La via del compromesso (storico)

Eccomi qui, dopo avervi smaronato sui furgonati per lunghi mesi, passo ad altra tipologia perchè quel ramo ho terminato di studiarlo :p
Ora sto esplorando la possibilità (solo possibilità per ora, perchè ci sono parecchi svantaggi) di un semintegrale compatto, con basculante matrimoniale e letti a castello (pianta molto rara, ma si trovano comunque alcuni usati)

Il primo che ho trovato è questo;

Conoscete piante come queste, di lunghezza sui 6,50 circa? Grazie




Burstner Premio Life 490 tk
«1345

Commenti

  • Il primo è un rimor travestito gli altri del gruppo hymer tutti belli e in confronto a cosa puntavi prima senza ombra di dubbio superiori in tutto.
    Unica pecca a mio parere è il basculante che una volta abbassato occupa la dinette, della serie tutti a letto insieme.
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • I due tedeschi sono di un'altra categoria rispetto al primo, che viene prodotto soprattutto (se non esclusivamente) per il noleggio.

    Detto questo, nel mio rimessaggio c'è un nuovissimo Dethleffs molto simile a quello che ci proponi, con l'ultima versione della meccanica Fiat Ducato.

    E' molto bello, ma è montato sul telaio Al-Ko super ribassato (per mantenere un'altezza minore) ed il notevole sbalzo posteriore impone un'estrema attenzione ad ogni dosso o avvallamento, onde evitare di "grattare" la coda...

  • Grazie. Ho trovato anche un mansardato di 6 metri: secondo voi si ribalta al primo colpo di vento?  :open_mouth:
    https://www.placamper.it/it/modelli/430/
    Burstner Premio Life 490 tk
  • Federica72 ha detto:
    Grazie. Ho trovato anche un mansardato di 6 metri: secondo voi si ribalta al primo colpo di vento?  :open_mouth:
    https://www.placamper.it/it/modelli/430/
    Questo lo avevo preso in considerazione quando ancora si chiamava PLA Happy 430, a Parma 2018 mi era piaciuto molto, la distribuzione degli spazi interni è davvero ben studiata, si vede che è un camper fatto da chi in camper ci va, e la dotazione di base era buona. Resta il fatto che si tratta di un entry-level...

    Per il vento nessun problema, noi adesso siamo lunghi 5.30 e alti 3.05!
  • quando non era del gruppo Rapido, leggevo su vari forum, diverse lamentele riguardo a rotture di oblò e finestre, forse in merito alla bassa qualità dei materiali utilizzati dal marchio PLA.
    Ora che è del gruppo francese, non saprei se la qulità è migliorata.
    In ogni caso Cusmai è concessionario PLA, ne avea li qualcuno in visione.
    Io quando sono andato a vederli ho avuto l'impressione fossero un po miseri.

  • modificato novembre 2019
    Anch'io li avevo visti da Cusmai, ma temo che dopo il salone di Parma abbia ceduto la concessione perché non sono più presenti sul sito (ne ha solamente uno usato del 2018) e nemmeno parcheggiati nel piazzale.
  • blucamp invece è un rimor europeo con un nome diverso.
    a me la rimor è sempre piaciuta.
  • Misterpixel ha detto:
    blucamp invece è un rimor europeo con un nome diverso.
    a me la rimor è sempre piaciuta.
    la Blu Camp è un marchio della Grosso Vacanze, dovrebbe essere prodotto da Rimor
  • si infatti sono identici.

  • Piswiz ha detto:
    Anch'io li avevo visti da Cusmai, ma temo che dopo il salone di Parma abbia ceduto la concessione perché non sono più presenti sul sito (ne ha solamente uno usato del 2018) e nemmeno parcheggiati nel piazzale.
    Grazie, ho visto sul sito Cusmai, hanno il modello 435 che è lungo 6,95 m, però potrebbe essere utile vederne le finiture, senza andare fino a Novara dove c'è un 430 (che mi piace di più come pianta e lnghezza). Il fatto che sia un po' grezzo non mi dispiace, però deve avere almeno un posto dove poggiare gli occhiali quando si va a letto!
    Burstner Premio Life 490 tk
  • camperlento ha detto:
    Misterpixel ha detto:
    blucamp invece è un rimor europeo con un nome diverso.
    a me la rimor è sempre piaciuta.
    la Blu Camp è un marchio della Grosso Vacanze, dovrebbe essere prodotto da Rimor
    Ce n'è uno usato in vendita e a noleggio a Galbiate, bella opportunità. Noi abbiamo un Rimor e ho già visto le somiglianze (il bagno è uguale, non mi fa impazziere)
    Burstner Premio Life 490 tk
  • Brianzagolf ha detto:
    Unica pecca a mio parere è il basculante che una volta abbassato occupa la dinette, della serie tutti a letto insieme.
    L'importante è che i bambini possano andare a letto (e svegliarsi) in un momento diverso dal nostro. Andare a letto insieme (io e il mio compagno) ancora non ci dispiace! Io però mi alzo prima quindi il basculante abbassato deve permettermi, in ordine di importanza:
    1. di andare in bagno (in alcuni furgonati, la scaletta del basculante impedisce l'apertura della porta del bagno)
    2. di fare un caffè (ma i fuochi non sono di solito sotto il basculante)
    3. di uscire dal camper, nella bella stagione
    4. di stare seduta in dinette (e questo non è possibile in tutti i mezzi...)

    Non mi dire che alla fine della fiera devo tornare al mansardato!
    Burstner Premio Life 490 tk
  • Federica72 ha detto:
    Grazie. Ho trovato anche un mansardato di 6 metri: secondo voi si ribalta al primo colpo di vento?  :open_mouth:
    https://www.placamper.it/it/modelli/430/
     :s  :s :s :s :s  se ti lamenti di rimor
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • a me sembrano un po miseri e ci sono salito.
    invece il blucamp o il rimor europeo li comprerei ad occhi chiuso.
  • Oggi un rivenditore mi ha detto "trovare un profilato col castello posteriore e’ abbastanza complicato negli usati, perche’ il 90% dei clienti vuole il garage". Ecco, ma perchè siamo sempre così anticonvenzionali? :/
    Burstner Premio Life 490 tk
  • Un bel magis 95 ci no? Semintegrale di 6,90 metri con basculante che lascia libera la porta cellula e la cucina. noleggiato due volte, è un bel veicolo...
    La mia vita.....  un viaggio continuo! 
  • rudy 71 ha detto:
    Un bel magis 95 ci no? Semintegrale di 6,90 metri con basculante che lascia libera la porta cellula e la cucina. noleggiato due volte, è un bel veicolo...
    E' un bel veicolo, ma non c'entra con le nostre esigenze. Ci occorrono i letti singoli per i bambini e vogliamo ridurre la lunghezza rispetto all'attuale. 7 metri col doppio matrimoniale lo abbiamo già!
    Burstner Premio Life 490 tk
  • Brianzagolf ha detto:
    Federica72 ha detto:
    Grazie. Ho trovato anche un mansardato di 6 metri: secondo voi si ribalta al primo colpo di vento?  :open_mouth:
    https://www.placamper.it/it/modelli/430/
     :s  :s :s :s :s  se ti lamenti di rimor
    In che senso, Bri, dici che beccheggia? Il nostro Rimor gemellato a pianale ribassato è incollato all'asfalto, non ha quel problema.

    Invece un PLA Happy 430 usato di 1 anno visto oggi da concessionario ci è piaciuto molto! Ha spazi interni incredibili per essere un 6 metri, anzi 595 cm (visto subito dopo un furgonato stassa lunghezza, fa veramente impressione). Gli armadietti per lo stivaggio sono limitati, costringono a portare solo l'essenziale e questo non ci dispiace. Ma il bagno è spazioso e i 4 letti sono sempre pronti. Come entry level non è proprio basic: ha i serbatoi coibentati, ad esempio. Il proprietario precedente ha compensato la mancanza di qualche accessorio mettendone in abbondanza. E poi è un Euro 6, può entrare a Milano fino al 2025! 

    L'unico vero svantaggio è la mansarda, che su una lunghezza ed un passo così ridotti, potrebbe far oscillare il camper un po' troppo, oltre ad incidere sui consumi...
    Burstner Premio Life 490 tk
  • Piswiz ha detto:

    I due tedeschi sono di un'altra categoria rispetto al primo, che viene prodotto soprattutto (se non esclusivamente) per il noleggio.

    Detto questo, nel mio rimessaggio c'è un nuovissimo Dethleffs molto simile a quello che ci proponi, con l'ultima versione della meccanica Fiat Ducato.

    E' molto bello, ma è montato sul telaio Al-Ko super ribassato (per mantenere un'altezza minore) ed il notevole sbalzo posteriore impone un'estrema attenzione ad ogni dosso o avvallamento, onde evitare di "grattare" la coda...

    Abbiamo visto il Globe 4 dallo stesso concessionario e non ci ha convinti. Il basculante scende sopra alla dinette e ai fuochi, impossibile farsi un caffè se il partner dorme un po' di più. Poi l'abbondanza di mobili (tutti ben fatti per carità) impedisce di muoversi agilmente all'interno in 4 col cane (lo accetto in un furgone, non in un camper tradizionale). Il mobilio scuro inoltre non è nei nostri gusti, toglie luminosità. Bocciato!
    Burstner Premio Life 490 tk
  • i PLA non sono più commercializzati in Italia ora tutta la produzione è sotto il nome Giottiline, erano degli entrylevel con uno stile un po antico e per questo non li vendevano.
    é un mezzo piccolo con i vantaggi e gli svantaggi del caso. 
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • È antico, già, ha la dinette tradizionale che ora nel 7,20 m non abbiamo e ha i letti a castello che non vuole più nessuno. Dici che c'è un problema di rivendibilità? Sabato spero di riuscire a vedere il BluCamp che è il suo gemello in versione semintegrale
    Burstner Premio Life 490 tk
  • modificato novembre 2019
    Cero che è un bel rompicapo: da una parte per avere "libera" la dinette/cucina in configurazione notturna bisognerebbe avere più lunghezza, ma dobbiamo essere significativamente sotto i 7, la mansarda, ma poi abbiamo qualcosa che sembra più alto che lungo, oppure un soffietto e riandiamo sui Van che in 4+1 non offrono il massimo della comodità.
    Il castello posteriore trasversale, indispensabile per avere uno spazio vivibile adeguato in 4 dovendo stare sempre sotto i 7 metri, non è più molto diffuso e riduce sensibilmente il garage e lo stivaggio.
    Un Wingamm OASI 610 GL?

    Vanna
  • modificato novembre 2019
    Federica72 ha detto:
    Brianzagolf ha detto:
    Federica72 ha detto:
    Grazie. Ho trovato anche un mansardato di 6 metri: secondo voi si ribalta al primo colpo di vento?  :open_mouth:
    https://www.placamper.it/it/modelli/430/
     :s  :s :s :s :s  se ti lamenti di rimor
    In che senso, Bri, dici che beccheggia? Il nostro Rimor gemellato a pianale ribassato è incollato all'asfalto, non ha quel problema.

    Invece un PLA Happy 430 usato di 1 anno visto oggi da concessionario ci è piaciuto molto! Ha spazi interni incredibili per essere un 6 metri, anzi 595 cm (visto subito dopo un furgonato stassa lunghezza, fa veramente impressione). Gli armadietti per lo stivaggio sono limitati, costringono a portare solo l'essenziale e questo non ci dispiace. Ma il bagno è spazioso e i 4 letti sono sempre pronti. Come entry level non è proprio basic: ha i serbatoi coibentati, ad esempio. Il proprietario precedente ha compensato la mancanza di qualche accessorio mettendone in abbondanza. E poi è un Euro 6, può entrare a Milano fino al 2025! 

    L'unico vero svantaggio è la mansarda, che su una lunghezza ed un passo così ridotti, potrebbe far oscillare il camper un po' troppo, oltre ad incidere sui consumi...
    Ma come mai il vecchio proprietario l'ha venduto dopo 1 anno? Attenzione perchè questi mezzi spesso sono destinati al noleggio...

    Per gli spazi interni te lo dicevo, a Parma mi era davvero piaciuto molto, e mi attirava anche la meccanica Citroen 163cv; per il beccheggio non ti preoccupare, beccheggia molto di più un piccolo semintegrale con carreggiata non allargata!
  • Il Pla Happy non era destinato al noleggio, il proprietario l'ha personalizzato come solo chi lo usa in maniera continuativa può fare. Ci è stato detto che è passato ad un mezzo di grandezza superiore, non è difficile da credere, è quella la tendenza generale. E' su Citroen ma con cilindrata standard 130 cv. Ha solo 8500 km e viene via a meno di 40.000 € (praticamente nuovo e già tutto accessoriato).

    Il Blucamp Lucky invece è un ex noleggio, di quest'anno, kilometraggio non noto, sicuramente usato e bistrattato da mani diverse. Costa 5000 € in più, accessori inclusi. Entrambi Euro 6, con il fascino di un mezzo praticamente nuovo... Siamo a 10/15000 euro in meno di quanto avremmo speso con un furgonato nuovo.
    Burstner Premio Life 490 tk
  • TheQuiraing ha detto:
    Cero che è un bel rompicapo: da una parte per avere "libera" la dinette/cucina in configurazione notturna bisognerebbe avere più lunghezza, ma dobbiamo essere significativamente sotto i 7, la mansarda, ma poi abbiamo qualcosa che sembra più alto che lungo, oppure un soffietto e riandiamo sui Van che in 4+1 non offrono il massimo della comodità.
    Il castello posteriore trasversale, indispensabile per avere uno spazio vivibile adeguato in 4 dovendo stare sempre sotto i 7 metri, non è più molto diffuso e riduce sensibilmente il garage e lo stivaggio.
    Un Wingamm OASI 610 GL?

    Vanna
    Wingamm è ora commercializzato anche da Caravan Schiavolin, quel modello nuovo costa oltre 90.000 €!
    Bellissimo, ma ho lo stesso problema del basculante sopra alla cucina e poi è un euro 4 con 150.000 km! Allo stesso prezzo di un entry level quasi nuovo... Bel dilemma!

    Burstner Premio Life 490 tk
  • Federica, tu hai ragione ma lo spazio è quello: per avere il basculante più verso l’anteriore bisogna pensare ad un motorhome che ha il basculante sui sedili guida. Oltre a questo dovrebbe essercene uno intorno ai 6m e con il castello in coda. 
    Vanna
  • Il Blucamp Lucky 511 ha il basculante che scende solo sulla (semi)dinette, la cucina è di fronte al bagno. Il matrimoniale in questo caso però è molto stretto!
    Qual è il motorhome di 6 metri col letto a castello?

    Burstner Premio Life 490 tk
  • Niente di cortissimo: minimo 699
    Itineo SB700 oppure SLB700
    Vanna
  • Con 699 prendo i letti gemelli senza pensarci!
    L'unico motorhome che ho trovato coi letti a castello sui 6,50 m è il Mobilvetta Euroyacht 100, di cui si trovano esemplari solo del 2001-2003. Peccato, sembra molto spazioso all'interno!

    Burstner Premio Life 490 tk

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file