Accessori
Aspettando il "nuovo" camper, stavo un po' ragionando sugli accessori da acquistare. Vorrei un vostro parere su:
- copertura integrale: pensando di rimessarlo all'aperto, per risparmiare un po' e sfruttare il vantaggio della monoscocca in vetroresina, sto valutando l'acquisto di un telo copricamper (il tal caso quello della Brunner, se ne trovano anche usati)
- roll tank: visto che il camper è dotato di doppio serbatoio delle acque chiare ma non altrettanto per le grige e considerato che non sono Misterpixel un tale accessorio potrebbe essere utile, ma dato che avremo poco spazio di stivaggio prenderei quello da 23 litri (anche questo presente su Subito.it)
- oscurante termico: mi sono sempre detta che col prossimo camper ne avrei preso uno esterno, che copre l'intera cabina, ma il camper che porteremo a casa è già dotato di Duett plissettato della Seitz (per il parabrezza) e di tenda interna che copre le tre superfici vetrate, quindi non prenderò nulla per ora (anche per la questione igombri)
Che ne pensate?
Burstner Premio Life 490 tk
Commenti
non lo userai mai e forse non ti andrà bene come altezza sotto lo scarico.
Quello da 40 litri va meglio o eviteresti del tutto?
il roll tank serve solo in estate, a volte, in inverno meglio un catino.
La copertura integrale a mio parere non funziona, anzi funziona solo se il camper è perfettamente asciutto e se metti dei supporti che fanno circolare l'aria sul tetto insomma uno sbattimento .....
L'unica cosa che comprerei una bella copertura termica che veramente fa la differenza nel consumo di gas.
CHE GUEVARA
Per la copertura integrale non sarei molto convinto, si crea condensa sotto e rimane umido se non lo scopri spesso; anche io lo lascio all'aperto, purtroppo per un rimessaggio al coperto ci vogliono circa 1500€ l'anno (però ho 5 anni di garanzia per le infiltrazioni).
Ma quando lo ritiri?? Già in mente il primo viaggio??
le bici le metterei sul porta moto che peraltro grava sul telaio e non sulla parete di plastica, potresti avvitarci sopra il telaio del carry bike con le relative canaline, con qualche zanca che trovi al brico è semplice, basta un trapano, viti, dadi, e soprattutto voglia.
il roll tank poi dove lo metti?
meglio un catino che usi anche per andare a lavare i piatti in campeggio e lo lasci in doccia quando non serve.
il plissettato fa nulla, è un foglio di cartone, se vai al freddo devi mettere copertura esterna.
però siamo pieni e la lista d'attesa che gestisco io, conta oggi 7 mezzi.
Il rivenditore Wingamm ha detto che la vetroresina resiste bene alle intemperie ma col tempo si opacizza, è dovuto alla luce del sole?
Concordo che la condensa potrebbe essere un problema.
Se poi hai un camper piccolo hai anche problemi di stivaggio.
Nei miei viaggi invernali (tante settimane bianche ma sono arrivato nella Germania del nord) non ho mai avuto altro che i soliti oscuranti argentati per i vetri.
In aggiunta:
- Mansardato (temp min -24°C): di serie avevo la separazione cellula/cabina di materiale isolante multistrato.
- Semintegrale (temp min -15°C) con sedili girevoli: separazione cellula/cabina fai da te.
- Semintegrale monoscocca (temp min -20°C): solo una tenda di spessore nemmeno esagerato.
Vetroresina:
Vera la tendenza all'ingiallimento anche se credo che lo faccia lo strato superficiale di gel-coat e non la struttura vera e propria.
Ho appena venduto il mio monoscocca, vero che è sempre stato rimessato al chiuso ma dopo undici anni l'ingiallimento era appena percettibile.
Tale da apparire come appena uscito dalla fabbrica.
Portamoto/portabici:
Se nei tuoi viaggi prevedi di utilizzare traghetti, valuta che va aggiunto alla lunghezza del camper.
Tipicamente le tariffe sono fino a sei metri, da sei a sette (o otto), da sette a otto, eccetera.
A seconda della lunghezza possono variare anche di molto.
Tanica:
Ho sempre avuto quella marrone della Fiamma da 21 litri. Non so se la facciano ancora.
Quasi indispensabile se fai un po' di campeggio stanziale e hai il WC nautico.
In molti camper è però impossibile infilarla sotto.
Mai usata da quando ho avuto il WC a cassetta.
Raffaele
sono appena tornato da Napoli, ove ho parcheggiato il camper in area camper mercoledi scorso e non l'ho più mosso.
a secchi ho scaricato 280 litri d'acqua, ho un catino coi manici che ne tiene una decina, tre viaggi per sera all'area di scarico e via.
ho caricato nello stesso modo, a piedi, con una tanica da 20.
ho evitato di spostare il mezzo che quando sei in un posto stretto è mai troppo comodo, oltre al dover mettere via tutto per non farlo cadere.
il catino quando non lo uso sta in doccia con dentro alcune cose.
Sulla moto Maurizio ha tanta ragione.
Ho invidiato a San Vito Lo Capo la coppia di turisti che andavano nelle varie calette la mattina per fare rientro la sera...basta uno scooterino non serve una Yamaha FJR 1300 o una Honda Deauville (come la mia).
CHE GUEVARA
CHE GUEVARA
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