automatizzare il comando dello scarico

2

Commenti

  • la lego con una corda alla struttura del portamoto in 
    l sistema è flessibile ed è vincolato.
    La corda poi la slego quando scarico e la rilego una volta usata.
  • se ho ben capito, tiri la corda per aprire la valvola, ma per chiuderla come fai?

  • fliege_1 ha detto:
    se ho ben capito, tiri la corda per aprire la valvola, ma per chiuderla come fai?

    volevo postare il video di prova ma non ci riesco....

    per chiudere spingo verso il dentro e siccome con la barra da 4 flette un po' metterò quella da 8 che è più rigida .
    stiamo parlando di allungare il braccio di circa 30 cm .
    in cima alla barra filettata ho montato una maniglia femmina filetto uguale alla barra
  • ps non tiro la corda, tiro la maniglia che ho montato alla fine della barra si intravede nella foto è quel coso nero
  • andemaldom ha detto:
    fliege_1 ha detto:
    se ho ben capito, tiri la corda per aprire la valvola, ma per chiuderla come fai?

    volevo postare il video di prova ma non ci riesco....

    per chiudere spingo verso il dentro e siccome con la barra da 4 flette un po' metterò quella da 8 che è più rigida .
    stiamo parlando di allungare il braccio di circa 30 cm .
    in cima alla barra filettata ho montato una maniglia femmina filetto uguale alla barra
    la barra filettata fetterà sempre anche da 8, se vuoi evitare le flessioni devi mettere un tubo, prendi un tubetto di alluminio filetti l'interno se ti serve per collegarlo e il gioco è fatto, il tubetto di alluminio lo trovi nei brico, e risparmi pure peso, se vuoi incvece di filettarlo ci metti un insero filettato di quelli per il legno, semplice e funzionale
  • il problema è che non ho l'attrezzatura per fiettarlo
  • camperlento_1 ha detto:
    andemaldom ha detto:
    fliege_1 ha detto:
    se ho ben capito, tiri la corda per aprire la valvola, ma per chiuderla come fai?

    volevo postare il video di prova ma non ci riesco....

    per chiudere spingo verso il dentro e siccome con la barra da 4 flette un po' metterò quella da 8 che è più rigida .
    stiamo parlando di allungare il braccio di circa 30 cm .
    in cima alla barra filettata ho montato una maniglia femmina filetto uguale alla barra
    la barra filettata fetterà sempre anche da 8, se vuoi evitare le flessioni devi mettere un tubo, prendi un tubetto di alluminio filetti l'interno se ti serve per collegarlo e il gioco è fatto, il tubetto di alluminio lo trovi nei brico, e risparmi pure peso, se vuoi incvece di filettarlo ci metti un insero filettato di quelli per il legno, semplice e funzionale
    se collegoil tubo con i morsetti alla maniglia forse si puo fare
  • si cosi va bene ma perchè una barra filettata ? metti due morsetti al massimo ci fai due tacche con il flessibile per evitare che scappino i morsetti.
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • si cosi va bene ma perchè una barra filettata ? metti due morsetti al massimo ci fai due tacche con il flessibile per evitare che scappino i morsetti.
    la barra filettata mi permette di montare una maniglia avvitata in testa, il tubo prevede magari l'uso di attrezzatura modificare il materiale avere a disposizione un'officina. io faccio l'impiegato non ho un'officina ne la manualità adatta.
    Mi sembrava il miglior compromesso con il minimo di componentistica indispensabile.
    altrimenti sarebbe bello saldare un pezzettino di tubo sull'asta per la prolunga ma non ho l'attrezzatura.
  • almeno un trapano, un seghetto e una morsa li hai?
    la barra filettata per quanto nichelata o cromata che sia a lungo andare arrugginisce.
    il tubo di alluminio invece no, quindi a mio avviso dovresti trovare una soluzione in tal senso.
  • qualcuno in zona milano ha un posto per mettere il camper e andare sotto a lavorare... così è troppo basso per poterci lavorare ....
  • ma tipo un ponte intendi?
  • Misterpixel ha detto:
    ma tipo un ponte intendi?

    non so tu come fai a lavorarci sotto se devi prendere misure fare dime filettare tragliare ...lo metti sopra di cunei e gli vai sotto a lavorare??

    non ho idea accetto suggerimenti
  • lo alzi con un crik idraulico e ci metti sotto degli spessori, non penso che tu trovi qualcuno con il ponte
  • scusa ma non riesci a sdraiarti per terra sotto portandoti tutti gli attrezzi?
    si fa fatica certo però è fattibile.
    io ci sono stato parecchie volte sotto al mio ed abbiamo lo stesso ducato.
    l'importante è che ti porti sotto tutto perchè continuare a entrare e uscire è una menata.

    esempio.
    quando ho montato le barre filettate del 14 per la ruota di scorta, sono entrato la prima volta a misurare e poi ho tagliato a misura le barre filettate e la seconda volta a montarle.
    poi la ruota l'ho fatta mettere dal gommista al primo cambio gomme.
    masi usata, ma è sempre li.
    se foro, chiamo comunque il carro attrezzi. :-D
  • modificato giugno 2020
    come dico io, perché fare oggi ciò che si può fare anche domani?
    E se è faticoso, meglio farlo fare agli altri...
  • andemaldom ha detto:
    si cosi va bene ma perchè una barra filettata ? metti due morsetti al massimo ci fai due tacche con il flessibile per evitare che scappino i morsetti.
    la barra filettata mi permette di montare una maniglia avvitata in testa, il tubo prevede magari l'uso di attrezzatura modificare il materiale avere a disposizione un'officina. io faccio l'impiegato non ho un'officina ne la manualità adatta.
    Mi sembrava il miglior compromesso con il minimo di componentistica indispensabile.
    altrimenti sarebbe bello saldare un pezzettino di tubo sull'asta per la prolunga ma non ho l'attrezzatura.
    ma scusa metti l'attuatore in parallelo all' asta esistente, praticamente gli staffi sopra l'attuatore che fa al tuo posto il lavoro della tua mano, almeno quando scarichi  =)
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • Misterpixel ha detto:
    scusa ma non riesci a sdraiarti per terra sotto portandoti tutti gli attrezzi?
    si fa fatica certo però è fattibile.
    io ci sono stato parecchie volte sotto al mio ed abbiamo lo stesso ducato.
    l'importante è che ti porti sotto tutto perchè continuare a entrare e uscire è una menata.

    esempio.
    quando ho montato le barre filettate del 14 per la ruota di scorta, sono entrato la prima volta a misurare e poi ho tagliato a misura le barre filettate e la seconda volta a montarle.
    poi la ruota l'ho fatta mettere dal gommista al primo cambio gomme.
    masi usata, ma è sempre li.
    se foro, chiamo comunque il carro attrezzi. :-D

    Abbiamo lo stesso Ducato, è vero, ma il nostro ha sotto il pianale tutti i serbatoi (200 lt di chiare e 120 lt di grigie) quindi è molto basso (infatti tocchiamo spesso, anche a fine rampa del rimessaggio...)
    Burstner Premio Life 490 tk
  • Una domanda a Andemaldom. Ma quando installi l'attuatore, praticamente elimini la maniglia manuale? È se si blocca o rompe l'attuatore, come scarichi? È se su blocca aperto, come lo chiudi?
  • Casadipi ha detto:
    Una domanda a Andemaldom. Ma quando installi l'attuatore, praticamente elimini la maniglia manuale? È se si blocca o rompe l'attuatore, come scarichi? È se su blocca aperto, come lo chiudi?
    l'attuatore andrebbe ancorato alla barra che scorre della valvola di scarico se dovesse bloccarsi basta svincolare il motore dalla barra come nel filmato che ho postato.
    Comunque abbiamo collaudato la soluzione provvisoria questi 4 giorni in giro per il veneto e al momento siamo soddisfatti del risultato
  • Ok, il video me l'ero perso... se ti viene bene lo faccio anche io  ;)
  • anche io ho perso il video dov'è ?  comunque se misterpixel passa sotto il camper ci passano tutti. :# :# :# :#
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • esatto...non volevo dirlo per non sminuire la panza di Brianza...ma anche la mia si difende bene. :-D
  • Misterpixel ha detto:
    esatto...non volevo dirlo per non sminuire la panza di Brianza...ma anche la mia si difende bene. :-D
    perchè non avete visto la mia.......
  • andemaldom ha detto:
    Misterpixel ha detto:
    esatto...non volevo dirlo per non sminuire la panza di Brianza...ma anche la mia si difende bene. :-D
    perchè non avete visto la mia.......
    io si.... ma c'è sempre qualcuno che ti batte!!
  • ho fatto tanto fatica a costruirmela, ora l'idea di separarmi mi inorridisce.
  • c'è un nuovo fai da te che potrebbe interessare: GUARDA
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato luglio 2020
    scusate ma invece di fare gli inventori del nulla e fare dei filmati che sono poco più di una farsa, ma prendere una saracinesca già belle che motorizzata, no troppo facile, poi sappiate che per gli scarichi ci sono poi anche delle norme non è che uno può montare quello che vuole, anzi, sappiate che quelsiasi cosa che può scaricare sulla sede stradale e che si possa manovrare con il mezzo in movimento è VIETATO e che lo scarico deve essere tappato quando si viaggia, piccola cosa ma per i camperai si sa le regole non valgono
  • brianza ha detto:
    c'è un nuovo fai da te che potrebbe interessare: GUARDA
    visto .... mi sembra un po' troppo esagerato ..però molto accurato, ed è solo la prima puntata attendo fissaggio telecamera
  • andemaldom ha detto:
    brianza ha detto:
    c'è un nuovo fai da te che potrebbe interessare: GUARDA
    visto .... mi sembra un po' troppo esagerato ..però molto accurato, ed è solo la prima puntata attendo fissaggio telecamera
    la telecamera l'avevo anche io comodissima la sera e quando piove

    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file