Il vostro mezzo "definitivo"

24

Commenti

  • Federica72 ha detto

    Piswiz, hai sbagliato, invece di salirci sul quel mezzo dovevi farci un giro nelle gole del Verdon. Poi è da vedere se rimanevi senza fiato con quello o con un vecchio mansardato!
    Federica ogni scelta è un compromesso, bisogna vedere se in un anno, passi più ore guidando tra le gole del Verdon o in altre strade.
    Poi bisogna valutare che ci sono uomini alti 1.70 e pesano 65 kg e altri alti 1.90 e pesano 100 kg
    Ci sono equipaggi con l’agilità e i soldi di una coppia trentenne e equipaggi con l’agilità e i soldi di una coppia sessantenne ??
  • Non intendo sminuire la praticità di un furgonato rispetto ad un mansardato o ad un grosso motorhome, ma come dice Sandwhisper una persona con la mia corporatura (oltre 1,80 e soprattutto oltre 110 kg) fa veramente fatica a spostarsi in un mezzo così stretto. Certo, magari sarebbe proprio il mio mezzo ideale per dimagrire, ma dovendo affrontare una spesa così importante, come quella che richiede l'acquisto di un furgonato, a quel punto opterei sicuramente per un semi-integrale di dimensioni medie che mi permetta di spostarmi abbastanza agilmente senza rinunciare ad un buon grado di comodità.
  • Sapete, io devo ancora acquistarlo il mio primo camper, ho aperto una discussione sull'acquistare o meno un vecchio Rimor su meccanica Ford del '93, ma leggendo questa discussione mi sorgono alcuni dubbi.
    Francesca dice di voler passare dal mansardato al furgonato perché il marito ha paura di non riuscire più, un giorno, a salire in mansarda per dormire ma se non sbaglio c'è una scaletta anche per salire al letto nei furgonati con soffietto quindi la scomodità dovrebbe essere la stessa ma in compenso, visto che in questi giorni stò combattendo con un altroce mal di schiena mi domando: io riuscirei oggi a salire la scaletta per la mansarda? La risposta credo che sarebbe no.
    Quindi forse dovrei rivalutare la tipologia di mezzo; la nostra idea sarebbe quella di avere un matrimoniale ed almeno un singolo sempre pronti all'uso e magari senza scale a pioli per raggiungerli. Esiste un mezzo simile?
    Il van lo prenderei in considerazione solo se avessi intenzione, fra qualche anno quando saremmo solo in due a viaggiare, di spendere più di 40.000€ per un'auto nuova, allora rinuncerei all'auto e comprerei il van, ma magari tenterei di farmelo partendo da zero
  • Ma certo che esiste quello che cerchi! Ci sono i letti gemelli o il matrimoniale nautico, soprattutto sui mezzi di ultima generazione. Se invece volessi spendere qualcosa in meno e rivolgerti a mezzi più datati, c'è sempre il letto alla francese che risolverebbe ogni tuo problema lombare...
  • MisterQ ha detto:
    Sapete, io devo ancora acquistarlo il mio primo camper, ho aperto una discussione sull'acquistare o meno un vecchio Rimor su meccanica Ford del '93, ma leggendo questa discussione mi sorgono alcuni dubbi.
    Francesca dice di voler passare dal mansardato al furgonato perché il marito ha paura di non riuscire più, un giorno, a salire in mansarda per dormire ma se non sbaglio c'è una scaletta anche per salire al letto nei furgonati con soffietto quindi la scomodità dovrebbe essere la stessa ma in compenso, visto che in questi giorni stò combattendo con un altroce mal di schiena mi domando: io riuscirei oggi a salire la scaletta per la mansarda? La risposta credo che sarebbe no.
    Quindi forse dovrei rivalutare la tipologia di mezzo; la nostra idea sarebbe quella di avere un matrimoniale ed almeno un singolo sempre pronti all'uso e magari senza scale a pioli per raggiungerli. Esiste un mezzo simile?
    Il van lo prenderei in considerazione solo se avessi intenzione, fra qualche anno quando saremmo solo in due a viaggiare, di spendere più di 40.000€ per un'auto nuova, allora rinuncerei all'auto e comprerei il van, ma magari tenterei di farmelo partendo da zero
    I furgonati che stiamo guardando hanno sia il matrimoniale nel soffietto (per adesso che siamo "giovani" con pargoli al seguito) sia i letti gemelli posteriori che possono trasformarsi in matrimoniale per noi, quando i figli non ci seguiranno più e le gambe non ci sosterranno abbastanza per la scaletta! Vieni alla Fiera di Parma. Anche se non intendi prendere un mezzo nuovo, ti fai un'idea sulle soluzioni più attuali, che ti possono aiutare nella scelta di un camper usato
    Burstner Premio Life 490 tk
  • io le gole del verdon le ho fatte su un arca 720 su iveco senza alcun problema, tanto sono larghi uguali il mansardato un po più alto.
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • Piswiz ha detto:
    Ma certo che esiste quello che cerchi! Ci sono i letti gemelli o il matrimoniale nautico, soprattutto sui mezzi di ultima generazione. Se invece volessi spendere qualcosa in meno e rivolgerti a mezzi più datati, c'è sempre il letto alla francese che risolverebbe ogni tuo problema lombare...
    Ok, ma su che genere di mezzi si trova? motorhome, profilati, semintegrali?
  • modificato agosto 2019

    Federica72 ha detto:
    MisterQ ha detto:
    Sapete, io devo ancora acquistarlo il mio primo camper, ho aperto una discussione sull'acquistare o meno un vecchio Rimor su meccanica Ford del '93, ma leggendo questa discussione mi sorgono alcuni dubbi.
    Francesca dice di voler passare dal mansardato al furgonato perché il marito ha paura di non riuscire più, un giorno, a salire in mansarda per dormire ma se non sbaglio c'è una scaletta anche per salire al letto nei furgonati con soffietto quindi la scomodità dovrebbe essere la stessa ma in compenso, visto che in questi giorni stò combattendo con un altroce mal di schiena mi domando: io riuscirei oggi a salire la scaletta per la mansarda? La risposta credo che sarebbe no.
    Quindi forse dovrei rivalutare la tipologia di mezzo; la nostra idea sarebbe quella di avere un matrimoniale ed almeno un singolo sempre pronti all'uso e magari senza scale a pioli per raggiungerli. Esiste un mezzo simile?
    Il van lo prenderei in considerazione solo se avessi intenzione, fra qualche anno quando saremmo solo in due a viaggiare, di spendere più di 40.000€ per un'auto nuova, allora rinuncerei all'auto e comprerei il van, ma magari tenterei di farmelo partendo da zero
    I furgonati che stiamo guardando hanno sia il matrimoniale nel soffietto (per adesso che siamo "giovani" con pargoli al seguito) sia i letti gemelli posteriori che possono trasformarsi in matrimoniale per noi, quando i figli non ci seguiranno più e le gambe non ci sosterranno abbastanza per la scaletta! Vieni alla Fiera di Parma. Anche se non intendi prendere un mezzo nuovo, ti fai un'idea sulle soluzioni più attuali, che ti possono aiutare nella scelta di un camper usato
    Alla fiera di Parma credo che verrò, almeno un giorno come lo scorso anno in cui alla fine mi era solo venuta una gran voglia, ma alla fine non avevo guardato una soluzione in particolare rispetto ad un altra.
    Mi ero solo fatto l'idea che il basculante fosse di una scomodità unica, forse quelli elettrici sono leggermente meglio, e che mi piacerebbe avere bagno e doccia separati, per il resto non abbiamo prestato particolare attenzione alle varie piante.
    L'unica cosa che proprio non abbiamo preso in considerazione, ed infatti ne abbiamo guardato un paio di sfuggita, sono i van, giusto perché, come sta uscendo in altre discussioni, se dovesse mai capitare una giornata di pioggia, diventano claustofobici con tutto chiuso
  • Federica72 ha detto:
    Sto Camper Five non mi ispira proprio, invrce mi sono innamorata del Living Van della stessa casa (Dreamer). Non è che hai delle foto per favore?
    Burstner Premio Life 490 tk
  • io ho optato per il van dopo vari noleggi di semintegrali e mansardati. ho trovato un ci kyros4 del 2008 con singoli a castello posteriori e dinette trasformabile in matrimoniale. il problema grosso è il bagno (io sono diversamente magro), ma con un po' di spirito di adattamento ce lo godiamo parecchio,ha un frigo da 110 lt e un armadio a due antine doppio (sopra e sotto) non ha gavone e devi calcolare bene cosa portarti appresso... ma per me è fantastico. ah, noi siamo in 4 (io mia moglie e due figli di 18 e 14 anni!!!!).
    La mia vita.....  un viaggio continuo! 
  • Grazie Ruby per la tua incoraggiante testimonianza.
    Il bagno effettivamente è un nostro punto di attenzione; nel nostro mansardato attuale il varco di accesso al bagno è largo 40 cm, ci si entra di lato, ma qualche componente della famiglia deve pure tirare dentro la pancia!
    Alcune soluzioni della Possl sono geniali:
    - la parete traslante del Summit (ora anche su altri modelli)
    - la doccia in corridoio delle versioni R (nostra preferita)
    - bagno e doccia separati come nel Roadstar 640 dk

    Raccontaci se vuoi com'è portarsi in van due adolescenti!

    Burstner Premio Life 490 tk
  • Fede per le foto quando rientro guardo qui non ho nulla
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • gli adolescenti, vanno tenuti incatenati e con museruola.... ma come ti fermi li molli e li fai correre un po' così si calmano.....=) =) =)  per il bagno, nel 2020 usciranno anche i nuovi van del gruppo triganò che adottano water a panchetta e lavandino translabile, e a prima vista mi sembra una buona soluzione. appena inizio a spostarli per la fiera di parma me li guardo a modo.... è buona anche la soluzione malibù con tazza che si nasconde sotto al gavone, ma 60000 eurini sono tanti. Comunque purtroppo nel van lo spazio è limitato. col van ci vuole tanto spirito di adattamento . la doccia nel corridoio  è una buona soluzione.
    La mia vita.....  un viaggio continuo! 
  • Brianzagolf ha detto:
    Fede per le foto quando rientro guardo qui non ho nulla
    Grazie, l'ho trovato sotto il marchio Campereve (credo sia la versione francese di Dreamer... no comment!)
    Burstner Premio Life 490 tk
  • rudy 71 ha detto:
    gli adolescenti, vanno tenuti incatenati e con museruola.... ma come ti fermi li molli e li fai correre un po' così si calmano.....=) =) =)  per il bagno, nel 2020 usciranno anche i nuovi van del gruppo triganò che adottano water a panchetta e lavandino translabile, e a prima vista mi sembra una buona soluzione. appena inizio a spostarli per la fiera di parma me li guardo a modo.... è buona anche la soluzione malibù con tazza che si nasconde sotto al gavone, ma 60000 eurini sono tanti. Comunque purtroppo nel van lo spazio è limitato. col van ci vuole tanto spirito di adattamento . la doccia nel corridoio  è una buona soluzione.
    sei un concessionario ?

    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • Ho fatto le gole del Verdon sia con un mansardato che con un mh e non ho trovato difficoltà. Il segreto sta nel percorrerle partendo da Moustiers Sainte Marie, in modo d'avere le rocce sporgenti sulla sinistra.

  • Cosa ne pensate di questi due mezzi a tetto alto e sporgente? Non sono belli ma sembrano molto funzionali, permettono di rinunciare al tetto a soffietto, mantenendo una dinette fruibile in piedi con basculante abbassato:

    POESSL 2 WIN VARIO

    KANUS LIFETIME o STREET 600 XL

    Il primo è collaudato e visibile in pronta consegna, il secondo una novità 2020 per cui bisogna aspettare la fiera (anche per conoscerne il costo). Ma la qualità dei marchi è paragonabile?
    Burstner Premio Life 490 tk
  • Sai Fede i grandangoli delle macchine fotografiche costano tanto, ma fanno miracoli, rendono grande ciò che non è.
    Avere il tetto alto porta il mezzo a circa 2,80 cm che oltre ad non essere molto aereodinamico ti preclude l'ingresso a tanti parcheggi con le sbarre.
    Però se ti piace prendilo.
    ciaoo
    Brii
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • Niente grandangoli, mi sto girando tutto il nord Italia per vederli.
    Prima o poi lo prenderemo, il difficile è decidere quale!
    Burstner Premio Life 490 tk
  • Orrmai Fede sei super convinta per questo genere di mezzi e non sarò certo io con zero esperienza a farti cambiare idea ma continuo a pensare che  se avessi 60.000€ da spendere e volessi qualcosa di compatto punterei su di un Motorhome. Ho visto di recente il Dethleffs Globebus I1 che è lungo come i due van da te indicati ma credo che sia decisamente più comodo internamente ed ha anche il gavone, quindi si possono caricare le biciclette senza il portabici. Sicuramente é leggermente più largo ma intanto un van, per compatto che sia, non ci stà in un parcheggio studiato per un'auto e a questo punto credo sia meglio avere un briciolo di spazio in più dentro, anche se lo si usa solo per dormire. E poi niente porte posteriori, che mi danno un senso di insicurezza unico e niente portellone scorrevole laterale.
  • Secondo me i furgonati "mansardati" sono un cazzotto in un occhio! Se ho ben capito comunque ci vedremo tutti a Parma, davanti a un caffè ragioneremo meglio! 

    Che giorni andrete voi? Io sono indeciso, lo scorso anno sono stato per il sabato di apertura, mai più questo errore, pensavo di andare in mezzo alla settimana per guardarmi i mezzi con più calma!
  • Ciao Tommi, l'anno scorso sono andata in un giorno in settimana, prendendo le ferie, c'era un sacco di gente lo stesso. Quest'anno ho prenotato la piazzola per tutto il primo weekend. Se due giorni interi non mi bastano, ho ancora il weekend successivo per concludere qualche affare!
    Burstner Premio Life 490 tk
  • Federica72 ha detto:
    Cosa ne pensate di questi due mezzi a tetto alto e sporgente? Non sono belli ma sembrano molto funzionali, permettono di rinunciare al tetto a soffietto, mantenendo una dinette fruibile in piedi con basculante abbassato:

    POESSL 2 WIN VARIO

    KANUS LIFETIME o STREET 600 XL

    Il primo è collaudato e visibile in pronta consegna, il secondo una novità 2020 per cui bisogna aspettare la fiera (anche per conoscerne il costo). Ma la qualità dei marchi è paragonabile?
    Ho trovato il terzo gemello identico 

    WEINSBERG CARABUS 601 MQH


    L'aspetto estetico non mi interessa affatto. Il fatto che sia alto 320 un po' mi preoccupa, ma i furgoni a tetto alto sono almeno 280, sotto le sbarre non ci si passa comunque
    Burstner Premio Life 490 tk
  • Se andrai spesso in Francia, sopra i 3 metri paghi la tariffa maggiorata in autostrada.
  • Col vostro budget sceglierei un motorhome compatto (lungo 6,40 ed alto 2,80 metri) tutta la vita!
    Ma oramai avete deciso...
  • P.S.: quando andrete a Parma toglietevi una curiosità e passate a vedere lo KNAUS VAN I 550 PLATINUM.
    Fatelo per me che non potrò esserci e sappiatemi dire!
  • Federica72 ha detto:
    Ciao Tommi, l'anno scorso sono andata in un giorno in settimana, prendendo le ferie, c'era un sacco di gente lo stesso. Quest'anno ho prenotato la piazzola per tutto il primo weekend. Se due giorni interi non mi bastano, ho ancora il weekend successivo per concludere qualche affare!
    Hai mai pensato di prendere la patente C1 si possono fare affari impensabili 

    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • Brianza, qua si parla di furgonati e mi proponi la patente C?!?  :o :o

    Siamo andati a vedere il Weinsberg  Mqh a Bergamo e sono rimasta molto soddisfatta. Il rapporto qualità prezzo sembra eccellente, tanto da portarmi a scartare gli altri 2 "gemelli" (Possl e Knaus). Con 50 k lo si porta a casa con gli optional essenziali!

    Ci è stato suggerito anche il CARABUS DQ che non ha sopralzo in vetroresina ma basculante che lascia parzialmente vivibile la dimette. Qui si scende di altri 5000 euro, l'altezza si riduce a 2,80 oltre agli altri vantaggi come estetica e aerodinamica. Io sono dubbiosa, ma ne ho trovato uno esposto a Varese. Si riparte per vedere anche questo!
    Burstner Premio Life 490 tk
  • Piswiz ha detto:
    Col vostro budget sceglierei un motorhome compatto (lungo 6,40 ed alto 2,80 metri) tutta la vita!
    Ma oramai avete deciso...
    Sai Piswiz, una volta che ti prende la scimmia dei furgonati, nei pannellati vedi solo svantaggi. Anche gli aspetti che citava MisterQ come critici (portellone laterale e apertura posteriore) a me piacciono.molto.

    Questa notte abbiamo dormito su un materasso gonfiabile a casa dei miei in montagna. Per venire a prendere i bambini sarebbe stato troppo costoso e scomodo muovere il carrozzone (il nostro camper attuale, che ho lasciato a casa per la prima volta dopo un anno, a malincuore). Con il furgone avremmo parcheggiato sotto casa e dormito lì senza dubbio. Anche perché con questa scelta abbiamo intenzione di tenere solo l'utilitaria e vendere la seconda auto di famiglia.

    Il Knaus Van, per via del nome, l'ho già notato, andrò a vederlo e ti farò un resoconto completo ;-)
    Burstner Premio Life 490 tk
  • Piswiz ha detto:
    Col vostro budget sceglierei un motorhome compatto (lungo 6,40 ed alto 2,80 metri) tutta la vita!
    Ma oramai avete deciso...
    Ci vogliono più di 70k per attrezzare a modo un Mh nuovo, anche io avevo proposto a Federica di guardare il Pilote G650GJ (letti gemelli in meno di 6,50mt e 5 posti letto, un sogno) ma come detto iniziano a essere soldoni.

    Senza contare che il fatto di sostituire una delle auto con il furgone da molto più credito alla scelta, in questo sono d'accordo.

    Tommi

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file