sospensioni Mizar140

Buongiorno a tutti mi chiamo Giuseppe( neofitissimo) sono felice possessore da qualche settimana di un mizar 140, il vecchio proprietario ha installato un sistema al ko di sopensioni ad aria, mi trovo bene ed ho guidato altri camper di qualche parente,questo per dire che la differenza si sente, e molto piazzato dietro e non si muove quando gli altri mi sorpassano insomma un carrarmato, ma davanti ,sull'avantreno lo sento leggero,è come se tendesse sempre al sottosterzo.
Premetto che sono vuoto di gas e acqua e non ho nulla a bordo che implichi cattiva distribuzione dei carichi.
Revisione e equilibratura fatte da poco, e normale questa sensazione o devo intervenire in qualche modo?
e per le regolazioni delle sospensioni devo collegare un compressore? o esiste uno strumento piu specifico ?
Grazie per le eventuali risposte.

Commenti

  • Per quanto riguarda l'avantreno leggero, credo dipenda dal notevole sbalzo posteriore di questo modello in rapporto al passo piuttosto corto, che sposta un bel po' di peso al retrotreno (chi è più esperto di me potrà spiegartelo meglio).
    Quando possedevo il camper, per gonfiare le Al-Ko utilizzavo un semplice compressorino 12v come questo:

    Costa una decina di €uri e svolge egregiamente il suo lavoro.
    L'unico consiglio che voglio darti è quello di non gonfiarle mai oltre i 2/2,5 bar in viaggio.
  • ti sei pesato? non tu.. il camper....  il peso sull'asse posteriore crea questo genere di sensazione. non ci puoi far molto se non cercare di equilibrare gonfiando o sgonfiando le Alko

    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • ma ho paura che se è un problema di sbalzi posteriore penso che allora sia meglio cercare di spostare un po di pesi verso l'anteriore

  • fradaki ha detto:
    ma ho paura che se è un problema di sbalzi posteriore penso che allora sia meglio cercare di spostare un po di pesi verso l'anteriore

    hai voglia a spostare per cercare di alleggerire il posteriore e caricare l'anteriore, certi mezzi nascono senza criterio e tali rimangono
  • grazie per le vostre risposte e consigli ora ne so qualcosa in piu.
  • giuseppe chiodi ha detto:
    grazie per le vostre risposte e consigli ora ne so qualcosa in piu.
    a quanto sono gonfiate le alko e hai esagerato quello è l'effetto indesiderato  =)

    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • Ciao ! diciamo che non sapendo dove mettere mano, non ho toccato nulla, ho pero notato .... che il serbatoio dell 'acqua è anteriore ed era vuoto, cosi come quello del carburante ovviamente e infine il bombolone del gas vuoto, forse il setting giusto era a pieno carico....
  • meno che più
  • giuseppe chiodi ha detto:
    Ciao ! diciamo che non sapendo dove mettere mano, non ho toccato nulla, ho pero notato .... che il serbatoio dell 'acqua è anteriore ed era vuoto, cosi come quello del carburante ovviamente e infine il bombolone del gas vuoto, forse il setting giusto era a pieno carico....
    Controlla la scadenza del bombolone!
    Il mio era scaduto e, dopo aver calcolato i costi per installarne uno nuovo a norma e riomologare il mezzo, ho preferito levarlo del tutto (a proposito di togliere peso)...
  • sin tieni conto che quando riempi tutto magari migliora un po ma viaggiando poi sposti i pesi andrai peggiorando.. comunque penso che con il viaggiare ti abituerai... sicuramente è una senzazione alla quale non sei abituato. il più tanti degli autocarri caricano avanti e la guida diventa comunque difficoltosa.... caricare i pesi appena avanti l'asse posteriore sarebbe cosa buona, se senza servosterzo un pò più sull asse ma sempre avanti...
  • prova a mattere bagagli e tutto quello che ti è comodo spostare in mansarda ...
  • caricare in mansarda se compensa in parte lo sbilanciamento sull'asse posteriore ma poi ti sbilancia per il baricentro che si alza per me è un idea buona ma malsana
  • pe eleminare certe cose bisogna fare delle prove ma vanno fatte.. pensa che la mia roulotte da 600 kg quando caricavo i bagagli sul letto basso del castello mi faceva "beccheggiare" (penso si dica cosi) il defender sulla dinett anteriore pure dovevo mettere sull assema non avanti un pelo dietro ... ma per capire l'assetto dei bagagli ho dovuto fare varie prove, anche perchè quando si va in vacanza si prende sempre un sacco di souvenir che pesano un sacco, eli devi ridistribuire tenete presente che con la caravan i pesi sono molto piu complessi ...
  • grazie per le risposte siete stati gentilissimi!!

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file