Riscaldamento in camper

Prima di tutto vorrei ringraziare chi di dovere per avermi accettato nel forum ,
premetto che sono solo un neofita di questo immenso mondo dei camper , non ho ancora un mio camper ma è un desiderio che nutro da parecchi anni e che voglio assolutamente esaudire il prima possibile , ma non voglio dilungarmi troppo su queste cose.
Ho una domanda da porvi riguardo il sistema di riscaldamento della cellula , mi consigliate il sistema secondo voi migliore ?
ad esempio : a gasolio oppure a serpentina elettrica , ecc. , ecc. 
secondo le vostre esperienze quale sarebbe la motorizzazione migliore per un camper 4 posti viaggio/letto ? 
Secondo voi vale la pena spendere qualcosa in più per avere la doccia separata ? Oppure di solito si tende ad utilizzare la coccia del camping ?

per il momento direi che può bastare altrimenti poi vi stresso , grazie mille in anticipo dei preziosissimi consigli che vorrete offrirmi ,
saluti a tutti

Commenti

  • ci sarebbe da capire prima di tutto come intendi usare il camper, cioè con che fine lo compri.
    esempio:
    7 volte su 10 in libera e 3 volte su 10 in campeggio?
    oppure viceversa?
    se tre volte su 10 sono in campeggio, posso anche chiudere un occhio sulla doccia piccola e sul riscaldamento che va solo a corrente.
    ma se quelle tre volte anche se sono in campeggio, fuori fa -27, userei comunque la mia doccia.
    da qui quindi il ragionamento su quello che ti piacerebbe fare e poi scegli il mezzo.
    sulla motorizzazione non è che hai tutta sta gran scelta oggi.
    Mercedes sta su pochi mezzi e pure costosi.
    Fiat la fa da padrone.
    Citroen sta solo su alcuni mezzi entry level o van.
    Ford, il motore ecoblue è stato creato per Mondeo e non per un furgone...chi ce l'ha non ne è entusiasta, tanta potenza, poca coppia.
    Renault stava su Rimor fino a poco tempo fa ma è sparito anche da li.

    Che mezzo cerchi tu?
    E cosa ci vuoi fare?
    Un po' di tutto?



  • Tranne qualche cosa di inglese ma loro vanno quasi esclusivamente in campeggio, in Europa non ci sono camper con riscaldamento solo elettrico. E pochi quelli che ancora utilizzano la stufa "a parete".
    I sistemi più utilizzati sono di quattro marche. In ordine sparso:
    - Eberspaecher (solo aria calda)
    - Webasto (sia solo aria che combinato aria/acqua sanitaria, il cosiddetto Dual Top.
    - Truma sia a gas che a gasolio. Come opzione si può installare una resistenza elettrica.
    Ma non so quante colonnine dei campeggi la sopportano.
    Quella a gasolio, che io sappia, all'interno ha un bruciatore Eberspaecher.
    - Alde a gas con sistema di radiatori. Il sistema migliore ma abbastanza invasivo (radiatori sparsi) e comunque lo trovi solo su mezzi di fascia almeno medio/alta.

    Per la doccia ti hanno già risposto. Quelle separate sono pratiche ma lo spazio è sempre quello che è (principio dell'incomprimibilità dei solidi). Se ti allarghi da una parte ti stringi dall'altra. In doccia ci passi cinque minuti. Nel resto del camper la giornata.
    A -27 non sono mai uscito per la doccia ma a -15 si. E sono ancora qui a raccontarlo.

    Quanto alla meccanica, grosso modo una vale l'altra. Soprattutto per un mezzo da quattro persone.
    Problemi, certo ce ne sono. Però la domanda è:
    Se i furgonari UPS, DHL, BRT, etc. avessero gli stessi problemi dei camperisti le società di trasporto sarebbero già fallite tutte.
    Mi sono sempre domandato se il camperista medio presta la stessa attenzione che dedica al camper a quella che invece dedica alle auto di tutti i giorni, quella della moglie inclusa.
    In camper ho passato i 300.000 chilometri.
    Ho avuto due Ducato, poi un Renault, ora sono tornato su Ducato senza farmi tante pippe mentali.
    In auto ho smesso di contarli quando ho raggiunto il milione.
    Ho avuto auto di praticamente tutte le marche. Problemi: tranne una Croma (ne ho avute due) pochi veramente.
    Mia moglie è alla quinta Y, tutte portate allo sfinimento (media di 130.000 chilometri ognuna senza problemi).
    Eppure sono auto dell'italico gruppo, lo stesso che fa i Ducato.


    Raffaele
  • carado e sunlight entry level del gruppo Hymer hanno tra gli optional a 530 euro, pavimento riscaldato elettricamente in zona giorno.
    naturalmente abbinato alla truma a gas, ma può funzionare solo in elettrico se collegati alla 220.
    testato di persona prima del lock down in occasione di open day di una concessionaria che tiene anche queste marche.
  • Come dice Misterpixel, cerca di dirci l'utilizzo. Io ad esempio non vado mai o quasi in campeggio. Per me sarebbe una idea folle avere il riscaldamento elettrico. Io ho il thruma a gas e webasto a gasolio. La doccia sicuramente separata e spaziosa. In base a queste due scelte Ho comprato il camper giusto per me e sottolineo per me
  • idem come Casadipi.
    Doccia separata e webasto per me sono state le prime due discriminanti.
  • Misterpixel ha detto:
    ci sarebbe da capire prima di tutto come intendi usare il camper, cioè con che fine lo compri.
    esempio:
    7 volte su 10 in libera e 3 volte su 10 in campeggio?
    oppure viceversa?
    se tre volte su 10 sono in campeggio, posso anche chiudere un occhio sulla doccia piccola e sul riscaldamento che va solo a corrente.
    ma se quelle tre volte anche se sono in campeggio, fuori fa -27, userei comunque la mia doccia.
    da qui quindi il ragionamento su quello che ti piacerebbe fare e poi scegli il mezzo.
    sulla motorizzazione non è che hai tutta sta gran scelta oggi.
    Mercedes sta su pochi mezzi e pure costosi.
    Fiat la fa da padrone.
    Citroen sta solo su alcuni mezzi entry level o van.
    Ford, il motore ecoblue è stato creato per Mondeo e non per un furgone...chi ce l'ha non ne è entusiasta, tanta potenza, poca coppia.
    Renault stava su Rimor fino a poco tempo fa ma è sparito anche da li.

    Che mezzo cerchi tu?
    E cosa ci vuoi fare?
    Un po' di tutto?



    Ciao Misterpixel , devi sapere che non ho ancora un camper ma mi piacerebbe tanto averne uno un giorno , ma direi che nella maggior parte dei casi lo userei come nella tua prima ipotesi , cioè 3 volte su 10 in campeggio , 7 volte libero .
    riguardo al fatto di che mezzo sto cercando non so ancora perché sono ancora molto inesperto , ma pensò che lo userei molto di più in estate o comunque nella bella stagione , in inverno penso che lo userò molto meno , se è questo che mi chiedevi .
    intanto ti ringrazio per i suggerimenti che mi hai dato finora.....

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file