Balestre, Molloni o Sospensioni ad Aria

Salve a tutti, ho appena acquistato il mio primo camper e chiedo il primo consiglio tecnico. 

Il camper è un Hymercamp 64, passo 3.6 e sbalzo 2.2. 
Mi sembra un po' seduto sul posteriore e dopo 30 anni penso lo sia proprio, tant'è che vedo montate delle grosse molle, che penso non siano originali. 
le balestre hanno poca curvatura, ma forse è normale così. 

Quello che vorrei fare è ripristinare le balestre alla loro originaria efficienza e, se non fossero originali, togliere le molle. 

È corretto oppure dovrei subito pensare ad integrare con sospensioni ad aria? 

Grazie a tutti dei consigli.  

Commenti

  • Rifare le balestre ti costerà circa 600 euro io tanto mettere i soffietti meno
  • salve io ho sostituitole balestre perche ormai finite dalla ruggine,comprate su ebay 300 euro e messo anche un kit di molle, tornato perfetto
  • i soffietti ad aria non compensano il lavoro delle balestre, sono solo un aiuto per le stesse. Vai da un balestraio e fatti dire da lui.
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • io direi che è arrivato il momento di sostituire le balestre essenziali per stabilizzare il mezzo magari se ci stà fai mettere un foglio in più..poi se quando carichi o durante la gida ti serve irrigidire un pò metti soffioni(aria)...
  • Mentre ci sei, fai pure controllare gli ammortizzatori
  • mi sa che tra baleste e soffioni avete le idee un tantino confuse, mettre un foglio di balestra in più riolve solo di evere un mezzo estremamente più rigido e rimbalza come una cavalletta, le sospensioni ad aria sarebbero il non plus ultra ma ilmdo in cui vengono montati generalmente sono il peggio del peggio, perchè intervenire in queste cose costa e qui tutti acercare dove si spende meno, no spiacente così non va
  • camperlento ha detto:
    mi sa che tra baleste e soffioni avete le idee un tantino confuse, mettre un foglio di balestra in più riolve solo di evere un mezzo estremamente più rigido e rimbalza come una cavalletta, le sospensioni ad aria sarebbero il non plus ultra ma ilmdo in cui vengono montati generalmente sono il peggio del peggio, perchè intervenire in queste cose costa e qui tutti acercare dove si spende meno, no spiacente così non va

    si ho capito ma lamentava il culo basso più de dirgli di metterlo dinuovo con il suo assetto originale e vedere se migliora ... se non migliora può aggiungere un foglio  soffioni no... beh ovvio una controllata agli ammortizzatori anche si....
  • Sono d'accordo con Andrea. Dopo 30 anni anche per ragioni di sicurezza la parte " elastica" del veicolo va rivista completamente.
  • una soluzione e' l'oma che ti fa un buon lavoro ma lavora bene anche il portafoglio,d'altronde le cose buone si pagano.io oltre alle balestre nuove e kit molle ho messo due ammortizzatori orap molto validi e meno costosi rispetto agli oma
  • puma78 ha detto:
    una soluzione e' l'oma che ti fa un buon lavoro ma lavora bene anche il portafoglio,d'altronde le cose buone si pagano.io oltre alle balestre nuove e kit molle ho messo due ammortizzatori orap molto validi e meno costosi rispetto agli oma
    qui si dice " Tanto spendi Tanto Mangi"  =)
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • Brianzagolf ha detto:
    puma78 ha detto:
    una soluzione e' l'oma che ti fa un buon lavoro ma lavora bene anche il portafoglio,d'altronde le cose buone si pagano.io oltre alle balestre nuove e kit molle ho messo due ammortizzatori orap molto validi e meno costosi rispetto agli oma
    qui si dice " Tanto spendi Tanto Mangi"  =)
    per quel che dicono di fare mangiano anche troppo, e poi qui paghi tanta ettichetta ma mangi veramente poco
  • NIBI ha detto:
    Sono d'accordo con Andrea. Dopo 30 anni anche per ragioni di sicurezza la parte " elastica" del veicolo va rivista completamente.
    ma sai di cosa parli oppure è per sentito dire?
  • Ognuno a casa sua fa ciò che vuole, ma io, data la mia esperienza sugli ammortizzatori, andrei sui ricambi originali. Sono progettati appositamente per il carico, per cui non c'è bisogno di andare a montare ammortizzatori rinforzati. 
    Anche rinforzare le balestre mi sembra una soluzione molto empirica. Difficilmente anche dopo 30 anni e a meno che non siano state manipolate, hanno perso la elasticità originale
  • camperlento ha detto:
    NIBI ha detto:
    Sono d'accordo con Andrea. Dopo 30 anni anche per ragioni di sicurezza la parte " elastica" del veicolo va rivista completamente.
    ma sai di cosa parli oppure è per sentito dire?
    Probabilmente no. Contro di me remano anni e anni di esperienza in vari settori: cielo, terra e mare. Di cui molti con specializzazioni ricevute nel settore militare: hai presente ad esempio LMV meglio conosciuto con il nomignolo di Lince....Per cui l'aspetto sicurezza su di un veicolo viene visto più sull'aspetto reale che per sentito dire......
  • Roussillon ha detto:
    Ognuno a casa sua fa ciò che vuole, ma io, data la mia esperienza sugli ammortizzatori, andrei sui ricambi originali. Sono progettati appositamente per il carico, per cui non c'è bisogno di andare a montare ammortizzatori rinforzati. 
    Anche rinforzare le balestre mi sembra una soluzione molto empirica. Difficilmente anche dopo 30 anni e a meno che non siano state manipolate, hanno perso la elasticità originale

    ci sono aziende apposite che offrono buoni prodotti sicuri garantiti e a buon prezzo..
    quando si parla di rinforzare significa buttare il pacco balestre ormai esausto e inserire un pacco muovo, poi se uno le vuole rinforzare  l'azienda valuta se usare uno o piu fogli del pacco balestre più spesso o se aggiungerne uno o più...
    in alcuni casi viene consigliato di montare i balestrini, ma li la cosa diventa più complicata specialmente nei camper che hanno poco spazio e problemi di peso....
    ciao

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file