SECONDA BATTERIA DI SERVIZIO

Ciao a tutti, vorrei mettere una seconda batteria di servizio, ho già un pannello solare, la seconda batteria deve essere dello stesso tipo di quella già esistente?
Grazie
Paolo

Commenti

  • messa giù così sembra più una richiesta all'ufficio informazioni ministeriale, se non dai almeno qualche informazione tecnica non è che puoi pretendere delle risposte con un minimo di senso, almeno parallelo oppure separate oppure con un selettore
  • Hai ragione e apprezzo il tuo umorismo, purtroppo non sono esperto in questo campo, infatti non so cosa si intende per parallelo, separate e selettore,
    Se hai voglia e tempo di spiegarmelo te ne sarei grato
  • se metti una seconda batteria stessa tecnologia e Amperaggio la puoi mettere in parallelo secco.
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • il parallelo va bene se le cambi entrambe, collegandole in parallelo sarà come averne una sola; ma se una è vecchia è l'altra è nuova si avrà un disequilibrio nello scaricarsi e caricarsi ed una si affaticherà sempre più dell'altra.
    se hai spazio e se il tuo mezzo te lo consente tienile entrambe all'interno.
    nel mio, la prima BS sta fuori in uno scatolotto di ferro zincato che sale e scende tramite un arganello e risente quindi del freddo.

  • Grazie a chi mi ha risposto.
    Il problema è avere 2 nuove batterie per evitare i problemi elencati perchè adesso ovviamente ne ho una già montata. Comunque la batteria di servizio che ho ora è all'interno ed anche una nuova futura batteria potrà essere montata internamente.
    Qualcuno sa cosa vuol dire "separate" e "selettore" come da risposta di camper lento?
  • paolo artero ha detto:
    Grazie a chi mi ha risposto.
    Il problema è avere 2 nuove batterie per evitare i problemi elencati perchè adesso ovviamente ne ho una già montata. Comunque la batteria di servizio che ho ora è all'interno ed anche una nuova futura batteria potrà essere montata internamente.
    Qualcuno sa cosa vuol dire "separate" e "selettore" come da risposta di camper lento?
    le batterie si possono collegare separate usando un deviatore che può essere elettronico o manuale 
    questo è il manuale:


    per quelli elettronici ci sono diverse marche tipo CBE e NDS che li vendono, ma li è un altro mondo che va valutato a parte.
    Tornando al discorso iniziale se invece riesci a trovare una batteria uguale alla tua lo puoi mettere in parallelo secco facendola diventare un unica batteria servizi.
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • ciao paolo,io ho optato per la centralina della cbe mi sto trovando benissimo vanno in parallelo solo quando richiedo tanta corrente altrimenti le carica e le scarica separatamente,se una ha qualche problema la esclude preservando l'altra.mi sembra la  meglio soluzione
  • Grazie a tutti per le risposte. Adesso deciderò cosa fare.

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file