Consigli motore camper

Salve,
sono Pierluigi e sono nuovo del mondo camper e di questo forum.
Avrei bisogno da voi esperti  di un consiglio per comperare il primo camper.
L'utilizzo è solo per me e la mia compagna, al seguito ci sono solo le ns fedeli mtb.
Il budget max è 10 mila euro, poi passata la burrasca post-separazione valuto. Sono da pochi mesi in pensione quindi posso usarlo quando voglio e non sono legato a periodi precisi dell'anno.
Si trova molta roba in giro. I motori più comuni da trovare sono gli aspirati 2500/2800 e il 1900TD e il 2500TD. Quest'ultimo sia Fiat che Ford.
Mi sembra di aver capito leggendo in giro che gli aspirati sarebbe meglio evitarli per le scarse performance, robusti ma lenti. Difficoltosi se ci si vuole trarre di impaccio con i tir sull'autostrada.
I due modelli TD secondo le vs esperienze sono da preferire? Se si, quale dei due è preferibile?
Accetto qualsiasi consiglio vogliate darmi, motore, allestimenti, tipo di camper etc.

Vi ringrazio anticipatamente, Pix.

Commenti

  • Ciao Pix, non sono un grande esperto di motori, ma io personalmente eviterei un motore aspirato, anche con il tuo budget lo prendi un turbodiesel
  • ciao e benvenuto.
    non ti converrebbe aspettare dopo "la burrasca post-separazione" per aumentare un po il bodget? così ti potresti magari permettere un mezzo più nuovo e con (magari) meno problemi.
    però se sei in pensione e sei pratico del fai-da-te...
  • Parlo di Fiat.

    Con un 2500 aspirato da 70CV sono andato sullo Stelvio.
    Ma poverino ansimava e in seconda marcia era con l'ago della temperatura acqua quasi a fondo scala.
    Il 19TD non lo prenderei nemmeno in regalo. Poteva andar bene forse sulla Croma.

    Non ho esperienza diretta del 2500 TDiD ma ne ho sempre sentito parlar bene.
    Alzando un po' il budget l'inossidabile 2.8Jtd.

    Oppure Iveco Turbo Daily 35.12 (no il 35.10). Ma occhio ai pesi.

    Il più ecologico di loro è un Euro3.
    In tanti posti non puoi entrare e le limitazioni sono destinate ad aumentare.

    Raffaele
  • ducato turbo diesel senza pensarci, anche se il budget è un po basso.
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • salve a tutti, sapete darmi informazioni sul motore ford 2.2 140 cv? montato su chausson flash03 1013
  • se lo tiri una bomba se fai la guida stile vecchietto pensionistico un disastro

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file