Condizionatore si, condizionatore no

Premetto che per noi è indispensabile, per svariati motivi,
Lo scorso we abbiamo collaudato il nuovo installato da pochissimo tempo per sostituire il precedente che seppur funzionante non era all'altezza della situazione, (lunghezza del camper = m³).
Siamo stati parcheggiati al sole per tutto il we con temperatura esterna 38° per un impegno inevitabile.
All'interno con velocità minima delle ventole, la temperatura si è mantenuta costante a 25°.
I pelosi ancora ringraziano e noi abbiamo dormito come in montagna a primavera essendo al mare in estate.

Chi va "Sano" va piano e va lontano...

Commenti

  • Cosa hai installato, uno fisso od uno portatile?

  • fisso a tetto, Telair Dualclima 8400H
    Chi va "Sano" va piano e va lontano...
  • 8400 se hai un camper che non supera i 7 mt, mediamente coibentato hai fatto una scelta giusta, dal momento che lo consigliano anche sino a 8mt. Io che avevo su un Clair l'8400 come il tuo, se non chiude o la porta della camera, era praticamente inutile.
  • Comunque il mio era rumoroso e, per quanto mi riguarda fu una spesa inutile, unita al Telair Yamaha che comunque, seppur modificato nella sua fonoassorbenza del rumore con diverse accortezze, alla fine rompeva le scatole. Il lato positivo che avendo 1680 kg. di portata utile, quei 100 kg in più, tra serbatoio da 20lt e tutto il resto, non mi creavano alcun problema legale. Su un mezz'ora 35 q.li è molto bene riflettere prima di montare il tutto.
  • e ma poi non scendi più dal camper, visto che fuori fa caldo.
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • Brianzagolf ha detto:
    e ma poi non scendi più dal camper, visto che fuori fa caldo.
    Si è trattato di collaudo, normalmente basta impostarlo con qualche grado in meno rispetto alla temperatura esterna.
    Chi va "Sano" va piano e va lontano...
  • NIBI ha detto:
    Comunque il mio era rumoroso e, per quanto mi riguarda fu una spesa inutile, unita al Telair Yamaha che comunque, seppur modificato nella sua fonoassorbenza del rumore con diverse accortezze, alla fine rompeva le scatole. Il lato positivo che avendo 1680 kg. di portata utile, quei 100 kg in più, tra serbatoio da 20lt e tutto il resto, non mi creavano alcun problema legale. Su un mezz'ora 35 q.li è molto bene riflettere prima di montare il tutto.
    collaudo fatto allacciato alla 220V, certamente se con generatore il rumore del motore a scoppio lo senti (TEC 29) 
    Chi va "Sano" va piano e va lontano...
  • Brianzagolf ha detto:
    e ma poi non scendi più dal camper, visto che fuori fa caldo.
    ecco una valida affrmazione per non montare il condizionatore
  • E invece no, al fresco ci sono stati coloro che ne avevano bisogno, io mi sono goduto la località dove sono stato.
    Chi va "Sano" va piano e va lontano...
  • fliege ha detto:
    E invece no, al fresco ci sono stati coloro che ne avevano bisogno, io mi sono goduto la località dove sono stato.
    le occasioni speciali sono altra cosa
  • camperlento ha detto:
    fliege ha detto:
    E invece no, al fresco ci sono stati coloro che ne avevano bisogno, io mi sono goduto la località dove sono stato.
    le occasioni speciali sono altra cosa
    no, la differenza è che chi ce l'ha può scegliere...
    ma perché non va bene se uno lo monta in camper mentre tutti lo vogliono in auto?
    Chi va "Sano" va piano e va lontano...
  • fliege ha detto:
    camperlento ha detto:
    fliege ha detto:
    E invece no, al fresco ci sono stati coloro che ne avevano bisogno, io mi sono goduto la località dove sono stato.
    le occasioni speciali sono altra cosa
    no, la differenza è che chi ce l'ha può scegliere...
    ma perché non va bene se uno lo monta in camper mentre tutti lo vogliono in auto?
    io non lo uso manco in auto, solo sui trattori e il mietitrebbia perchè hanno fatto delle cabine che sembrano una serra talmente hanno superfice vetrata per cui sei obbligato non hai scelta
  • ammetto di averci pensato anche io però ammetto anche di non averne mai sentito la necessità, nemmeno l'anno scorso in sicilia.

  • Il climatizzatore è un salva vita. 

    Non usarlo soprattutto nei viaggi lunghi, ci mette di fronte a dei rischi.

    Ricordate....??? 36/37° temperatura corporea, se ho la stessa temperatura all'esterno, quale atteggiamento protettivo utilizza il nostro organismo ? 

    Sicuramente lo sapete perché mi sembra che siete molto ben preparati e comunque grazie ad internet, anche lo stolto, se sa leggere (altro problema) si fa una idea.
  • Questa volta do ragione a NIBI. A casa mia ho installato l'aria condizionata in tutte le camere. Sul camper invece ho installato un apparecchio portatile che scarico quando non mi serve e quindi non porto peso inutille appresso. 

    proprio questa mattina un medico mi dicevba, sfatando qualsiasi leggenda metropolitana, che è molto più salubre l'aria condizionata che il caldo.
  • difatti, agli anziani ed ai bambini sconsigliano di uscire nelle ore più calde della giornata.
    il problema non è l'aria calda o fredda ma lo sbalzo termico repentino.
    se uno si abitua a stare in casa a 20 gradi con fuori 40, mica si ammala.
    è se da fuori con 40 entra a 20 che prende la botta.
  • un pò di selezione naturale non fa male
  • Mai sentita la necessità ... Però convengo sul fatto che averlo ti permette di scegliere se usarlo o non usarlo. Il problema è tutta la serie di limiti che si porta appresso, a partire dal costo di installazione che non è proprio una spesuccia .... poi devi trovare la colonnina adatta, e siccome ste colonnine sembrano non esistere in natura devi raddoppiare l'esborso economico (e i pesi che aggiungi) munendoti anche del generatore adeguato ... Personalmente ho vissuto situazioni in cui se l'avessi avuto l'avrei acceso, non lo nego, ma notti in bianco per il caldo non ricordo di averne trascorse, nemmeno lo scorso anno in Albania stazionati in pieno sole. Certo con la cellula climatizzata la pennichella postprandiale assume tutto un altro significato ....
  • Doncamillo ha detto:
    Mai sentita la necessità ... Però convengo sul fatto che averlo ti permette di scegliere se usarlo o non usarlo. Il problema è tutta la serie di limiti che si porta appresso, a partire dal costo di installazione che non è proprio una spesuccia .... poi devi trovare la colonnina adatta, e siccome ste colonnine sembrano non esistere in natura devi raddoppiare l'esborso economico (e i pesi che aggiungi) munendoti anche del generatore adeguato ... Personalmente ho vissuto situazioni in cui se l'avessi avuto l'avrei acceso, non lo nego, ma notti in bianco per il caldo non ricordo di averne trascorse, nemmeno lo scorso anno in Albania stazionati in pieno sole. Certo con la cellula climatizzata la pennichella postprandiale assume tutto un altro significato ....
    Il mio portatile pesa 20 Kg e, se non mi serve lo scarico, per cui il peso non grava ed il costo è 1/5 di quello a tetto. Certo c'è bisogno della colonnina che eroghi 6 Amp come minimo. Dove vado di solito io, trovo normalmente i 10 Amp. per cui il problema, almeno per me, non sussiste. L'anno scorso in Grecia l'ho molto apprezzato.
  • Sisi, avevo letto lo scorso anno il post in cui parlavate della soluzione portatile ... in effetti più che considerabile!
  • modificato giugno 2019
    Roussillon ha detto:

    Il mio portatile pesa 20 Kg e, se non mi serve lo scarico, per cui il peso non grava ed il costo è 1/5 di quello a tetto. Certo c'è bisogno della colonnina che eroghi 6 Amp come minimo. Dove vado di solito io, trovo normalmente i 10 Amp. per cui il problema, almeno per me, non sussiste. L'anno scorso in Grecia l'ho molto apprezzato.
    Non è proprio corretto, il mio nuovo a tetto pesa 35Kg e non necessita di scarico aria all'esterno (da una finestra) e non ingombra nulla sia in uso che non. contrariamente al portatile che lo devi appoggiare al pavimento o su un divanetto, inoltre in inverno può essere usato anche come riscaldamento.
    Da ciò si deduce che averlo ti fa scegliere se e come usarlo-
    Chi va "Sano" va piano e va lontano...
  • ma costa 4 volte tanto! Ora è vero che giriamo con mezzi da decine di migliaia di euro di valore ... ma se non ne sento l'esigenza quei 1500 euro li spendo più volentieri in beni primari ... tipo il prosecco, o la birra, che ti permettono di mantenerti adeguatamente idratato ... o il gasolio ... che ti permette di vedere più mondo!
  •  :) :) :) :) :)  
    Chi va "Sano" va piano e va lontano...
  • Doncamillo ha detto:
    ma costa 4 volte tanto! Ora è vero che giriamo con mezzi da decine di migliaia di euro di valore ... ma se non ne sento l'esigenza quei 1500 euro li spendo più volentieri in beni primari ... tipo il prosecco, o la birra, che ti permettono di mantenerti adeguatamente idratato ... o il gasolio ... che ti permette di vedere più mondo!
    idratare è importante  =) =) =) =)
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file