Pompa dell'acqua

Ciao a tutti, ho bisogno di aiuto.
Prima dell'inverno ho svuotato tutti i serbatoi e sfiatato completamente le tubature lasciando i rubinetti aperti fino all'ultima goccia, l'altro giorno volevamo partire per un weekend in montagna e ricaricati i serbatoi la sorpresa, la pompa gira ma non ho acqua nei servizi.
Ho smontato la pompa e trovato un po di sporco ho controllato che il tubo dal serbatoi alla pompa fosse libero e lo era, se soffiano passava e se aspiravo l'acqua arrivava.....non essendo un idraulico e non essendo esperto la mia conclusione è che la pompa sia rotta, oppure sbaglio in qualcosa?
Grazie dell'aiuto che saprete darmi
Giovanni 
«1

Commenti

  • scusa Bek, ma hai disarmato anche la Elasi? se l'hai fatto il boiler è vuoto e devi riempirlo e spurgare l'impianto, altrimenti la pompa gira e non ti va in pressione.
    lavoretto da 3 minuti d'orologio. Io scarico tutto, anche il boiler, se prevedo di non usare il camper per oltre una decina di giorni. D'inverno invece scarico a prescindere
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • Allen la elasi  sarebbe la valvolina gialla? Si fatto ma ora mi sorge il dubbio, come riarmarlo? =)
  • se è quella con la leva la devi sollevare. se è quella con il pulsante lo devi sollevare per riarmarlo.
    quando accendi la pompa c'è acqua a terra? se l'elasi è disarmata l'acqua che arriva al boiler se ne scende direttamente.
    Siccome si disinnesca a temperature che si aggirano tra i 3/5 gradi è probabile che ti sia entrata in funzione, del resto è fatta apposta...
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • Se hai questa 


    schiaccia il pulsante blu e gira la la manopola blu sopra delicatamente finche non si blocca.
    ciao

    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • Ho questo, ma il problema è la pompa che non aspira acqua dal serbatoio e quindi non arriva da nessuna parte
  • Ho paura che la pompa sia da sostituire
    Chi va "Sano" va piano e va lontano...
  • stacca il tubo di pescaggio e dopo averla fatta partire mettici un dito e senti se da depressione (hai la sensazione che ti succhino il dito) se non lo fa è la girante da cambiare.
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • Brianzagolf ha detto:
    stacca il tubo di pescaggio e dopo averla fatta partire mettici un dito e senti se da depressione (hai la sensazione che ti succhino il dito) se non lo fa è la girante da cambiare.
    Infatti ho fatto come mi hai scritto.......zero depressione alla pompa 100 al morale =)
    Adesso sono indeciso se fiamma o shurfo 
  • sono uguali prendi quella che costa meno spesso ci sono offerte, il filtro lo hai controllato?
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • Il filtro della pompa, non c'è penso che ora lo montero 
  • si è incorporato nella pompa controllalo, di solito è fissato con una vite all'ingresso dell' acqua. Se fosse otturato non va nulla.
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • A dire il vero ho smontato la pompa e ho trovato qualche pezzettino di gomma piuma, che non so davvero da dove potesse arrivare, ma non ho fatto caso se ci fosse un filtro interno, domani ricontrollo meglio, grazie
  • eccola qui per intero
  • La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • Grazie
  • Sul camper precedente avevo una pompa Fiamma chè è stata sostituita più volte. Su quello attuale ho una Shurflo che finora non mi ha creato problemi, a parte una leggera rumorosità in certe condizioni.
  • Roussillon ha detto:
    Sul camper precedente avevo una pompa Fiamma chè è stata sostituita più volte. Su quello attuale ho una Shurflo che finora non mi ha creato problemi, a parte una leggera rumorosità in certe condizioni.
    be certo, la qualità e ottima cosa
  • Dalla foto mi sembra che la pompa esistente sia già una Shurflo, Strano che si sia rotta.
    In ogni caso ti costa meno prenderne una nuova piuttosto che pensare ai ricambi
    Guarda QUI
    Chi va "Sano" va piano e va lontano...
  • fliege ha detto:q
    Dalla foto mi sembra che la pompa esistente sia già una Shurflo, Strano che si sia rotta.
    In ogni caso ti costa meno prenderne una nuova piuttosto che pensare ai ricambi
    Guarda QUI
    Infatti non ne vale la pena prendere i pezzi di ricambio
    Grazie
  • Roussillon ha detto:
    Sul camper precedente avevo una pompa Fiamma chè è stata sostituita più volte. Su quello attuale ho una Shurflo che finora non mi ha creato problemi, a parte una leggera rumorosità in certe condizioni.
    Grazie
     leggendo di qua e di là mi erano sorti dei dubbi ma la preferenza tendeva sempre per la shurflo
  • Bene oggi sono andato a prendere la pompa e domani proverò a montarla ma, :# 101 euro mi è sembrata cara rispetto ai prezzi visti in internet
  • online avresti speso molto meno
    Chi va "Sano" va piano e va lontano...
  • Infatti ma ho preferito recarmi da un concessionario per avere delle referenze in caso di guasto
  • Bek ha detto:
    Infatti ma ho preferito recarmi da un concessionario per avere delle referenze in caso di guasto
    e che referenze vorresti avere se si guasta? se si guasta la cambi punto 
  • se spendevi una decina di euro in più ne compravi due...
    Chi va "Sano" va piano e va lontano...
  • fliege ha detto:
    se spendevi una decina di euro in più ne compravi due...
    de gustibus, spendendo un pò di più se si rompe invece del ricambio subito disponibile si hanno le referenze
  • fliege ha detto:
    se spendevi una decina di euro in più ne compravi due...
    Verissimo quello che dici ma sono allergico agli acquisti online preferisco poter scambiare anche 2 parole banali con chi mi vende qualcosa ps ieri non è servita la tessere di cl e nemmeno l'ho chiesto ma il proprietario mi ha fatto uno sconto del 10%, saranno piccole ma son sempre soddisfazioni
  • Bek ha detto:
    fliege ha detto:
    se spendevi una decina di euro in più ne compravi due...
    Verissimo quello che dici ma sono allergico agli acquisti online preferisco poter scambiare anche 2 parole banali con chi mi vende qualcosa ps ieri non è servita la tessere di cl e nemmeno l'ho chiesto ma il proprietario mi ha fatto uno sconto del 10%, saranno piccole ma son sempre soddisfazioni
    io no so cosa voglio e non mi piace che quello dietro al bancone che normalmente e solo un commesso cominci a farmi spiegazioni di cose che manco sa di cosa parla
  • camperlento ha detto:
    Bek ha detto:
    fliege ha detto:
    se spendevi una decina di euro in più ne compravi due...
    Verissimo quello che dici ma sono allergico agli acquisti online preferisco poter scambiare anche 2 parole banali con chi mi vende qualcosa ps ieri non è servita la tessere di cl e nemmeno l'ho chiesto ma il proprietario mi ha fatto uno sconto del 10%, saranno piccole ma son sempre soddisfazioni
    io no so cosa voglio e non mi piace che quello dietro al bancone che normalmente e solo un commesso cominci a farmi spiegazioni di cose che manco sa di cosa parla
    Sai a dire il vero non mi interessano le spiegazioni ma avere un rapporto cordiale quello che abbiamo perso con la tecnologia degli sms e degli acquisti online, che vuoi farci con vecchio =)

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file