Il vostro mezzo "definitivo"

13

Commenti

  • Ho già capito che sul furgonato non cambieranno più idea, era solo per stuzzicarli un po'...
    Comunque per un motorhome compatto comprato in fiera si hanno forti sconti, che lo avvicinano notevolmente al prezzo di un furgonato d'alta gamma.
  • Ho già capito che sul furgonato non cambieranno più idea, era solo per stuzzicarli un po'...
    Comunque per un motorhome compatto comprato in fiera si hanno forti sconti, che lo avvicinano notevolmente al prezzo di un furgonato d'alta gamma.
  • noi in ufficio abbiamo un ford H3 L3 praticamente la dimensione di molti van e non mi sembra consumi molto meno di un camper.....
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • Federica, io al posto tuo valuterei anche la possibilità di comprare un furgone standard senza tralasciare Mercedes che ha il plus della trazione posteriore non gemellata come IVECO, e poi rivolgermi ad un allestitore di van progettandolo io personalmente in base alle mie personali esigenze facendomi aiutare dall'allestitore anche per l'omologazione.
    sul mercato c'è tanta offerta ma vedo che per ora nessun prodotto soddisfa appieno la tua curiosità. CHe bello sarebbe poterselo disegnare da se e farselo produrre esattamente come desiderato? Potresti farti fare un preventivo in concessionaria e contemporaneamente da un allestitore chiavi in mano. Ho progettato casa mia pur essendo in condominio, mettendo bagni e camere dove volevo io e non essendo nemmeno architetto, non vedo perché non poterlo fare con un furgone, è solo questione di costi. Ti faresti bagno, doccia, delle dimensioni che vuoi tu e consapevole che lo hai scelto tu.
    Quanto sopra è il mio sogno.
  • Brianzagolf ha detto:
    io le gole del verdon le ho fatte su un arca 720 su iveco senza alcun problema, tanto sono larghi uguali il mansardato un po più alto.
    e cosa vuoi che sia sai quante volte l'ho fatto con motrice 3 assi e rimorchio 3 assi carico di legname, e poi quante volte con il semirimorchio con escavatori fuori sagoma o altri macchinari, è una strada come tante altre ne avessimo noi in italia di altrettanto ben fatte e ben tenute in posti simili
  • ora mi sembra che basti
  • Dopo aver fatto la scozia del nord con un motorhome da 7,50  mt. senza problemi anche in 90 km  di monocorsia con larghezza strada 2,50 mt quando sento che con un furgonato è meglio sorrido e penso prima o poi si fermeranno  =)
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • Burstner Premio Life 490 tk
  • Federica72 ha detto:
    ma hai letto il prezzo e li in 4 come ci state ci attacchi un caravan dietro  =)

    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • Ma è così, tanto per chiacchierare. Così come potrei dire che la mia pianta ideale è quella del Florencecamper Mondello cuccette, chissà se un allestitore me lo produce con un'essenza più bella di legno e a che costo...
    Burstner Premio Life 490 tk
  • Brianzagolf ha detto:
    Federica72 ha detto:
    Ciao Tommi, l'anno scorso sono andata in un giorno in settimana, prendendo le ferie, c'era un sacco di gente lo stesso. Quest'anno ho prenotato la piazzola per tutto il primo weekend. Se due giorni interi non mi bastano, ho ancora il weekend successivo per concludere qualche affare!
    Hai mai pensato di prendere la patente C1 si possono fare affari impensabili 

    Io ho già la D, altro che C1. Peccato che probabilmente un affare impensabile richiede un esborso di almeno 50K €
  • MisterQ ha detto:
    Brianzagolf ha detto:
    Federica72 ha detto:
    Ciao Tommi, l'anno scorso sono andata in un giorno in settimana, prendendo le ferie, c'era un sacco di gente lo stesso. Quest'anno ho prenotato la piazzola per tutto il primo weekend. Se due giorni interi non mi bastano, ho ancora il weekend successivo per concludere qualche affare!
    Hai mai pensato di prendere la patente C1 si possono fare affari impensabili 

    Io ho già la D, altro che C1. Peccato che probabilmente un affare impensabile richiede un esborso di almeno 50K €
    con 50K in fiera ci compri poco però ho visto sul mercatino stasera un carthago interessante patente C a 60k apparso stasera.

    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • a proposito di parma, già da settimana scorsa fuori sul piazzale è pieno raso di mezzi da esporre...
  • Mamma mia, non vedo l'ora! Continuo a guardare e riguardare i video di Dusseldorf...
    Ormai la rosa si è ristretta a pochi mezzi, in cima alla top ten ci sono questi due:
    DREAMER Living van
    KANUS Boxstar Lifetime 600 xl
    Ma ce ne sono altri che ci interessano, se ci fossero delle offerte interessanti potremmo scendere col budget e con le pretese.

    E forse c'è anche un acquirente privato del nostro mezzo che ci toglierebbe l'impiccio della permuta (incrocio le dita)
    Burstner Premio Life 490 tk
  • Fede...guarda anche la Globe Traveller...peccato non vendano qui....
  • piuttosto che stare sacrificato su un furgonato, preferisco di gran lunga un semintegrale, almeno si sta in piedi senza problemi e entro i 7m gli spazi come superficie sono meglio divisi rispetto ai furgonati. Giusto però che ognuno decida per sé.
    Chi va "Sano" va piano e va lontano...
  • io invece fliege, sto guardando sempre più spesso i MH, anche se ancora per 5 o 6 anni mi tengo il mio mansardato.
  • Potrei essere in sintonia con te ma se ti succede qualcosa per strada il frontale del MH ti costa quasi quanto a rifarlo nuovo, un semintegrale si tratta di pezzi di serie.
    La vivibilità interna non si scosta di molto
    Chi va "Sano" va piano e va lontano...
  • fliege ha detto:
    Potrei essere in sintonia con te ma se ti succede qualcosa per strada il frontale del MH ti costa quasi quanto a rifarlo nuovo, un semintegrale si tratta di pezzi di serie.
    La vivibilità interna non si scosta di molto
    Aggiungerei anche i costi degli interventi di manutenzione, che aumentano vertiginosamente per le ore di manodopera necessarie a smontare il frontale ed accedere al motore.
    Fare la distribuzione al mio è costata praticamente il doppio rispetto ad un mansardato o semintegrale!
    Però il fascino del motorhome secondo me è inarrivabile, proprio come il suo prezzo d'acquisto purtroppo...
  • tanto alla fine mi tengo il mio e me lo terrò pure quando i ragazzi non mi seguiranno più.
    toglierò il letto a castello basso posteriore, trasformando il gavone in garage per futuro scooter, visto che di andare in bici mi sto rompendo le balle.
    sposterò le varie cianfrusaglie che ho nel gavone nel letto superiore a castello.
    ed eccolo trasformato in un due posti secco mantenendo tutta l'accoglienza del mansardato con divano e dinette completa.

  • Piswiz ha detto:
    fliege ha detto:
    Potrei essere in sintonia con te ma se ti succede qualcosa per strada il frontale del MH ti costa quasi quanto a rifarlo nuovo, un semintegrale si tratta di pezzi di serie.
    La vivibilità interna non si scosta di molto
    Aggiungerei anche i costi degli interventi di manutenzione, che aumentano vertiginosamente per le ore di manodopera necessarie a smontare il frontale ed accedere al motore.
    Fare la distribuzione al mio è costata praticamente il doppio rispetto ad un mansardato o semintegrale!
    Però il fascino del motorhome secondo me è inarrivabile, proprio come il suo prezzo d'acquisto purtroppo...
    Per me il camper è il Motorhome tutti gli altri sono furgocini con installata sopra una carrozzeria per starci dentro più o meno comodi, ne più ne meno di un camioncino per trasporto animali oppure attrezzato per andare a montare il banchetto al mercato
  • Ciao Federica piacere di conoscerti sono nella tua medesima situazione, 2 pargoli al seguito, combattuto tra furgonato come quelli da te citati e semintegrale. Il boxstar xl knaus mi incuriosisce anche se ho visto una pianta simile quella del weinsberg 600 mqh prodotto dalla stessa azienda quindi non mi aspetto grosse differenze. Forse in termini di h. a favore di knaus 3,08 mentre il weinsb misura 3,20. Io sono alto circa 1,90 ho provato a salire sugli h2 e certo si sta belli stretti sia in largh che in h almeno per quanto mi riguarda. Quindi sicuramente se dovessi optare per un furgonato h3 sicuro. Ora sbircio il living van di dreamer :)

    Federica72 ha detto:
    Mamma mia, non vedo l'ora! Continuo a guardare e riguardare i video di Dusseldorf...
    Ormai la rosa si è ristretta a pochi mezzi, in cima alla top ten ci sono questi due:
    DREAMER Living van
    KANUS Boxstar Lifetime 600 xl
    Ma ce ne sono altri che ci interessano, se ci fossero delle offerte interessanti potremmo scendere col budget e con le pretese.

    E forse c'è anche un acquirente privato del nostro mezzo che ci toglierebbe l'impiccio della permuta (incrocio le dita)

  • Ciao Muimax, piacere! Occhio che qui siamo circondati!!!
    Il Weinsberg Mqh è molto bello e nella versione Italian Edition è pure conveniente (anche il bagno ci piace di più). L'equivalente XL della Knaus ha la possibilità dei letti gemelli che Weinsberg non ha, ma con un prezzo base purtroppo ben più alto (sto scaricando i listini in questi giorni). Buona ricerca!

    Burstner Premio Life 490 tk
  • Federica72 ha detto:
    Ciao Muimax, piacere! Occhio che qui siamo circondati!!!
    Il Weinsberg Mqh è molto bello e nella versione Italian Edition è pure conveniente (anche il bagno ci piace di più). L'equivalente XL della Knaus ha la possibilità dei letti gemelli che Weinsberg non ha, ma con un prezzo base purtroppo ben più alto (sto scaricando i listini in questi giorni). Buona ricerca!

    Grazie...comunque ho dato un’occhiata anche ai modelli dreamer, in effetti hanno delle piantine molto interessanti il living van con la dinette posteriore ad U che diventa letto matrimoniale oppure il modello camper Five con i letti a castello dietro e la mini dinette per i bimbi. Entrambi questi modelli sono lunghi 6,36 poi c’è il family van con disposizione simile al camper five senza la mini dinette e lungo 6. Il
    living van effettivamente colpisce per la modularità e flessibilità rispetto agli altri due. Inoltre le due finestre laterali posteriori danno più luce e ariosità all’ambiente. Mi chiedo perchè non le abbiano previste anche sugli altri due modelli magari sono disponibili come opt ma non ho approfondito. Quello che mi preoccupa un po’ è che tutti e tre questi modelli montano il telaio heavy quindi partono da una massa a vuoto di 3100-3200 kg significa che abbiamo 300-400 kg di carico compreso passeggeri e accessori. Un po tirati no ?! Non si rischia di sforare a pieno carico ?? 
    Tuttavia questi modelli rispetto ai superalti knaus o weinsb misurano “solo” 2,88 la giusta via di mezzo in termini di vivibilità e aerodinamicità
  • ah cavolo pesano tanto.
    io pensavo che senza la cellula abitativa e solo con la lamiera pesassero molto meno.
    scusate ma qua son più le rinunce che altro.
  • Esistono telai light e heavy, vedo che gli esperti consigliano i secondi perché il sistema frenante è proporzionato. A parità di peso i lamierati sono più sicuri dei pannellati
    Burstner Premio Life 490 tk
  • che fossero più sicuri lo sapevo come so anche che da quando ho il camper mai mi è capitato di dover fare una frenata brusca, e questo fa media nelle analisi che i produttori fanno quando producono automezzi. 

    riepilogando un attimino questi sono i pregi del furgonato rispetto al pannellato:

    minore rischio infiltrazioni, elemento oggettivo
    minore rischio sfascio in caso di tamponamento/incidente, elemento oggettivo
    maggiore capacità frenante, elemento oggettivo
    maggiore maneggevolezza dovuta alla minore larghezza del mezzo e, anche se non sempre minore altezza e lunghezza, elemento oggettivo
    maggiore possibilità di parcheggio in citta, ovviamente per chi è interessato a questo aspetto molto soggettivo, a me ad esempio questo elemento soggettivo non interessa e non lo vedo come un vantaggio, elemento soggettivo
    minori consumi anche se non in tutti i casi come qualcuno ha scritto
    maggiore robustezza della struttura assemblata con metodi industriali tipici delle catene di montaggio
    maggiore anonimato

    e questi i difetti
    minore vivibilità interna in termini di movimento, privacy, pranzo, attività ricreative
    minore capacità di stivaggio
    impossibilità di avere due serbatoi di carico e scarico (100+100)
    difficoltà di utilizzo del portabici/portamoto senza pregiudicare l'utilizzo del gavone a bici/moto montate
    minore coibentazione termica
    consumi non così minori rispetto ad alcuni semintegrali
    lunghezza non così ridotta rispetto ad alcuni pannellati che consentono però nella loro minore lunghezza una maggiore vivibilità per via della larghezza o per via del fatto che sono stati progettati apposta per viverci a differenza del furgonato che ha un progetto meramente commerciale
    assenza di una doccia separata molto utile anche per stivare cose oltre a non bagnare tutto il bagno quando ci si lava
    minore possibilità di avere bagno e doccia areati
    minore possibilita di utilizzo del lavandino e piano di lavoro della cucina essendo miseri
    minore possibilità di utilizzare la cabina di guida come ripostiglio quando si sosta
    minore possibilita di avere oblo a tetto nel caso di letti basculanti o soffietto
    minore spazio per riporre le cose di uso quotidiano, come scarpe, ciabatte, giubbetti, zaini

    questi in linea di massima quelli che vedo io.
    tu ne vedi altri?


     

  • A mio parere il confronto tra semintegrale classico e van puro è improprio proprio perchè per vocazione si rivolgono a target più o meno definiti. Il semintegrale è più indicato per la vacanza in campeggio. Il van si rivolge più ad un tipo di vacanza on the road e meno stanziale. È naturale che si possano fare entrambe le cose con entrambe i mezzi ma necessariamente hanno finalità diverse a mio avviso. Se fai vacanze stanziali hai bisogno di maggior confort e comodità se fai on the road hai bisogno di più praticità con il sacrificio del minor confort in generale. Io la penso così

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file