Raccordo serbatoi acque grigie

Ciao a tutti,
il mio Rimor SuperBrig del 2005 ha due serbatoi delle grigie (uno sotto il lavello cucina e uno sotto il bagno). Ho letto che è possibile intallare un tubo bypass tra i due serbatoi, così da travasare l'acqua del serbatoio più pieno in quello meno pieno, in maniera automatica. Lo consigliate come intervento? In effetti ci è successo di andare in troppo pieno con un solo serbatoio. Grazie per le vostre opinioni

Burstner Premio Life 490 tk

Commenti

  • ciao, potrebbe "comodo" se sei in campeggio e non vuoi spostare il camper per andare a scaricare... ma in realtà ti porti appresso solo peso. Scaricare è un'operazione di pochi minuti ed eviti di portarti appresso peso inutile.
    Poi ovviamente tutto si fa...
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • sul mio ce l'ho. Avendo due serbatoi acque chiare ho fatto montare anche un secondo per le grigie. In realtà è molto semplice devi solo individuare come passare per il tubo di collegamento connesso ai due serbatoi nella parte bassa e per effetto dei vasi comunicanti li usi entrambi. Anzi puoi con un solo scarico anche vuotarli entrambi.
    Chi va "Sano" va piano e va lontano...
  • alien ha detto:
    ciao, potrebbe "comodo" se sei in campeggio e non vuoi spostare il camper per andare a scaricare... ma in realtà ti porti appresso solo peso. Scaricare è un'operazione di pochi minuti ed eviti di portarti appresso peso inutile.
    Poi ovviamente tutto si fa...
    Non mi sono spiegata bene. Il mio camper ha già il serbatoio delle grigie separato, uno per la cucina e uno per il bagno. Tra l'altro sono posizionati uno più avanti e uno più arretrato, sui due lati del camper: quindi per scaricare i due serbatoi devo spostare il camper, per centrare il buco a pavimento.
    Ma questo non è il disagio principale. Ci è capitato di fare tutti la doccia, ma di non lavare piatti, ad esempio. Il serbatoio di destra ha iniziato a perdere, metre l'altro era sicuramente vuoto.
    Per questo pensavo ad un tubo bypass. E' più chiaro ora?
    Burstner Premio Life 490 tk
  • Ma non hai l'indicatore di livello dei serbatoi?
  • Federica72 ha detto:
    alien ha detto:
    ciao, potrebbe "comodo" se sei in campeggio e non vuoi spostare il camper per andare a scaricare... ma in realtà ti porti appresso solo peso. Scaricare è un'operazione di pochi minuti ed eviti di portarti appresso peso inutile.
    Poi ovviamente tutto si fa...
    Non mi sono spiegata bene. Il mio camper ha già il serbatoio delle grigie separato, uno per la cucina e uno per il bagno. Tra l'altro sono posizionati uno più avanti e uno più arretrato, sui due lati del camper: quindi per scaricare i due serbatoi devo spostare il camper, per centrare il buco a pavimento.
    Ma questo non è il disagio principale. Ci è capitato di fare tutti la doccia, ma di non lavare piatti, ad esempio. Il serbatoio di destra ha iniziato a perdere, metre l'altro era sicuramente vuoto.
    Per questo pensavo ad un tubo bypass. E' più chiaro ora?
    chiarissimo... e ci mancherebbe!!

    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • Piswiz ha detto:
    Ma non hai l'indicatore di livello dei serbatoi?
    No... Forse è più utile iniziare a istallare quello?
    Burstner Premio Life 490 tk
  • modificato gennaio 2019
    Federica72 ha detto:
    No... Forse è più utile iniziare a istallare quello?
    Conoscendo approssimativamente il livello dell'indicatore puoi stabilire se è il momento di scaricare il serbatoio.
    Quando mi fermavo per qualche tempo (anche solamente per un paio giorni) in area di sosta e vedevo che era "al punto giusto", prendevo il mio roll-tank, lo piazzavo sotto lo scarico delle grigie e, una volta riempito, facevo la mia gitarella all'area attrezzata e lo svuotavo.
    Un piccolo sbattimento che però mi evitava di spostare il camper, soprattutto se avevo aperto il tendalino con annessi e connessi...
  • se li colleghi con un tubo diventano un tutt'uno basta un tubo flessibile da idraulica.
    ciao
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • Brianzagolf ha detto:
    se li colleghi con un tubo diventano un tutt'uno basta un tubo flessibile da idraulica.
    ciao
    Grazie! Ma è un intervento consigliato o ha controindicazioni?
    Ho scoperto che il serbatoio sotto la cucina è da 40 litri, quello del bagno 60.
    Insieme fanno naturlamente 100 litri, come quello delle chiare. In questo modo, quando finisce l'acqua pulita so che devo anche scaricare, senza bisogno di sensori di livello.
    Chiederò preventivo per l'intervento e vi farò sapere.
    Burstner Premio Life 490 tk
  • fatevelo voi, con un poi di manualita ci riuscite tranquillamente.
    io la scorsa estate ho notato che dal tubo di scarico che entra nel serbatoio delle grigie scendeva acqua. sono andato da un florovivaista, ho comprato quale raccordo da irrigazione e poi con abbondante sigillante per barche nero bostik proseal ho sistemato tutto. 
    loro nn fanno niente di diverso da voi ma intanto voi cominciate ad acquisire manualita su casa vostra.

  • Scusa Ma hai considerato l'altezza dei due serbatoi? Se uno è più alto dell'altro, per la legge dei casi comunicanti, tu potrebbe rientrare l'acqua nel lavello...
  • Casadipi ha detto:
    Scusa Ma hai considerato l'altezza dei due serbatoi? Se uno è più alto dell'altro, per la legge dei casi comunicanti, tu potrebbe rientrare l'acqua nel lavello...
    non dovrebbe uscire ammenoche il serbatoio non sia più alto del lavello .... ma se già li ha non penso deve solo renderli comunicanti...

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file