Il vostro mezzo "definitivo"

124»

Commenti

  • vacanza in campeggio?
    io ho un mansardato di sette metri e mezzo che diventano 8 con portabici e faccio vacanze itineranti dove nello stesso posto sto fermo al massimo due notti e soprattutto in sosta libera.
    e non potrei essere piu contento del mio mezzo.
    comprare il camper per andare in campeggio (e basta) a mio avviso non ha alcun senso.
    per fare vita da campeggio vado in bungalow o roulotte e mi porto l'auto.
    il camper mi serve per girare, dormire in spiaggia, nei boschi, nei vigneti, fuori dalle mura, in cascina, su scogliere, di fianco alla cattedrale, lungo il fiume, in riva al lago,  totalmente in libera.

  • Misterpixel ha detto:
    vacanza in campeggio?
    io ho un mansardato di sette metri e mezzo che diventano 8 con portabici e faccio vacanze itineranti dove nello stesso posto sto fermo al massimo due notti e soprattutto in sosta libera.
    e non potrei essere piu contento del mio mezzo.
    comprare il camper per andare in campeggio (e basta) a mio avviso non ha alcun senso.
    per fare vita da campeggio vado in bungalow o roulotte e mi porto l'auto.
    il camper mi serve per girare, dormire in spiaggia, nei boschi, nei vigneti, fuori dalle mura, in cascina, su scogliere, di fianco alla cattedrale, lungo il fiume, in riva al lago,  totalmente in libera.

    Difatti ho detto che si possono fare le cose con entrambe i mezzi peró converrai con me che la praticità e l’immediatezza di un van non ha paragoni, basti pensare alle occasioni di parcheggio nelle città d’arte per il lungo o tra gli stalli classici delle auto. Con un semintegrale o un mansardato non dico che non lo puoi fare ma è molto più difficile
  • la comodità di un certo spazio è impagabile e sinceramente io faccio parecchio libera e non ho mai avuto problemi con un MB da 6,5 m, il fatto di voler andare in città, che siano d'arte o che si vada a teatro non cambia un bel nulla poi certo se si ha la lucida follia di volersi ficcare in paesini e centri storici li fanno fatica i corrieri figuriamoci i camperisti, per me questa difesa ad oltranza di voler stare dentro gli stalli delle auto e semplicemente perchè ci sono pochi controlli per cui ci sta il furgonato e ci sta il camper, ma poi che senso ha volersi ficcare nei centri? per me se fanno multe e devono esserere salatissime fanno benissimo, nei centri si va o a piedi o in bici o con i mezzi pubblici i camper stanno fuori bastano gia quelli che ci devono andare per lavoro per cui i cari camperisti che in questo caso sono solo dei rompiscatole sarebbe meglio che stiano fuori da sti centri 
  • Misterpixel ha detto:
    che fossero più sicuri lo sapevo come so anche che da quando ho il camper mai mi è capitato di dover fare una frenata brusca, e questo fa media nelle analisi che i produttori fanno quando producono automezzi. 

    riepilogando un attimino questi sono i pregi del furgonato rispetto al pannellato:

    minore rischio infiltrazioni, elemento oggettivo
    minore rischio sfascio in caso di tamponamento/incidente, elemento oggettivo
    maggiore capacità frenante, elemento oggettivo
    maggiore maneggevolezza dovuta alla minore larghezza del mezzo e, anche se non sempre minore altezza e lunghezza, elemento oggettivo
    maggiore possibilità di parcheggio in citta, ovviamente per chi è interessato a questo aspetto molto soggettivo, a me ad esempio questo elemento soggettivo non interessa e non lo vedo come un vantaggio, elemento soggettivo
    minori consumi anche se non in tutti i casi come qualcuno ha scritto
    maggiore robustezza della struttura assemblata con metodi industriali tipici delle catene di montaggio
    maggiore anonimato

    e questi i difetti
    minore vivibilità interna in termini di movimento, privacy, pranzo, attività ricreative
    minore capacità di stivaggio
    impossibilità di avere due serbatoi di carico e scarico (100+100)
    difficoltà di utilizzo del portabici/portamoto senza pregiudicare l'utilizzo del gavone a bici/moto montate
    minore coibentazione termica
    consumi non così minori rispetto ad alcuni semintegrali
    lunghezza non così ridotta rispetto ad alcuni pannellati che consentono però nella loro minore lunghezza una maggiore vivibilità per via della larghezza o per via del fatto che sono stati progettati apposta per viverci a differenza del furgonato che ha un progetto meramente commerciale
    assenza di una doccia separata molto utile anche per stivare cose oltre a non bagnare tutto il bagno quando ci si lava
    minore possibilità di avere bagno e doccia areati
    minore possibilita di utilizzo del lavandino e piano di lavoro della cucina essendo miseri
    minore possibilità di utilizzare la cabina di guida come ripostiglio quando si sosta
    minore possibilita di avere oblo a tetto nel caso di letti basculanti o soffietto
    minore spazio per riporre le cose di uso quotidiano, come scarpe, ciabatte, giubbetti, zaini

    questi in linea di massima quelli che vedo io.
    tu ne vedi altri?


     

    Grazie Misterpixel, ottima analisi!

    Tra i pregi/difetti del furgonato c'è anche la capacità di apertura del portellone laterale e di quelli posteriori: a mezzo spalancato si crea una bella continuità con l'ambiente circostante in estate; di contro c'è molta dispersione termica nell'utilizzo invernale quando si entra o si esce o quando si apre il gavone.
    Tra i pregi totalmente soggettivi c'è ancora, in qualche furgonato, un senso di essenzialità, mancanza di fronzoli o suppellettili o spazi inutilizzati; è anche il simbolo di un'epoca, di una cultura, di un mito (e qui gioca l'aspetto emotivo).
    Un difetto cui nessuno fa caso è la posizione del frigorifero in molti modelli: avete notato che il portellone aperto copre completamente le griglie di aerazione? Ma come fa a funzionare sto povero frigorifero? Il difetto non c'è nel modelli con frigo sul lato sinistro o in testa al blocco cucina (soluzione sempre più diffusa)

    Burstner Premio Life 490 tk
  • Brianzagolf ha detto:
    MisterQ ha detto:
    Brianzagolf ha detto:
    Federica72 ha detto:
    Ciao Tommi, l'anno scorso sono andata in un giorno in settimana, prendendo le ferie, c'era un sacco di gente lo stesso. Quest'anno ho prenotato la piazzola per tutto il primo weekend. Se due giorni interi non mi bastano, ho ancora il weekend successivo per concludere qualche affare!
    Hai mai pensato di prendere la patente C1 si possono fare affari impensabili 

    Io ho già la D, altro che C1. Peccato che probabilmente un affare impensabile richiede un esborso di almeno 50K €
    con 50K in fiera ci compri poco però ho visto sul mercatino stasera un carthago interessante patente C a 60k apparso stasera.

    Abbiamo evidentemente concetti molto diversi di abbordabile.
    Mi rendo sempre più conto che il camper è per persone che io ritengo ricche e che quindi probabilmente non fa per me
  • Federica72 ha detto:
    Misterpixel ha detto:
    che fossero più sicuri lo sapevo come so anche che da quando ho il camper mai mi è capitato di dover fare una frenata brusca, e questo fa media nelle analisi che i produttori fanno quando producono automezzi. 

    riepilogando un attimino questi sono i pregi del furgonato rispetto al pannellato:

    minore rischio infiltrazioni, elemento oggettivo
    minore rischio sfascio in caso di tamponamento/incidente, elemento oggettivo
    maggiore capacità frenante, elemento oggettivo
    maggiore maneggevolezza dovuta alla minore larghezza del mezzo e, anche se non sempre minore altezza e lunghezza, elemento oggettivo
    maggiore possibilità di parcheggio in citta, ovviamente per chi è interessato a questo aspetto molto soggettivo, a me ad esempio questo elemento soggettivo non interessa e non lo vedo come un vantaggio, elemento soggettivo
    minori consumi anche se non in tutti i casi come qualcuno ha scritto
    maggiore robustezza della struttura assemblata con metodi industriali tipici delle catene di montaggio
    maggiore anonimato

    e questi i difetti
    minore vivibilità interna in termini di movimento, privacy, pranzo, attività ricreative
    minore capacità di stivaggio
    impossibilità di avere due serbatoi di carico e scarico (100+100)
    difficoltà di utilizzo del portabici/portamoto senza pregiudicare l'utilizzo del gavone a bici/moto montate
    minore coibentazione termica
    consumi non così minori rispetto ad alcuni semintegrali
    lunghezza non così ridotta rispetto ad alcuni pannellati che consentono però nella loro minore lunghezza una maggiore vivibilità per via della larghezza o per via del fatto che sono stati progettati apposta per viverci a differenza del furgonato che ha un progetto meramente commerciale
    assenza di una doccia separata molto utile anche per stivare cose oltre a non bagnare tutto il bagno quando ci si lava
    minore possibilità di avere bagno e doccia areati
    minore possibilita di utilizzo del lavandino e piano di lavoro della cucina essendo miseri
    minore possibilità di utilizzare la cabina di guida come ripostiglio quando si sosta
    minore possibilita di avere oblo a tetto nel caso di letti basculanti o soffietto
    minore spazio per riporre le cose di uso quotidiano, come scarpe, ciabatte, giubbetti, zaini

    questi in linea di massima quelli che vedo io.
    tu ne vedi altri?


     

    Grazie Misterpixel, ottima analisi!

    Tra i pregi/difetti del furgonato c'è anche la capacità di apertura del portellone laterale e di quelli posteriori: a mezzo spalancato si crea una bella continuità con l'ambiente circostante in estate; di contro c'è molta dispersione termica nell'utilizzo invernale quando si entra o si esce o quando si apre il gavone.
    Tra i pregi totalmente soggettivi c'è ancora, in qualche furgonato, un senso di essenzialità, mancanza di fronzoli o suppellettili o spazi inutilizzati; è anche il simbolo di un'epoca, di una cultura, di un mito (e qui gioca l'aspetto emotivo).
    Un difetto cui nessuno fa caso è la posizione del frigorifero in molti modelli: avete notato che il portellone aperto copre completamente le griglie di aerazione? Ma come fa a funzionare sto povero frigorifero? Il difetto non c'è nel modelli con frigo sul lato sinistro o in testa al blocco cucina (soluzione sempre più diffusa)

    il frigo nei furgonati è a compressore, con pregi e difetti.

    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • camperlento ha detto:
    la comodità di un certo spazio è impagabile e sinceramente io faccio parecchio libera e non ho mai avuto problemi con un MB da 6,5 m, il fatto di voler andare in città, che siano d'arte o che si vada a teatro non cambia un bel nulla poi certo se si ha la lucida follia di volersi ficcare in paesini e centri storici li fanno fatica i corrieri figuriamoci i camperisti, per me questa difesa ad oltranza di voler stare dentro gli stalli delle auto e semplicemente perchè ci sono pochi controlli per cui ci sta il furgonato e ci sta il camper, ma poi che senso ha volersi ficcare nei centri? per me se fanno multe e devono esserere salatissime fanno benissimo, nei centri si va o a piedi o in bici o con i mezzi pubblici i camper stanno fuori bastano gia quelli che ci devono andare per lavoro per cui i cari camperisti che in questo caso sono solo dei rompiscatole sarebbe meglio che stiano fuori da sti centri 
    Concordo a pieno anche da non camperista. Sono sempre andato in albergo, in periferia o in piccoli borghi limitrofi e non mi è mai neanche passata per l'anticamera del cervello l'idea di infilarmi nel centro storico di una città sconosciuta in auto ma l'ho sempre lasciata in un parcheggio in periferia utilizzando i mezzi pubblici per raggiungere il centro.
  • MisterQ ha detto:
    Abbiamo evidentemente concetti molto diversi di abbordabile.
    Mi rendo sempre più conto che il camper è per persone che io ritengo ricche e che quindi probabilmente non fa per me

    Ciao MisterQ  riprendo la tua frase per risponderti, no il camper non è per ricchi, i ricchi fanno e spendono ben altro, ma la vacanza in camper non è certo una vacanza economica o per tutti, spesso erroneamente si pensa che l'acquisto del mezzo permetta poi di non spendere nulla, ma in realtà non è così i camper fanno i 7/8 km litro, spesso devi andare in campeggio o area sosta, sopratutto nella stagione estiva e non dimentichiamo i costi di rimessaggio, assicurazione e manutenzione.
    Certo sul mercato puoi trovare anche mezzi a 5000€ anche meno, molto lontani da un entry level nuovo che costa sui 50.000€ , ma se lo compri devi essere cosciente che stai comprando un furgone attrezzato di 30 anni fa, e oltre ai problemi della vetustà del motore e degli impianti, i motori come tutto quello che compone la cellula in 30 anni ha fatto passi da gigante questo in proporzione negli anni.
    Ci sono mezzi di 15/20  anni che oltre ad avere un motore forse turbo , ma con potenze all' limite per il peso che portano che hanno impianti del gas con tubi scaduti e con pareti che alla prima infiltrazione marciscono.

    Comunque tornado alla domanda iniziale, il camper non è per ricchi  è per chi vuole evadere dalla solita routine e preferisce spendere i suoi risparmi o farsi un micro mutuo per avere la grande possibilità di poter non prenotare o pianificare, il camper permette di essere liberi di decidere dove e quali vacanze fare.
    ciao

    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • MisterQ ha detto:
    Brianzagolf ha detto:
    MisterQ ha detto:
    Brianzagolf ha detto:
    Federica72 ha detto:
    Ciao Tommi, l'anno scorso sono andata in un giorno in settimana, prendendo le ferie, c'era un sacco di gente lo stesso. Quest'anno ho prenotato la piazzola per tutto il primo weekend. Se due giorni interi non mi bastano, ho ancora il weekend successivo per concludere qualche affare!
    Hai mai pensato di prendere la patente C1 si possono fare affari impensabili 

    Io ho già la D, altro che C1. Peccato che probabilmente un affare impensabile richiede un esborso di almeno 50K €
    con 50K in fiera ci compri poco però ho visto sul mercatino stasera un carthago interessante patente C a 60k apparso stasera.

    Abbiamo evidentemente concetti molto diversi di abbordabile.
    Mi rendo sempre più conto che il camper è per persone che io ritengo ricche e che quindi probabilmente non fa per me
    Anche noi abbiamo avuto la stessa sensazione all'inizio: ci sembravano folli le persone disposte a spendere certe cifre per un camper... e oggi siamo tra quelle persone!
    Il camper è una passione, ci abbiamo investito tutti i nostri risparmi e oggi siamo disposti a fare un finanziamento. Guarda questo video, per me molto interessante:


    Burstner Premio Life 490 tk
  • A proposito di costi.
    Questanno, due settimane in sicilia, per 4 persone+cane taglia media, pensione completa, escursione sull'etna, vista mare, vista montagna, vista città il tutto a ns scelta, compreso gasolio, autostrada, caronte, souvenir, farmacia, bar, 1626 euro.
    L'anno scorso sempre sicilia 30 euro in meno, olanda e spagna ma tre settimane, alle stesse condizioni, sempre sui 1600/1700.
    Naturalmente si pranza e si cena in camper, anche con prodotti locali, ma a casa nostra.
    Nei costi sono inclusi.
    Il tutto in altissima stagione, periodo centrale di Agosto, unico mese in cui per ora posso fare vacanze di 2 o piu settimane.
    Io il camper lo uso da Febbraio a Novembre, in 3 anni ho 45000km, lo uso sia per vacanze sia per portare mio figlio a fare gare.
    Spendo 1000 di rimessaggio, 500 di assicurazione, mi pare 90 di bollo.
    Manutenzione: non seguo il consiglio di Fiat di farlo ogni 30.000, ma a 20.000, circa 300.
    Gomme cambiate una volta, ma girate ogni 10.000, 600€.
    Rifatta distribuzione, cambiata pompa e un manicotto, 600.
    Poi ci sono i vari interventi di manutenzione straordinaria dovute a rotture ma queste possono come non possono capitare.
  • Scusa ma hai 45.000 km e hai già fatto distribuzione, cambiato pompa, immagino non siano i chilometri totali 
  • modificato settembre 2019
    Sandwhisper ha detto:
    Scusa ma hai 45.000 km e hai già fatto distribuzione, cambiato pompa, immagino non siano i chilometri totali 
    Non contano solo i chilometri per cambiare la cinghia di distribuzione, ma anche gli anni di vita del mezzo.
  • si e no,sapessi quanti mezzi ci sono in giro con 10 o 20 anni con pochi km e mai fatto la distribuzione
  • modificato settembre 2019
    Federica72 ha detto:

    Grazie Misterpixel, ottima analisi!

    Tra i pregi/difetti del furgonato c'è anche la capacità di apertura del portellone laterale e di quelli posteriori: a mezzo spalancato si crea una bella continuità con l'ambiente circostante in estate; di contro c'è molta dispersione termica nell'utilizzo invernale quando si entra o si esce o quando si apre il gavone.
    Tra i pregi totalmente soggettivi c'è ancora, in qualche furgonato, un senso di essenzialità, mancanza di fronzoli o suppellettili o spazi inutilizzati; è anche il simbolo di un'epoca, di una cultura, di un mito (e qui gioca l'aspetto emotivo).
    Un difetto cui nessuno fa caso è la posizione del frigorifero in molti modelli: avete notato che il portellone aperto copre completamente le griglie di aerazione? Ma come fa a funzionare sto povero frigorifero? Il difetto non c'è nel modelli con frigo sul lato sinistro o in testa al blocco cucina (soluzione sempre più diffusa)

    Ciao a tutti, volevo risponderti Federica riguardo questa domanda ma volevo raccontarti anche come sono andate le mie prime ferie lunghe (10 giorni in Francia del sud di cui 9 in libera), col mio van in 4 persone.
    Il frigo è trivalente e quando apro il laterale si aziona una ventolina in automatico. Come ti ho già detto in un precedente post, devi partire con l'idea che rispetto ad un mansardato come hai adesso sarete molto più sacrificati, centellinando la roba da prenderti dietro (il mio ha un baule piccolissimo avendo i letti singoli a castello posteriori, con 4 sedie un tavolo pieghevoli  una cassetta con attrezzi, prolunga elettrica e tubo acqua  è pieno). Lo spazio giorno avendo una dinette 4 posti (due divanetti fissi) è molto vivibile, per farti capire è grande come quella del magis 95 noleggiato l'anno scorso, quindi in caso di maltempo di giorno ci si sta, quando è bello veranda aperta e via. Di notte la rottura è che devi fare il letto matrimoniale in dinette ma ci vogliono 5 minuti. Io avevo paura che non ci saremmo adattati, invece devo dire che ce lo siamo molto goduti. Note dolenti, bagno piccolo, ci vuole molto spirito di adattamento, io sono partito con l'idea di fare un giorno in libera e uno in campeggio per utilizzare la doccia del campeggio stesso, ma come già detto alla fine in campeggio ci sono andato una notte sola ad Avignon, i consumi non sono molto distanti da un semintegrale ho fatto una media di 10,5 km/lt, è poi sempre un furgone a pieno carico. Parlando sinceramente quando l'ho preso l'idea era di tenerlo 5/6 mesi e rivenderlo subito (mi è capitata una buona occasione) ma me ne sono veramente innamorato. Ti do un consiglio se posso, provalo prima di comprarlo se riesci, rispetto ad un camper normale è tutto più sacrificato. Se hai qualche domanda chiedi pure. Ci si vede in fiera.  
    La mia vita.....  un viaggio continuo! 
  • Brianzagolf ha detto:
    rudy 71 ha detto:
    gli adolescenti, vanno tenuti incatenati e con museruola.... ma come ti fermi li molli e li fai correre un po' così si calmano.....=) =) =)  per il bagno, nel 2020 usciranno anche i nuovi van del gruppo triganò che adottano water a panchetta e lavandino translabile, e a prima vista mi sembra una buona soluzione. appena inizio a spostarli per la fiera di parma me li guardo a modo.... è buona anche la soluzione malibù con tazza che si nasconde sotto al gavone, ma 60000 eurini sono tanti. Comunque purtroppo nel van lo spazio è limitato. col van ci vuole tanto spirito di adattamento . la doccia nel corridoio  è una buona soluzione.
    sei un concessionario ?

      Magari....... No, alle concessionarie, li trasporto solamente......
    La mia vita.....  un viaggio continuo! 
  • Ciao Rudy, grazie per il tuo racconto. Rispetto al tuo furgonato, quelli che stiamo guardando noi hanno i letti gemelli posteriori, quindi un gavone enorme, e il basculante (o letto nel soffietto) quindi 4 posti letto sempre pronti. Poi il furgonato è più sacrificato rispetto al camper ma meno rispetto alla tenda, che è stata la nostra esperienza più lunga. Quindi dipende dai punti di vista!
    Burstner Premio Life 490 tk
  • Federica72 ha detto:
    Ciao Rudy, grazie per il tuo racconto. Rispetto al tuo furgonato, quelli che stiamo guardando noi hanno i letti gemelli posteriori, quindi un gavone enorme, e il basculante (o letto nel soffietto) quindi 4 posti letto sempre pronti. Poi il furgonato è più sacrificato rispetto al camper ma meno rispetto alla tenda, che è stata la nostra esperienza più lunga. Quindi dipende dai punti di vista!
    ma una tenda extra lusso costa 500€  =)
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file