E' ufficialeeeeeeee!!! Camper (usato) in arrivo!

Era nell'aria già da tempo, ma avendo inviato oggi la proposta di acquisto posso finalmente dirlo, si cambia camper!!

E' incredibile come si sia passati da una mezza idea di cambiare il nostro vecchietto (che ha compiuto 30 anni ad Aprile e poteva durare senza problemi altri 5 o 6), all'idea vera e propria, ed aver preso il primo e unico su cui siamo saliti.
Ci è piaciuto un sacco fin da subito, anche se in realtà eravamo in visita da questo noto concessionario (che abbiamo conosciuto a Parma), per vederne un altro parcheggiato ovviamente a fianco!

Non avevamo particolari pretese, ci bastava un mezzo entro i 6.5mt, qualsiasi tipologia, con aria condizionata in cabina e con un living molto ampio, dato che usiamo il camper 12 mesi l'anno.

Abbiamo trovato un motorhome Frankia 630sd del 2006 su telaio Alko maggiorato a 40q.li, 2.8 146cv con circa 100000km, una lista di accessori infinita (che non saprò neanche come utilizzare), sicuramente eccessivi per le nostre necessità. Lo abbiamo sentito nostro fin dal primo momento in cui ci siamo saliti, quindi nonostante i dubbi legati alla difficile gestione e complice la nostra giovane età ci siamo fatti coraggio e lo abbiamo preso!
Vediamo ora cosa ne verrà fuori, appena ci vediamo facciamo il varo ufficiale (senza bottiglia contro la fiancata sennò mi prende un infarto)
Un saluto a tutti!
Tommi

Commenti

  • E' quello col bagno trasversale in coda?
    Per un equipaggio formato da due persone è una reggia e, con le garanzie di robustezza che offre questo marchio, vi accorgerete di cosa significa avere una coibentazione degna di questo nome...
    thumbup1gif
  • modificato ottobre 2019
    Piswiz ha detto:
    E' quello col bagno trasversale in coda?
    Per un equipaggio formato da due persone è una reggia e, con le garanzie di robustezza che offre questo marchio, vi accorgerete di cosa significa avere una coibentazione degna di questo nome...
    thumbup1gif
    Si il modello è proprio quello! Ci è piaciuto molto il fatto che nonostante la lunghezza contenuta, dentro sia molto vivibile!
    Speriamo che vada tutto bene e grazie per l'augurio!
    Tommi
  • gran bel mezzo, vedrai che ti divertirai veramente.
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • bello hai fatto un bel salto di qualita,complimenti un bel mezzo buoni km
  • puma78 ha detto:
    bello hai fatto un bel salto di qualita,complimenti un bel mezzo buoni km
    Grazie mille Puma, beh diciamo che rispetto a prima era facile fare il salto di qualità  =)
  • Il problema non era trovare qualcosa di migliore del vecchio, ma sarà trovare di meglio quando e se deciderete di vendere questo...



  • Ciao a tutti! Finalmente venerdì abbiamo ritirato il camper per cui avevo aperto questo post mesi e mesi fa! Sembra davvero un buon camper con soluzioni tecniche geniali ma comunque spartano e solido come piace a me! A breve la prova “montagna” per vedere di cosa è capace! 
  • Evviva! Buoni kilometri e chissà se ci si becca in giro
    Burstner Premio Life 490 tk
  • Invidia...
    ;)
  • Tomtom1990 ha detto:



    Ciao a tutti! Finalmente venerdì abbiamo ritirato il camper per cui avevo aperto questo post mesi e mesi fa! Sembra davvero un buon camper con soluzioni tecniche geniali ma comunque spartano e solido come piace a me! A breve la prova “montagna” per vedere di cosa è capace! 
    bel mezzo vedrai che ne rimarrai soddisfatto, pochi fronzoli tanta sostanza.

    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • Grazie a tutti!! Ci vediamo al prossimo raduno!
  • Misterpixel ha detto:
    è su fiat?
    Si, è un Ducato del 2.8 power del 2006 con circa 100000km
  • Eccoci qua, di rientro dalla prima vera vacanza con il nuovo giocattolone! Che dire, è proprio un gran bel mezzo, siamo stati da mercoledì sera a sabato sera in sosta libera a Folgaria (località Fondo Grande). Ecco una breve recensione:

    1) Su strada: sembra di guidare un'auto, nonostante l'ingombro la guida è fluida, il motore tira bene anche su per le strade di montagna; in autostrada a 2500 giri siamo a 100km/h di tachimetro, che per me è la velocità ideale per guidare un camper (oltre che essere il limite di velocità per i mezzi over 35 quintali). I consumi sono abbastanza elevati, abbiamo percorso 690km con 75 litri (9.2 km/lt).

    2) In sosta: si vede che è un camper costruito da chi fa le vacanze in camper, alcune soluzioni sono utili e geniali anche se possono sembrare stupidaggini (bocchetta della stufa in doccia, doppio lavello con coperture che diventano taglieri, tavolo scorrevole lungo tutta la dinette, gavone tecnico che contiene tubo della corrente e tubo per riempire l'acqua collegati direttamente, doccia con doppia piletta di scarico) per due persone è una reggia ma questo è merito del layout interno, che è ciò che ci ha spinto all'acquisto. La pecca più grande sono gli oscuranti delle finestre e degli oblò, quelli che sembrano una specie di fisarmonica, sono odiosi, ma chi li ha inventati? Preferivo i vecchi rulli che avevo sul camper del 1989...

    3) Autonomia idrica: 150lt ci sono bastati per 4 giorni, facendoci la doccia tutte le sere e lavando le stoviglie un paio di volte. Il serbatoio di recupero è leggermente più piccolo e infatti dopo 2 giorni lo abbiamo svuotato nell'apposito c/s di Folgaria.

    4) Autonomia elettrica: le batterie sono andate in crisi l'ultimo giorno. Però senza un paio di aiutini di 30 minuti circa da parte del generatore non ce l'avremmo fatta; specifico che nel parcheggio eravamo praticamente da soli (un mh autostar a 50 metri di distanza) e che quando il parcheggio si è riempito tra venerdì sera e sabato, di 30 camper presenti più della metà lo aveva, (mentre noi non lo abbiamo usato, nonostante sia interno e molto silenzioso in confronto agli altri). Comunque credo di avere un problema al pannello solare, mi sembra che ricarichi un po' pochino (pannello da 100w, due batterie da 130ah in parallelo con power switch NDS), come potrei verificare?

    5) Gas: secondo me la Truma 4002 è un po' sottodimensionata per la cubatura del mezzo, per avere una temperatura interna ottimale la tenevamo a 7 (lasciandola a 3 mentre eravamo sulle piste e per la notte); la bombola da 10kg già utilizzata in un week end precedente, non è ancora finita. Bisogna anche considerare che non abbiamo l'oscurante esterno (prossimo acquisto) e che invece è presenta una bella e calda moquette su tutto il pavimento.

    Detto questo, sono super soddisfatto dell'acquisto, alla prossima puntata!
  • I frankia sono come le Audi pochi fronzoli e tanta sostanza, se posso consigliarti fatti fare gli oscuranti da Larcos, costano un po di più, ma sono come il Frankia pochi fronzoli tanta sostanza ...

    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • Ebbene sì, è ufficialissimo ormai e dopo 3 anni e poco più salutiamo il Frankia, che ci ha regalato, nonostante il pieno Covid, tanti km e tante giornate di assoluto comfort, e diamo il benvenuto al Benivan 100UP, ritirato giusto giusto ieri, preso usato di 1 anno da un privato.

    Per il momento ho fatto solo i 350km per portarlo a casa, la sensazione di guida è stata ottima, tenuto medie che con il vecchio mi sognavo (110-120) consumo da computer 8.4lt per 100km con aria condizionata sempre in funzione, il motore è il nuovo fiat 2.2 da 140cv. Unico neo il telaio, arrivando da un Al-Ko non sono abituato a "molleggiare" così, sicuramente c'è più comfort ma la guida autostradale ne risente.
    Chiaramente i problemi maggiori nasceranno quando ci si dovrà "abitare", io sono fiducioso, la mia compagna molto meno.

    Stavo proprio pensando che i cambiamenti mi piace farli piuttosto drastici, per cui da un mansardato Ford del 1989 su meccanica 2.5d aspirato, 67cv senza servosterzo nè boiler, con la stufa non canalizzata siamo passati ad un Frankia patente C (comprato senza ancora avere la patente C ovviamente) con sopra qualsiasi accessorio possa esistere nel mondo del plein air, pure troppi, e adesso da avere la dinette comoda per 8 persone e il lavello doppia vasca ci ritroviamo su un minuscolo furgonato 540cm senza spazio per stendere le gambe e con un lavello dove lavare una pentola senza schizzare ovunque sembra quasi utopistico, ma vabbè, l'acqua in teoria asciuga da sola.

    Sono contento perchè l'ho trovato esattamente come lo cercavo: 540, semi-nuovo, tendalino, portabici, pannello solare e Truma a Gasolio, non volevo altro. Accessorio non richiesto ma gradito è sicuramente il Block Shaft. Internamente non è una bellezza, si vede che è un primo prezzo Trigano, ma questa volta ho dato priorità alla parte meccanica e al fatto di essere ancora in garanzia casa madre @mtravel purtroppo il frigo è a compressore =)
  • modificato luglio 2023
    Benvenuto tra i furgomobili.

    Occhio, non prenderlo per oro colato ma si dice che il Ducato ultimo non abbia l'astina del controllo olio.
    Devi fidarti del sensore. Qualche perfido inglese già lo chiama Elkann's gauge.

    Raffaele
  • Tomtom1990 ha detto:
    Ebbene sì, è ufficialissimo ormai e dopo 3 anni e poco più salutiamo il Frankia, che ci ha regalato, nonostante il pieno Covid, tanti km e tante giornate di assoluto comfort, e diamo il benvenuto al Benivan 100UP, ritirato giusto giusto ieri, preso usato di 1 anno da un privato.

    Per il momento ho fatto solo i 350km per portarlo a casa, la sensazione di guida è stata ottima, tenuto medie che con il vecchio mi sognavo (110-120) consumo da computer 8.4lt per 100km con aria condizionata sempre in funzione, il motore è il nuovo fiat 2.2 da 140cv. Unico neo il telaio, arrivando da un Al-Ko non sono abituato a "molleggiare" così, sicuramente c'è più comfort ma la guida autostradale ne risente.
    Chiaramente i problemi maggiori nasceranno quando ci si dovrà "abitare", io sono fiducioso, la mia compagna molto meno.

    Stavo proprio pensando che i cambiamenti mi piace farli piuttosto drastici, per cui da un mansardato Ford del 1989 su meccanica 2.5d aspirato, 67cv senza servosterzo nè boiler, con la stufa non canalizzata siamo passati ad un Frankia patente C (comprato senza ancora avere la patente C ovviamente) con sopra qualsiasi accessorio possa esistere nel mondo del plein air, pure troppi, e adesso da avere la dinette comoda per 8 persone e il lavello doppia vasca ci ritroviamo su un minuscolo furgonato 540cm senza spazio per stendere le gambe e con un lavello dove lavare una pentola senza schizzare ovunque sembra quasi utopistico, ma vabbè, l'acqua in teoria asciuga da sola.

    Sono contento perchè l'ho trovato esattamente come lo cercavo: 540, semi-nuovo, tendalino, portabici, pannello solare e Truma a Gasolio, non volevo altro. Accessorio non richiesto ma gradito è sicuramente il Block Shaft. Internamente non è una bellezza, si vede che è un primo prezzo Trigano, ma questa volta ho dato priorità alla parte meccanica e al fatto di essere ancora in garanzia casa madre @mtravel purtroppo il frigo è a compressore =)
    Da quanto leggo la tua compagna non era convinta, non ti preoccupare al rientro dalle ferie c'è la fiera e lo potrai vendere bene  :#
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • Quando uno diventa furgonomobile piuttosto cambia la fidanzata.
    Fiera ? Quale ? Quella di Dusseldorf ?
    O la sagra/convegni vari inconcludenti di Parma ?

    Raffaele
  • Evviva! Blockshaft tanta roba, purtroppo li rubano spesso questi giocattolini
    Burstner Premio Life 490 tk
  • modificato luglio 2023
    mtravel ha detto:
    Quando uno diventa furgonomobile piuttosto cambia la fidanzata.
    Fiera ? Quale ? Quella di Dusseldorf ?
    O la sagra/convegni vari inconcludenti di Parma ?
    La fiera di dussendorf che frequento da 15 anni è molto bella, ma a mio parere per il mercato italiano meglio parma.
    A dusseldorf c'è tanto b2b, tante tende e tanti mezzi che da non non esistono o non sono importati.
    L'Italia a differenza della germania ha diversi saloni nautici primo tra tutti genova. Li gira il cash non tra i camper....
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato agosto 2023
    Intanto per far abituare il capo al furgonato l’ho portata in Irlanda con un Citroen Berlingo camperizzato sul momento, in questo modo il 540 le sembrerà una reggia…


  • Eh be'.
    Credo che ti voglia proprio bene.
    Dove siete stati ?

    Raffaele
  • Bene?? Ammore senza un domani, se mia moglie le propongo un viaggio su un coso così mi chiede un divorzio che mi mangia pure le mutande.
    Invece tutta la mia ammirazione per Tomtom1990 e la sua signora, chapeau 👍
  • Sono giovani, beati loro! 😃
    Burstner Premio Life 490 tk
  • praticamente quello è il passo subito dopo la tenda.... almeno se piove non ci si bagna!
    Rapidò 890F - La vita inizia dove finisce la tua comfort zone....
    Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra
  • In realtà dopo due notti sul Berlingo (Raffaele nella foto eravamo a Clifden, la notte successiva lungo le scogliere di Kilkee) ci siamo evoluti e siamo passati alla tenda, ecco il nostro “accampamento” a Killarney,


    domani Dublino e venerdì si torna a casa :( 
  • @GRONINGEN: Guarda che quel turismo lo hanno inventato gli abitanti dei paesi bassi (che ora si arrabbiano se chiamiamo la nazione Olanda).
    I nipoti non vorranno venire con voi su quel carrozzone che chiamate camper.
    Sorridi.

    Raffaele
  • Ma gli olandesi sono ragni e hanno il braccino, si sa, basta dire che quando se ne vanno in vacanza affittano il proprio appartamento con tutte le loro cose dentro.  =)
    Cmq il mio carrozzone sono in procinto di cambiarlo, viro su di un Crossover sempre Hymer, quindi rimpicciolisco, ben 10 cm in meno.
    Mi starò mica olandesizzando anch'io?  :open_mouth:
    Sorrido, sono su candid camera  :)

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file