camper fai da te

Ciao a tutti, sono nuovo del forum.mi chiamo Daniele, avrei una domanda da fare ,possiedo un fiat ducato cassonato uso privato. stavo pensando di auto costruirmi una cellula abitativa da poggiare sul mio cassone, quindi smontabile non fissa. qualcuno sa se regolare ho sono sanzionabile?
grazie 

Commenti

  • Potresti rivolgerti a chi costruisce cellule per pick-up, ho capito che vuoi autocostruirla, ma con loro cominceresti a capire quali siano le possibilità per il tuo veicolo.
    Uno dei problemi é che comunque devi trovare qualcuno che certifichi la tua costruzione.
  • puoi farlo benissimo non hai bisogno di nulla nessuna certificazione o collaudo rimane un oggetto trasportato sul cassone e li essendo il tuo un cassonato trasporto cose puoi metterci sopra cosa vuoi, unica cosa potrebbero farti storie per il fatto che hai smontato le sponde ma questo è un ipotesi remota ma talmente remota che probabilmente prima nascono e maturano le banane su marte
  • si infatti ho intenzione di lasciare le sponde per dare meno all'occhio e anche per questioni di trasporto sul veicolo,anche secondo me non ci sono problemi per le ragioni da te elencate, e penso che valga anche all'estero non solo in italia,perché ho intenzione di andare all'estero.
    visto che ho l'attrezzatura e il posto per farlo vorrei provare questo progetto.anche se non ho esperienza nel settore.ho intenzione di costruire una struttura in tubolari in alluminio e rivestirlo con pannelli isotermici.
    grazie mille per le risposte
  • io fossi in te toglierei le sponde tanto come controllo solo alla revisione per strada mai avuto il minimo controllo, allora, tolte le sponde io farei una cellula scarrabile con quattro perni che si infilano in in dei buchi fatti agli angoli del cassone dove ci metti nella parte inferiore dei distanziali in gomma e poi fissi con dei bulloni così la cellula rimane fissata in modo solidale senza mettere tiranti e cose poco estetiche, mentre ci sei ci metti delle minigonne laterali così lo rendi meno camioncino, e ci puoi ricavare dei govoni dove mettere i serbatoi, posteriormente lo allunghi quel tanto che ti permette di farci la salita tipo camper inglesi di un tempo, questo ti rende facile sia la costruzione che il montaggio, ai lati ci metti 4 piedini meccanici, non cercarti rogne con piedini idraulici, li metti in modo che quando arrivi magari in campeggio la scarri e la abbassi in mdo da renderla più semplice nella salita, ti dico queste cose perchè io come attività faccio anche allestimenti di veicoli per cui ho una certa esperienza, oi se hai domande mandami un messaggio privato poi ci sentiremo per tel, ciao spero di esserti stato utile  
  • ottima idea quella del fissaggio,infatti stavo pensando un fissaggio estetico. si ci sentiamo in privato volentieri.grazie

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file