Battery Duo System

Buongiorno a tutti,
Volevo chiedere un consiglio per il BDS 180 CBE per un a corretta carica e scarica di due batterie di servizi.
Qualcuno lo conosce e sa darmi consigli in merito.
Il mio uso del VR è prevalentemente per i week end e in zone di sosta sprovviste di allaccio della corrente, pensavo di mettere una seconda batteria per i servizi e il sistema BDS per controllare il corretto uso delle due batterie.
In un secondo momento installerò un sistema di pannelli per la ricarica.
Grazie per i consigli.
Massimo

Commenti

  • Io ho l'Imanager e mi ci trovo bene, le batterie sia quando erano una vecchia ed una nuova sia ora che sono entrambe abbastanza nuove sono sempre alla stessa carica e scarica.
  • Io avevo il predecessore.
    Installato alla consegna del camper e scollegato tre mesi dopo.
    Rimasto così per undici anni, quando ho venduto il camper ho pensato di rimuoverlo e di tenermelo.
    Poi mi sono detto: a che pro ?
    Ed è rimasto dov'era.

    Non serve a niente, praticamente una contraddizione tecnica.
    Anzi, quantomeno il predecessore, se hai qualcosa che succhia come un Webasto non funziona proprio.
    Continua a passare da una batteria all'altra, alla fine si mette sempre sulla 1.
    Mai visto farle andare in parallelo.

    Come ho fatto io, metti le batterie in parallelo con un fusibile tra le due e non ci pensi più.

    Raffaele

    Raffaele
  • salve massimomichela82 io ho montato il modello precedente il 150 mi trovo molto bene sia con i grandi assorbimenti che come mi gestisce le batt ed i pannelli ecc prodotto valido lo consiglio,l'importante montarlo bene 
  • modificato dicembre 2019
    mettile in parallelo ( se le batterie sono uguali)  e sarà come avere un unica batteria e con i soldi che risparmi ti prendi un pannello.  =) :#
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • Buonasera, ho installato il bds 180 e ho rilevato un problema alla connessione con il wifi, mi spiego meglio, vedo la rete, inserisco la password di default "00000000" ma dà password errata. Ho ripetuto più volte il reset (3 sec il tasto) il led del wifi lampeggia come da manuale....ma il risultato è sempre lo stesso, password errata.

    Grazie a chi sa darmi una risposta. 
    Antonino
  • Intanto complimenti per l'installazione, belli quei portafusibili. Dove li hai comprati ?

    Quanto alla tua domanda, credo che la cosa migliore da fare sia di telefonare/scrivere a CBE o come ora si chiama.
    Non so ora ma nel passato mi hanno risposto velocemente.

    E quanto all'aggeggio, io resto dell'idea che per la gestione di due batterie servizi siano soldi buttati, serve a niente se non peggio.
    Se per caricare la batteria motore basta il famoso "diodo-resistenza" di M48 che se ci legge può darti tutte le dritte del caso.

    Raffaele
  • per caricare anche la batteria motore dando priorità a quella dei servizi usando il pannello solare non capisco perchè uno deve fare queste stranezze del diodo resistenza, che poi si mangia pure un bel pò di energia e se non sbaglio si mangia pure 1V, quando con poca spesa ci sono accessori testati e funzionati tipo il CBE mod. CSB2
  • Per chi mastica di elettronica i diodi Schottky pretendono anche meno della metà.
    E poi si tratta di mantenere la batteria motore, non di caricarla.
    A parte i recenti richiami, non mi stupirei se nel famoso aggeggio ci fossero solo un diodo e una resistenza.

    Raffaele
  • troppo compliocato...

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file