Saluto tra camperisti in viaggio

2»

Commenti

  • modificato 21:03
    Io sono motociclista da 35 anni.Viaggio in moto (non scooter) quotidianamente percorrendo per ragioni di lavoro e divertimento, circa 20.000km l'anno.Ho smesso di salutare una ventina di anni fa, mentre salivo al Col de l'Iseran.Come mio solito salutavo ed un gruppo di motociclisti italiani quasi tutti su su Bmw mi ha superato e tutti hanno abbassato la gamba per salutarmi.Arrivati in cima, erano li parcheggiati, io mi sono messo di fianco a loro, non avevo una bmw ma una honda con all'attivo 225.000km tutti fatti da me.Possibile non mi abbiano degnato di uno sguardo? Ma come, per strada e col casco mi salutate, fermi, vicini e senza casco nemmeno mi cacate? Questo è il cameratismo dei motociclisti?Da quel giorno non salutai più nessuno, nè in moto nè in camper, non è cambiato nulla, almeno sono coerente.
  • modificato 21:03
    Casadipi ha scritto:
    dovremmo inventarci un saluto che solo noi di clife possiamo capire... magari alzare la mano con 4 dita... così per gli altri sembra un saluto normale (che difficilmente, abbiamo capito, ricambiano) ma tra di noi ci riconosciamo !!
    Ma scsuate stampate il "fatti riconosecere" senza nome e lo appiccicate sull'anteriore.
    dal capoluogo della Tuscia
  • modificato 21:03
    bravo Ciuccio! una bella ideacliccate qui
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 21:03
    Oppure se magari la redazione volesse inserire l'adesivo di tortuga nel prossimo numero............ non sarebbe male e e magari chi lo attacca avrà diritto ad uno sconto sull'abbonamento del prossimo anno.Chissaà se ..............leggeranno nello spazio extraterrestre ???!!!
    dal capoluogo della Tuscia
  • modificato 21:03
    *ROFL*
  • modificato 21:03
    non capisco come mai... ma non riesco a leggere gli ultimi messaggi... mi salta! bhò.. misteri dell'informatica...
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 21:03
    ciuccio57 ha scritto:
    Ma scsuate stampate il "fatti riconosecere" senza nome e lo appiccicate sull'anteriore.
    Non mi piace, io lo boccio!Mi piaceva di più l'idea dell'adesivo della tartaruga ma ne abbiamo già discusso l'anno scorso e LA REDAZIONE *secret* non ce li da...
  • modificato 21:03
    Casadipi ha scritto:
    Non mi piace, io lo boccio! Mi piaceva di più l'idea dell'adesivo della tartaruga ma ne abbiamo già discusso l'anno scorso e LA REDAZIONE non ce li da...
    Hai ragione molto meglio la tartarughina, allora proviamo dietro versamento di un simbolico obolo................. chissà se adesso l'informatica extraterrestre funziona.
    dal capoluogo della Tuscia
  • modificato 21:03
    ma guarda... è riapparso tutto.... miracolooooo!!!!*ROFL*
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 21:03
    Quale è la differenza dal camperista e quello che lo guidano????Così mi identifico anche io...Anche io come tanti provengo dalle due ruote il saluto era sacro solo gli scuteristi non meritavano di essere salutati... E non salutavano*lol*
  • modificato 21:03
    non è solo salutare con la manina o con il lampeggio.E' il saper stare con gli altri, il saper integrarsi rapidamente, il proporsi qualora qualcuno sia in difficoltà....sempre più spesso trovi gente che ti snobba perchè guidano camper da centomilaeuro... e poi come ha scritto camperlento in altro post... non vanno in area attrezzata perchè gli costa 15 euro!
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 21:03
    Ciao.Relativamente al saluto devo dire che generalmente lo ricevo sia dai "belli" sia dai "brutti" sia dagli italici sia dagli "esteri". Capita che qualcuno non risponda, ma credo che non sia per makeducazione, forse solo perchè non al coreente di tale giusta consuetudine o per disattenzione. Anche a me è capitato di non rispondere al saluto per disattenzione, mea culpa, perchè magari impegnato a leggere un cartello o quant altro. Non ne farei un caso, come non mi distyrba più di tanto (il raro)mancato ringraziamento con la gamba del motociclista al quale ho facilitato il sorpasso od al camionista che non mi saluta con gli indicatori di direzione dopo che gli ho segnslato coi fari la possibilità di rientro nella corsia dopo che mi ga sorpassato, cose che succedono.
  • modificato 21:03
    Io e la mia compagna, forti dell'entusiasmo di avere il camper da 1 anno, ogni volta che ne incrociamo un altro ci sbracciamo talmente tanto che sembriamo (siamo) scemi, qualcuno ogni tanto ride e ci risponde, forse 1 su 10 *sorry2*
  • modificato 21:03
    boh, mia moglie continua a prendermi in giro ogni volta che saluto (sempre) e mi piglia sempre più in giro quando non mi rispondono!!
  • modificato 21:03
    Io sono motociclista dentro e non ho mai salutato per primo uno con uno scooter.... Solo perché non sono moto.....Con il camper ho provato a salutare ma nessuno mi ha mai risposto... Addirittura qualcuno leggendo il labbiale su strade a doppio senso ho potuto capire.. Ma questo che cacchio vuole!!!Cmq il saluto come già hanno detto.... Va sempre ricambiato
  • modificato 21:03
    Apperi, ma allora tutti quei lampeggi erano saluti!!! Mi pareva che non potessero esserci tanti "autovelox"!!!*biggrin*
  • modificato 21:03
    Sul camper del Doncamillo si saluta sempre e comunque.E' diventata, addirittura, una disciplina sportiva che coinvolge un po' tutti: io, che di solito guido, e chi mi siede affianco, proponiamo il saluto sincronizzato, con tanto di conto alla rovescia e un bel "salve" che parte allo ZERO, recitato accompagnando una vistosa traslazione del braccio destro, con mano aperta, a formare un arco da sinistra verso destra!E' vero, in Italia pochi rispondono ... ma chi se ne frega ... noi ci facciamo delle grasse risate recensendo la qualità del saluto appena performato.Pensavo di mettere dietro, di fianco alla retrocamera, una di quelle manine a ventosa che si attaccavano ai lunotti negli anni '80 (un po' zabaudo forse ... ma solo se non metto anche il cavo per scaricare a terra la corrente elettrostatica e il finale della marmitta cromato!) ... così ... tanto per salutare anche quelli dietro!
  • modificato 21:03
    comprala anche per me!!!!!! .. la manina..*biggrin*
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • io saluto, ho preso questa abitudine con la moto, è vero che a volte non salutano, magari presi dalla guida oppure da poco in giro con camper, o non sono mai andati in moto :)
  • mi aggiungo anche io , questa settimana ritirerò il camper per la prima volta e da buon motociclista (come sono abituato a fare)saluterò i camper che incrocierò lungo la strada ciao a tutti .
  • a me sta storia del saluto tar motociclisti mi da veramente un bel po fastidio, io la moto la uso per lavoro per cui vado e vengo di continuo e sembra davvero scortese non rispondere al saluto ma io quando sono in giro non ho tutta sta smania di passeggiare anzi, per me la moto e solo praticità e mi piace pure poco
  • Ecco, credo sia questo il punto. Il mio compagno, che non si sente camperista, ma gli tocca portarmi in giro, non saluta quando è alla guida; io lo faccio sempre. Anzi, mi ricordo che quando ho guidato il mio primo camper (a noleggio) e, tentando un saluto incrociando un altro camper, sono stata subito ricambiata, ho provato una grandissima emozione che mi ha fatto venire voglia di entrare in questa combriccola. Il saluto, unito alla straordinaria disponibilità incontrata nelle aree sosta e parcheggi da parte degli altri camperisti, naturalmente. Credo che i camperisti, come forse i motociclisti, abbiano questa carattersitica: molto solidali al bisogno, ma grandemente gelosi della propria libertà e quindi capaci di farsi i fatti propri con la stessa facilità! Quindi ben venga il saluto, ricambiato, quando vedere un altro camper fa provare ancora un'intensa emozione, ma va bene anche non salutarsi, se questa emozione non c'è, per vari motivi (ad esempio se durante i ponti in località affollate, vorrei incontrarne un po' meno, di altri camper!)

    Burstner Premio Life 490 tk
  • Il saluto per qualcuno è un gesto ridicolo, per altri invece è segno di appartenenza ad una categoria che ha fatto dell'abitar viaggiando il proprio stile di vita. Come ha detto giustamente Federica, bisogna sentirsi parte di questa categoria per sottoporsi al rito del saluto. Chi lo evita è perché evidentemente ha comprato il camper per altri scopi e quindi non entrerà mai nella filosofia necessaria per essere veramente un camperista con la "C" maiuscola
  • Secondo me è d'obbligo il saluto in camper, dai è bello viaggiare e incontrare altri camperisti per strada che vanno o tornano da una vacanza in famiglia. Noi camperisti siamo tutti una famiglia! Ancora più bello è quando avevamo la radio CB e potevamo parlare con altri camperisti o camionisti (molto più spesso)! Che spasso!
  • Oppure chi lo evita, lo evita semplicemente perchè non ne ha voglia, senza farsi tutte ste menate inutili.
    Nei miei viaggi all'estero, a volte si salute ed a volte no, a volte si chiaccherà e nemmeno ci si accorge di cosa arriva contro mano.
    Il saluto avviene anche tra motociclisti, ed io lo sono da molto più tempo di quanto sono camperista, ed anche li ce ne sarebbe da dire.
    Ad ogni modo io sono di quelli che salutano esattamente mai, ma che si fermano se vedono un utente della strada in difficoltà, ove l'utente della strada va dal ciclista al camionista con tutti i mezzi che stanno in mezzo.

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file