglio di vetroresina incollata con abbondante Sika UV 521 bianco oppure Bonelli S2.
    Toglierei inoltre quelle barre di alluminio trasversali e fisserei il pannello utilizzando i supporti dello stesso direttamente sulla vetroresina, in ogni caso grazie ai supporti forniti di serie col pannello, lo stesso rimarrebbe sollevato di circa tre cm.
    Non farei quindi ulteriori fori, visto che hai 3 comignoli disponibili e tirerei via tutta quella struttura in tubi quadri che fa solo peso.

  • L'idea mi pare ottima,solamente l'antenna a me fa comodo che entri in quel punto..per cui potrei dare un colpo al cerchio ed uno alla botte del tipo:

    Metto il pannello orientato in orizzontale ( rispetto al portaoggetti),..tolgo il portaoggetti e metto il pannello di modo che continui a coprire l'ingresso dell'antenna; mentre i cavi del pannello li faccio entrare nella cappa (in cui circola solo aria fredda) e da li allo stesso modo arrivo al regolatore.

    Le barre sono in alluminio,è vero è sempre peso,ma alla fine non credo molto,per il momento le lascerei..

    Invece domanda: i cavi entrano nella cappa così nudi e crudi giusto?

    Oppure serve qualche accorgimento particolare?

    Grazie  Massimo 
  • proprio ieri sera ero sul tetto a chiudere un comignolo perchè ho tolto il forno ed ho visto che i cavi, arrivano al comignolo salgono fino al buco e sono tenuti uniti al camini da fascette da elettricista, poi fanno la curva e scendono.
    sul tetto invece sono tenuti giù da una striscia di sikaflex data sulla vetroresina pulita, nella quale poi è stato annegato il cavo. Sono immbibili, ma alla bisogna non credo di fare molta fatica a tirarli via.
    e quella struttura in tubi quadri che si vede nell'ultima foto invece in che materiale è fatta? sembra inox o ferro verniciato/zincato.
    ma ti serve davvero?
  • il mio pannello è orientato proprio così, perpendicolare rispetto alla tua bauliera.
    nel week end salgo ancora e ti faccio delle foto, poi se sono capace le carico qui oppure mandami il tuo numero in privato che te le mando via wap.
  • La struttura al tatto e per come flette sembrerebbe di alluminio..ora vedo di inviarti numero in privato



  • Allora questa fatta da dentro il pensile corrugato smontato e questo è il comignolo della cappa Come si vede da dentro da dove vorrei far entrare i cavi del pannello Il problema è quella retina che si vede che sembra ancorata in 4 punti..

    Ma a parer vostro si riesce a togliere? Il comignolo è di quelli a fungo infatti è quello della cappa.. Anzi per meglio dire della ventolina sopra ai fornelli

    Grazie Massimo
  • lunamassimo ha detto:


    Allora questa fatta da dentro il pensile corrugato smontato e questo è il comignolo della cappa Come si vede da dentro da dove vorrei far entrare i cavi del pannello Il problema è quella retina che si vede che sembra ancorata in 4 punti..

    Ma a parer vostro si riesce a togliere? Il comignolo è di quelli a fungo infatti è quello della cappa.. Anzi per meglio dire della ventolina sopra ai fornelli

    Grazie Massimo
    gli fai un buco e poi passati i cavi risigilli con silicone così non entrano le cimici.

    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • stasera ho fatto le foto, domani dal pc le carico qui.
  • Ottimo,Quindi un buco a lato del comignolo,e poi sikaflex..stamattina sto andando a fare.il lavoro..vediamo cosa viene fuori!!
  • modificato gennaio 2019
    Non riesco a caricare foto e dal telefono che uso per fare foto non posso mandare mail, quindi all'indirizzo che mi hai dato riceverai nulla.
    Amen.



  • lunamassimo ha detto:
    Ottimo,Quindi un buco a lato del comignolo,e poi sikaflex..stamattina sto andando a fare.il lavoro..vediamo cosa viene fuori!!

    perchè un buco a lato? falli entrare direttamente dal comignolo. Smonti la copertura e rompi la griglia e poi da sopra ci metti una rete per evitare che ti ci possano entrare insetti. Li fissi prima dell'ingresso con una fascetta e sei a posto così. La tratta scoperta la fai con canalina incollata così non hai cavi in giro e protetti durano più a lungo...
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • Grazie Alien, ora vedete bene sul mio camper come è stato fatto il lavoro.
  • Alla fine nn riuscivo a togliere il comignolo e per paura di romperlo ho forato il lato e siliconato..mi rimetto al giudizio del popolo postando appena posso un paio di scatti!! In caso posso aggiungere fortunato in seguito,di quello pretagliato. Anche se i cavi mi sembrano abbastanza resistenti 

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file