Croazia

Salve ragazzi, chiedo informazioni e dritte per un viaggio in Croazia. Il progetto sarebbe quello di partire da bari con il traghetto per Dubrovnik circa il 01/09/2019 per trascorrere 10 giorni con famiglia composta da due genitori e tre figlie di 2,4 e 6 anni.Vorremo fare circa 3 o 4 mete. Per chi la Croazia già la conosce chiedo di darmi qualche informazioni a riguardo le aree sosta camper, che siano ben attrezzate e vicine al mare a ad un centro da visitare, non vorrei risalire troppo perchè penso di prende il traghetto per il ritorno da Dubrovnik.
Io proponevo a mia moglie anche un percorso alternativo da Dubrovnik scendere in Montenegro per visitare le bocche di Cattaro e poi Albania e arrivare fino a Durazzo o Valona, tutto dipende da cosa trovo in Montenegro e Albania come aree sosta camper, per questo chiedo sempre a voi.

Commenti

  • Comincio subito con il dirti che in Croazia non ci sono aree sosta e che la sosta libera è proibita. Devi per forza utilizzare i campeggi che sono  sul mare, ma sono dei veri e propri villaggi turistici, per cui cari. Puoi sperare di trovare qualche autokamp che sono comunque dei campeggi, ma più spartani.. 
    Non so ragguagliarti sul Montenegro, ma posso dirti che in Albania ve ne sono alcune e comunque la sosta libera è consentita. Ricorda pero che le assicurazioni italiane escludono dalle coperture l'Albania, per cui devi stipularne una alla frontiera che ti copra almeno la responsabilita civile.
  • Doncamillo è stato in Albania la scorsa estate e si è trovato benissimo. Chissà se vede il tuo post....
  • Vede vede.....
  • Grazie per la tempestiva risposta. Una domanda, dove posso trovare una lista ben fornita di indirizzi di campeggi della Croazia in modo da vedere ubicazione, servizi e costi?
    Grazie ancora
  • Digita "campeggi in croazia" su internet e avrai tutte le tue risposte
  • io l'ho girata in agosto senza alcun problema e dopo il primo campeggio prenotato, grandissimo, troppo grande. Sono sempre andato all' avventura e ho sempre trovato posto al primo o secondo camping o autokamp.
    ciao
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • Io ci sono stato lo scorso anno, dal 10 al 20 agosto; complimenti per la scelta perchè la parte sud è stupenda! Traghetto Ancona-Spalato: sono stato a Dubrovnik, sulla penisola di Peljesac (volevo andare a Korcula ma avevo poco tempo) e durante il rientro via terra mi sono fermato a Spalato e ai laghi di Plitvice.

    Per Dubrovnik hai principalmente due possibilità: o il Solitudo, campeggio bello, famoso, in centro, costosissimo e per il quale è sempre bene prenotare (anche in settembre) o fai come ho fatto io e ti fermi nelle vicinanze, per la precisione ad Orasac dove puoi scegliere tra il campeggio Pod Maslinom, sul mare o l'autocamp Peka, sulla strada. Io sono stato al Peka tanto non avevo intenzione di fermarmi più di una notte, è comodo, costa poco (15E due persone, proprietario gentilissimo che ci ha anche cambiato i soldi per il bus ad un ottimo tasso) ed è proprio di fronte alla fermata del bus che in 20 minuti ti porta a Dubrovnik. Chiaro che se avessi disponibilità e tempo sceglierei anche io il Solitudo, ma si va sui 50E a notte, e per una notte non avrebbe senso.

    Ti consiglio assolutamente la penisola di Peljesac, ancora poco battuta dal turismo di massa, (pochissimo dagli italiani) e ricca di insenature e scorci stupendi, oltre che ricca di storia (interessante la cittadina di Mali Ston) e di cantine vitivinicole. Due posti mi son rimasti nel cuore: Plaza Divna, con l'autocamp Divna letteralmente sulla bellissima spiaggia (ovviamente sold out ad Agosto) e Zuljana con il suo campingplatz Vucine (attenzione con i mezzi over 7mt, ma questo vale in generale per tutte le strade secondarie della penisola di Peljesac). Se cerchi più affollamento e più servizi ti dirigi verso Orebic (da dove volendo prendi il traghetto per Korcula)
    Ad ogni modo ho recensito le aree sosta sul database di Camper Life, se hai bisogno di altre info chiedi pure!
    Tommi
  • Consiglio di fermarsi nella località di Pola. Li ho partecipato a unn campeggio attrezzato molto buono. C'era la possibilità di affittare una roulotte o di mettere il proprio camper davanti la spiaggia. Un'esperienza fantastica e a basso prezzo. Si presta bene anche per chi desidera andare a Dubrovnik o comuque raggiungere il sud della Croazia dall'Italia.
  • https://forum.camperlife.it/discussion/77635/non-diario-di-viaggio-la-mia-esperienza-in-albania/p1

    Qui la mia esperienza in Albania, vecchia di un anno, quindi recentissima trattandosi di Albania.
    Per quanto concerne la Croazia è come ti hanno già suggerito: o villaggi SUPERCAZZOLA con tutti i confort (cari come in Italia, spesso con 5-6000 piazzole ... e la tua è sempre quella in fondo, a un km dal mare e tutta in salita, in pieno sole, attaccata allo scarico delle nere, con la ferrovia che passa a 30 metri, appena al di la della cancellata ...) oppure trovi delle valide alternative chiamate "autocamp". Io da Dubronik non scenderei se non per andare in Albania, ma a quel punto ti conviene cambiare nave e sbarcare a Durazzo! Se risali ti fai tutta la Dalmazia, che è, secondop il mio modesto parere, la parte più bella (escludendo le isole) di quella parte di mondo.
    Uno splendido autocamp che non mi stanco mai di consigliare è il Navis. Io ci andrei per stare 10 gg solo li!
  • Doncamillo ha detto:
    https://forum.camperlife.it/discussion/77635/non-diario-di-viaggio-la-mia-esperienza-in-albania/p1

    Qui la mia esperienza in Albania, vecchia di un anno, quindi recentissima trattandosi di Albania.
    Per quanto concerne la Croazia è come ti hanno già suggerito: o villaggi SUPERCAZZOLA con tutti i confort (cari come in Italia, spesso con 5-6000 piazzole ... e la tua è sempre quella in fondo, a un km dal mare e tutta in salita, in pieno sole, attaccata allo scarico delle nere, con la ferrovia che passa a 30 metri, appena al di la della cancellata ...) oppure trovi delle valide alternative chiamate "autocamp". Io da Dubronik non scenderei se non per andare in Albania, ma a quel punto ti conviene cambiare nave e sbarcare a Durazzo! Se risali ti fai tutta la Dalmazia, che è, secondop il mio modesto parere, la parte più bella (escludendo le isole) di quella parte di mondo.
    Uno splendido autocamp che non mi stanco mai di consigliare è il Navis. Io ci andrei per stare 10 gg solo li!
    bentornato Doncamillo 
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • Scrivo meno Brianzagolf, e sto cercando di vendere il camper, ma non me ne sono mai andato!
  • pensavo lo avessi già venduto, forse è un segno  ;)
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • purtroppo ancora no .... ma verranno tempi migliori!
  • Doncamillo ha detto:
    purtroppo ancora no .... ma verranno tempi migliori!
    si tranquillo tutto passa e di solito si apre un "portone" si dice.
     
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file