Batterie servizi e avviamento

Buon giorno a tutti.
Volevo chiedere una info, durante il non utilizzo del camper, se lo lascio collegato alla rete elettrica, per tenere le batterie cariche, ci sono problemi o dopo un paio di giorni è meglio scollegarlo....
La mia domanda nasce perché dopo un periodo di non utilizzo,non e la prima volta che mi si scarica la batteria di avviamento.
Grazie
Saluti
Andrea 

Commenti

  • usa uno staccabatteria. Con 15€ risolvi il problema e non consumi inutilmente la corente
  • Ok perfetto ti ringrazio
     
  • Il mio camper è motorizzato Ford e monta il motore duratorque 2,4, volevo  chiedere a chi e più esperto se è vero che deve montare la batteria originale motorkraft CA della Ford e da quanti ampere,perche ho letto in internet che la centralina rileva delle anomalie se non e originale ,  la batteria che mi ha venduto il meccanico non e originale ed è da 95 Ampere a volte durante la marcia mi si accende  la  spia della batteria per 1 secondo e non saprei se la causa e la batteria troppo potente come amperaggio o se e proprio la centralina che rileva che la batteria non e originale.qualcuno mi saprebbe risolvere il problema
    Grazie ancora 
    Andrea
  • Anche noi Ford, batteria sostituita con altra più potente, nessun problema tranne che per l'alloggiamento sotto il sedile (non si richiudeva più bene, ma ti spiegherà meglio il mio compagno)
    Burstner Premio Life 490 tk
  • belverde andrea ha detto:
    Il mio camper è motorizzato Ford e monta il motore duratorque 2,4, volevo  chiedere a chi e più esperto se è vero che deve montare la batteria originale motorkraft CA della Ford e da quanti ampere,perche ho letto in internet che la centralina rileva delle anomalie se non e originale ,  la batteria che mi ha venduto il meccanico non e originale ed è da 95 Ampere a volte durante la marcia mi si accende  la  spia della batteria per 1 secondo e non saprei se la causa e la batteria troppo potente come amperaggio o se e proprio la centralina che rileva che la batteria non e originale.qualcuno mi saprebbe risolvere il problema
    Grazie ancora 
    Andrea
    hai l'aternatore che sta facendo le bizze, non è questione ne di originale ne non originale, ste centraline non farle troppo intelligenti non lo sono
  • Federica72 ha detto:
    Anche noi Ford, batteria sostituita con altra più potente, nessun problema tranne che per l'alloggiamento sotto il sedile (non si richiudeva più bene, ma ti spiegherà meglio il mio compagno)
    Credo che lui parli di batteria motore, non servizi.
  • Si, la batteria di cui parlo e quella del motore 
  • Anche io!
    Burstner Premio Life 490 tk
  • Casadipi ha detto:
    Federica72 ha detto:
    Anche noi Ford, batteria sostituita con altra più potente, nessun problema tranne che per l'alloggiamento sotto il sedile (non si richiudeva più bene, ma ti spiegherà meglio il mio compagno)
    Credo che lui parli di batteria motore, non servizi


    Si ho cambiato la batteria motore, era appena più grande dell'originale ho sudato 7 camice per farcela stare.
    Inoltre per una strana cosa che non ho ancora capito, non si caricava più la batteria servizi, tant'è che al raduno della tuscia a pasqua sono arrivato a destinazione con la batteria servizi completamente scarica.
    Grazie anche alla presenza di amici siamo andati da un meccanico a Viterbo che ha individuato il problema a colpo sicuro, mi ha detto che era saltato il fusibile vicino alla batteria motore, ma non mi ha spiegato il perchè  mi ha detto solo che quando si cambia la batteria motore spesso salta il fusibile della batteria servizi.
  • camperlento ha detto:
    belverde andrea ha detto:
    Il mio camper è motorizzato Ford e monta il motore duratorque 2,4, volevo  chiedere a chi e più esperto se è vero che deve montare la batteria originale motorkraft CA della Ford e da quanti ampere,perche ho letto in internet che la centralina rileva delle anomalie se non e originale ,  la batteria che mi ha venduto il meccanico non e originale ed è da 95 Ampere a volte durante la marcia mi si accende  la  spia della batteria per 1 secondo e non saprei se la causa e la batteria troppo potente come amperaggio o se e proprio la centralina che rileva che la batteria non e originale.qualcuno mi saprebbe risolvere il problema
    Grazie ancora 
    Andrea
    hai l'aternatore che sta facendo le bizze, non è questione ne di originale ne non originale, ste centraline non farle troppo intelligenti non lo sono
     =)  :# =) :#
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • Buon giorno,vorrei inviare il file che documenta il comportamento anomalo di cui avevo accennato il problema, ho  effettuato la prova col multimetro e ho notato che quando accelero bruscamente la tensione scende da 14,60 a 13,20 e li si a vende la spia della batteria per 1 secondo e al rilascio la tensione risale a 14,60, ho fatto un filmato ma non riesci a caricarlo, come posso fare..
    Grazie 
    Andrea
  • regolatore dell'alternatore che se ne sta andando, in aggiunta qualche problemino alla piastra diodi, fatto leggere da mio cognato che fa l'elettrauto, e poi risposto
  • Ciao... Ancora una domanda,ma per sistemarlo bisogna smontare l'alternatore giusto!!! il regolatore e la piastra diodi sono visibili o sono collocati all'interno dell'alternatore..
    Grazie ancora 
    Andrea
  • non è che slitta la cinghia quando acceleri ? strano che al minimo va e se acceleri scende.
    per il video lo carichi su youtube e poi copi qui il link appare da solo quando pubblichi.

    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • Domani se riesco provo a controllare se la causa può essere la cinghia..
    Grazie ancora
  • chiedo scusa se  m'intrometto nella discussione sto per acquistare un camper che resterà per parecchi mesi fermo perchè mi serve per il momento solo per viverci come staccabatterie cosa intendete? pensavo fosse qualche interrutore elettronico che rivela il passaggio di corrente quindi senza assorbimento stacca, ma dalle foto vedo on off quindi se è manuale che senso ha collegarlo potete aiutarmi grazie bngiornata

  • Buon giorno
    Questo è il link del filmato che ho fatto ieri 
    Saluti 
    Andrea

  • giovanni25 ha detto:
    chiedo scusa se  m'intrometto nella discussione sto per acquistare un camper che resterà per parecchi mesi fermo perchè mi serve per il momento solo per viverci come staccabatterie cosa intendete? pensavo fosse qualche interrutore elettronico che rivela il passaggio di corrente quindi senza assorbimento stacca, ma dalle foto vedo on off quindi se è manuale che senso ha collegarlo potete aiutarmi grazie bngiornata
    io ne ho 2, uno per i servizi ed uno per il motore.
    sono meccanici. quando non uso la batteria per lungo tempo giro la chiavetta e si apre il circuito.

  • Ma per quanto riguarda invece la centralina Arsilici durante il periodo di non utilizzo è meglio lasciarla spenta!! 
    Grazie
  • tira la cinghia
  • Ok grazie
    Andrea
  • si la cinghia molle o consumata

    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • Oggi pomeriggio ho sostituito la cinghia servizi e la batteria, quest'ultima aveva il bollino di segnalazione bianca e aveva un bel po' di anni? l hoho trovata ancora scarica, tolto quella dei servizi della Bosch da 100 Ah e tutto ha funzionato a meraviglia,verificato col tester e nessuno sbalzo di tensione sembrerebbe tutto ok,, vi saprò dire al primo viaggio ???..Un altra domanda che volevo fare, adesso devo ripristinare la batteria dei servizi,se montassi una 100Ah senza manutenzione avrei problemi!!!!, il camper lo utilizzo esclusivamente in area sosta e campeggi quindi sempre collegato alla rete elettrica...
    Vi ringrazio ancora delle risposte  un saluto
    Andrea
  • belverde andrea ha detto:
    Oggi pomeriggio ho sostituito la cinghia servizi e la batteria, quest'ultima aveva il bollino di segnalazione bianca e aveva un bel po' di anni? l hoho trovata ancora scarica, tolto quella dei servizi della Bosch da 100 Ah e tutto ha funzionato a meraviglia,verificato col tester e nessuno sbalzo di tensione sembrerebbe tutto ok,, vi saprò dire al primo viaggio ???..Un altra domanda che volevo fare, adesso devo ripristinare la batteria dei servizi,se montassi una 100Ah senza manutenzione avrei problemi!!!!, il camper lo utilizzo esclusivamente in area sosta e campeggi quindi sempre collegato alla rete elettrica...
    Vi ringrazio ancora delle risposte  un saluto
    Andrea
    intendi una batteria motore (starter) no problemi no dura poco, ma va
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • Buongiorno a tutti, 
    Purtroppo anche dopo avere sostituito la cinghia dei servizi e la batteria , la spia della batteria durante il viaggio si è riaccesa???,al ritorno dalle vacanze mi recherò dall' elettrauto per fare verificare alternatore e regolatore!!!
    Buona giornata a tutti
    Andrea
  • belverde andrea ha detto:
    Buongiorno a tutti, 
    Purtroppo anche dopo avere sostituito la cinghia dei servizi e la batteria , la spia della batteria durante il viaggio si è riaccesa???,al ritorno dalle vacanze mi recherò dall' elettrauto per fare verificare alternatore e regolatore!!!
    Buona giornata a tutti
    Andrea
    sicuramente è l'alternatore, hai provato con un tester a vedere quanta tensione da ?

    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • Ciao no...non ho ancora provato perché in questi giorni sono via e rientro domani,lunedì farò la prova e poi ti aggiorno grazie
    Andrea
  • Non è che per caso sei all area sosta a Peschiera del Garda ?
  • Grazie Brianza!!!!
  • no già rientrato avevo un po di cose da fare a casa.

    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file