limiti di velocità

sono da poco rientrato in Italia dalla Spagna dove passo l'inverno. non ho mai ricevuto verbali di contravvenzione per superamento di limiti di velocità, per inciso traino col mio camper un carrello con peso massimo di 700Kg, frenato, carreggiata di 2,15 mt (è un carrello porta moto trasversale), ebbene venerdì mi è stata contestato il superamento del limite di velocità, tolta la tolleranza del 5%, di 0,96 Km/h, per un ammontare di €100,38 che se pagati entro 5 gg. diventano € 75,18.
bene la domanda è questa: l'Italia fa parte dell'Europa, ma quando vorrà adeguarsi su normative che riguardano il ns. mondo considerando che all'estero si viaggia a 100 Km e in Francia a 130 Km?
come ho avuto modo di spiegare a una pattuglia del Polstrada io non voglio fare le corse ma provate a viaggiare a 80 Km/h in autostrada che concerto riceverete bea parte dei guidatori di TIR per non parlare di sicurezza.
grazie per l'attenzione
GEL50

Commenti

  • modificato luglio 2019
    In Francia, con autocarava o caravan al seguito si viaggia a 130 Km ora solamente in autostrada, a 110 sulle strade a doppia corsia per ogni senso di marcia ed a 80 sulle strade extraurbane. in Spagna 90 sulle autostrade e 70/80 sulle strade extraurbane.
  • Roussillon ha detto:
    In Francia, con autocarava o caravan al seguito si viaggia a 130 Km ora solamente in autostrada, a 110 sulle strade a doppia corsia per ogni senso di marcia ed a 80 sulle strade extraurbane. in Spagna 90 sulle autostrade e 70/80 sulle strade extraurbane.
    non sono così sicuro che con i nuovi limiti in Francia si viaggi  a 130 con rimorchio in autostrada, forse sraebbe meglio informarsi per benino
  • modificato luglio 2019
    camperlento ha detto:
    Roussillon ha detto:
    In Francia, con autocarava o caravan al seguito si viaggia a 130 Km ora solamente in autostrada, a 110 sulle strade a doppia corsia per ogni senso di marcia ed a 80 sulle strade extraurbane. in Spagna 90 sulle autostrade e 70/80 sulle strade extraurbane.
    non sono così sicuro che con i nuovi limiti in Francia si viaggi  a 130 con rimorchio in autostrada, forse sraebbe meglio informarsi

    pare sia cambiato tutto rimonchio leggero 100 kmh
    da 750 35qli80 kmh.. comunque controllate

  • Ho consultato ieri sera le tabelle e non ho trovato variazioni, comunque mi documento
  • Secondo il sito dell'ACI e wikipedia le velocità in Francia sono quelle che ho citato ieri sera, salvo aggiungere che la velocità sulle autostrade, in caso di pioggia, viene ridotta a 110 Km e a 100 sulle strade extraurbane a doppia corsia per ogni senso di marcia. Altro limite riguarda i veicoli con rimorchio che superano le 3,5 t. In questo caso la velocità massima sulle autostrade è di 90 Km. 
    E' allo studio un provvedimento che limiti a 110 Km sulle autostrade, in prossimità delle città, tuttavia, al momento, non viene ancora applicato
  • il sito dell'ACI non è il sito ufficiale francese per cui lascia il tempo che trova, io sono stato solo ieri e ho visto che chi ha la caravan o il carrello dietro l'auto va molto più piano di un tempo e penso ci sia un motivo o tutti i prudenti li ho visti io
  • angelo ceppi ha detto:
    sono da poco rientrato in Italia dalla Spagna dove passo l'inverno. non ho mai ricevuto verbali di contravvenzione per superamento di limiti di velocità, per inciso traino col mio camper un carrello con peso massimo di 700Kg, frenato, carreggiata di 2,15 mt (è un carrello porta moto trasversale), ebbene venerdì mi è stata contestato il superamento del limite di velocità, tolta la tolleranza del 5%, di 0,96 Km/h, per un ammontare di €100,38 che se pagati entro 5 gg. diventano € 75,18.
    bene la domanda è questa: l'Italia fa parte dell'Europa, ma quando vorrà adeguarsi su normative che riguardano il ns. mondo considerando che all'estero si viaggia a 100 Km e in Francia a 130 Km?
    come ho avuto modo di spiegare a una pattuglia del Polstrada io non voglio fare le corse ma provate a viaggiare a 80 Km/h in autostrada che concerto riceverete bea parte dei guidatori di TIR per non parlare di sicurezza.
    grazie per l'attenzione
    GEL50
    viaggiare a 130 con un carrello è semplicemente demenziale, c'è poco da spiegare c'è poco dire, poi se non vi piace fatevene una ragione
  • Ho consultato due siti e tutti e due di prestigio per cui, anche se l'ACI non è un sito ufficiale francese, non può permettersi di pubblicare cose inesatte. Poi se tu hai delle informazioni deverse, pubblicale
  • Questo lo sapevo ed infatti l'ho anche scritto. Tuttavia riguarda solamente la velocità sulle strade extraurbane. Sulle autostrade non è cambiato niente. 
    /fr.wikipedia.org/wiki/Vitesse_maximale_autorisée_sur_route_en_France
    Leggendo meglio la tabella, si potrebbe anche interpretare che il limite a 90 Km sulle autostrade sia esteso anche alle vetture con rimorchio e non solo a quei treni che superano le 3,5 t
  • caro cita, nella mia pubblicazione non ho mai detto di voler viaggiare a 130 Km /h, ma più semplicemente di adeguarci al 100 Km/h di quasi tutta Europa. vorrei altresì farti notare che io una ragione me la sono già fatta, visto che non c'è un TIR che non superi i 90/100 Km/h, o pullman da turismo che vanno ben oltre i 100 Km/h. cmq. grazie
  • io non ho notizie e manco vado a cercarle semplicemente solo ieri ero in francia e ho visto che rispetto al passato molti, anzi tutti, andavano molto più piano per cui visto che in genere quasi tutti tendono a viaggiare ai limiti consentiti penso che qualche motivo ci sia e il motivo che per primo mi salta in mente e quello che ci siano dei limiti più bassi che in passato, comunque visto che io sovente ci sono con il camion e visto che ogni tre per due ci fermano gli porrò la domanda, comunque a chi dice che i camion vanno ben oltre i limiti di legge gli dico che loro non sanno nulla sui tachigrafi  e sul limitatore di velocità, e magari il loro tachimentro è un pò troppo allegro, il limite  per i camion è di 95 kmh e poi c'è la tolleranza per cui è ragionevole che si viaggi a 98/99,5 ma di più o sono stranieri dell'est oppure qulcuno del sud per gli altri la vedo ben dura
  • L'Italia si deve adeguare a nulla.
    I limiti di velocità sono di pertinenza del singolo stato, ove fa fede la legge del luogo.
    Il sistema giuridico di ogni paese è sovrano rispetto all'Unione Europea.
  • egr. Msterpixel, fingendo di accettare le sue motivazioni dovrebbe però spiegarmi come mai le autostrade italiane sono carissime e piene di buche, quando in francia germania e spagna sono autostrada a 4 corsie e si viaggia sul velluto da biliardo. viva la sovranità dello stato in cui viviamo.
  • angelo ceppi ha detto:
    egr. Msterpixel, fingendo di accettare le sue motivazioni dovrebbe però spiegarmi come mai le autostrade italiane sono carissime e piene di buche, quando in francia germania e spagna sono autostrada a 4 corsie e si viaggia sul velluto da biliardo. viva la sovranità dello stato in cui viviamo.
    Ho girato la Germania in lungo e largo per circa 40 anni, e mi è capitato spesso di trovare autostrade uguali, se non peggio della nostra E45. Per contro mi sono sempre trovato bene in Francia. Eppoi noi siamo in Italia e qualcosa di diverso dobbiamo averlo, non dobbiamo copiare gli altri in tutto.
    Chi va "Sano" va piano e va lontano...
  • fliege ha detto:
    angelo ceppi ha detto:
    egr. Msterpixel, fingendo di accettare le sue motivazioni dovrebbe però spiegarmi come mai le autostrade italiane sono carissime e piene di buche, quando in francia germania e spagna sono autostrada a 4 corsie e si viaggia sul velluto da biliardo. viva la sovranità dello stato in cui viviamo.
    Ho girato la Germania in lungo e largo per circa 40 anni, e mi è capitato spesso di trovare autostrade uguali, se non peggio della nostra E45. Per contro mi sono sempre trovato bene in Francia. Eppoi noi siamo in Italia e qualcosa di diverso dobbiamo averlo, non dobbiamo copiare gli altri in tutto.
    però in francia le autostrade costano il doppio che da noi, sono un vero salasso.

    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • Brianzagolf ha detto:
    però in francia le autostrade costano il doppio che da noi, sono un vero salasso.

    Ma c'è chi si lamenta che le autostrade in Italia si pagano e vuole adeguarsi agli altri paesi europei
    Chi va "Sano" va piano e va lontano...
  • Scendendo verso l'Italia da Francoforte, l'autostrada si presenta esattamente come la nostra Aurelia tra Livorno e Marina di Grosseto direzione Sud; provate a farla col camper, poi mi dite, ed il mio non ha le sospensioni del nick NIBI.

    Sig. Ceppi, non sono mie motivazioni, quanto riportato fa parte dell'atto costitutivo dell'unione europea.
    Il sistema giuridico di ogni paese, di cui il codice della strada fa parte, rimane in vigore in ogni paese.
    Quindi se non sa le cose, anzichè fare un mischione di argomenti tanto per avere ragione a tutti i costi si documenti.

    Stando al suo ragionamento: visto che qui ci sono le buche devo poter andare più veloce perchè a me fa comodo così, questo si evince da ciò che scrive.

    Infine, nessuno è obbligato a stare qui in questo stato che tutti denigrano e spolpano, noi tutti dal primo all'ultimo, se non le piace, faccia sacchi e bagagli anche lei e se ne vada.


Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file