antenna satellitare

Buon giorno a tutti 
sono in attesa, trepidante , di ritirare il mio challenger graphite, vorrei montare un antenna satellitare potete aiutarmi, gentilmente con dei consigli, tenendo presente che, finalmente in pensione, viaggerò soprattutto in Marocco e Turchia
sentendo i rivenditori consigliano una parabola di diametro 85 cm e con la possibilità di modificare automaticamente la posizione dell'LNB per meglio centrare il satellite, le marche consigliate sono
TELECO Flat skaw easy smart
 MOBILSAT quadrata venduta da CSM (di cui però su internet  lego recensioni piuttosto negative)
MEGATRONIC Asr 850 flat skew
, non parlano di GIOCAMPER (quando invece leggo buone recensioni su questo sito)
Per cortesia sarà estremamente gradito qualsiasi Vs. consiglio, grazie
«1

Commenti

  • Teleco e SRmecatronic sono un passo avanti, sono validissime tutte e due scegli in base al prezzo.

    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • Io ho una Teleco. E' perfetta
  • cosa fa l'antenna satellitare?
  • Capta tutte le trasmissioni della tv sat. Esattamente come quella di casa. All'estero, se non si ha una satellitare è impossibile captare le emittenti italiane,

  • si e se metti il decoder tvsat con la tessera che ti danno sul codice fiscale vedi tutto in chiaro.

    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato maggio 2019

    In Italia, ad eccezione di alcune zone sperdute, basta una parabola da 60 cm di diametro, mentre per i paesi nord-africani o medio-orientali è più indicata una da oltre 80.

    Detto questo, sul mio ex camper avevo installato un'antenna a puntamento automatico di quelle "blasonate", costata fior di quattrini e coi movimenti interni in metallo, che però mi ha sempre dato problemi di affidabilità (non di ricezione) dovuti proprio alla pesantezza della costruzione che deteriorava i meccanismi.

    Sulla mia attuale roulotte ho deciso di installarne una economica da 65 cm sempre a puntamento automatico, ma costruita interamente in plastica e con un peso ridotto a poco più di 5 kg.

    Pagata poco meno di 500 €uro nuova imballata, l'ho collegata ad un ricevitore Sky e funziona egregiamente...

  • Piswiz ha detto:

    In Italia, ad eccezione di alcune zone sperdute, basta una parabola da 60 cm di diametro, mentre per i paesi nord-africani o medio-orientali è più indicata una da oltre 80.

    Detto questo, sul mio ex camper avevo installato un'antenna a puntamento automatico di quelle "blasonate", costata fior di quattrini e coi movimenti interni in metallo, che però mi ha sempre dato problemi di affidabilità (non di ricezione) dovuti proprio alla pesantezza della costruzione che deteriorava i meccanismi.

    Sulla mia attuale roulotte ho deciso di installarne una economica da 65 cm sempre a puntamento automatico, ma costruita interamente in plastica e con un peso ridotto a poco più di 5 kg.

    Pagata poco meno di 500 €uro nuova imballata, l'ho collegata ad un ricevitore Sky e funziona egregiamente...

    credo di immaginare cosa hai preso, vediamo sul lungo tempo di utilizo.
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • Sul mio Cross Cover che è sollecitato abbastanza perché vado in posti spesso non raggiungibili per il 99% dei camper che girano, ho una Teleco da 80 e funziona benissimo. Ho il decoder Sky e quando mi isolo, nelle giornate con tempo avverso mi godo il tutto.
  • Scrivo in questo topic, ma invece che metterla, l'antenna vorrei toglierla. Lo scopo è creare spazio sul tetto per montare un'eventuale bagagliera da tetto. Conviene l'operazione per voi? Purtroppo con 3 oblò, un mega pannello solare e la ruota di scorta, sul tetto non c'è altro spazio che quello occupato dall'antenna...
    Burstner Premio Life 490 tk
  • Influirà parecchio sull'aerodinamica ed è un peccato, perchè il tuo mezzo è bello filante.
    però anche se non so se la fanno bianca, potresti cercarne una di quelle per auto, tipo quelle della Thule, ma fino ad ora le ho sempre viste solo nere o grigie.
    quella da tetto della fiamma non è molto erodinamica.
    sul togliere l'antenna non vedo particolari problemi, uno dei compagni di rimessaggio lo ha fatto.
    con un taglierino ha tagliato tutto il sika su cui era stata incollata la piastra su cui era fissata l'antenna, il filo nel suo caso gli scendeva attraverso la cappa cme sul mio, questo per evitare di fare ultieriori buchi.
    Quindi se è solo incollata a parte la fatica materiale dello scollamento non vedo impedimenti.
    se sotto invece ci sono dei fori, mi diceva il mio camperologo che lui non solo li chiude col sico ma ci incolla sopra una lastra di vetroresina bianca per creare una ulteriore barriera.
    ricordati inoltre che la bagagliera non va incollata o fissata direttamente al tetto, ma su barre che si fissano all'eventuale portapacchi o a barre che vengono incollate al tetto del camper.
    ma perchè la ruota di scorta è sul tetto? non avete spazio sotto? il ducato che avete voi è come il mio, ed il telaio ha la predisposizione per la ruota di scorta.
    riepilogando, prima di montare altra roba sul tetto, valuterei la possibilità di sposatere sotto la ruota di scorta.



  • modificato giugno 2020
    Federica ma quanto è alto il tuo mezzo? 
  • Sotto il pianale ho entrambi i serbatori delle acque chiare (200 litri in totale) e quello delle grigie (120 litri circa), per questo la ruota di scorta è sul tetto. Come semintegrale il tetto ha due diverse altezze; nella parte bombata anteriore non si può mettere nulla, in quella posteriore ho già il portapacchi e tutte le cose che dicevo. Farò foto e le posto. Devo prendere qualche misura perchè non è detto che ci stia la bagagliera (Ultrabox 2 della Fiamma, perfetta per contenere le nostre due sdraio/lettini da esterno, l'unica cosa che non ci sta nel gavone attuale rispetto al megabox precedente). Non ho notato come sia fissata l'antenna, vedremo.
    Burstner Premio Life 490 tk
  • Federica72 ha detto:
    Scrivo in questo topic, ma invece che metterla, l'antenna vorrei toglierla. Lo scopo è creare spazio sul tetto per montare un'eventuale bagagliera da tetto. Conviene l'operazione per voi? Purtroppo con 3 oblò, un mega pannello solare e la ruota di scorta, sul tetto non c'è altro spazio che quello occupato dall'antenna...
    strano che ti serva una bagagliera, hai mancanza di spazio di stivaggio? hai considerato che cosi si alza molto e perdi la possibilità di passare sotto sbarre e bassi sottopassi.

    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • Grazie Brianza, il nostro camper, benchè semintegrale, è già piuttosto alto nella parte anteriore, devo valutare se tra barre e 42 cm di bagagliera si alza così tanto da sacrificare sia l'aerodinamica sia la possibilità di passare in posti bassi. Lo spazio di stivaggio manca perchè - causa portamoto - non posso usare il gavone posteriore, ma solo quello laterale che al momento contiene: cunei, canna acqua, cavo alimentazione, cassetta attrezzi, tavolo, 6 sedie, cosette varie. Non è comunque indispensabile, ma sarebbe uno sfizio.
    Burstner Premio Life 490 tk
  • Una bagagliera sul Wingamm?
    Ommammamiabbella... :scream:
  • E pensa se prendevi un van! :astonished:

  • Ti ho chiesto dell'altezza perché io non alzarmi troppo... sia per il consumo di carburante sia per la problematica ponti/caselli
  • intervengo anche io per quanto riguarda il wingamm, al momento c'è impianto sat con decoder e tessera che però mi fa vedere male (tramite scart) rai e basta.
    domanda: la tessera l'ho trovata già nel decoder come diceva Brianza ma non si vede niente c'è la possibilità di rifarla e se si può dove si fa e quanto costa???

    Al momento ho ovviato all'inconveniente con una bella firestick amazon che collegata hot spot con la rete è un minimo di modifiche per esempio istallando Kodi va una meraviglia, è chiaro che per vedere la tv devo avere una buona rete dati e un pacchetto dati sufficiente per il roaming ma ad oggi in molte parti questo è possibile.
    Per questo stavamo pensando di levare l'antenna sat anche se devo ancora studiarmela.

  • La smart card va attivata prima dell'uso, altrimenti si vedono solamente i programmi rai
  • Roussillon ha detto:
    La smart card va attivata prima dell'uso, altrimenti si vedono solamente i programmi rai
    penso che il propietario di prima la usasse sicuramente non è nuova...
  • Casadipi ha detto:
    E pensa se prendevi un van! :astonished:

    Col van che volevamo prendere noi (letti gemelli) avevo più spazio di stivaggio, con questo ho più spazio vivibile interno

    Burstner Premio Life 490 tk
  • Che è meglio
  • Ma pensa, anche io questo fine settimana ho "ispezionato" il tetto per rimuovere l'antenna, non per mancanza di spazio ma perchè non me ne faccio assolutamente niente (siamo indigesti alla TV, non l'abbiamo nemmeno in casa) ed essendo una Teleco magari ci ricavo pure qualcosa... Facci sapere se e come farai il lavoro che magari ti copio!
  • andemaldom ha detto:
    intervengo anche io per quanto riguarda il wingamm, al momento c'è impianto sat con decoder e tessera che però mi fa vedere male (tramite scart) rai e basta.
    domanda: la tessera l'ho trovata già nel decoder come diceva Brianza ma non si vede niente c'è la possibilità di rifarla e se si può dove si fa e quanto costa???

    Al momento ho ovviato all'inconveniente con una bella firestick amazon che collegata hot spot con la rete è un minimo di modifiche per esempio istallando Kodi va una meraviglia, è chiaro che per vedere la tv devo avere una buona rete dati e un pacchetto dati sufficiente per il roaming ma ad oggi in molte parti questo è possibile.
    Per questo stavamo pensando di levare l'antenna sat anche se devo ancora studiarmela.

    avrai una scheda tv sat la puoi chiedere visto che paghi il canone oppure comprare una cam con la scheda che costa sugli 80€ se non ricordo male.
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • Tomtom1990 ha detto:
    Ma pensa, anche io questo fine settimana ho "ispezionato" il tetto per rimuovere l'antenna, non per mancanza di spazio ma perchè non me ne faccio assolutamente niente (siamo indigesti alla TV, non l'abbiamo nemmeno in casa) ed essendo una Teleco magari ci ricavo pure qualcosa... Facci sapere se e come farai il lavoro che magari ti copio!
    per smontarla ci vuole il filo di acciaio armonico da 0,5 mm.
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • Brianzagolf ha detto:
    andemaldom ha detto:
    intervengo anche io per quanto riguarda il wingamm, al momento c'è impianto sat con decoder e tessera che però mi fa vedere male (tramite scart) rai e basta.
    domanda: la tessera l'ho trovata già nel decoder come diceva Brianza ma non si vede niente c'è la possibilità di rifarla e se si può dove si fa e quanto costa???

    Al momento ho ovviato all'inconveniente con una bella firestick amazon che collegata hot spot con la rete è un minimo di modifiche per esempio istallando Kodi va una meraviglia, è chiaro che per vedere la tv devo avere una buona rete dati e un pacchetto dati sufficiente per il roaming ma ad oggi in molte parti questo è possibile.
    Per questo stavamo pensando di levare l'antenna sat anche se devo ancora studiarmela.

    avrai una scheda tv sat la puoi chiedere visto che paghi il canone oppure comprare una cam con la scheda che costa sugli 80€ se non ricordo male.
    e dove si recupera????
  • La scheda Tvsat la puoi trovare in tutti i negozi solo che devi fare l'attivazione prima di usarla.
    Nelle istruzioni di spiegano anche come

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file