Diesel o benzina/gpl?

Ciao A tutti, posto questa discussione perché sono molto indeciso su cosa scegliere. Partiamo dall'inizio. Ieri Sfortunatamente Mi hanno tamponato in tangenziale e la macchina è da buttare via. Nonostante la tenga sempre tagliandata, curata, pulita... la riparazione costerebbe di più di quello che rimborsa l'assicurazione. La macchina ha quasi 8 anni.
Tenendo conto che percorro circa 20000 km all'anno , nella maggior parte dei casi in tangenziale o comunque fuori dal centro di milano, Non so bene se scegliere una macchina nuova Diesel oppure una macchina a benzina con GPL. 
Ho un po' paura che comprando oggi un diesel, tra 5 o 6 anni dovrà essere rottamato per le nuove leggi anti inquinamento. Cosa ne pensate? Si può interessare, Cerco una macchina 7 posti.
«1

Commenti

  • Eccola... Mi viene da piangere riguardando la foto... 

  • fai tanti km.
    io oggi eviterei di comprare un diesel nuovo.
    sul mercato ci sono già euro6 diesel usati in buono stato.
    io facendo i tuoi km farei così, un buon usato a gasolio da tirare avanti fin che muore e poi quando sarà tutto più chiaro a tutti ci penserò.
    mio cognato ha sempre fatto così, ora ha una passat, comprata con 105.000km, ve ne ha fatti sopra altri 245.000 e ce l'ha ancora.

  • ora come ora comprerei una benzina metano,gpl anche no
  • Puma purtroppo poi ti scontri con la realtà e ti penti.
    Un mio caro amico ha fatto il tuo ragionamento comprando un VW Caddy a metano qualche anno fa.
    Peccato che nella mia zona, nel raggio di 50 km ci sono 3 distributori di metano, che come quelli di Gpl puoi utilizzare solo quando aperti, mai in self.
    Se esce dalla zona, prima di partire deve guardare in internet quali distributori ci sono e gli orari di apertura.
    Praticamente fa fuori mezzo pieno di metano per andare a fare il pieno di metano.
    Mi ricorda mio zio, altro sveglione, che andava a Livigno a fare il pieno ed a comprare il profumo, quello che risparmiava su questi prodotti, ce li metteva in benzina, tra andata e ritorno si sparava 300km.
    Ma io dico, cosa mettono in circolo a fare simili mezzi se mancano le strutture?
    Ci sono più colonnine per la ricarica elettrica che distributori di metano per auto, peccato che le auto a metano le vendono già da 15 anni, quelle elettriche da un paio.

    Per non parlare del costo che dovrà sostenere al cambio serbatoio...tutti a carico suo.

    Io resto legato al gasolio, per me l'auto è un mero servizio, non mi interessa che sia nuova o all'ultima moda, mi deve portare da A a B, consumando il meno possibile.
    Se fai tanti km il diesel è ancora imbattibile.

    Poi dicano ciò che vogliono, ma è un mero business, a nessuno frega niente dell'inquinamento del pianeta, lo dimostra il fatto che la mio Toyota euro 3 diesel è considerata inquinante e lesiva per la salute solo sei mesi all'anno e nelle ore diurne; si vede che negli altri sei mesi oppure sempre ma di notte, non inquina.





  • 2 anni fa quando ho cambiato macchina avevo il tuo stesso dilemma; volevo un'auto a gasolio ma spiegandone l'utilizzo al venditore (5-10km al giorno in centro città) mi ha detto: dopo 1 anno ti si intasa il Fap, prendila a benzina perchè con una percorrenza cosí bassa non ammortizzerai mai la differenza iniziale, circa 2000 euro.
    In due anni ho fatto 15000km di cui il 95% in città, non avrebbe avuto senso prendere un diesel.

    A te invece, consiglierei tutta la vita Diesel, soprattutto se da come ho capito vuoi tenere l'auto per molti anni; i motori diesel hanno una durata impareggiabile, puoi fare 250000km con manutenzione ordinaria mentre con un benzina/gpl queste percorrenze sono un miraggio, o ti costringono a spese folli per manutenzioni straordinarie.

    Due esempi per dire che il consiglio migliore è basarti sull'uso giornaliero che ne fai, un saluto e buona scelta
    Tommi

  • Mi sono informato in rete ed un base all'uso che devo fare il meglio è il diesel. 
    Ora mi tocca decidere se nuovo o usato.
  • nuovo i motori sono cambiati molto
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • usato non vuol dire per forza di ventanni fa.
    su autoscout 24, si trovano diesel di pochi anni con 30 o 40 mila km, che per le auto di oggi sono nulla.
    poi se la vuoi nuova a tutti i costi accomodati, ma se tra qualche anno mettono al bando il diesel perdi tutta la somma in un colpo.
    io negli anni mi sono dato al km zero, almeno risparmio l'iva.

  • EURO 4  è bloccato a Milano e comuni limitrofi
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • Misterpixel ha detto:
    fai tanti km.
    io oggi eviterei di comprare un diesel nuovo.
    sul mercato ci sono già euro6 diesel usati in buono stato.
    io facendo i tuoi km farei così, un buon usato a gasolio da tirare avanti fin che muore e poi quando sarà tutto più chiaro a tutti ci penserò.
    mio cognato ha sempre fatto così, ora ha una passat, comprata con 105.000km, ve ne ha fatti sopra altri 245.000 e ce l'ha ancora.
    sono perfettamente d'accordo ho fatto così anche io


    dal capoluogo della Tuscia
  • Concordo con voi, ci sono tante auto diesel di appena un anno in giro, chiaramente ex aziendali, e se uno la trova con 30 o 40000km fa un buon affare perchè sono fresche di tagliando, rispetto al nuovo costano il 30% in meno ed avendo un anno di vita sono praticamente semi-nuove.
  • guarda dipende tutto da te che uso ne fai se hai passione per le auto ecc ecc... ora come ora gli "affari" si fanno con auto di grossa cilindrata benzina tieni presente che per esempio si sono dei mercedes 5000cc con 150000 a 8000 euro che sono perfetti e poco sfruttati con un 2500 di impianto gas/gpl sei a posto per 10 anni non parlo si suv quelli tengono il prezzo oltre mercedes c'è audi e bmw, ma in rete ho visto più mercedes,ciao questa è solo un idea....
  • ragazzi, non si cada nell'illusione che l'auto a Gpl consuma poco.
    l'auto a gpl consuma più dell'auto a benzina, ma il carburante costa molto meno.
    si deve quindi mettere in conto che si starà più tempo e più spesso a fare il pieno.
    le belle idee sono tante, poi ci scontra con la praticità d'uso.
    chi lavora, ha famiglia e conduce una vita frenetica, non ha poi tutto sto tempo di andare a fare il pieno quando i benzinai sono aperti e di starci un minimo di 20 minuti ogni 2/3 giorni.
    fossi pensionato, comprerei subito un'auto a benzina/gpl tipo una ferrari scuderia. 
  • Oggi sono a disposizione motori a benzina di circa 1000cc con tre cilindri che fanno percorrenze vicino ai 20 Km con un litro quindi comprerei una macchina che monta questa tipologia di motori. Su altri tipi di alimentazione ho riserve, il diesel è diventato troppo complicato come motore causa accessori anti inquinamento e problematiche che comportano, il gas ha sempre problemi di reperibilità in alcune zone quindi poco pratico, ciaoo.  
  • questi 1000 tre cilindri che fanno i 20 con un litro sono andato a leggere sui vari forum...per scoprire che 20 li fanno solo sulla carta.
    inoltre l'autore del post deve sostituire un'auto da famiglia 7 posti con un'altra auto da famiglia 7 posti.
    esiste una mille 3 cilindri da famiglia 7 posti che a pieno carico cioè 7 + bagagli fa i 20 con un litro?
    dimmi quale che la compro subito anche io, anzi ne compro qualcuna.
  • Misterpixel ha detto:
    ragazzi, non si cada nell'illusione che l'auto a Gpl consuma poco.
    l'auto a gpl consuma più dell'auto a benzina, ma il carburante costa molto meno.
    si deve quindi mettere in conto che si starà più tempo e più spesso a fare il pieno.
    le belle idee sono tante, poi ci scontra con la praticità d'uso.
    chi lavora, ha famiglia e conduce una vita frenetica, non ha poi tutto sto tempo di andare a fare il pieno quando i benzinai sono aperti e di starci un minimo di 20 minuti ogni 2/3 giorni.
    fossi pensionato, comprerei subito un'auto a benzina/gpl tipo una ferrari scuderia. 
    Non so in che zona vivi, io ho una auto a gpl da più di 8 anni e non ho mai avuto problemi di rifornimento. Ormai quasi tutti i distributori hanno i vari carburanti. In autostrada anche la domenica ti puoi rifornire senza problemi. A 0,69€ al litro con un serbatoio che ti permette di percorrere circa 400 km ti sfido a dimostrare che non conviene. Il tempo di rifornirsi è lo stesso della benzina o del gasolio. Certo dipende dall'uso che fai dell'auto, ma la convenienza c'è eccome.
    Chi va "Sano" va piano e va lontano...
  • Non ho scritto che c'è difficoltà a reperire distributori di gpl ma di metano. Leggi bene e più su. Fai gpl anche in self? 
  • Io la butto lì: ma una "bella" (le virgolette non sono messe a caso...) Toyota Prius+ Hybrid usata no?
  • Misterpixel ha detto:
    Non ho scritto che c'è difficoltà a reperire distributori di gpl ma di metano. Leggi bene e più su. Fai gpl anche in self? 
    Hai commentato chi proponeva Diesel o benzina/gpl. Dicendo: "Misterpixel ha detto:
    ragazzi, non si cada nell'illusione che l'auto a Gpl consuma poco."
    Leggi ciò che hai scritto tu. Hai mai sentito parlare di distributori 24h?
    Se poi tu vivi fuori dal mondo non puoi colpevolizzare altri.
    Chi va "Sano" va piano e va lontano...
  • è vietato fare gpl in self.
    questo dice l'attuale normativa.
    dalle mie parti viene rispettata, dalle tue non lo so non abitandoci.
  • ed ora conti alla mano.
    prendiamo una clio a Gasolio ed una a Gpl.
    costo base della prima 16.700, 15.900 per la seconda.
    consumo medio della prima 25km/litro, consumo medio della seconda 14km/litro, con un handicap però, metà serbatoio costa come la benzina e metà come il gpl, perchè non va solo a gpl.
    dati ufficiali rilasciati dalla casa.
    a fronte quindi di 800 euro di differenza sul prezzo di acquisto del prodotto base, una consuma quasi il doppio dell'altra.
    dove sta quindi la convenienza rispetto ad una clio a gasolio? io non riesco a vederla.

    ovviamente si parla di auto con impianto a gpl di serie per avere dati ufficiali e non applicato dopo dal cliente.

  • sempre sulla stessa auto facciamo un rapido conteggio.
    Gasolio: percorrendo 800km a 25km/l si consumano 32 litri, per 1,4€ al litro, si spende 45€.
    Benzina/Gpl: percorrendo 800km a 14km/l si consumano 57 litri in tutto, ipotizziamo metà a benzina e metà a gpl visto che la casa dichiara che sulla clio il consumo a gpl è leggermente maggiore del consumo a benzina, noi li lasciamo uguale per favorire quest'ultima alimentazione. Paghiamo quindi 29 litri di benzina a 1,5€ cad. litro 43 € e 29 litri di gpl 0,69 cad. litro 20 €, quindi in tutto si spende 63 contro 45.

    L'autore del post percorre 20.000km l'anno, la differenza è bella pesante su questo kilometraggio; sempre che trovi una 7 posti da famiglia a gpl.
  • fammi capire, ma perchè devi percorrere i km una metà a benzina e l'altra metà a gpl?
    Se va a gpl la benzina la usi solo quando avvi e solo sino a che il motore non arriva a 40*, la temperatura minima per lo scambio.
    Io vado a gas da oltre vent'anni, prima metano e ora solo gpl. Ho una panda 1200 che con 28 litri di gpl percorre tra i 480 e i 530 km... L'altra, 1.8 motore vecchissimo con 38 litri di gpl percorre tra i 350 e i 400 km....
    ma di che state parlando.... i nuovi sistemi di iniezione sequenziale sono completamente automatici e quasi non si sente la differenza di carburante. In salita fatichi un po' rispetto al benzina... .ma sticavoli non ce lo mettiamo?
    cmq nella mia zona il prezzo del gpl varia da 0.59 a 0.65. Un sequenziale con centralina elettronica (Zavoli o Landi o BRC) si monta e si omologa con 700/850 euro .... e non  è che da queste parti fanno l'arte per rimettere!!

    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • si stava facendo il conto di quanto si percorre con un gpl/benzina rispetto a un diesel, nientaltro.
    considerato che l'autore del post cerca una 7 posti per famiglia e percorre 20.000km all'anno, si cercava di vedere la convenienza tra una diesel e una gpl.
    tutto qua.
  • In ogni caso concordo con Alien,
    io normalmente consumo 20,00€ al mese di benzina per l'avviamento e faccio un pieno a settimana di gpl. che corrispondono circa a 1600 km al costo di 100,00€
    Quindi le proporzioni di misterpixel non corrispondono

    Chi va "Sano" va piano e va lontano...
  • si ho capito ma il discorso che facevi sul percorrere i km a benzina e gpl non ha riscontro pratico.
    in ogni caso è vero che in Italia non esiste self per il gpl ma ormai si trova dappertutto. Inoltre: un rifornimento costa 4/5 minuti, anche meno. Le stazioni di servizio aperte H24 sono molte. Personalmente resto raramente senza gpl e quando mi capita ho comunque benzina nel serbatoio per andare a rifornire.
    Diverso potrebbe essere il discorso per un'auto full gpl o metano. Allora si che hai il rischio di restare a piedi ma sinchè si parla di auto ibride problemi non ce ne sono assolutamente.
    ripeto: ho solo vent'anni di esperienza con auto a gas.
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • Va bene, allora se non ha senso pratico, ascolto chi ne sa di più.
    Quindi, nonostante sui vari forum si consigli ancora per elevate percorrenze il diesel rispetto al gpl, tu cosa faresti leggendo sempre le esigenze dell'autore del post?
    In zona mia e ti faccio due esempi di concreti, agip di Carnate e pompa bianca di Vimercate, in self il gpl non funziona.
    Come lo so? Ho anche io un'auto bifuel. Le due pompe vengono spente in assenza di personale.
  • Non sono le proporzioni di Misterpixel, ma il consumo medio che ufficialmente la casa produttrice di un auto scelta a caso dal listino dichiara.
    Cercavo una panda ma vedo che a listino non hanno più quella a gasolio, quindi ho cercato un'auto media prodotta sia a gasolio che a benzina/gpl ed ho trovato la clio.
    Sulla Clio Ranault dichiara 14km/l medi per la bifuel e 25km/litro medi per la gasolio.
    Tutto ciò non è autoprodotto ma semplicemete letto da un documento ufficiale della casa francese.
    Dovremmo cercare una 7 posti da famiglia a gasolio ed una a gpl/benzina a vedere la differenza nei consumi, ovviamente dati ufficiali, che sono sempre molto ottimistici.
    Voi ne trovate qualcuna?
  • Misterpixel ha detto:
    questi 1000 tre cilindri che fanno i 20 con un litro sono andato a leggere sui vari forum...per scoprire che 20 li fanno solo sulla carta.
    inoltre l'autore del post deve sostituire un'auto da famiglia 7 posti con un'altra auto da famiglia 7 posti.
    esiste una mille 3 cilindri da famiglia 7 posti che a pieno carico cioè 7 + bagagli fa i 20 con un litro?
    dimmi quale che la compro subito anche io, anzi ne compro qualcuna.
    Quoto, la mia è 900cc 2 cilindri (motore Fiat twinair, 85cv) che secondo la casa dovrebbe consumare in media 4,7l/100km; ecco io faccio 6,8l/100km (15km con un lt). I consumi dichiarati sono sempre utopici. 

    Tornando al discorso, è chiaro che da un punto di vista meramente economico il GPL sarà sempre imbattibile, io volevo soltanto dire che facendo molta tangenziale e volendo arrivare con un'unica auto a 250000km, il gasolio ha ancora il suo perchè.
    Tommi

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file