Camper puro

Buona sera a tutti
volevo chiedere un consiglio per quanto riguarda i furgonati, sono indeciso sull’acquisto di chausson V594Max accessoriato e con riscaldamento a gasolio di serie con 5 posti letto, oppure weinsberg 600Dq modello base con riscaldamento a gas,il prezzo qualcosa in più il weinsberg....
grazie a tutti 
saluti
andrea
«1

Commenti

  • ciao il primo lo trovi qui https://www.camperlife.it/notizie/chausson-twist-v594-max-exclusive-i-test-di-camperlife-55714.html
    il secondo non è stato testato.
    Consiglio personale: Il primo è un marchio con una sua fabbrica che lo produce direttamente Triganò VDL e ha il riscaldamento a gasolio comodissimo.
    Il secondo è un sottomarchio di Knaus, un entrylevel come si dice in gergo.
    Io prenderei Chausson se ti piace la pianta e sono tenuti alla stessa maniera.

    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • Ciao Brianza.....ti ringrazio per il consiglio,infatti come ho scritto lo chausson mi affascina di più sia come estetica esterna che interna e poi ha molti accessori oltre alla stufa a gasolio che non è per niente male,per quanto riguarda il weinsberg era un opzione perché ha il letto basculante e creerebbe più aria nel dormire noi siamo 2 adulti e 2 bambini,però non mi soddisfa al 100% per le rifiniture anche se lo produce Knaus 
    Grazie ancora 
    ciao 
  • io comprerei un furgonato solo se fossimo in due.
    in 4 siete impiccati.
  • Misterpixel ha detto:
    io comprerei un furgonato solo se fossimo in due.
    in 4 siete impiccati.
    Quoto..Solo in 2. Si vedono in giro famiglie di 4 + cane al seguito. Poi non ci stanno e sono costretto a.mangiare giù anche con il tempo brutto. Poi, sono scelte. 

  • Anche io stavo comprando come primo camper un furgonato
    Ora ne ho quasi uno di  7metri e 50 con spazio a volontà... E sembra sempre piccolo...  =) ma ne sono contento 
  • Bè, ci sono eccellenti esempi di famiglie che viaggiano in Van come
    Certo, non tutti sono pazzi come loro e anche noi come prima esperienza abbiamo scelto il mansardato. Ma il Van (comodo, come quelli citati all'inizio del topic) resta un grande obiettivo...



    Burstner Premio Life 490 tk
  • Io ho già un mansardato,di sei posti,ma dopo anni utilizzandolo prevalentemente in primavera estate, con mia moglie abbiamo deciso di passare al furgonato, anche perché oltre ad essere più comodo nei viaggi,lo utilizzerei anche come vettura  la scelta è data da questi fattori,si sa che lo spazio si riduce di molto rispetto al mansardato che come dice Tuttounpezzo non è mai abbastanza....
    speriamo di divertirci e trovarci bene come col mansardato 

  • belverde andrea ha detto:
    Io ho già un mansardato,di sei posti,ma dopo anni utilizzandolo prevalentemente in primavera estate, con mia moglie abbiamo deciso di passare al furgonato, anche perché oltre ad essere più comodo nei viaggi,lo utilizzerei anche come vettura  la scelta è data da questi fattori,si sa che lo spazio si riduce di molto rispetto al mansardato che come dice Tuttounpezzo non è mai abbastanza....
    speriamo di divertirci e trovarci bene come col mansardato 

    Se posso darti un consiglio, per me stai buttando dei soldi; tempo un anno e torni indietro o abbandoni il camper.
    A mio parere un furgonato è piccolo in 2 figurati in 4, a tanti piace, forse per via della snellezza del mezzo.
    Però io guido spesso un furgone ford L3H3 che è quello dei VAN grandi e ti garantisco che non può essere paragonato alla macchina, ne nei parcheggi, ne nei passaggi è alto 2,60 mt. e le sbarre dei parcheggi sono posizionate a 2/2,2 mt. 
    Usare il camper come seconda macchina, vuol dire scaricarlo ogni volta di tutto o avere il parcheggio alla partenza e all' arrivo, pena il rischio che te lo svuotino, ma se lo usi casa lavoro potresti farlo anche con il tuo mansardato se hai il parcheggio.

    Ti do un dato ufficiale il 70% dei van è venduto a persone di una certa età che passano al van perchè più facile da guidare rispetto a un camper " normale" il rimanente 30% si divide tra le motivazioni prezzo ed età, in questo caso i secondi sono molto giovani e di solito sportivi.
    Se rientri in queste categorie, allora perchè no?, ma da quanto scrivi mi sa di no.
     Pensaci ciao



    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • Il furgonato non è certo la prima scelta che si fa e da farsi in caso di famiglia "numerosa", ma oltre che per la coppia è ancora comodo per 3, classica famiglia con un figlio. In 4 inizia ad essere stretto. 
    A parte questo, è un mezzo che sta vivendo un momento di grande interesse solo negli ultimi anni, ed i produttori prontamente hanno recepito questo nuovo mercato e stanno "investendo" su questo tipo di mezzo, proponendo nuove piante, soluzioni innovative ed innalzandone la qualità, differenziando l'offerta con mezzi per qualità ed andando ad inserire accessori e comfort una volta esclusivamente previsti per i semi e i profilati. 
    Tuttavia essendoci poco mercato negli anni passati, si trova anche pochissima scelta sull'usato (e spesso la gente compra l'usato). 
    Sul nuovo, il costo dei furgonati è piuttosto elevato, specie se si vuole un mezzo arricchito con certi accessori, finendo per costare parecchio di più dei mansardati e più dei semiprofilati. La manodopera per allestire un furgonato è molto maggiore rispetto a quanto richiesto per gli altri mezzi, e questo incide molto sui costi. La realizzazione di un camper puro, “è come costruire una nave in bottiglia”. 
    La scelta di un furgonato deve essere necessariamente consapevole. 
    Inoltre è altamente probabile che un inesperto non trovi giustificato il prezzo dei furgonati, che vede piccoli, meno lussuosi e più spartani rispetto ai cugini maggiori, che tra l'altro costano meno. Spendere 60 o 70 mila euro per un furgonato ben accessoriato e di qualità potrebbe sembrare “assurdo” quando con 45 o 55 mila euro, che sono già una cifra enorme, puoi portarti a casa un mansardato allestito a puntino, bello grande. 
    Se si parte da questi presupposti, i mezzi più grandi saranno sempre preferiti. 
    Inoltre una coppia "attempata" è molto probabile (e anche sensato) che scelga un semiprofilato o, ancora meglio, un motorhome, mezzi comodi, magari con un bel letto nautico, pratico e funzionale, con un bagno spazioso, che non limita i movimenti, con una cucina più tradizionale, magari angolare, eventualmente anche col forno, e così via. 
    Una coppia più giovane, o magari una giovane famiglia con 1 figlio, che invece potrebbe essere interessata ad un mezzo più "sportivo", potrebbe non avere le disponibilità economiche per un furgonato nuovo e si rivolgerà con molta probabilità al mercato dell'usato, dovendo tuttavia optare quasi necessariamente per una delle numerose proposte di semiprofilati o mansardati, considerata la quasi totale assenza di furgonati usati decenti. 

    Quanto alle piante, se si esamina con attenzione quello che offre oggi il mercato, ormai la scelta è piuttosto varia ed in grado di coprire diverse esigenze e più palati. 
    Il mezzo che ho scelto, ad esempio, offre buoni spazi di stivaggio (un intero giro pensili posteriore sopra il letto matrimoniale, un guardaroba a tutta altezza a fianco del bagno, un armadietto campiente sotto al frigo, dei pensili anteriori sia lato cucina che sopra alla dinette, una spazio piuttosto ampio sopra la cabina di guida, 3 grandi cassettoni sotto alla cucina, botola in dinette, degli armadietti nel bagno, dei cassetti, cosa rara, e degli sportelli e vani sotto al letto posteirore, vano per 2 bombole da 10 litri - ma ho liberato spazio ulteriore optando per una Truma Combi 6D -, una cassaforte e la possibilità di usare la zona sotto il letto posteirore come garage/gavone. Il frigo poi è abbastanza capiente, 90 litri con una cella freezer decente e dei cassetti inferiori per frutta e verdura (alcuni furgonati hanno il frigo anche da 140 litri). Spazio per la TV (alcuni ne hanno anche messe 2...). Serbatoi da 100/110 litri per l'acqua, serbatoio gasolio da 120 litri ed altro. 
    Questo per dire che volendo ci sono furgonati piuttosto capienti e funzionali e volendo anche più grandi del mio, che si ferma a 5,99 metri. 
    Personalmente mi piacciono molto anche i Motorhome, ormai sono delle regge, e li ho anche valutati prima di  decidere cosa acquistare, ma alla fine ho preferito il furgonato.
    Il mondo è bello perché è vario, ognuno sceglie in base alle proprie esigenze, l'importante è che lo faccia consapevolmente.
  • modificato marzo 2019
    Una bella disanima, ma serve a giustificare il tuo acquisto ? io preferisco un mezzo classico a mio parere ha tanti vantaggi a parte la mobilità, rispetto a un furgonato.
    ciao

    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • Nessuna necessità di giustificare il mio acquisto, era semplicemente per fornire un altro parere all’utente che ha aperto il topic.
    Ho un’esperienza quasi trentennale di camper e prima andavo già con i miei genitori in tenda e successivamente in carrello tenda. Quindi la scelta che ho fatto è consapevole e basata sulla mia esperienza e sulle mie esigenze, che chiaramente non sono quelle di tutti.
    Non esiste il camper perfetto, perché qualsiasi mezzo sarà sempre un compromesso. Esiste solo quello più adatto alle nostre esigenze, che tra l’altro nel corso della vita possono anche variare.

    Non so quali luoghi tu prediliga visitare, ma nei miei viaggi ho visitato ad esempio le spiagge delle Cicladi in Grecia, di Creta, della Maddalena e Caprera, Saleccia in Corsica. 
    Molte di queste spiagge sono raggiungibili dopo aver percorso sterrati anche abbastanza stretti, in cui un Motorhome ed un profilato non si avventurano di certo. Con un furgone invece ci si riesce spesso ad andare, anche grazie ad una buona altezza da terra, o quanto meno ad avvicinarsi.
    Sicuramente con un Suv è più facile, anche con la macchina normale se non è eccessivamente bassa.
    Spesso la strada è ben battuta, ma stretta, con vegetazione mediterranea ai bordi che non vede l'ora di rigarti le fiancate. Un furgonato ha una larghezza abbastanza prossima a quella di un'auto attuale. 
    Ad esempio sul nuovo furgonato ho anche scelto di installere gli specchietti ripiegabili elettricamente, perché spesso mi è capitato di dover chiudere temporaneamente gli specchietti per passare, ed averli elettrici agevola le cose. Questo vale anche in alcune stradine di piccoli paesi, anche quando si incrociano in certi passaggi delle auto.
    Chiaro è che la coppia con il Motohome avrà la possibilità di girare con ancora maggiore praticità con lo scooter trasportato nel garage. Ma per una coppia con figli la seguito sarebbe già precluso.
    Torno a ripetere che ogni mezzo ha le sue peculiarità ed i propri vantaggi, non esiste il meglio in assoluto. La cosa importante è scegliere consapevolmente.
  • ma quindi hai davvero speso 70.000euro?
    beato tu a prescindere da cosa hai comprato.

    io col mio mansardato da 7 metri e mezzo, ho fatto solo turismo itinerante, visitando posti sperduti sull'oceano atllantico, sul mare del nord e sul mar mediterraneo.
    dove volevo arrivare sono arrivato.



  • Ad arrivare a certe cifre purtroppo si fa abbastanza in fretta.
    Pensa che l’Hymercar Grand Canyon S, quello su Mercedes Sprinter, se si sceglie il 4x4, se ben accessoriato arriva senza troppa fatica a 100 mila euro, e può anche superarli.
    Del resto i Motorhome partono da circa 65 mila in su.
    Sono prezzi enormi ma a ben vedere ben più giustificati rispetto a moltissime auto che si vedono girare comunemente giro. Molte berline e Suv, se si prova a configurarle, si scopre che arrivano a costare 60 e 70 mila euro con estrema  facilità. Ed è assurdo, perché le nuove basi meccaniche dei recenti furgoni non hanno poi grandi manchevolezze rispetto alle recenti autovetture, con motori che offrono prestazioni simili, sistema di ausilio alla guida quasi equivalenti... Ma per un camper questa è solo la partenza, poi c’è tutto il lavoro ed i costi dell’allestimento che li rendono delle piccole case portatili.
  • Davnet75 ha detto:
    Nessuna necessità di giustificare il mio acquisto, era semplicemente per fornire un altro parere all’utente che ha aperto il topic.
    Ho un’esperienza quasi trentennale di camper e prima andavo già con i miei genitori in tenda e successivamente in carrello tenda. Quindi la scelta che ho fatto è consapevole e basata sulla mia esperienza e sulle mie esigenze, che chiaramente non sono quelle di tutti.
    Non esiste il camper perfetto, perché qualsiasi mezzo sarà sempre un compromesso. Esiste solo quello più adatto alle nostre esigenze, che tra l’altro nel corso della vita possono anche variare.

    Non so quali luoghi tu prediliga visitare, ma nei miei viaggi ho visitato ad esempio le spiagge delle Cicladi in Grecia, di Creta, della Maddalena e Caprera, Saleccia in Corsica. 
    Molte di queste spiagge sono raggiungibili dopo aver percorso sterrati anche abbastanza stretti, in cui un Motorhome ed un profilato non si avventurano di certo. Con un furgone invece ci si riesce spesso ad andare, anche grazie ad una buona altezza da terra, o quanto meno ad avvicinarsi.
    Sicuramente con un Suv è più facile, anche con la macchina normale se non è eccessivamente bassa.
    Spesso la strada è ben battuta, ma stretta, con vegetazione mediterranea ai bordi che non vede l'ora di rigarti le fiancate. Un furgonato ha una larghezza abbastanza prossima a quella di un'auto attuale. 
    Ad esempio sul nuovo furgonato ho anche scelto di installere gli specchietti ripiegabili elettricamente, perché spesso mi è capitato di dover chiudere temporaneamente gli specchietti per passare, ed averli elettrici agevola le cose. Questo vale anche in alcune stradine di piccoli paesi, anche quando si incrociano in certi passaggi delle auto.
    Chiaro è che la coppia con il Motohome avrà la possibilità di girare con ancora maggiore praticità con lo scooter trasportato nel garage. Ma per una coppia con figli la seguito sarebbe già precluso.
    Torno a ripetere che ogni mezzo ha le sue peculiarità ed i propri vantaggi, non esiste il meglio in assoluto. La cosa importante è scegliere consapevolmente.
    grecia fatta 3 volte, in un viaggio un mese a creta, li affittavamo i motorini per vedere spiagge impossibili. Corsica fatta, non ho fatto la Maddalena con il camper la feci in barca, ne caprera.
    Ora non so di dove sei, io sono dell' alta brianza lecchese e sono più vicino alle alpi rispetto a milano, per me è normale usare il camper in inverno e a temperature "fresche". 
    Il camper lo uso con il brutto tempo, ma anche per andare a sciare. Quando il meteo non permette di stare fuori e le giornate sono corte, per me gli spazi a bordo sono importantissimi, per non parlare della coibentazione.
    Però come hai detto tu ognuno ha il suo camper....

    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • Brianzagolf ha detto:
    Davnet75 ha detto:
    Nessuna necessità di giustificare il mio acquisto, era semplicemente per fornire un altro parere all’utente che ha aperto il topic.
    Ho un’esperienza quasi trentennale di camper e prima andavo già con i miei genitori in tenda e successivamente in carrello tenda. Quindi la scelta che ho fatto è consapevole e basata sulla mia esperienza e sulle mie esigenze, che chiaramente non sono quelle di tutti.
    Non esiste il camper perfetto, perché qualsiasi mezzo sarà sempre un compromesso. Esiste solo quello più adatto alle nostre esigenze, che tra l’altro nel corso della vita possono anche variare.

    Non so quali luoghi tu prediliga visitare, ma nei miei viaggi ho visitato ad esempio le spiagge delle Cicladi in Grecia, di Creta, della Maddalena e Caprera, Saleccia in Corsica. 
    Molte di queste spiagge sono raggiungibili dopo aver percorso sterrati anche abbastanza stretti, in cui un Motorhome ed un profilato non si avventurano di certo. Con un furgone invece ci si riesce spesso ad andare, anche grazie ad una buona altezza da terra, o quanto meno ad avvicinarsi.
    Sicuramente con un Suv è più facile, anche con la macchina normale se non è eccessivamente bassa.
    Spesso la strada è ben battuta, ma stretta, con vegetazione mediterranea ai bordi che non vede l'ora di rigarti le fiancate. Un furgonato ha una larghezza abbastanza prossima a quella di un'auto attuale. 
    Ad esempio sul nuovo furgonato ho anche scelto di installere gli specchietti ripiegabili elettricamente, perché spesso mi è capitato di dover chiudere temporaneamente gli specchietti per passare, ed averli elettrici agevola le cose. Questo vale anche in alcune stradine di piccoli paesi, anche quando si incrociano in certi passaggi delle auto.
    Chiaro è che la coppia con il Motohome avrà la possibilità di girare con ancora maggiore praticità con lo scooter trasportato nel garage. Ma per una coppia con figli la seguito sarebbe già precluso.
    Torno a ripetere che ogni mezzo ha le sue peculiarità ed i propri vantaggi, non esiste il meglio in assoluto. La cosa importante è scegliere consapevolmente.
    grecia fatta 3 volte, in un viaggio un mese a creta, li affittavamo i motorini per vedere spiagge impossibili. Corsica fatta, non ho fatto la Maddalena con il camper la feci in barca, ne caprera.
    Ora non so di dove sei, io sono dell' alta brianza lecchese e sono più vicino alle alpi rispetto a milano, per me è normale usare il camper in inverno e a temperature "fresche". 
    Il camper lo uso con il brutto tempo, ma anche per andare a sciare. Quando il meteo non permette di stare fuori e le giornate sono corte, per me gli spazi a bordo sono importantissimi, per non parlare della coibentazione.
    Però come hai detto tu ognuno ha il suo camper....

    Con un bimbo di 4 anni l’opzione scooter è impraticabile, quindi è “necessario” un mezzo che fornisca una buona mobilità, in relazione al tipo di vacanze che ci piace fare chiaramente.
    Quanto alla coibentazione Hymercar sul Grand Canyon ha fatto un lavoro eccellente, è proprio sul modello my19 ha anche eliminato tutti i ponti termici, compresi i battenti del portellone scorrevoli. I portelloni posteriori erano già completamente rivestiti ed isolati. I tubi dell’acqua sono tutti interni e vicini ai tubi del riscaldamento. Le acque grigie sono isolate e riscaldate, la stufa sovradimensionata. E così via.
    Al salone di Parma era andato con le idee piuttosto chiare, dopo aver “studiato” ed approfondito i vari modelli, marchi, piante... ed ero andato con 2 o 3 modelli ben precisi in testa, ma con l’idea di non solo di confrontarli tra loro, ma anche rispetto alla concorrenza.
    Alla prova del 9 sono rimasto deluso, e mi riferisco a marchi blasonati (Knauss, Font Vendome in prima linea, Pössl e Malibù, ed infine Vantrourer e Adria). Hymer l’avevo esclusa per il prezzo che ritenevo eccessivo.
    Tuttavia mi sono innamorato proprio di quest’ultimo, per via della qualità costruttiva decisamente superiore alla concorrenza, anche nei punti più nascosti, per gli accorgimenti funzionali adottati, e così via.
  • il bagno com'è?
    avete il water dentro il box doccia?
    è comodo?
    l

  • Più che avere il wc nel box doccia lo vedrei più come avere una doccia nel bagno e non separata.
    Alla fine è semplicemente un bagno piccolo.
    In camper l'utilizzo contemporaneo del wc e della doccia la vedo un'eccezione. E con le riserve idriche di acqua che ci sono non avrebbe senso fare delle docce lunghe.
    Il Grand Canyon ha un bagno compatto, perché il costruttore ha preferito ridurlo per recuperare un armadio a tutta altezza. Tuttavia, differentemente dalla maggior parte della concorrenza ha un lavandino in Corian (ribaltabile) degno di questo nome, bello profondo tanto da conserire di lavarsi la faccia senza lavare ovunque. Di solito lavandini del  bagno sembra delle ciotoline piccole e scomode. La tendina per riparare la parte posteirore del bagno ha delle comode clips che la tengono lontano dal corpo. Inoltre sono presenti anche dei pratici armadietti per riporre le cose.
  • Aggiungo che sul soffitto è presente un attaccapanni/stendi biancheria ripiegabile, comodo, tra le altre cose, per appendere indumenti umidi o bagnati.
  • Una doccia nel bagno è cosa ben diversa da un bagno nel box doccia.
    Ti spiego: il mio mezzo, ha una porta nella quale si accede ad un vano diviso in due da una porta trasparente, a sinistra della quale c'è il box doccia ed a destra lavabo e wc.
    Mentre viaggiamo, nel box doccia riusciamo stendere i panni bagnati o umidi con uno stendibiancheria da me realizzato e nel piatto doccia teniamo un catino con dentro mollette e fili per stendere quando siamo fermi, sapone da bucato, straccio pavimento, spugna per sanitari.
    (Per i più pignoli che leggono la mia risposta, quando sono in sosta libera tipo un bosco, stendo i panni bagnati tipo accampamento e non vedo l'ora di prendere una multa per venirlo a scrivere qui dandovi motivo di sentirvi realizzati).
    Nel secondo vano, abbiamo su vari ripiani, spazzolini dentifricio sapone liquido, mollette per capelli di mia moglie, salviette appese, apparecchi dentali vari e relativi contenitori, confezioni lenti a contatto.
    Se avessi la doccia in unico locale, quando mi lavo bagno tutto e inoltre, se di notte mi alzo a far pipi e vado nel bagno dove magari due ore prima ho fatto la doccia, mi bagno i piedi e le calze, uscendo poi macchio tutto il pavimento.
    Sembrano stupidaggini da scrivere così, ma dal punto di vista mio non lo sono, dipende solo da come si è abituati a vivere, forse anche in casa, più che in camper.

  • La tenda tiene protetto tutta la parte posteriore, compreso il porta carta igienica ed il water.
    Per il pavimento, che può rimane la parte bagnata, hanno previsto una pedana doccia di legno nautico che può essere rimossa mentre si fa la doccia e reinserita successivamente in modo tale da restare con i piedi all’aciutto.
    Chiaramente lo spazio non è tale da porte lasciare comodamente bacinelle nel bagno e così via, ma sarà necessario spostarle preventivamente oppure metterle tra il wc e sotto al lavandino. In alternativa semplicemente si trova un altro posto dove inserirle.
    Quanto alle abitudini, dormiamo scalzi, dovrebbe anche far meglio alla circolazione ?.
  • Ognuno ha chiaramente una propria visione dell'avventura su quattro (o più) ruote e sono dell'idea che è inutile tentare di convincere chi ha idee divergenti dalle nostre.
    Se alla fine di un viaggio si ritorna soddisfatti, vuol dire che quello che abbiamo fatto e come lo abbiamo fatto è il modo giusto per intendere la nostra vacanza perfetta.
    Io, per esempio, se potessi permettermi una spesa simile a quella che ha sostenuto l'amico Davnet75, non ci penserei due volte e sceglierei questo...

  • Io invece continuo ad essere attratta dal furgonato, mi ricorda un po' la vacanza in tenda che è l'emblema dello spirito di avventura e di valori come la sobrietà. Sono consapevole però di dover far prima esperienza con un mezzo più grande per non sclerare!
    Burstner Premio Life 490 tk
  • Piswiz ha detto:
    Ognuno ha chiaramente una propria visione dell'avventura su quattro (o più) ruote e sono dell'idea che è inutile tentare di convincere chi ha idee divergenti dalle nostre.
    Se alla fine di un viaggio si ritorna soddisfatti, vuol dire che quello che abbiamo fatto e come lo abbiamo fatto è il modo giusto per intendere la nostra vacanza perfetta.
    Io, per esempio, se potessi permettermi una spesa simile a quella che ha sostenuto l'amico Davnet75, non ci penserei due volte e sceglierei questo...

    Bel mezzo! Ma qui c’è ne voglio circa 140 mila... ed oltre! E le strade americane sarebbero più adatte.
  • Anch'io dormo scalzo, ma l'idea di bagnare l'idea di sedermi sul water di notte, con i piedi nel piatto doccia non mi entusiasma.
    Pero ueh, se piace a voi piace a tutti.

    Anche a me piace il furgonato, ma spostandoci in 5...finisce che restò a casa io.
  • modificato aprile 2019
    Davnet75 ha detto:
    Bel mezzo! Ma qui c’è ne voglio circa 140 mila... ed oltre! E le strade americane sarebbero più adatte.
    Per comprarlo nuovo ed "optionalizzarlo" ce ne vorrebbero anche di più, ma l'esemplare nella foto è in vendita in una nota concessionaria lombarda a 95mila con soli due anni di vita.
    L'ho visto dal vivo e me lo sogno di notte!
  • Bellissimo mezzo, come un alloggio di lusso pret a porter.
    Non è propriamente maneggevole... in più è da patente C.
    Si parla di ben altre cifre tra l’altro, anche da usato.
    La differenza si può ancora investire su una bella macchina da portarsi sul carrello per poi girare in zona. La bici elettrica la userei per passare dalla dinette alla camera da letto.
  • modificato aprile 2019
    In effetti i mezzi da patente C sono difficilmente rivendibili.
    Sabato scorso ho fatto un po' di spesa in un altro famoso (oltreché gigantesco) rivenditore della mia zona e, mentre guardavo i mezzi in esposizione, ho sentito un signore che proponeva in permuta il suo mezzo di alta gamma, guidabile appunto con patente C, in cambio di un nuovo più piccolo sempre della stessa marca, ma conducibile con patente B, in quanto aveva oramai raggiunto una certa età ed avrebbe viaggiato solo con la moglie.
    Ebbene, il venditore gli ha risposto che, per politica aziendale, quella concessionaria non valutava il ritiro di mezzi superiori ai 35 quintali...
  • La patente C all’estero è vincolante anche per la circolazione, perché prevede l’equiparazione del mezzo ai mezzi pesanti.
    Quanto ai rinnovi sono più impegnativi e frequenti. 
    Purtroppo il limite dei 35q per la patente B è anacronistico, con i mezzi cresciuti in misure, sicurezza e dotazioni varie e ritengo dovrebbe essere innalzato a 38.5q.
    A breve, con la necessità di introdurre soluzioni mild Hybrid ed elettriche anche sui van, questo limite risulterà ancora più stretto, perché già solo le batterie pesano parecchio, e non sarà semplice compensare il maggior peso adottando materiali leggeri e downsizing dei motori.
  • Salve a tutti, mi permetto di dire la mia... dopo vari anni passati girando in camper (sia mansardati che semintegrali) a noleggio, quest'anno io e mia moglie ci siamo decisi a comprarne uno. Premetto che siamo in 4 e siccome mio figlio maggiore si appresta a prendere la patente, dopo averne valutati diversi, la mia scelta è caduta su uno stupendo van triganò kyros 4 con letti a castello singoli sul posteriore e dinette trasformabile in matrimoniale. Purtroppo essendo un compromesso (lo userò anche come vettura) ero ben conscio della rinuncia allo spazio e alla comodità del camperone, ma adesso che ho cominciato ad usarlo, mi ha fatto innamorare, la maneggevolezza che offre, la guida quasi da autovettura con buone medie autostradali e consumi contenuti, sono veramente impagabili. certo la vita a bordo è un po' sacrificata, specialmente in bagno, ma io ritengo che questo faccia anche parte dello spirito del camper. considerando che da qui a qualche tempo saremo solo io e mia moglie, sono sempre più convinto di avere fatto la scelta giusta. due armadi sovrapposti a 2 antine, frigo da 110 lt e dinette comoda (ci stiamo seduti in 4 tanto che non ho neppure i sedili girevoli) non fanno rimpiangere i veicoli più grandi. Certo che quando mia moglie cucina non puoi fare altro che scendere o stare seduto, ma qualche sacrificio vale la pena per la maneggevolezza del mezzo. 
    La mia vita.....  un viaggio continuo! 
  • Concordo Rudy, anche io ci penserò, ma solo quando ci muoveremo in due.
    In 4 + cane e gatto non ci stiamo proprio.
    A me piace uno della Dreamer, ma immagino che ora che lo cambierò io, ne usciranno tanti altri modelli. 

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file