Camper più caravan (roulotte) si può?

Sono il felice proprietario di un Vw Camper Lt 28 Sven Hedin Westfalia 2.4d 1982, un camper davvero piacevole, ma quando siamo in tanti è un pò piccolo.
Qui vicino a me ho visto in vendita un caravan che piace abbastanza, e mi domandavo se avendo già il gancio traino possa trainarlo.
Immagino di si, ma siccome non ho mai visto un camper con la roulotte attaccata, mi domando se non ci siano ad esempio dei limiti di peso?
Il mio camper pesa 28 quintali (massimo) la roulotte è questa qui:
caravanbacci.com/listings/hymer-eriba-490gl/

Mi sapete dare un consiglio?
Grazie :)

Commenti

  • Ci sono due strade percorribili, ma devi conoscere il peso massimo (punto F.2 della carta di circolazione) di entrambi i mezzi.
    Se il peso totale è superiore a 3500 kg ed inferiore a 4250 kg ti basterà sostenere solo una prova pratica per conseguire la patente B96, che è un'estensione della B normale.
    Se invece il peso eccede i 4250 kg dovrai obbligatoriamente conseguire la BE (valida fino a 7000 kg), ma prima della prova pratica dovrai affrontare anche l'esame teorico orale.
  • come detto è solo una questione di numeri e patente...
    e quello che è possibile trainare con la tua MOTRICE lo trovi scritto sil libretto di circolazione o su richiesta in mototorizzazione
  • Questo sito non funziona nel tuo caso? https://towcar.info/GB/

    Burstner Premio Life 490 tk
  • grazie a tutti ho controllato e purtroppo nel mio caso non è  possibile trainare la roulotte senza un cambio di patente sigh sigh
  • il traino è consentito se la roulotte trainata è considerata un rimorchio leggero quindi il suo peso a pieno carico nn deve sorpassare i 750kg in quel caso il rimorchio non fa massa complessiva con la motrice...
    il caso della b 96 la si può usare solo nel caso la roulotte sia superiore ai 750kg perchè non considerata più rimorchio leggero, conto che non puoi fare con un camper perche la patente b 96 ti permette di quidare un complesso di veicoli non superiore a 4250 cioè la somma di 3500 e 750,,..
    in fine ne può giovare solo qualcuno che ha una motrice leggera....
    come il mio esempio ho un defender che fa a pieno 2950 piu la mia roulotte da 600 kg fuori di 50 kg ma essendo sotto i 750 non si conta.... volevo comprarne una piu grossa 1500kg patente b+e si sorpassa i 4250
    quindi ho preso la b 96 per comprarne una da 1200 e arrivare sotto i 4250...
    comunque se non capisci chiedi pure ma alla fine se ne hai bisogno sappi che se non sorpassi i 750 kg puoi trainarla senza nessuna patente...
  • modificato gennaio 2019
    fradaki ha assolutamente ragione, ma la caravan che ha addocchiato fabio19tdi (Hymer Eriba 490gl) pesa 1050kg a vuoto, quindi almeno 1200-1300kg a pieno carico.
    Sommati ai 2800kg della sua motrice supererebbe quindi le 4 tonnellate e francamente non credo neppure che riesca a trainarla col Vw Camper Lt28, se non su strade in piano e a 60-70km/h di velocità massima consumando come una petroliera...

  • deve prendere la E...senza pensare come detto a trainerla sul serio..
  • gia ci siamo trovati su un piano scontroso altre volte, ma qui ti faccio una domanda: ma queste domande le fai per prenderci in giro oppure seriamente pensi di attaccarci una simile roulotte dietro ad un LT 28?
    spero almeno che sia il 6 cilindri perchè se fosse il 4 perkins se il mio è lento ma quello e molto più lento
  • io non lo so so solo che è un 2.4 come scritto sopra.. non mi intendo di quei modelli...
  • Sinceramente trovo alquanto scortese il modo in cui ti rivolgi Camperlento
    Non capisco il perchè di certi toni
    Anche perche io ho scritto 4 post in tutto nemmeno fossi una presenza assidua...

    Detto questo sul mio camper ho montato il motore volvo d24 (origine vw) preso da una 760 2.4ditc 122 cv originale ma da me rivisto con intercooler frontale da un metro, radiatore olio, turbina sostituita e rivisto la pompa gasolio.
    Il cambio ed i rapporti (frizione esclusa) sono gli originali, quindi ho camper da trial, tiro dietro anche un casa se i ponti reggono

    Detto questo è solo un ipotesi che vorrei vagliare, il mio scopo non è quello di distruggere il camper, ma capire se saltuariamente e su percorsi consoni avessi potuto farlo



  • fabio19tdi ha detto:
    Sinceramente trovo alquanto scortese il modo in cui ti rivolgi Camperlento
    Non capisco il perchè di certi toni
    Anche perche io ho scritto 4 post in tutto nemmeno fossi una presenza assidua...

    Detto questo sul mio camper ho montato il motore volvo d24 (origine vw) preso da una 760 2.4ditc 122 cv originale ma da me rivisto con intercooler frontale da un metro, radiatore olio, turbina sostituita e rivisto la pompa gasolio.
    Il cambio ed i rapporti (frizione esclusa) sono gli originali, quindi ho camper da trial, tiro dietro anche un casa se i ponti reggono

    Detto questo è solo un ipotesi che vorrei vagliare, il mio scopo non è quello di distruggere il camper, ma capire se saltuariamente e su percorsi consoni avessi potuto farlo



    camperlento è come le cime delle montagne che sono a punta, però se ti piace la montagna vedrai che nell' allungo lo apprezzi. A volte è da contenere ma solitamente da buoni consigli, senza secondi fini.

    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • non lo metto in dubbio, ma considerando che dopo aver controllato manco ci si era mai parlati, mi sa che ha sbagliato persona. E rimango dell'idea che indipendentemente dalla persona i toni non sono quelli adeguati... bho
    Abbozziamola
  • fabio19tdi ha detto:
    non lo metto in dubbio, ma considerando che dopo aver controllato manco ci si era mai parlati, mi sa che ha sbagliato persona. E rimango dell'idea che indipendentemente dalla persona i toni non sono quelli adeguati... bho
    Abbozziamola

    Michele è una persona estremamente competente, ma i suoi modi lasciano spesso a desiderare...

    Quindi ti consiglio di lasciar stare e andare oltre, che lì oramai è una guerra persa!

    ;)

  • Solo un commento, trainare una roulotte con un camper motorizzato dell'82 2.4d aspirato non è il massimo, quel povero motore sarà sottoposto ad uno sforzo notevole, non parliamo poi in caso di salite, ciaoo. 
  • Come scritto sopra sul mio camper ho montato il motore volvo d24 (origine vw) preso da una 760 2.4ditc 122 cv originale ma da me rivisto con intercooler frontale da un metro, radiatore olio, turbina sostituita e rivisto la pompa gasolio.
    Il cambio ed i rapporti (frizione esclusa) sono gli originali, quindi ho camper da trial, tiro dietro anche un casa se i ponti reggono. 
    Detto questo è solo un ipotesi che vorrei vagliare, il mio scopo non è quello di distruggere il camper, ma capire se saltuariamente e su percorsi consoni avessi potuto farlo
  • secondo me dovresti cambiare idea e cercare una caravan più piccola...
    però se propio vuoi fare i conti giusti dovresti informarti quanto aveva di traino la volvo a questo punto probbadilmente la volvo la portava anche su marte...
    penso tu ora debba guardare sul tuo libretto e vedere quanto ha di traino il tuo Vw e a somme fatte visto che hai un motore più potente e marcie corte sicuro non hai nessun problema. ciao
    sottoscrivo anch io ho fatto in sacco di discussioni con michele è una brava persona, ma non riesce a mettere quello che pensa in maniera normale quando scrive, perchè di persona non è cosi....
  • fabio19tdi ha detto:
    Come scritto sopra sul mio camper ho montato il motore volvo d24 (origine vw) preso da una 760 2.4ditc 122 cv originale ma da me rivisto con intercooler frontale da un metro, radiatore olio, turbina sostituita e rivisto la pompa gasolio.
    Il cambio ed i rapporti (frizione esclusa) sono gli originali, quindi ho camper da trial, tiro dietro anche un casa se i ponti reggono. 
    Detto questo è solo un ipotesi che vorrei vagliare, il mio scopo non è quello di distruggere il camper, ma capire se saltuariamente e su percorsi consoni avessi potuto farlo
    spiacente, ma o inizialmente hai messo il modello sbagliato del mezzo oppure c'è qualcosa che non quadra, perchè quel mezzo che hai indicato non ha mai montato il 6 cilindri ma solo il quattro Perkins, che era un apena gia di suo, allora ho ai fatto modifiche ed allora tutto può essere oppure hai semplicemente sbagliato ad indicare il tipo, bene veniamo al tuo motore, certo il 6 cilindri turbo tira eccome consuma come un Tir fuma come una caldaia con scarsa manutenzione ma sale sui muri questo è certo, di sicuro con quel motore non devi preoccuparti di cosa ci attacchi dietro
    questo e per evitare qualsiasi fraintendimento
  • guarda l'inizio del topic e lo vedi cosa scirssi
    Il vw lt del 1982 ha di serie il vw d24 6 cilindri in linea serie CP
    Lo so bene perche lo avevo, il perkins credo fosse antecedente e non era 2.4 ma 2.7 (mi pare)
    Lo stesso monoblocco vw d24 veniva venduto a volvo che lo utlizzava turbo e io ho montato quello

    Infatti io nel topic chiedevo se potevo agganciare una roulotte a termini di legge, non che motore ha il mio camper, cosa che sapevo già
    Come giustamente mi avete fatto notare sono le masse in gioco a rendere burocraticamente noiosa un operazione del genere, quindi mi sa che appena posso cambio camper e non ci penso più

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file