Nuova tecnologia EXPS

Buongiorno, vorrei chiedere a chi ha acquistato i primi camper con struttura in EXPS, quindi periodo dal 2010 2011come si stanno comportando a livello strutturale e di infiltrazioni? Grazie 

Commenti

  • qui sarà dura trovarne.... =)
  • I mezzi prodotti con il sistema EXPS non possono avere problemi d'infiltrazioni, anzi mi correggo non sono esenti, ma la mancanza totale di legno lascia i pannelli completamente indifferenti. E' tutta plastica una struttura fantastica leggera, resistente e senza le problematiche del legno.
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • ci andrei piano a dire senza problemi di infiltrazioni che poi sia così fantastica e leggera e senza i problemi del legno. che poi il legno abbia problemi non è vero il problema è l'umidità, ma questo per qualsiasi modo si costruisca, la vetroresina è vero che ha meno problemi ma solo perchè si vedono meno e ci si illude, comunque il sitema tipo EXPS sono anni che viene usato nelle furgonature industriali, la ROLFO di Bra sono almeno più di 50 anni che usa questo sistema per gli isotermici, qualcuno si ricorda i camion color nocciola della Ferrero ebbene erano fatti così, hanno solo un piccolo problema, per altro che tanto si dica rimasto irrisolto se non con l'inserimeto di barre di rinforzo, il fatto che questa struttura è assolutamente inadatta ad avere qualcosa di appeso alle pareti o al tetto e per sua natura non deve essere irrigidito per cui legno o non legno alla fine il problema di qua lo sposti solo di la, nel settore camper sembra sempre che ne inventino una nuova invece e roba che nel settore industriale è roba ormai antica, il vero problema sono gli incollaggi e non per nulla gli isotermici per derrate hanno una scadenza perchè dopo tot x anni le giunture gli incollaggi non garantiscono più la totale impermeabilità e si creano fessurazioni per cui la possibilità di crepe e funghi e batteri che no si possono pulire e igenizzare in alcun modo
  • camperlento_1 ha detto:
    ci andrei piano a dire senza problemi di infiltrazioni che poi sia così fantastica e leggera e senza i problemi del legno. che poi il legno abbia problemi non è vero il problema è l'umidità, ma questo per qualsiasi modo si costruisca, la vetroresina è vero che ha meno problemi ma solo perchè si vedono meno e ci si illude, comunque il sitema tipo EXPS sono anni che viene usato nelle furgonature industriali, la ROLFO di Bra sono almeno più di 50 anni che usa questo sistema per gli isotermici, qualcuno si ricorda i camion color nocciola della Ferrero ebbene erano fatti così, hanno solo un piccolo problema, per altro che tanto si dica rimasto irrisolto se non con l'inserimeto di barre di rinforzo, il fatto che questa struttura è assolutamente inadatta ad avere qualcosa di appeso alle pareti o al tetto e per sua natura non deve essere irrigidito per cui legno o non legno alla fine il problema di qua lo sposti solo di la, nel settore camper sembra sempre che ne inventino una nuova invece e roba che nel settore industriale è roba ormai antica, il vero problema sono gli incollaggi e non per nulla gli isotermici per derrate hanno una scadenza perchè dopo tot x anni le giunture gli incollaggi non garantiscono più la totale impermeabilità e si creano fessurazioni per cui la possibilità di crepe e funghi e batteri che no si possono pulire e igenizzare in alcun modo
    come sei pessimista, eppure funziona e nel mondo camper la leggerezza è un pregio non un difetto.
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • io non sono pessimista sono realista, certo che la leggerezza è un pregio ma solo fino al punto in cui non diventa fragilità, e sinceramente molti camper moderni sono estremamente fragili, purtroppo lungo e leggero è un connubio difficile se non quasi impossibile
  • concordo con camperlento.
    non avere infiltrazioni è cosa ben diversa dal non avere travetti che marciscono per le infiltrazioni.
    se l'acqua entra entra comunque, con o senza legno, difatti non è un monoscocca ove c'è un'unica copertura.
    rilevo peraltro che il legno non sta venendo eliminato da tutte le produzioni, il gruppo Hymer ad esempio, su alcune sue linee lo sta mantenendo e non mi si dica che lo fa per contenere i costi, visto che industrializzando la produzione poi si abbattono anche i costi.
    e un conto è fissare dei pensili a travetti di legno maturo e un conto in travetti di plastica, visto che di plastica stiamo parlando.
    Penso che solo il tempo potrà spiegare adeguatamente la bontà di queste scelte, ove per tempo si intende non meno di 10 anni, perchè da nuovi o seminuovi son tutti belli i mezzi.
  • Misterpixel ha detto:
    concordo con camperlento.
    non avere infiltrazioni è cosa ben diversa dal non avere travetti che marciscono per le infiltrazioni.
    se l'acqua entra entra comunque, con o senza legno, difatti non è un monoscocca ove c'è un'unica copertura.
    rilevo peraltro che il legno non sta venendo eliminato da tutte le produzioni, il gruppo Hymer ad esempio, su alcune sue linee lo sta mantenendo e non mi si dica che lo fa per contenere i costi, visto che industrializzando la produzione poi si abbattono anche i costi.
    e un conto è fissare dei pensili a travetti di legno maturo e un conto in travetti di plastica, visto che di plastica stiamo parlando.
    Penso che solo il tempo potrà spiegare adeguatamente la bontà di queste scelte, ove per tempo si intende non meno di 10 anni, perchè da nuovi o seminuovi son tutti belli i mezzi.
    "il legno maturo"sono listelli di pino... hai detto bene lo fanno per risparmiare guarda su che linee lo fanno.
    Mobilvetta per esempio da anni usa listelli di alluminio. 
    I mobili sono tutti pre assemblati e non sono come i pensili di casa appesi con i tasselli.

    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • in realtà anche quelli di casa sono preassemblati, quelli dei camper fanno parte della struttura portante se togli il mobilio un camper si accartoccia come una scatola di cartone economica e molto solttile, comunque non sono fissati con tasselli ma con vitine, che tengono fin che possono, ma poi anche i tasselli hanno le viti, come solidità di costruzione i camper per via del dover risprmiare sul peso sono quello che sono e ci sono poche alternative, il listello in alluminio è una buona soluzione ma comporta altre problematiche non ultimo il ponte termico, alla fine togli di qua ma metti di la, alla fine per rimanere nelle 3,5 t più di tanto non puoi fare e non è che negli ultimi 40 anni si sono fatti tutti sti progressi miracolosi, alla fine la questione è il peso
  • per rimanere nelle 3,5 ton ci sarebbe una soluzione.
    Ridurre le dimensioni.
    invece di andare in giro con villa al seguito basterebbe andarci con un monolocale in miniatura come negli anni 80
  • Concordo Fliege.
    Peraltro guardando i nuovi mezzi, sono molto grandi fuori e molto piccoli dentro, si da moltissimo spazio del mezzo a dove si dorme, come se il dormire longitudinalmente o trasversalmente renda il camper più o meno vivibile.
    Recentemente sono salito su un Elnagh TLoft 529, ragazzi non ci si muove eppure fuori è largo 235 ed alto quasi 3 metri pur non avendo nemmeno la mansarda, con sti letti gemelli che ti spostano avanti tutto rendendo invivibile il resto.
    Non vanno meglio gli altri mezzi con letto nautico longitudinale, mezzo camper occupato dalla camera da letto, nell'altra metà ci resta la dinette, il bagno, la cucina e la cabina di guida.
    Noto che il letto alla francese viene sempre meno proposto e invece secondo me, è un'ottima soluzione perchè ti permette di avere il bagno a fianco e non ai piedi del letto schiacciando la zona giorno in avanti o allungando a ben oltre i 7 metri i mezzi.
    al di la della lunghezza che come guidabilità cambia poco, lo sbalzo invece si, fa cambiare di molto la trazione.
    Il mio a pieno carico, ripartendo in salita, a volte slitta per il troppo peso dietro.
    Però si vuole il gavone per metterci dentro tavoli e sedie da esterno, quando di fatto c'è già una comoda dinette dentro, il BBQ da collegare alla bombola, come se dentro non si avesse già fuochi e fornelli, insomma di tutto e di più.


  • Nel pre periodo sfigato ho avuto la possibilità di fare un viaggio con mia moglie per portare in Portogallo un camper nuovo nuovo, di una coppia di pensionati che non guidano più su lunghe distanze, loro sono poi arrivati in aereo, chissà poi perchè si sono presi un camper da 100K e più, e sinceramente c'è l'eravamo presa comoda e sinceramente sto motorhome da 7,45 con motore da 160 e più cavalli non era poi tuttomsto spazio e sta vivibilità, va be la comodità dei letti singoli ma con ampio passaggio in mezzo, ma ad esempio il tavolo con sta menata del sedile guida girevole e proprio una boiata, alla fine tanti metri e poco spazio, bene è stata una piacevole esperienza che mi ha fatto passare l'idea di cambiare il mio vecchio carrozzone, si ma poi quella specie di scalinata per poter avere il garage, poi questi con lo scooter, va be piace a loro, ma mobilio per stivaggio ben poco e tutto con complicazioni per accedervi, quello nella cassapanca poi, si tanto fighi tanto design tante curve tanto luccichio, poi luci ma alla fine se vuoi leggere devi accendere tutto manco una luce sotto il pensile del tavolo per cui o ti abbagli o non vedi una mazza, io penso che chi progetta i camper non ne ha mai vissuto uno, poi la guida di un trazione anteriore con quello sbalzo be meglio sospendere ogni giudizio, sopendo ogni opinione sul telaio del famoso marchio tedesco, a me invece di un camper mi è parso una biga per portare i porcio al macello, va be la media dei camperisti acome stile di guida l'uso del carretto per cui non c'è da stupirsi se apprezzano una biga è gia un gran salto di qualità, lasciamo perdere poi il cambio automatico 9 marce, andra anche benino in città ma su un mezzo che è sempre a pieno carico fa veramente pena specie in discesa li è un aborto totale, e che io di baracconi ne ho guidati, dai furgoni ai camioncini ai dumper da cava ai bilici ai camion e rimorchio di tutto e di più ma questi mezzi sono veramente penosi, va be piacciono e che gli puppino pure i soldoni, per finire giudizio totalmente negativo
  • camperlento_1 ha detto:
    Nel pre periodo sfigato ho avuto la possibilità di fare un viaggio con mia moglie per portare in Portogallo un camper nuovo nuovo, di una coppia di pensionati che non guidano più su lunghe distanze, loro sono poi arrivati in aereo, chissà poi perchè si sono presi un camper da 100K e più, e sinceramente c'è l'eravamo presa comoda e sinceramente sto motorhome da 7,45 con motore da 160 e più cavalli non era poi tuttomsto spazio e sta vivibilità, va be la comodità dei letti singoli ma con ampio passaggio in mezzo, ma ad esempio il tavolo con sta menata del sedile guida girevole e proprio una boiata, alla fine tanti metri e poco spazio, bene è stata una piacevole esperienza che mi ha fatto passare l'idea di cambiare il mio vecchio carrozzone, si ma poi quella specie di scalinata per poter avere il garage, poi questi con lo scooter, va be piace a loro, ma mobilio per stivaggio ben poco e tutto con complicazioni per accedervi, quello nella cassapanca poi, si tanto fighi tanto design tante curve tanto luccichio, poi luci ma alla fine se vuoi leggere devi accendere tutto manco una luce sotto il pensile del tavolo per cui o ti abbagli o non vedi una mazza, io penso che chi progetta i camper non ne ha mai vissuto uno, poi la guida di un trazione anteriore con quello sbalzo be meglio sospendere ogni giudizio, sopendo ogni opinione sul telaio del famoso marchio tedesco, a me invece di un camper mi è parso una biga per portare i porcio al macello, va be la media dei camperisti acome stile di guida l'uso del carretto per cui non c'è da stupirsi se apprezzano una biga è gia un gran salto di qualità, lasciamo perdere poi il cambio automatico 9 marce, andra anche benino in città ma su un mezzo che è sempre a pieno carico fa veramente pena specie in discesa li è un aborto totale, e che io di baracconi ne ho guidati, dai furgoni ai camioncini ai dumper da cava ai bilici ai camion e rimorchio di tutto e di più ma questi mezzi sono veramente penosi, va be piacciono e che gli puppino pure i soldoni, per finire giudizio totalmente negativo
    ammettilo che sei un piemontese molto, molto ligure e il solo fatto di spendere in un camper che non zappa, trita, porta animali, ti fa venire i brividi.
    poi c'è sempre un alternativa per i mezzi grandi prendete la C1 e fino a 75 qt siete a posto.
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • certo che si hai perfettamente ragione, sinceramente di spendere quel sacco di soldi per un mezzo che di innovativo da renderlo fantastico non ha assolutamente nulla proprio non ci penso, la meccanica TA sinceramente con quei pesi e quegli sbalzi non è tutto sto gran che, poi che la massa si accomodi e benedisca perchè sono tutti così va pure bene per loro a me no, infatti se mai dovessi prenderlo voglio un TP motorhome, perchè per me il camper è solo esclusivamente il motorhome tutti gli altri sono dei camioncini con una carrozzatura più o meno furgonata, poi i gusti sono gusti, per la patente nessun problema, ma il fatto di un mezzo che supera le 3,5 t si porta dietro altre problematiche e sinceramente non mi va
  • camperlento_1 ha detto:
    certo che si hai perfettamente ragione, sinceramente di spendere quel sacco di soldi per un mezzo che di innovativo da renderlo fantastico non ha assolutamente nulla proprio non ci penso, la meccanica TA sinceramente con quei pesi e quegli sbalzi non è tutto sto gran che, poi che la massa si accomodi e benedisca perchè sono tutti così va pure bene per loro a me no, infatti se mai dovessi prenderlo voglio un TP motorhome, perchè per me il camper è solo esclusivamente il motorhome tutti gli altri sono dei camioncini con una carrozzatura più o meno furgonata, poi i gusti sono gusti, per la patente nessun problema, ma il fatto di un mezzo che supera le 3,5 t si porta dietro altre problematiche e sinceramente non mi va
    cazz sono commosso, la pensi come me, mi devo preoccupare ?
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • si come si diceva da militare "stai preoccupato"

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file