Ducato 14 2.5d dethleffs 1989

Ciao a tutti, ecco il mio nuovo acquisto un Ducato 14 2.5d dethleffs 1989
Ho intenzione intanto di sostituire tutti i liquidi e a tal proposito vorrei chiedere se l'olio del cambio meglio un 80/90 come libretto o magari nel 2019 conviene mettere altro e magari anche un additivo ceramico.
Per il motore pensavo 10w40 synt2000 
Grazie a chi risponderà e una buona serata :) 
Riccardo - Roma - Ducato 14 2.5d 1989

Commenti

  • qui ci vuole un meccanico Camperlento dov'è?

    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • visto che mi hai nominato procedo, il Ducato 2.5d è davvero un mulo, lascia perdere gli additivi ceramici, che poi di ceramico hanno poco o forse anche niente, metti un buon olio e sarai a cavallo, un 80w90 per il cambio va benissimo, per il motore hai gia fatto la scelta giusta, ma cambia i filtri metti roba buona non badare al risparmio, ora non so le condizioni di manutenzione ma se non hai una cronistoria certa fai la distribuzione e cambia la pompa acqua, sono spese ma ti faranno viaggiare in sicurezza, controlla l'ingssaggio dei giunti, usa un grasso buono al bisolfuro di molibdeno, controlla la puleggia dell'alternatore aveva il vizio di rovinarsi, cambia la cinghia, buon viaggio
  • modificato giugno 2019
    Buongiorno e grazie per le risposte!
    Ricambi buoni implica di reperire gli originali?
    Distribuzione fatta massimo 40.000km fa a detta del proprietario ma la faccio controllare.
    Per la cinghia servizi si anche perché fischia. Volevo inoltre sostituire il termostato e tutto il liquido refrigerante poiché in autostrada in coda la temperatura è salita a 110 gradi cioè quasi sul massimo. Inoltre non sono riuscito a capire se parte la ventola essendo molto rumoroso il motore.
    Consigli su dove reperire i ricambi?
    Per cambiare l'olio del cambio e la cinghia servizi riesco a farlo sui cunei?
    Grazie :)
    Riccardo - Roma - Ducato 14 2.5d 1989
  • Richie ha detto:
    Buongiorno e grazie per le risposte!
    Ricambi buoni implica di reperire gli originali?
    Distribuzione fatta massimo 40.000km fa a detta del proprietario ma la faccio controllare.
    Per la cinghia servizi si anche perché fischia. Volevo inoltre sostituire il termostato e tutto il liquido refrigerante poiché in autostrada in coda la temperatura è salita a 110 gradi cioè quasi sul massimo. Inoltre non sono riuscito a capire se parte la ventola essendo molto rumoroso il motore.
    Consigli su dove reperire i ricambi?
    Per cambiare l'olio del cambio e la cinghia servizi riesco a farlo sui cunei?
    Grazie :)
    per i filtri non sempre gli originali sono al top specie su mezzi datati, usa UFI, MAN Filter, PURALATOR, si marchi che fanno cose di buona fattura, per il refrigerante mi sento di consigliarti il MOTUL Inugel Expert Ultra che miscelato al 60% ha un punto di ebollizione di 139 gradi ed una protezione di -54, comunque ci sono anche altri marchi, io non parteggio per nessuno.
    Prima di sostituire il termostato smontalo e fai la prova di apertura con il pentolino d'acqua sul fuoco, la ventola la vedi girare il rumore centra poco, si la cinghia servizi e l'olio cambio lo puoi cambiare senza troppi problemi, per la cinghia usa i cunei ma per il cambio mettilo in piano altrimenti ne metti troppo e poi va a finire che magari ti esce dall'albero primario e va nella frizione, sempre forse e magari potrebbe, meglio prevenire
  • scusa ma di dove sei?
    sempre sto maledetto vizio di segretezza, guarda che mica veniamo in gruppo a svuotarti la cantina
  • Grazie!!!
    Alla fine di liquido refrigerante ho trovato il paraflu +125° 
    Per il synt 2000 mi hanno detto nn è più prodotto e devono ancora consegnare il nuovo tipo. Devo cercare delle rimanenze.
    Preso grasso molibdeno
    Sono di Roma, l'ho scritto solo nel post della presentazione in effetti, ora inserisco la firma.
    Per l'80/90 Marche particolari? :) :)
    Riccardo - Roma - Ducato 14 2.5d 1989
  • Richie ha detto:
    Grazie!!!
    Alla fine di liquido refrigerante ho trovato il paraflu +125° 
    Per il synt 2000 mi hanno detto nn è più prodotto e devono ancora consegnare il nuovo tipo. Devo cercare delle rimanenze.
    Preso grasso molibdeno
    Sono di Roma, l'ho scritto solo nel post della presentazione in effetti, ora inserisco la firma.
    Per l'80/90 Marche particolari? :) :)
    il paraflu lascialo perdere, è troppo instabile, per l'olio se sei innamorato del synt 2000 va bene ma sappi che ci sono oli più performanti, io preferisco Shell Helix hx7 è un olio che va bene un pò per tutto benzina gas metano  diesel turbodiesel, io per i miei mezzi ne uso una trentina o più di quintali all'anno, e i miei mezzi sono altamente sfruttati e tanti con oltre un milione di km, camion trattori gruppi elettrogeni escavatori mietitrebbie motopompe auto moto, tutti lo stesso olio, e pure la macchina da corsa sia la mia che quella di mio figlio, e soprattutto il camper, più universale di così, per il cambio vanno bene più o meno tutti quelli di qualità, non vale la pena risparmiare, visto che stai facendo il lavoraccio direi di non sottovalutare la sostituzione dell'olio freni, cosa che non fa quasi nessuno ma in fatto di sicurezza i freni sono in prima linea, controlla le cuffie della scatola guida, e poi via nella libertà che solo il camper sa darti, ciao spero di esserti stato utile
  • Ho tolto la.carta da parati e ho trovato delle infiltrazioni, devo procedere a siliconare, ho letto del silaflex 501 che resiste agli uv.. vado tranquillo? :)
    Riccardo - Roma - Ducato 14 2.5d 1989
  • scusa ho dimenticato una cosa, quando cambi il refrigerante fai uscire per bene tutto il vecchio liquido, apri il riscaldamento interno e se hai un compressore stacca un tubo che va al radiatorino e soffiaci dentro con molta cautela, occhio a non far danni
  •  scusa il Bowser non mi aggiornava la pagina e non avevo visto la risposta. Il Paraflu quando ti ho scritto L'avevo appena acquistato però se mi dici che non va bene provo a vedere se se lo riprendono. Per la procedura dell'acqua del radiatore Sì avevo visto sul manuale, però buona idea soffiare piano.
     Prova a cercare questo olio motore Spero si trovi facilmente perché i lubrificanti preferisco acquistarli fisicamente.
    Per le.siliconature sikaflex 501?
    Di dove sei?
    Grazie

    Riccardo - Roma - Ducato 14 2.5d 1989
  • I freni sono stati rifatti ma controllo ovviamente grazie. È rotto il cuffiotto albero.dello.sterzo tra cabina e cambio e infatti vedo l'asfalto :D
    Riccardo - Roma - Ducato 14 2.5d 1989
  • Sto cercando lo shell hx7 su roma ma non lo trovo..   per caso conoscete chi lo.tratta?
    Il gazprom come.va invece?
    Riccardo - Roma - Ducato 14 2.5d 1989
  • se hai preso il paraflu usalo ma se devi fare rabbocchi mi raccomando non mischiare con altri tipi di refrigerante, mi raccomando 50% o meglio anche il 60%, come olio io ti ho detto quello perchè io uso da sempre shell, non perchè esigo schell ma perchè ho un ottimo rapporto con il rivenditore di zona, oltre al buon prezzo, quello indicato da te va benissimo, ma non esagerare con le specifiche, non mettere sintetici ultraprestazionali che tanto non sfrutterai mai, meglio un buon olio semisintetico con buone caratteristiche a freddo e vai alla grande
  • Ok grazie! nel frattempo sto sostituendo la carta da parati con un'altra piu chiara e verniciando il soffito per dare più luce.
    Poi sostituzione fodere e tende.
    Il problema di questo mezzo è che è tutto artigianale e i pensili sono quelli di una cucina di casa quindi pesano. Sto pensando almeno gli sportelli, che sono di mdf alto 3cm, di sostituirli con dei pannellini più piccoli e leggeri. Che materiali di facile reperimento si usano solitamente? Allego una foto per far capire la situazione
    Riccardo - Roma - Ducato 14 2.5d 1989

  • Riccardo - Roma - Ducato 14 2.5d 1989
  • modificato dicembre 2021
    a vederlo sembra un buon camper, circa come il mio, questi vecchi mezzi sono inarrestabili, sono dei muli e non si fermano mai, viaggiano con calma, specialmente in salita perche non hanno molti cavalli, però possono arrivare dappertutto. non puo rompresi la turbina, perchè non ce, il mio non ha neppure il servosterzo, io un bel problema lo ho avuto nel 2020, avevo il bulbo della pressione rotto, non ho visto che olio non ce ne era piu, e ho fuso il motore.  Lo ho rifatto cambiando un po tutto, per l'occasione ho rifatto anche la frizione, la distribuzione, motorino di avviamento, alternatore e pompa. ora ci ho gia fatto 5000 km, consuma poco, non fuma quasi piu, solo un po a freddo, è diventanto pure molto piu silenzioso, perso che durerà ancora tanti anni. il bulbo nuovo mi è costato 4 euro.

  • @walter27552, non so se ti reso conto ma stai rispondendo a post vecchi e ormai morti.
  • sono vecchio anche io

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file