Portamoto per Ecovip 400 su Ford 150

modificato luglio 2019 in Camper Vintage
Ragazzi, ho cercato ovunque, ma non riesco proprio a venirne a capo.
Vorrei sapere se su un ecovip 400 montato su Ford 150 (quindi 33 q.li) anno 1994 è possibile installare un portamoto.
E se sì quale marca/modello.
Ho visto che gli E/V col portamoto sono tutti su Iveco, ma non riesco a capire se è una coincidenza o se proprio su Ford non è possibile l'installazione di tale accessorio.

Tra l'altro io non ci dovrei mettere la moto, ma un cassone esterno in alluminio per metterci dentro delle cose ingombranti ma leggere... ad esempio le sedie (il ford non ha il gavone passante), il tavolo e altre cose che si usano un po' meno, in modo da tenere quelle più utili nel gavone principale.
A questo punto mi sono anche chiesto: per fare quello che mi serve devo per forza montare un portamoto, omologarlo, ecc.... o c'è qualche alternativa? Tipo due 'semplici' staffe da inserire nel telaio o qualcosa del genere... 

Resto in attesa di vostre.
Grazie mille!

Commenti

  • Per i porta moto ti conviene guardare quelli auto omologati li producono diversi Alko è una delle aziende che li fanno, però scusa non fai prima a metterli sul tetto le sedie e il tavolo? spenderesti molto meno
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • Grazie del commento Brianza. No, sul tetto non riesco a farci stare una bagagliera, tra pannelli, oblò, questo e quello non riesco a trovare il giusto incastro.. forse spostando uno dei due pannelli, ma comunque resta una soluzione che non mi piace, non ho voglia di salire e scendere dal tetto ogni giorno per prendere sedie e tavolo.

    Per caso hai idea se la mia ipotesi che si possano montare due 'semplici' sbarre al posto di un portamoto completo è una cosa plausibile o è una str***ata?!? :)

    Io vivo in camper e nella cascina/area sosta che mi ospita vengono molti tedeschi che hanno delle soluzioni simili... ma so che in Germania l'omologazione di accessori 'particolari' è più semplice che qui da noi.
  • puoi sempre montare un portabici e al posto delle canaline ci fissi il contenitore che dici tu, devi solo fare attenzione al peso che ci carichi. Magari un rinforzo da sotto il telaio.
    Chi va "Sano" va piano e va lontano...
  • Ciao Fliege. Il portabici ce l'ho già e ci ho già pensato, ma non mi si aprirebbe più la finestra del bagno.
    Per il peso ci starei anche dentro, il mio portabici porta 60 kg, due sedie, un tavolo, tubo dell'acqua, cavo corrente e robe simili, non credo che arriverei ai 60 kg.
    Resta il problema della finestra. Potrei farla sostituire con una a scorrimento...
    La verità è che io ho già il cassone che vorrei mettere sul portamoto, un aggeggio fatto molto molto bene in alluminio mandorlato... ce l'ho lì a far nulla e mi girano. :(
  • secondo me, se metti due sbarre che smonti prima della revisione e sul cassone metti il cartello dei carichi sporgenti sei in regola lo dice il codice civile me lo ricordavo da quando ho fatto la C e cercando ho trovato facilmente la risposta:
    https://www.asaps.it/4326-la_disciplina_delle_sporgenze_nel_trasporto_su_strada.html
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • Grazie Brianza.
    Quindi secondo te potrei montare due sbarre al telaio e su queste fissare i mio cassone, giusto? Il cartello dei carichi sporgenti c'è già rivettato sul posteriore.
    Il punto è che non si vedrebbero più targa e fari, per quello io pensavo ad un portamoto.
    Ma non esiste un aggeggio fatto come un portamoto, ma che sia solo una piattaforma? Un portaTUTTO diciamo... Anche perchè il peso da metterci sopra sarebbe ben diverso, come detto sopra tra box e contenuto meno di 60 kg totali, decisamente meno che i 150 max permessi da un portamoto.
  • un camper più lungo con garage incorporato forse è la soluzione
    Chi va "Sano" va piano e va lontano...
  • Temo anche io Fliege...
    Ho messo nel mirino un Ecovip 4L, magari un 99-2001.
    Rispetto al mio perdo la trazione posteriore gemellata, ma ci guadagno il grande gavone passante (che dovrebbe risolvermi i problemi di spazio) e il bagno con la doccia separata che il mio non ha.
    Mi tengo la pianta e la compattezza (passerei da 620 a 631 cm) che per le mie (nostre) esigenze sono perfette e -pur continuando a preferire esteticamente i motorhome- passerei dal basculante alla mansarda che quando vivi in camper dopo un po’ alza e abbassa il letto ogni volta diventa una rottura di scatole.
    Vediamo se viene fuori l’occasione giusta senza smenarci troppi soldi... anzi se sapete di qualcuno che vende un 4L fatemi un fischio. :)
  • francesco.trc ha detto:
    Temo anche io Fliege...
    Ho messo nel mirino un Ecovip 4L, magari un 99-2001.
    Rispetto al mio perdo la trazione posteriore gemellata, ma ci guadagno il grande gavone passante (che dovrebbe risolvermi i problemi di spazio) e il bagno con la doccia separata che il mio non ha.
    Mi tengo la pianta e la compattezza (passerei da 620 a 631 cm) che per le mie (nostre) esigenze sono perfette e -pur continuando a preferire esteticamente i motorhome- passerei dal basculante alla mansarda che quando vivi in camper dopo un po’ alza e abbassa il letto ogni volta diventa una rottura di scatole.
    Vediamo se viene fuori l’occasione giusta senza smenarci troppi soldi... anzi se sapete di qualcuno che vende un 4L fatemi un fischio. :)
    io al tuo posto non tornerei al mansardato sopratutto se siete in due, piuttosto se te la cavi con il fai da te CLICCA QUI
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • Brianza, il link che mi hai postato non funziona... :(
    Per me, a dire il vero, sarebbe un PASSARE al mansardato, non un tornare, poichè non ne ho mai avuto uno.
    Posso chiederti il perchè di tale affermazione? Un parere mi è sempre utile.
    Qualche giorno fa siamo andati a vedere un Ecovip 4L da un concessionario per renderci conto dei vari spazi: di sicuro la doccia separata, quel paio di armadietti in più e -soprattutto- il gavone passante sono un PLUS.
    Tuttavia la mansarda non mi convince, mi sembra angusta, decisamente più bassa rispetto al basculante (distanza tra letto e materasso) e ho il terrore che diventi un forno. :(
  • Ciao Francesco, non ho capito perché non ti basta un portabici. Su alcuni è possibile montare un portaoggetti, visto che le cose da portare sono leggere. Oppure, se siete in due, prendere un semintegrale con matrimoniale posteriore e garage. Ciao!
    Burstner Premio Life 490 tk
  • Ciao Federica. Non mi basta non è esatto... è che se metto la bagagliera sul portabici non mi si apre la finestra del bagno. Il letto posteriore non ci piace e porta via troppo spazio vitale. Noi viviamo in camper. La doppia dinette contrapposta (doppia + singola) è fondamentale per noi. :)
  • francesco.trc ha detto:
    Brianza, il link che mi hai postato non funziona... :(
    Per me, a dire il vero, sarebbe un PASSARE al mansardato, non un tornare, poichè non ne ho mai avuto uno.
    Posso chiederti il perchè di tale affermazione? Un parere mi è sempre utile.
    Qualche giorno fa siamo andati a vedere un Ecovip 4L da un concessionario per renderci conto dei vari spazi: di sicuro la doccia separata, quel paio di armadietti in più e -soprattutto- il gavone passante sono un PLUS.
    Tuttavia la mansarda non mi convince, mi sembra angusta, decisamente più bassa rispetto al basculante (distanza tra letto e materasso) e ho il terrore che diventi un forno. :(
    Se ti sembra angusta la mansarda del 4L ti sconsiglio di vedere altri mansardati!

    Tommi
  • ecco il link giusto https://www.ebay.it/itm/283556551196?ul_noapp=true
    ti do il mio parere, un mansardato è ingombrante e poco areodinamico un ottimo mezzo per la famiglia ma sconsigliabile per la coppia. Per la coppia sempre a mio parere semintegrale o motorhome, poi ora vanno tanto i furgonati ma io non amo le scatolette quindi non li considero validi per fare vacanze per più di un week end lungo.
    ciao
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • Grazie per il tuo parere Brianza. A me i furgonati piacciono molto più che altro per la possibilità potenziale (soprattutto di un 5,40) di arrivare dove altri mezzi non arrivano.
    Ma viverci dentro non fa per me. C'è anche chi vive in un T3, per carità, ma ognuno è diverso e con esigenze ed abitudini diverse.

    Ho visto il link che mi hai mandato... ma l'inserzione non specifica per che telaio è.
    Ho letto sul sito di Sawiko che sono 'universali' e che cambiano solo gli attacchi per i vari telai.. dovrò provare a sentirli.

    Ancora grazie!
  • francesco.trc ha detto:
    Grazie per il tuo parere Brianza. A me i furgonati piacciono molto più che altro per la possibilità potenziale (soprattutto di un 5,40) di arrivare dove altri mezzi non arrivano.
    Ma viverci dentro non fa per me. C'è anche chi vive in un T3, per carità, ma ognuno è diverso e con esigenze ed abitudini diverse.

    Ho visto il link che mi hai mandato... ma l'inserzione non specifica per che telaio è.
    Ho letto sul sito di Sawiko che sono 'universali' e che cambiano solo gli attacchi per i vari telai.. dovrò provare a sentirli.

    Ancora grazie!
    io ora non so gli estremi di omologazione e le limitazioni sul figurino depositato alla MMTC del tuo mezzo, però non è detto che si possa installare, sui Laika mi pare un tantino difficile, per prima cosa dipende dalla portata residua, e qui è un bel pasticcio, poi bisogna vedere gli estremi del telaio dle mezzo, come minimo ci vorrebbero delle foto del telaio, poi si va avanti, ma solo così niente, quelli universali sono si universali ma questo non significa che si possano montare su tutti, molte volte ci vuole il nulla osta della casa costruttrice, e qui altra grana, il tuo mezzo sualla carta di circolazione è indicato come omologazione telaio Ford o omologazione Laika? se vuoi mandami un messaggio privato con foto della carta di circolazione la parte destra quella dei dati tecnici, e la parte sotto a quella dove c'è l'intestatario, per vedere se ci sono indicate limitazioni.
  • Ciao Camperlento!
    Ho sentito proprio ieri Sawiko e mi ha detto le stesse cose che mi stai dicendo tu.
    Il modello l'ho individuato... è il loro BASIC fornito 'nudo' senza quindi canaline di alcun tipo. La portata di 100kg mi basterebbe.

    A Settembre (domani loro chiudono) gli mando tutti i dettagli del mezzo e le foto della parte finale del telaio, così che sapranno dirmi se si può fare o meno.

    Speriamo di sì, che di cambiare il camper proprio non ne ho voglia, anche perché vivendoci dentro dovrei prima comprare il 'nuovo' e poi provare a vendere il mio e non il contrario come la logica suggerirebbe.

    Appena saprò di più lo scrivero qui così che possa essere utile a chi dovesse averne bisogno in futuro.

    Intanto grazie a tutti! :)
  • Ah, scusami, visto che me lo hai chiesto... sul libretto l'omologazione è FORD, non Laika.
    E nella sezione che mi indichi non è citata alcuna limitazione.
    E' una buona notizia?!
  • diciamo che almeno non ci sono limitazioni, ma dire che sia una buona notizia è alquanto prematuro, ora lo so che mi attiro le ire dei perbenisti e di quanti tirereranno fuori tutte le beghe legali e via discorrendo, ma se ti serve solo una sporgenza limitata e con portata alquanto minima da come dici perchè non metti 2 supporti un pò mascrati e li ci appoggi il tuo baule ci metti le luci ripetitive e un bel cartello carichi sporgenti, limiti i costi e così tanto fuori regola non sei in quanto puoi sempre sotenere il fatto del carico sporgente, alla fine è vero possono contestarti il tutto ma al massimo ti ritirano la carta di circolazione, smonti il tutto e vai alla revisione alla fine ti costa poco, invece a fare la cosa con tutti i carismi, che poi non è assolutamente detto che si in regola certissima diciamo che l'eventuale contestazione e il ritiro della carta di circolazione è sempre in agguato, per cui il farei così, unica cosa guarda la tua assicurazione, devi essere certo che sia inserita la rinucia alla rivalsa, quando hai questo al massimo ti ritrovi con una multa, ma sappi che devi trovare il pignolo e che sia al corrente dei vari specifici articoli, per me quasi impossibile hanno altre cose più importanti a cui pensare, la cosa che ti para è il cartello carichi sporgenti, poi se il tuo baule non copre ne targa ne fanali noi hai manco bisogno di mettere i ripetitivi, tanto per informarti sai tutte quelle attrezzature per caricare le bici con attacco sul gancio traino, ebbene sono più o meno la stessa cosa, e anche i vari portamoto alla fine sono più o meno contestabili e qui hai vogia a sentire campane, ma la cosa piaccio o non piaccia è così, si monta si gira e si spera l'importante come ti ho detto e che tu abbia il cartello e che abbia sulla polizza la rinuncia alla rivalsa, di li in avanti BUON VIAGGIO
    scusami m tu di dove sei, si insomma con il tuo camperozzo dove ti si può trovare?
    non per farmi i fatti tuoi e per eventualmente darci uno sguardo
    da come ti ho detto per me poca spesa tanta resa
  • Camperlento, mi sa che le ire ce le stiamo per attirare in due, perchè a dirla tutta è proprio quello che farei io. Alla fine si tratta di due barre e una pedana. Sporgenza totale direi sui 50 cm.
    Cartello carichi sporgenti ce l'ho. Rinuncia alla rivalsa anche.
    Io sono (semi)stanziale a Milano. Stiamo all'area sosta di Podere Ronchetto a Ronchetto Delle Rane, zona Via Dei Missaglia / Gratosoglio.
    Tu sei di Milano o vicinanze?
  • sinceramente mi fa piacere che hai più o meno la mia stessa filosofia, per le ire vabbè se ne faranno una ragione, tanto per parlare di illegalità, che parolona, loro pensino al loro peso e li mi vien da ridere, altro modo di scatenare un bel battibecco
    io sono di Cavour, Torino ovest verso Cuneo
    Salutissimi, se passi di qua fammi sapere
  • Più che volentieri! Io col fai da te me la cavo, ma non per quanto riguarda lavori da fabbro/carpentiere, quindi credo che dovrò comunque affidarmi a terzi.
    Intanto grazie mille! :)
  • vai da camperlento che un colpo di saldatore e non solo non lo nega a nessuno  =)
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file