Alternatore-Batteria Servizi: misteri sotto il cofano

Ciao a tutti, sono nuovo del Forum. Ho comprato un Rimor su Ford Transit 2.5 aspirato dell’’89. Da quando ho scoperto che l’alternatore da corrente solo alla BM e non alla BS ho iniziato a farmi qualche domanda. Dall’alternatore vengono fuori una serie di cavi che che pero’ non sono collegati da nessuna parte. Poi c’è una “scatolina di metallo” che non so cosa sia (ho le mie ipotesi ma potrei farvi ridere: Relè???) Tutto fa pensare che questi tre cavi andrebbero collegati a questa scatolina misteriosa, ma non vorrei fare danni. Tutto mi fa pensare che questi fili, la misteriosa scatolina e l’alternatore che non da corrente alla BS ci sia un collegamento. O almeno il mio istinto mi dice così. 
Qualcuno saprebbe svelarmi questo mistero? .  Grazie

Commenti

  • metti qualche foto almeno capiamo
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • foto o non foto visto che è tutto tagliato e pacioccato fai una cosa se ne hai le capacità, mettiti li e di sana pianta fai un nuovo circuito di ricarica per la BS, con un paio di relè e qualche metro di cavo fai un lavoro pulito e sai cosa ci sta sotto, per la scatoliuna metallica se non sai esattamente cos'è meglio evitare di collegarci fili
  • scusa non avevo visto le foto, quella scatola è un relè Bosch un tantino particolare che salvo stranezze non dovrebbe dare problemi ma devi smontarlo e provarlo, comunque questo relè lo trovi presso i negozi di accessori camper, occhio ai capicorda che sovente quelli alluminizzati danno parecchi fastidi formano un ossido quasi invisibile che a 220V non da problemi ma a 12V e un blocco al passaggio della corrente, non basta pulirli devi tagliarli via e cambiarli, un tempo erano molto usati questi faston ora si usano i Pachard che sono più stabili
  • Caperlento, ma secondo te a che serve questo relè bosch e questi cavi che vengono fuori dall'alternatore? Uno di questi è collegato alla BM che infatti carica. Ma gli altri, che suppongo vanno collegati al relè?
  • questo relè è un disgiuntore, almeno dovrebbe essere così, dovrebbe essere pilotato dalla spia alternatore e dovrebbe, sempre dovrebbe in quanto non conosco l'impianto nello specifico ma la logica dovre essere quella, isolare il frigorifero se il motore non è in moto, comunque devi seguire i fili farti uno schemino e capire cosa e come hanno pasticciato, un cavo dovrebbe andare ad un ulteriore relè, sempre dovrebbe, che è collegato alla batteria servizi, e dovre isolare l'impianto motore quando ti colleghi alla 220 per cui la ricarica passa per l'alimentatore, però, il solito però che sui nostri mezzi e quasi pari ad un rebus, devi vedere che il tuo mezzo non abbia un impianto separato, così si diceva quesl tipo di impianto per cui quando eri collegato all 220 le luci erano alimatate a AC e le batterie passavano tramite il ponte diodi raddrizzatore, e anche qui ai tempi raddrizzavano una semionda, il solito risparmio del nulla, si devi andare dietro ai fili oppure se hai un amico esperto di camper ti fai dare una mano, se vai in un officina te ne fai un salasso, scusa ma di dove sei?
  • Sono di Bologna. Domattina vado in un officina specializzata camper.camper&co, non so se la conosci. A 220 v funziona tutto, a 12 v il frigo fa fatica anche quando sono in viaggio. Appena lo accendo, sia in moto che da fermo le luci cabina si abbassano, si nota una diminuzione di tensione. Vediamo intanto cosa mi dice l officina domani, che responso mi darà. E ti dirò. Grazie mille Camperlento. 

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file