Acquisto camper puro

2

Commenti

  • Gek99 ha detto:


    Impressioni da chi possiede un van? 


    Se parli di caldo, inverno o estate che sia tutto dipende dalla coibentazione del mezzo.
    Uno ben coibentato ti farà star bene d'inverno ma d'estate ci metterà il doppio o il triplo del tempo a smaltire il calore accumulato di giorno.

    Vengo da un monoscocca e ora ho un van, non ho notato grandi differenze.
    Caldo faceva nel primo, caldo fa in questo; tempi di raffrescamento simili. Ore e non poche.
    Forse una differenza a favore del van si può trovare, se spalanchi portellone laterale e i posteriori faciliti di molto il ricambio d'aria.

    Se soffri il caldo e vai in posti sopra i 30°C il condizionatore diventa un must.
    Ma devi andare in campeggio o in aree sosta con 220 a buon prezzo.
    Che, almeno in Italia, non sono tantissime.

    Quanto al gruppo integrato lavandino/fornelli: con lavello piuttosto piccolo l'ho avuto sul precedente, in tredici anni mai avuto problemi.

    Raffaele




    Raffaele
  • finalmente uno col van....era ora venisse anche qui.
    ora ti tempesterò di domande...sallo...
  • Sono si vecchio camperista ma come furgonaro sono di primo pelo. Solo una trentina di giorni e qualcosa meno di 6.000km.

    Raffaele

    Raffaele
  • Giacomo, se hai Facebook mi dicono esista un gruppo di possessori Eurocamp. Altrimenti la Nuova Nordaffari ha un gruppo Telegram che si chiama "Van Paradise", trovi il link sotto i video Youtube della consessionaria
    Burstner Premio Life 490 tk
  • mtravel ha detto:
    Gek99 ha detto:


    Impressioni da chi possiede un van? 


    Se parli di caldo, inverno o estate che sia tutto dipende dalla coibentazione del mezzo.
    Uno ben coibentato ti farà star bene d'inverno ma d'estate ci metterà il doppio o il triplo del tempo a smaltire il calore accumulato di giorno.

    Vengo da un monoscocca e ora ho un van, non ho notato grandi differenze.
    Caldo faceva nel primo, caldo fa in questo; tempi di raffrescamento simili. Ore e non poche.
    Forse una differenza a favore del van si può trovare, se spalanchi portellone laterale e i posteriori faciliti di molto il ricambio d'aria.

    Se soffri il caldo e vai in posti sopra i 30°C il condizionatore diventa un must.
    Ma devi andare in campeggio o in aree sosta con 220 a buon prezzo.
    Che, almeno in Italia, non sono tantissime.

    Quanto al gruppo integrato lavandino/fornelli: con lavello piuttosto piccolo l'ho avuto sul precedente, in tredici anni mai avuto problemi.

    Raffaele



    Buongiorno, 
    Se si parla di caldo come dicevo prima mi spaventa, soprattutto per dormire la notte. Quindi non è vero come dicono in molti basta spalancare le finestre e far circolare l'aria è si sta bene. Ma un clima portatile come vieta che va anche a 12v dite che non funzioni? 

    Esempio. Questo Agosto siamo andati 4 giorni a Roma, si lo so è da pazzi ad agosto, ovviamente in albergo c'era l'aria condizionata. 
    Fossi andato in camper non avrei dormito, ma fatto la sauna. 

    Grazie per la dritta lavandino. 

  • Federica72 ha detto:
    Giacomo, se hai Facebook mi dicono esista un gruppo di possessori Eurocamp. Altrimenti la Nuova Nordaffari ha un gruppo Telegram che si chiama "Van Paradise", trovi il link sotto i video Youtube della consessionaria
    Buongiorno., 

    Eurocamp in questo momento, perché ho trovato annunci di vendita con questi, ma potrebbe essere qualsiasi altra marca, comunque vado a dare un occhiata e se ho qualche perplessità chiedo. 

    Andrò a vedere cosa dicono anche su Telegram. 

    Grazie:) 
  • gli eurocamp sono gli ex noleggio? mi sembra che produca flotte per noleggio.
  • Gek99 ha detto:

    Buongiorno, 
    Se si parla di caldo come dicevo prima mi spaventa, soprattutto per dormire la notte. Quindi non è vero come dicono in molti basta spalancare le finestre e far circolare l'aria è si sta bene. Ma un clima portatile come vieta che va anche a 12v dite che non funzioni? 

    Esempio. Questo Agosto siamo andati 4 giorni a Roma, si lo so è da pazzi ad agosto, ovviamente in albergo c'era l'aria condizionata. 
    Fossi andato in camper non avrei dormito, ma fatto la sauna. 

    Grazie per la dritta lavandino. 

    Credo che se la sofferenza del caldo sia un problema insormontabile, il camper non sia l'ambiente ideale per dormirci.
    Te lo dice uno che davvero non lo sopporta.
    Ma sono sopravvissuto ai 36°C (alle undici di sera) a Delfi e a notti assurdamente afose sulla costa est della Grecia.
    Con tutto spalancato, anche la porta e un ventilatore che muoveva un poco l'aria.
    Amici, a bordo dello stesso camper, sono sopravvissuti a Cordoba (48°C a fine pomeriggio) e a Siviglia.

    Io me ne stavo al fresco col Dometic 1600 e col tetto da cui scendevano torrentelli di condensa.
    Comunque da dimenticarsi l'efficienza di uno da casa. A Siviglia ricordo che all'interno c'erano 38°C, per portarli a 28 ci sono volute ore.
    In un camper da poco più di sei metri, ricordi che parlavo dello svantaggio di avere una buona coibentazione d'estate ?

    Ora ho fatto montare il Truma Aventa Compact, a prima vista mi sembra meno potente del Dometic ma fa un lavoro del tutto equivalente.
    In tanti anni solo una volta ho avuto problemi di colonnine nei campeggi.
    Mai nelle aree sosta anche se c'è da dire che ad esempio in Germania ormai ovunque l'energia costa 0.50€/Kwh.
    Che da sera a mattina col condizionatore acceso fanno circa 6€. Non una cifra da mandare in fallimento ma sulla quale qualche ragionamento ci sta.

    Quanto ai condizionatori a 12V (ammesso che ce ne siano) è il solito discorso.
    Le BTU hanno un equivalente in KWatt e al condizionatore bisogna darli.
    Quelli da camper hanno consumi dichiarati più o meno di 800/1000W. Che tradotti in corrente a 12V fanno dai 65 agli 85 Ampere.
    Se poi prendi un condizionatore 220V e lo alimenti tramite un inverter devi tener conto del suo rendimento mai uguale a 1 e che gli Ampere li aumenta.
    Troppi per qualsiasi pacco batterie tu abbia a bordo.

    Poi c'è il Viesa sul quale non mi esprimo non avendolo mai provato.
    Ci sono pareri favorevoli e contrari. Chi lo vede come la soluzione e chi come un inutile spreco di soldi.

    L'unica scelta ragionevole è un condizionatore 220V e se fa caldo si va in campeggio o in area sosta ben attrezzata.
    Come faccio io che non sono un fanatico della sosta libera a tutti i costi.
    Non parlo di generatori perchè (l'ho avuto) non hanno senso.

    Raffaele




    Raffaele
  • Raffaele tu che mezzo hai ora?
  • Malibu 600 DB. Comfort e non Charming che non vale la differenza di prezzo per qualche gadget solo estetico.
    Mia opinione ovviamente.

    Ducato 140CV con ruote da 16".
    Truma D, seconda batteria servizi e ripiano rimovibile sotto il letto in fabbrica.
    Veranda più multimedia con telecamera posteriore e navigatore regalo fiera 2019.
    Poi montato antifurto, condizionatore e qualche qualche appendino da qualche euro in bagno e zona cucina.

    Come possibili alternative avevo preso in considerazione solo Poessl e Font-Vendome.



    Raffaele
  • Beh, se andremo in zone calde vedremo di ingegnersi con porte aperte e ventilatore, se poi vediamo che le giornate di calura durante l'anno diventano troppe agiremo di conseguenza. Non credo che tutti a bordo abbiano un viesa o un climatizzatore per la cellula. 
  • cosa pensi di Poessl? cosa aveva in meno del tuo?
  • Ho avuto il raffrescatore Viesa Holiday ed ora posseggo il condizionatore Dometic FreshJet e vi riporto sinteticamente i due principali punti a favore/sfavore di etrambi (pareri personali).
    Pro Viesa:
    ha un bassissimo consumo di energia, tantoché funziona a 12V anche in movimento;
    non costringe a chiudere per forza finestre, porte ed oblò.
    Contro Viesa:
    abbassa solamente di qualche grado la temperatura interna rispetto a quella esterna;
    con temperature al di sopra dei 30 gradi funge poco più che da ventilatore.
    Pro Dometic:
    dopo qualche ora di funzionamento a media velocità garantisce un ambiente interno gradevolmente fresco;
    contribuisce notevolmente al comfort notturno, anche se utilizzato come deumidificatore.
    Contro Dometic:
    costringe ad avere un allaccio 220V (o un generatore);
    se non possedete un mezzo super-coibentato, scordatevi le prestazioni di un buono split casalingo.
  • Misterpixel ha detto:
    cosa pensi di Poessl? cosa aveva in meno del tuo?
    Meno o più ma chi si ricorda più ?
    Anche perchè siamo in fase fiera e parlare dei mezzi di un anno fa ha poco senso.

    Prima di decidere per Malibu li ho visionati tutti e tre presso concessionari, ripeto, come possibili alternative mi interessavano solo Poessl e Font-Vendome.
    Il primo perchè è il più venduto e un motivo ci sarà, il secondo perchè tra tutti è quello che propone anche soluzioni diverse.
    Tipo cucina opposta.

    Diciamo che Poessl mi ha deluso per alcune disattenzioni, chiamiamole così, nel montaggio e nelle finiture.
    Piccoli particolari ma che alla fine fanno la differenza quando mi chiedi di aprire il portafoglio. E non stiamo parlando di quattro lirette.

    Per Font Vendome, mi ha sempre lasciato perplesso l'utilizzo della lana di roccia.
    Poi, visti dal vivo e con un minimo di attenzione, alcune incongruenze.
    Di quelle che un maschio non vedrà mai ma una femmina con trenta e più anni di cucina e rassetto in camper nota al volo.

    In fiera li ho visti e rivisti insieme e la scelta è caduta su Malibu anche se offriva solo Fiat.
    - Spazi stivaggio:
    Dietro sono più o meno tutti uguali ma davanti no. Cassettoni enormi, piccolo comodissimo doppio pavimento, WC traslabile, eccetera.
    Rispetto al mio solito carico prima delle vacanze estive (lunghette) ho lasciato a casa solo le catene da neve e mi è rimasto pure un pensile semivuoto. Su un furgonato da 5.99 contro un semintegrale da 6.20 con garage.
    - Mobili che mi sono sembrati migliori. Al momento non me ne posso lamentare.
    Finiture di ottimo livello, sicuramente superiori agli altri due.
    - Frigorifero con scarico a tetto e ventole automatiche di serie. Questa estate in posizione 3 raffreddava fin troppo.
    - Batteria al gel di serie.
    Checchè gli "esperti" ne parlino male, quelle che ho avuto sono durate undici anni e mezzo.
    Forse una delle due che avevo poteva ancora tirare avanti.
    Ne ho parlato con chi di mestiere fabbrica batterie (anche per utilizzi aeronautici). Costano di più ma un motivo c'è.

    Sempre in fiera mi ha colpito la parete traslabile del locale doccia di uno dei Poessl ma ormai la scelta era fatta e i tedeschi avevano intascato il mio ordine.
    Per ora sono soddisfattissimo della scelta fatta, ho solo alcuni particolari da sistemare ma si tratta veramente di piccole cose tipo regolazione di un paio di scrocchi.

    Raffaele

    p.s. Non ricordo la marca ma vidi anche un furgonato con armadio a tutt'altezza che svuotato faceva da doccia.
    Va bene tutto ma a tutto un limite andrà pure posto....



    Raffaele
  • L'armadio traslabile nella doccia lo aveva l'anno scorso solo Dreamer, quest'anno anche GiottiVan e forse altri. Mai piaciuto: grande diffidenza verso le cerniere che reggono quel peso (abbigliamento per 4 persone, nel mio caso) e doccia dalle dimensioni veramente ridicole
    Burstner Premio Life 490 tk
  • modificato settembre 2020
    Era Dreamer gruppo Rapido. 

    Doccia separata che ingloba il guardaroba, recentemente rivisto perchè le cerniere non tenevano il peso del guardaroba, quindi hanno rinforzato cerniere e parete.
    Dreamer secondo me sta crescendo bene e si trova come qualità costruttiva a metà fra i tre che hai visto tu e tutti i vari Roller Team, Mclouis, Benimar, Challenger, Rimor che sono abbastanza penosi, vanno bene per chi non se ne intende o per chi vuole spendere pur intendendosene.

    Adria invece l'hai mai considerata?

    Altra domanda.
    Voi viaggiate in due immagino, quindi due posti secchi senza soffietto o altezza h3; cosa ti ha fatto decidere per il 599 e non per il 636?

    Font Vendome non mi piace, secondo me è molto sopravalutata come marca.



  • Misterpixel ha detto:

    ...Adria invece l'hai mai considerata?

    Altra domanda.
    Voi viaggiate in due immagino, quindi due posti secchi senza soffietto o altezza h3; cosa ti ha fatto decidere per il 599 e non per il 636? ...



    Il discorso è molto più articolato di quanto si possa pensare.

    Iniziamo dalla motivazioni al cambiamento di mezzo.
    Il mio AIEsistem ormai aveva passato età e chilometraggio oltre ai quali la sua rivendibilità a un prezzo congruo avrebbe iniziato a scemare.
    Ero talmente soddisfatto che, ci fosse stata ancora la precedente proprietà l'avrei ricomprato.
    Anche perchè, che ci si creda o meno, Renault batte Fiat 3-0 senza scampo.
    Magari con letto alla francese invece che trasversale sul garage, tanto con il portamoto il garage non sarebbe servito.
    Ma i prezzi proposti dalla nuova proprietà erano decisamente spropositati. Almeno per il mio metro di giudizio.

    Noi amiamo la natura ma il 90% dei nostri viaggi ci vede visitare città e centri storici, notoriamente "strettini".
    Bene, allora andiamo verso un mezzo ancora più snello (stretto) e più corto (meno dei 6.20 dell'AIE, meglio sotto i sei).
    Perchè i traghetti costano e sotto i sei in qualche caso paghi meno della metà rispetto a un 6.01.
    Sapete quante implorazioni ho speso per "contrattare" una tariffa "umana" agli imbarchi ?
    Della serie: sono 6.20, assurdo che tu mi faccia pagare come un otto metri.
    Qualche volta l'ho spuntata, qualche altra no.
    Quindi il 6.36 è stato bocciato all'origine. E quelli alti come un giardino verticale di Milano pure.

    Quest'anno mi sono accorto della differenza in agilità e possibilità di parcheggio.
    Dove ci sta una Mercedes S-Klasse ci sto anch'io. Ho parcheggiato dove prima nemmeno ci avrei provato.
    Si, siamo solo in due. Dimenticavo, tra gli accessori ho comprato anche il terzo letto, si sa mai che una nipotina...
    Ma per montarlo bisogna aver fatto parte del team che ha progettato gli interni della stazione spaziale.

    Adria.
    Non l'ho considerata ma merita un discorso a parte e che viene da lontano.
    Il giorno che ho comprato la Nardi, avrei dovuto comprare un Adria.
    Poi, nel piazzale sotto il sole c'erano entrambe. Nell'Adria si moriva nella Nardi si stava quasi bene.
    Così ho firmato un assegno da tredici milioni invece che da otto scarsi.
    Ritrovo Adria ai tempi del Laika. Non mi rendo conto che hanno alzato l'asticella della qualità ma geee...
    ...costano quanto se non più di Laika. A quel punto mi compro un Burstner.
    A me sono rimasti in mente quegli aspetti e allora non li ho nemmeno visti.
    Ora che anche loro sono passati di proprietà, vedremo gli sviluppi.

    I furgonati si assomigliano tutti e la cosa ha rivalutato Knaus da sempre costruttrice dei mezzi esteticamente più orripilanti della storia dei veicoli ricreazionali.
    Quindi perchè non prendere in considerazione anche questo marchio ?

    Raffaele

    p.s. Quello dell'armadio doccia che dico io non era un mezzo con qualcosa di traslabile.
    Non ricordo la marca ma l'anno scorso era esposto a Parma.
    Aveva proprio un armadio fisso a tutta altezza. Tolti i vestiti entravi e sul soffitto c'era il soffione della doccia.
    W l'inventiva ma tenetevelo voi.








    Raffaele
  • modificato settembre 2020
    Scusate se non entro in discussione, perché per me per ora è arabo. 

    Ho visto questo, simile a quello di Genova, ma senza porta moto e 3000€ meno. 

    https://www.subito.it/caravan-e-camper/trigano-eurocamp-2-edizione-winter-pack-ancona-348995884.htm

    Ho scritto al ptoprietario, perché è tutto grigio senza adesivi. 

    Risposta:

     perché è stato tutto riverniciato a gennaio ed è per questo che nn vorrei trattare. Molti ducato   immatricolati dal 2004 al 2006 hanno problemi alla vernice (la vernice si sfoglia e viene via dappertutto), quindi siccome non avevo intenzione di venderlo l'ho fatto riverniciare tutto e fatto installare due turbovent fiamma ad entrambi gli oblò. Ora per vari problemi di lavoro non riesco a tenerlo e vorrei venderlo.

    Può essere attendibile? 

    Il mezzo non mi sembra male. 

    Grazie. 
  • Può essere incidentato, dici? Comprare un usato è sempre un salto nel vuoto, comunque sembra bello
    Burstner Premio Life 490 tk
  • Bho, incidentato non so, ma anche il discorso che i Ducato di quegli anni avessero problema alla vernice, non saprei. 
  • Ah, leggendo su Internet, altro forum, ci sono alcuni utenti che hanno avuto problemi di sfogliamento verniciatura, camper furgonato anche il tetto, camper con pannelli il cofano, anche se di anni subito dopo, tipo 2007/8.

    Effettivamente il camper mi sembra bello, manca il portamoto, ma costa 3000 euro meno di quello di Genova. 

  • lo sfogliamento della verniciatura è un problema dei Ducato di quegli anni, se guardi in giro ne vedi molti, e non centra nulla con l'allestimento, certo sistemarlo costa parecchio 
  • camperlento_1 ha detto:
    lo sfogliamento della verniciatura è un problema dei Ducato di quegli anni, se guardi in giro ne vedi molti, e non centra nulla con l'allestimento, certo sistemarlo costa parecchio 
     Si, certo, facevo riferimento alla differenza tra un furgonato al quale si può sfogliare la vernice e un pannello dove al limite si può sfogliare solo sul cofano, non all'allestimento. 

    Quindi questo ri verniciato ha dalla sua che molto probabilmente, se il lavoro è ben fatto, non riaccada. 
  • purtroppo puoi farci cosa vuoi ma riaccadrà, la colpa non è della vernice ne del primer ma del trattamento di zincatura della lamiera, tiene un pò poi ricomincia, dovresti sabbiare tutto ma non è un lavoro da fare per i costi e per il risultato, ai tempi avevano fatto sti trattamenti delle lamiere senza fare dei reali test di durata e più o meno di quei veicoli di quei tempi ne vedi tanti con la vernice sfogliata, una soluzione e mettere la pellicola ma sai i costi
  • MTravel, oggi al salone ho guardato solo i van, questo perché i pennellati non stanno attraversando un periodo di fervore creativo a differenza dei primi ed ultimamente mi annoiano parecchio.

    Il tuo, ad esclusione dei Poessl e Hymer perché assenti, è quello che in assoluto ci è piaciuto di più.
    Malibu 600 DB, prezzo base 49, prezzo del veicolo esposto con optional a mio avviso In parte evitabili, 62.
    L'accuratezza con cui è costruito dimostra che è stato studiato da chi voleva far piacere il proprio mezzo. Non c’è una fessura, una imprecisione, mobili solidi, Spazi contenitivi profondi, antine belle pesanti, cerniere spettacolari, mai viste così massicce. Il bagno poi è comodissimo. Anche il vano porta scarpe sotto al tavolino? Quanta roba è? Mi ha lasciato perplesso solo il fondo verticale dei pensili ricoperto in tessuto, forse un po’ difficile da pulire ma poca roba rispetto al resto.
    La fila di pensili sopra letto con le reti angolari molto contenitivi e rifiniti da dio, così stondati danno proprio una sensazione di eleganza, led da entrambe le testate per dormire e leggere dal lato che si vuole, la versione Charming costa 6000 euro in più ma non ne vedo la necessità. E poi, piace anche a mia moglie questo il vero valore aggiunto. Ma per ora rimane un sogno. Knaus, Font Vendome, Weinsberg, tutti quelli del gruppo Trigano, ed in alcuni casi costano pure di più, non lo vedono nemmeno da lontano il tuo. Soluzioni invivibili, tagli dei mobili imprecisi, spigoli ovunque, assenza guardaroba su alcuni, nicchie inutilizzabili, dinette per la barbie, bagni per big jim. Deludente Adria.
    Sono stato poi allo stand della skyup ad ascoltare una spiegazione di un loro tecnico ad un allestitore. Dovessi pensare ad un tetto a soffietto metterei questo, con telo invernale di serie.

  • Wow, ottimo resoconto, grazie. Ti sento pronto al grande passo! Malibu è sempre stato il top come qualità, immaginavo una differenza di prezzo maggiore. A me gli arredi scuri o classici non piacciono, pertanto aspetto che arrivino in Italia marchi come Megamobil e altri
    Burstner Premio Life 490 tk
  • camperlento_1 ha detto:
    purtroppo puoi farci cosa vuoi ma riaccadrà, la colpa non è della vernice ne del primer ma del trattamento di zincatura della lamiera, tiene un pò poi ricomincia, dovresti sabbiare tutto ma non è un lavoro da fare per i costi e per il risultato, ai tempi avevano fatto sti trattamenti delle lamiere senza fare dei reali test di durata e più o meno di quei veicoli di quei tempi ne vedi tanti con la vernice sfogliata, una soluzione e mettere la pellicola ma sai i costi
     Ookay! Ottima notizia, ritorniamo su quello di Genova per ora, in attesa di altro. 

    Se è come dici te non mi va di rischiare. 

    Grazie. 
  • Fede il sono nato pronto.
    Tuttavia, ritengo il mio mansardato over 7 metri perfetto per viaggiare in 4 più cane.
    Comprerei un van solo per viaggiare quasi sempre in due ed ogni tanto in tre. Oggi viaggiamo quasi sempre in 5 ed ogni tanto in 4.
    Quindi nisba.
  • Buongiorno, 

    Volevo sapere se la qualità di un  furgonato su Renault anno 2006 con motore 2500 cc 120 cv è equiparabile ad un ducato o è da scartare come scelta
    Grazie. 

  • Gek99 ha detto:
    Buongiorno, 

    Volevo sapere se la qualità di un  furgonato su Renault anno 2006 con motore 2500 cc 120 cv è equiparabile ad un ducato o è da scartare come scelta
    Grazie. 

    Non vedo perchè, almeno su mezzi normali. Anche se non credo che furgonato faccia la differenza.
    Non so se era lo stesso modello di meccanica base ma io ho avuto il Renault del 2008.
    Invece del 120dci scelsi il 150dci (CV veri 146) perchè il 120 non aveva il filtro antiparticolato e il 150 si.
    Quindi il 150 era Euro4 e il 120 Euro 3.
    Per il resto che dire:
    - Cabina un poco più "rustica" e meno apparisente di quella del Ducato ma già con aria condizionata di serie.
    - Parco nei consumi. C'è chi non ci crede ma io in un viaggio di 10.000km ho avuto un consumo medio di quasi 11km/Lt.
    - Coppia molto buona, il massimo già a 1600 giri. A 2100 in sesta viaggiavo a 100km/h di GPS.

    Venduto a circa 165.000km, unico vero problema avuto la tendenza all'incollamento di una delle due pastiglie disco posteriori.

    Il 120 aveva una coppia un poco inferiore e a un regime superiore ma non di molto.


    Raffaele

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file