AMMORTIZZATORI AD ARIA

Ho un mezzo del 2000 con gli ammortizzatori ad aria posteriori. Da quando l'ho comprato (6 anni fa), l'ammortizzatore di sinistra si scarica velocemente. Ogni 3 giorni devo rigonfiarlo. Naturalmente il rivenditore si è defilato e, anche se in garanzia, non me lo ha cambiato (mi ha proposto di conprare la coppia e lui ne pagava uno ma voleva 300€).
Ora sono stufo di continuare a gonfiare e i tempi di scarica si accorciano. Ho visto come è conciato... in effetti è tutto "rugoso" e perde dalla gomma.
Sono stato da mio meccanico che mi ha detto (dopo aver sentito il ricambista) che la coppia costa 400€ + manodopera.
Per quella cifra continuo a gonfiarlo.
ho visto però su ebay che li vendono a 100€ l'uno. Non è che si trovano anche usati? qualcuno li ha mai cambiati? ricordo di una discussione sul forum di qualcuno che li aveva presi usati ad un buon prezzo.

Commenti

  • Online trovi anche i soli "soffietti" però devi saperli sostituire.
    Di sicuro quando si sgonfiano in poco tempo vanno sostituiti i soffietti. Usati non li trovi, chi li smonta è per sostituirli con altri che funzionano. Io l'ho fatto con l'aiuto di un amico meccanico e l'attrezzatura per tenere sollevato il camper.
    Chi va "Sano" va piano e va lontano...
  • per cambiarli vi avvalgo del mio meccanoco. E' che non volevo spendere 400€ per i soffietti. in effetti, credo, che se uno li toglie è perchè sono a finevita. Oppure magari da mezzi incidentati... Camperlento, tu che hai tutto, non te ne avanzano 2?  ;)
  • usati non vale la pena allomeno si sappia la provenienza e l'eta,la sostituzione e da fare ad entrambi perche' probabilmente anche l'altro sta per arrivare alla fine dei suoi giorni.io ti consiglio di sostituirli con due bei bi-top,che ad oggi sono i meglio in commercio per il montaggio se fai da te risp tanto,ma bisogna avere posto gli attrezzi giusti e un bel po' di manualita. Ovviamente parere personale buoni km
  • si cambiano in mezzora bisogna però avere un crick che alza l'asse in modo da scaricare le balestre o gli ammortizzatori di serie.
    Sono 4 bulloni...
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • Brianzagolf ha detto:
    si cambiano in mezzora bisogna però avere un crick che alza l'asse in modo da scaricare le balestre o gli ammortizzatori di serie.
    Sono 4 bulloni...
    immagino che la sostituzione non sia difficoltosa. ilproblema è sollevarlo!ù
  • puma78 ha detto:
    usati non vale la pena allomeno si sappia la provenienza e l'eta,la sostituzione e da fare ad entrambi perche' probabilmente anche l'altro sta per arrivare alla fine dei suoi giorni.io ti consiglio di sostituirli con due bei bi-top,che ad oggi sono i meglio in commercio per il montaggio se fai da te risp tanto,ma bisogna avere posto gli attrezzi giusti e un bel po' di manualita. Ovviamente parere personale buoni km
    probabilmente sono i migliori ma non credo valga la pena di spendere così tanto per un mezzo di 20 anni...

  • di che marca sono i tuoi soffioni?
    ne ho diversi spaiati
  • camperlento ha detto:
    di che marca sono i tuoi soffioni?
    ne ho diversi spaiati
    GART
    MODELLO: GART-T279E

  • sono quelli ad arrotolamento o balza?, diametro dell'alloggiamento?
  • vai casadipi parti con 3 salami e due taleggi di grotta alla volta di camperleto e vedrai che risolvi  :#
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • camperlento ha detto:
    sono quelli ad arrotolamento o balza?, diametro dell'alloggiamento?
    Dopo pranzo vaso sotto a fare 2 foto...
  • camperlento ha detto:
    sono quelli ad arrotolamento o balza?, diametro dell'alloggiamento?
    Ti mando un messaggio in privato con le foto
  • Riapro il post, per un consiglio.
    Alla fine a dicembre ho cambiato le sospensioni con due nuove. Settimana scorsa le guardo e guardate un po come le ho trovate:


  • Chiedo ai tecnici (sopratutto a camperlento): è possibile che si crepino in questa maniera dopo 6 mesi sei mesi dall'installazione?
    Il rivenditore ha chiesto al fornitore e sapete cosa ha risposto? Ha detto che lì non è un difetto della gomma ma è colpa della salsedine e dalla ruggine dei collegamenti. Spero stiano scherzando... Secondo voi, come posso contro attaccare?
  • Effettivamente la salsedine può provocare danni irreparabili alla gomma, se questa non è di alta qualità. Sulle macchine per carta ne sono montate a centinaia, ma in tanti anni non ho mai visto uno sfacelo simile
  • Ma com'è possibile che in 6 mesi si siano ridotte così?
    Non parlo solamente della gomma, ma anche della corona superiore già arrugginita!
    Sembra che abbiano almeno dieci anni di vita...
    :s
  • è roba vecchia e secca per di più conservata male, magari schiacciata, non è per nulla normale, la salsedine non centra nulla e nemmeno la ruggine, questi soffioni sono normalmente di qualità, e non centra nulla il montaggio non centra che sia stato messo il grasso non specifico, questi erano già così quando sono stati montati, io li ho anche sullo spandiletame e proprio questi ma solo la misura più lunga e li in fatto di sporcizia e materiale aggressivo non si scherza e sono li li da oltre 10 anni e sinceramente sembrano nuovi, e non venitemi a parlare di manutenzione perchè dove sono ficcati manco ci penso di andare li sotto a lavarli o curarli e li la ruggine regna sovrana, ma rimangono perfetti per cui digli pure al meccanico di non raccontare storie strane,  poi li o anche sullo spandisale e anche li in fatto di sporcizia e salsedine mica è uno scherzo, questi sono una sola come si dice a Roma
  • a vedere bene sono pure stati montati malamente, ma questo non incide minimamente su quella gomma screpolata
  • sei un privato hai diritto a 2 anni di garanzia se non te le cambiano vai da un avvocato o da un associazione dei consumatori, magari preannuncialo a chi te le ha vendute che è l'unico tuo interlocutore, con una raccomandata. A te non deve fregare nulla di cosa dice la casa madre sono problemi tra loro e chi te l'ha venduta.

    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • Roussillon ha detto:
    Effettivamente la salsedine può provocare danni irreparabili alla gomma, se questa non è di alta qualità. Sulle macchine per carta ne sono montate a centinaia, ma in tanti anni non ho mai visto uno sfacelo simile
    Da dicembre a oggi sono andato in zone di mare 2 volte...
  • brianza ha detto:
    sei un privato hai diritto a 2 anni di garanzia se non te le cambiano vai da un avvocato o da un associazione dei consumatori, magari preannuncialo a chi te le ha vendute che è l'unico tuo interlocutore, con una raccomandata. A te non deve fregare nulla di cosa dice la casa madre sono problemi tra loro e chi te l'ha venduta.

    Grazie, giusta osservazione
  • modificato luglio 2020
    Complemento, non è il meccanico ad avermi detto queste cose ma il rivenditore di (mi pare) ragusa.
    Mi hanno proposto di rivendermi lo stesso prodotto a prezzo di costo ma ho rifiutato. Io voglio la marca migliore e pagare la differenza.
  • Ma poi te li installi tu?
  • Casadipi ha detto:
    Complemento, non è il meccanico ad avermi detto queste cose ma il rivenditore di (mi pare) ragusa.
    Mi hanno proposto di rivendermi lo stesso prodotto a prezzo di costo ma ho rifiutato. Io voglio la marca migliore e pagare la differenza.
    per legge loro devono riparare eventualmente  sostituire con lo stesso prodotto o rimborsarti, ma di solito riparano.
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • Misterpixel ha detto:
    Ma poi te li installi tu?


    Questa volta si. Ho visto come ha fatto il meccanico e non è complicato. La cosa più dirà è stata togliere i vecchi per via dell'ossidazione.
  • Casadipi ha detto:
    Complemento, non è il meccanico ad avermi detto queste cose ma il rivenditore di (mi pare) ragusa.
    Mi hanno proposto di rivendermi lo stesso prodotto a prezzo di costo ma ho rifiutato. Io voglio la marca migliore e pagare la differenza.
    non esitono di marca migliore, esitono quelli conservati bene e senza problemi già all'origine

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file