condizionare il camper...

Visto che mi sembra ci sia una bella offerta di un condizionatore dometic fresh jet 1700 in un famoso rivenditore di accessori camper mi chiedevo.....
Faccio la follia e me lo compro????

avete idea del costo dell'istallazione????
avete dei consigli???
meglio un condizionatore o un viesa???

Commenti

  • Senza dubbio meglio un condizionatore, anche se ti obbliga ad andare in strutture che forniscano l'allaccio elettrico con un buon amperaggio. I canonici 3 A potrebbero non essere sufficienti per alimentare tutte le utilities del camper. Se hai spazio all'interno del mezzo per sistemarlo, puoi servirti di un condizionatore portatile che costa notevolmente meno di uno fisso a tetto. Io ho fatto così e per un portatile ho speso attorno ai 250 Euro e mi fa lo stesso servizio di uno a tetto.
  • grazie ma ho un wingamm 6metri e siamo in 4 pensavo di sacrificare il turbovent ... hai idea dei costi di installazione??

  • Arrivi non tardi, ma tardissimo!!!
    Fuori stagione solitamente i "famosi rivenditori di accessori camper" li offrono con l'installazione già compresa ad un prezzo inferiore a quello che trovi adesso senza il montaggio...
  • andemaldom ha detto:
    grazie ma ho un wingamm 6metri e siamo in 4 pensavo di sacrificare il turbovent ... hai idea dei costi di installazione??

    Verifica se un eventuale portatile sta tra i sedili anteriori. Avendo un sei metri, i metri cubi da raffreddare sono ridotti, per cui non hai bisogno di molti btu, di conseguenza anche le dimensioni del condizionatore sono ridotte. Calcola grosso modo un 200 x 200 mm. 
    Per un condizionatore da tetto, come ha detto giustamente Piswiz, in questo periodo devi calcolare una cifra non lontana dai 1500 Euro, mentre, con un portatile di dimensioni ridotte, rimani attorno ai 200 Euro. Prova a riflettere

  • visto che di condizionamento di veicoli ho avuto una certa esperienza ti posso dire che quelli da tetto con tutto condensato all'interno e per forza di cose sacrificato e con il condensatore messo orizzontalmente invece di verticale, per l'evaporatore invece la posizione importa poco l'importante è che sia minimamente inclinato tra entrata ed uscita, l'uscita deve sempre essere più alta, e il compressore che si trova praticamente sullo stesso piano del condensatore e dell'evaporatore, non sono proprio il massimo specie su mezzi come i camper che ben difficilmente hanno un utilizzo continuo ma lo si usa gni tanto con fermi piuttosto prolungati e questo gli fa malissimo, ora qualcuno dirà ma lo fanno marche importanti, si certo ma le leggi della termodinamica non guardano il marchio, questi fanno dei compromessi e quelli da tetto sono dei grossi compromessi, sotanzialmente quelli portabili a cubetto sono decisamente più performanti, poi visto l'esiguità dei metri cubi dei camper praticamente tutto ha un buon rendimento ma quelli portabili se ne fanno un baffo di quelli da tetto
  • Il prezzo è ottimo, anche se qui da noi quel marchio non è molto diffuso come nei paesi del Nord-Europa.
    Hai controllato se abbia una buona rete di assistenza in Italia?
  • Il prezzo è certamente buono, ma si riferisce solamente all'apparecchio. In più si devono considerare gli eventuali costi di consegna e quelli di installazione. 
    Ora, se avete una buona manualità o avete degli amici che ce l'hanno, potete rischiare di montarvelo da soli, ma, se non la possedete, dovete per forza rivolgervi ad un installatore ed allora i costi salgono da 1100 a 1300 - 1400 Euro. A quel punto, tanto vale rivolgersi a marchi più noti e più collaudati che hanno dei centri di assistenza consolidati.
    Un altro punto da considerare è quello a cui ha accennato camperlento. Un condizionatore orizzontale ha una resa inferiore a quello verticale, infatti in quest'ultimo il gas si distribuisce più uniformemente nella serpentina, mentre in quello orizzontale si possono creare delle sacche d'aria. La differenza di rendimento si fa particolarmente sentire quando il camper rimane parcheggiato per molte ore al sole.
    Nella descrizione dell'apparecchio ho notato che si serve di un liquido refrigerante che deve essere rabboccato periodicamente e questo potrebbe costituire un impegno di manutenzione ulteriore.
    Prima di decidere, vista anche l'importanza della spesa, vi consiglierei di valutare anche altre opzioni. Un mio conoscente ha acquistato un condizionatore portatile che si appende alle finestre del camper. Lui si dichiara soddisfatto, ma, si sa, ognuno di noi tende a difendere le proprie scelte.
    Ad ogni modo, qualsiasi sia la scelta, sarà di compromesso. Sta a voi decidere se volete privilegiare lo spazio a scapito del risparmio e del rendimento.
    E' sempre tutto una questione di opinioni, l'unico dato certo, perché è una questione  termodinamica, è la differenza di rendimento.

  • Piswiz ha detto:
    Il prezzo è ottimo, anche se qui da noi quel marchio non è molto diffuso come nei paesi del Nord-Europa.
    Hai controllato se abbia una buona rete di assistenza in Italia?
    la rete di assistenza su questo genere di apparecchi serve a ben poco tanto non si riparano e se si riparano al di fuori della garanzia, ma in garanzia non si guastano, hanno un MTBF sulle 500 ore mesi di utilizzo, cosa conosciuta ma non detta da nessuna parte in quanto è vista sull'utilizzatore medio e non sul continuativo, solite fregature, ti costa meno sostituirlo
  • dopo una vacanza terribile in sicila, era stato un anno caldissimo, tornai e montai un telair sul tetto, era ottimo perchè a differenza dei dometic era meno potente e spesso le colonnine tenevano. Pero la verità è che lo sbalzo di temperatura è notevole dentro/fuori e alla fine si usa veramente poco. Da allora ho cambiato 3 camper e non l'ho più rimontato.

    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • Io lo utilizzo quasi solamente in funzione deumidificatore, perché con due bimbe piccole lo sbalzo potrebbe perfino causare bronchiti.
  • in ambienti piccoli come il camper bisogna starci un tantino attenti perchè il va e vieni di sicuro non aiuta, sia i bambini che i grandi, io l'avevo e poi l'ho smontato lo usavo ogni morte di papa poi sinceramente ho sempre la porta aperta per cui utilità zero assoluto, comunque se lasci un pochino di corrente d'aria il camper si raffresca magari uno si mette un pochino all'ombra, anche più salutare
  • Abbiamo un semintegrale di 7,5mt nuovo nel 2018 e dopo vacanze cotti al sole io e mia moglie abbiamo deciso di valutare il montaggio di un condizionatore.
    Abbiamo interpellato un installatore nella zona per tutti i pro e contro del caso è stato installato un condizionatore con pompa di calore della Telair 220v.
    Eravamo intenzionati ad Viesap il suo funzionamento a 12v ma il fatto che fosse solo un evaporativo e funzionante solo con batteria servizi e pannello solare ci ha fatto desistere, inoltre bisogna porre molta attenzione (e sostituzione, se ben ricordo circa 130/150€) del filtro aria.
    Il costo delle varie opzione era simile per i diversi marchi Viesa compreso ed a noi è costato 2200€ compreso installazione e sospensioni ad aria, le quali consiglio vivamente.
    Ad oggi siamo pienamente soddisfatti e sotto il solleone nel pieno pomeriggio la pennichella pomeridiana ce la godiamo seppure tutto in area attrezzata allacciati alla rete elettrica perché l'alternativa al suo funzionamento in libera è legata all'adozione di un generatore di corrente.
    In sostanza i CONTRO sono l'allaccio alla libera ed un po' di rumore durante il funzionamento, ma si dorme comunque, ci si abitua.
    I PRO riposare al fresco fa godere della vacanza e non innervosisce per la buona pace di tutti
  • Sul mio camper preso usato ci ho trovato sopra un Truma saphir comfort e a battuta ho detto al venditore: te lo puoi tenere se mi scali 1000€, pensando di non usarlo mai. Ecco, mi devo ricredere, è davvero comodo, silenzioso e grazie alle 3 bocchette riesce ad uniformare la temperatura in tutta la cellula. Unico neo, ci mette un po' di tempo a far scendere la temperatura, (quindi se sono in libera devo far andare il generatore per un po' di tempo ed ecco che la silenziosità del condizionatore va a farsi benedire) però se pensi di usarlo spesso in campeggio o area sosta secondo me è un valido prodotto (valido anche per l'inverno come ausilio alla stufa visto che ha la pompa di calore).

    p.s. Consuma circa 5 A

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file