cambio olio, filtro olio, filtro aria

ve li siete mai fatti da soli?
ho deciso che il prossimo me lo farò io.
l'unico mio inghippo è il cambio del filtro gasolio che è una cosa un po' laboriosa.
secondo voi se chiedessi ad un meccanico di cambiarmi solo il filtro carburante, me lo fa?
«1

Commenti

  • Durante l'ultimo tagliando la voce "sostituzione filtro gasolio" era a parte (60€) quindi credo che te lo possa fare tranquillamente
  • Ciao ..misterpixel,  del mio Ford transit me lo faccio sempre io, tagliando completo filtri, sostituzione  olio,  cosa importante prima di rimontare il filtro riempilo di gasolio...che meccanica monta il tuo camper...

  • Ducato X250 del 2009, 2300 130cv.
    Considerato che allo scorso tagliando ho pagagto più di manodopera che di materiale e sulla ricevuta hanno scritto proprio cambio olio, filtri ecc, ho pensato di comprarmi il materiale e mettercela io la manodopera.
    l'unico inghippo è il filtro carburante, che da smontare e soprattutto da rimontare non è semplice e si rischia di rompere il contenitore.

  • Infatti è più il costo di manodopera che i pezzi di ricambio, io mi sono attrezzato di chiavi e martinetti e i tagliandi anche delle macchine me li faccio da me..
    Ho visto un filmato su YouTube come smontarlo,in effetti rispetto al filtro del Ford lo hanno proprio imboscato bene, però con un po' di pazienza
    Dovresti riuscire a farlo anche te....

  • Grazie mille Andrea, me lo tengo e lo seguirò sicuramente perchè è proprio come il mio!
  •  ???Ciao e buon lavoro!!!
  • filtro aria, filtro gasolio, filtro antipolline cambiati Sabato.
    ora ho ordinato l'olio, stessa gradazione ma non Selenia, appena arriva cambio olio e filtro olio.
    in tutto ho speso 39,99 per i filtri e 93 per 12 litri di olio di cui ne userò solo la metà.
    quindi il tagliando mi costerà circa 80 euro ed ho la certezza di averci messo ricambi nuovi.

  • Misterpixel ha detto:
    filtro aria, filtro gasolio, filtro antipolline cambiati Sabato.
    ora ho ordinato l'olio, stessa gradazione ma non Selenia, appena arriva cambio olio e filtro olio.
    in tutto ho speso 39,99 per i filtri e 93 per 12 litri di olio di cui ne userò solo la metà.
    quindi il tagliando mi costerà circa 80 euro ed ho la certezza di averci messo ricambi nuovi.

    bravo anche a me piace molto il fai da te risparmi e fai le cose a modo

    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • e non aspetto nemmeno più gli intervalli Fiat ogni 45.000km.
    una volta l'anno lo faccio, a prescindere dal numero di km e visto quello che spendo, ci risparmio comunque.
    e il motore ringrazia.
  • Fai anche per altri?  =)
    Burstner Premio Life 490 tk
  • Ovviamente no.
    Mica per egoismo, semplicemente perchè io i lavori me li faccio al rimessaggio, magari lasciandoli anche a metà come ho fatto Sabato alternandoli con varie commissioni domestiche. 
    Però vorrei rassicurare sia te che il tuo compagno che io di lavoro faccio tutt'altro ed ho solo guardato tutorial su Youtube ove si trova di tutto.
    Quindi se lo posso fare io lo potete fare anche voi.
    Naturalmente non farei interventi pesanti tipo distribuzione o altro, ma fino a che si tratta di manutenzione ordinaria, non c'è niente di difficile.
    Il cambio dell'olio che farò ho visto che ci sono alcuni che si infilano sotto al camper svitando il tappo della coppa con sotto apposita tanica che già ho, ed altri che estraggono l'olio da in piedi tramite l'utilizzo di una pompa apposita a 12volt.
    In ogni caso ci si deve infilare sotto comunque per il cambio filtro olio.
    Avere la certezza che si mettono davvero ricambi nuovi, ripaga di tutte le poche fatiche e poi permette di conoscere un po' meglio quello che sta sotto al cofano.


  • Ciao misterpixel, un consiglio prima di togliere l'olio dal motore lascia il camper acceso per un 20/30 minuti in modo che l olio sia ben caldo, stai però attento quando sviti il tappo mettiti un paio di guanti per non scottarti e aspetti ancora una 15 di minuti in modo che tutta la coppa sia vuota, prima di rimettere il tappo ricordati la guarnizione che e in rame ...
    Io al mio camper e alle vetture  il tagliando lo faccio ogni 20000 km  :) :)
    Buon lavoro ciao

  • Grazie mille Andrea!
    Ma tu lo togli da sotto o usi la pompa da sopra?
  • Ciao...io l ho tolto sempre da sotto lasciandolo come ti ripeto a sgocciolare bene 
  • farò anchio  così.
    anzi magari metto in moto e vado a farmi un giro così l'olio esce tutto.
    sei daccordo?

     =) 
  • L importante che il giro lo fai senza togliere l'olio dal motore altrimenti fai un macello  ???
  • scherzavo.... B)
  • finito, cambiato olio e filtro.
    una fatica mostruosa a svitare il filtro, con la chiave non ci si riusciva, ho dovuto bucarlo, inserire un grosso cacciavite e con 4 mani lo abbiamo svitato.
    ho anche tolto un faro per cambiare una lampadina bruciata e così ho capito come la prossima volta cambierò il filtro carburante, ossia togliendo prima il faro, ce lo si trova davanti senza alcun contorsionismo.

  • Misterpixel ha detto:
    finito, cambiato olio e filtro.
    una fatica mostruosa a svitare il filtro, con la chiave non ci si riusciva, ho dovuto bucarlo, inserire un grosso cacciavite e con 4 mani lo abbiamo svitato.
    ho anche tolto un faro per cambiare una lampadina bruciata e così ho capito come la prossima volta cambierò il filtro carburante, ossia togliendo prima il faro, ce lo si trova davanti senza alcun contorsionismo.

    hai fatto un po di foto per condividere ?

    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • secondo te sdraiato sotto al camper, tutto sporco di olio, bestemmiante e incazzato, mi metto anche a fare le fotografie?
  • Misterpixel ha detto:
    secondo te sdraiato sotto al camper, tutto sporco di olio, bestemmiante e incazzato, mi metto anche a fare le fotografie?
    si un tutorial ...lo carichi su internet cosi impariamo tutti da te come si fa....(scherzo!!!)
    però non sarebbe una cattiva idea...
  • facciamo che la prossima volta che lo faccio, venite li al capannone e guardate e se volete filmate evitando di inquadrare la pancia.
    tanto tu e brianza state a 20 km da me.

  • Misterpixel ha detto:
    secondo te sdraiato sotto al camper, tutto sporco di olio, bestemmiante e incazzato, mi metto anche a fare le fotografie?

    un giorno ti dovrò conoscere.... :-)
    Quando FINISCO di fare qualche lavoro strano mi dico che avrei dovuto fare foto per un tutorial; ma ormai ho già finito e non ha senso. Farlo mentre si lavora non è sempre così facile (o possibile, come nel tuo caso).
  • ???che complicato è il Ducato per fare il tagliando ti credo che ti spennano e più il tempo di manodopera, il Ford e molto più semplice 
  • Misterpixel ha detto:
    facciamo che la prossima volta che lo faccio, venite li al capannone e guardate e se volete filmate evitando di inquadrare la pancia.
    tanto tu e brianza state a 20 km da me.

    se lo dici dopo... a saperlo tralasciavo il mio bravo  =)
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • belverde andrea ha detto:
    ???che complicato è il Ducato per fare il tagliando ti credo che ti spennano e più il tempo di manodopera, il Ford e molto più semplice 
    sono uguali, fare il tagliando è un operzione solo noiosa, nessuno ti spenna e che il tempo di lavoro và pagato
  • Giustamente ci mancherebbe, il mio era solo un pensiero a quanto scritto da Misterpixel che per sostituire il filtro ha dovuto smontare anche il faro, fanno di tutto i costruttori per  farti tribulare rispetto a una volta ,solo per quello che ho parlato di mazzata, non era certo per criticare nessuno ci mancherebbe,nel  mio Ford e tutto a vista 2 orette neanche il tagliando e fatto.
  • modificato febbraio 2020
    belverde andrea ha detto:
    Giustamente ci mancherebbe, il mio era solo un pensiero a quanto scritto da Misterpixel che per sostituire il filtro ha dovuto smontare anche il faro, fanno di tutto i costruttori per  farti tribulare rispetto a una volta ,solo per quello che ho parlato di mazzata, non era certo per criticare nessuno ci mancherebbe,nel  mio Ford e tutto a vista 2 orette neanche il tagliando e fatto.
    Pensa un po sulle auto di ultima generazione dove per sostituire una lampada (fari avvolgenti) devi andare in officina
    Chi va "Sano" va piano e va lontano...

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file