Pannelli solari consigli

Buon giorno, vorrei installare un pannello solare da 130w nel mio camper. Dalle notizie e video in internet sembra una cosa fattibile "fai da te". Ho 2 batterie servizi da 100 Ah collegate in parallelo. Quando attacco la 220 V esse si caricano assieme alla batteria del motore; lo stesso succede quando sono in marcia; però, dal pannello, quando le bs sono quasi scariche, la bm mostra carica normale. Premesso questo alle uscite del regolatore collego la batteria motore ed una qualsiasi batteria servizi? Una batteria servizi è vicinissima all'alimentatore/carica batteria mod. TE 43 della Nordeelettronica; per caso mi devo collegare qui? Non ho inverter. Per caricare tutte e tre le batterie devo installare qualche altro componenete tipo parallelatore? Il regolatore mostra la carica di tutte le batterie? Grazie delle cortesi risposte.
Roby

Commenti

  • modificato marzo 2019
    ciao i due impianti sono volontariamente divisi, questo per evitare di rimanere a piedi in caso di troppo consumo in cellula.
    puoi ovviare montando oltre ai pannelli e il loro regolatore questo oggettino che nella sua semplicità funziona alla grande e lo colleghi con 3 fili: https://www.camperlife.it/fai-da-te/elettricità-ed-elettronica/parallelatore-cbe-csb2.html
    Fa tutto da solo e avrai sempre la batteria motore carica non sprecando l'energia in eccesso dai pannelli.
    ciao
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • Grazie Brianzagolf, anch'io ho un ducato per cui il video mi sarà molto di aiuto. Quello che non ho capito: i morsetti contrassegnati BM del regolatore li devo usare? Essendo le batterie in parallelo, basta collegarne una ed il carica batterie non lo devo toccare, giusto? Con questo collegamento la visura della carica nelle batterie, BS e BM, rimane quella che ho nel pannello attuale o devo installare qualcosa d'altro.  Scusa la mia ignoranza; prima di avventurarmi voglio essere sicuro di riuscire nel lavoro.
  • ciao se il tuo regolatore ha i morsetto BM non serve il regolatore che ti ho segnalato provvede lui a spostare la corrente una volta che quelle della cellula sono cariche sulla batteria motore.
    Se hai le batterie cellula in parallelo (la cosa migliore) devi considerarla come una singola batteria e quindi collega il regolatore del pannello direttamente alle batterie mentre il morsetto bm lo colleghi direttamente alla batteria motore e vedrai che tutto funzionerà.
    metti le foto mentre lo monti.
    ciao

    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • Ok grazie dei consigli; ora mi sono chiare molte cose. Mi manca la + importante: convicere mia moglie di essere capace. Buona serata

  • Roberto Buso ha detto:
    Ok grazie dei consigli; ora mi sono chiare molte cose. Mi manca la + importante: convicere mia moglie di essere capace. Buona serata

    "Osa" e sarai premiato se hai dubbi metti foto man mano che fai il lavoro che ti consigliamo.
    ciao
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • These are simply the best on the market for this purpose Victron Cyrix Battery Combiner

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file