Svecchiare cerniere

Ciao ragazzi, per caso qualcuno si è già cimentato nel dare una mano di vernice alle cerniere del gavone?
Mi piacerebbe dare una "svecchiata" ad esse oramai segnate dal tempo.. colore che viene via formando vere e proprie "scaglie" e si vede il colore della base (alluminio?), stessa cosa vale per le cerniere della porta d'ingresso.
Ora però vi espongo la parte difficile: il tutto senza smontare porta/portellone e sarebbe il top se fosse a pennello!
A dare la vernice spray sono davvero un pippon... Una schiappa !!  :#
Grazie !

Commenti

  • sull'alluminio o fai un lavoro come si deve o alla fine è peggio di prima, devi arrivare al metallo poi primer per alluminio poi vernice poliuretanica bicomponente, puoi anche usare la bomboletta ma non acrilico, dici che sei una schiappa allora prendi roba dai cinse spendi poco e fai esercizio su dei barattoli, come dicono, giustamente, in una parte d'italia nessuno nasce imparato
  • calma calma calma, l'ho fatto io recentemente.
    se devi fare il lavoro fallo bene, il portellone smontalo, le cerniere sono avvitate nel telaio in alluminio dello stesso dentro al quale ci sono dei fermi filettati, non so come chiamarli.
    sviti quelle viti e togli la porta.
    le cerniere a loro volta vanno picchiettate fuori dalla parte di cerniera incollata allo stipite del portello con colla epossidica, quella non toglierla.
    per riuscire a picchiettarle fuori, il foro è di 7mm circa, io ho usato una barra filettata del 5. Devi prima togliere i tappini di plastica facendo leva con un cacciavite fine oppure con un trapanino li scavi e li butti.
    poi ci spruzzi dentro dello svitol e lasci che goccioli da sotto.
    piano piano poi, picchietta di qua e picchietta di la la cerniera esce.
    una volta fuori versa dell'altro solvente nei fori e li lavi bene.
    quando hai le cerniere in mano, vedrai che i perni sono un po' sporchi e un po' ossidati, puliscili con solvente e nel caso carteggiali un po, poi riservi lo stesso trattamento al resto della cerniera che dovrà diventare lucida e priva di alcun residuo.
    i perni non li devi verniciare quindi proteggili con carta gommata da imbianchino.
    vernici le cerniere come ti ha detto CL.
    compri del grassi nautico possibilmente bianco e lo metti nei buchi della parte di cerniera rimasta incollata sul camper.
    e rimonti il tutto.
    tappini: da tirare via non sono semplici, spesso si rompono.
    se hai un amico che fa stampa 3D te li puoi fare ristampare dando loro le misure.
    io ci ho messo il pongo bianco.



  • L'idea del pongo bianco è molto interessante =)
    Come mi spaventa la cosa... CL sei stato troppo onesto!
    Provo a fare qualche esperimento e vediamo che "poccio" salta fuori, in caso negativo sarà contento il mio carrozziere =)
    Intanto grazie come sempre per le dritte!
  • il pongo resiste alle intemperie, chiude perfettamente il foro, rimane elastico, non cola, e quando devi toglierlo basta una spatolina.
  • Ma parli proprio di quel pongo? No perché è più pratico della stampa 3d.. tra l'altro guardandoli sono messi davvero male quei tappino
  • si, parlo del pongo che usano i bambini per giocare.
    se devi riverniciare le cerniere e vuoi fare il lavoro bene, io le smonterei ma per smontarle devi togliere i tappini.
    lasciando una parte di cerniera incollata al camper, la porta da rimontare sarà sempre in squadra perfettamente, perchè l'altezza delle cerniere è fissa come del resto la regolazione non è prevista.
    quindi se non le vuoi smontare per paura di non essere capace poi ti rimontare la porta in squadra, sappi che il problema non si pone.

  • Prendo in considerazione anche questa idea ! Grazie
  • va bene anche il silicone verniciabile 
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • A proposito di stampa 3d. Ho conosciuto una persona, un grafico, che ha una stampante 3d e uno scanner 3d. Dice che con lo scanner basta avere il pezzo da sostituire, anche rotto e incollato, scansionarlo, sistemarlo con un programma di grafica per poi stamparlo in 3d. Facile! 
  • Casadipi ha detto:
    A proposito di stampa 3d. Ho conosciuto una persona, un grafico, che ha una stampante 3d e uno scanner 3d. Dice che con lo scanner basta avere il pezzo da sostituire, anche rotto e incollato, scansionarlo, sistemarlo con un programma di grafica per poi stamparlo in 3d. Facile! 
    se è bravo si, ma bravo bravo, perchè con lo scanner non è poi così alla portata di tanti, con un disegno 3D mplto più facile
  • Brianza ha detto:
    va bene anche il silicone verniciabile 
    il silicone poi si appiccica.
    il pongo no, basta una spatolina e viene via.
  • Allora è meglio plastica del leroy merlin
  • per conto mio potete usare tutti quello che ritenete sia meglio per voi.
    io ho portato qui la mia esperienza e sta andando benone.


Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file