Primo camper cercasi (soprattutto consigli)

Salve a tutti!!!
Premetto che sono nuovo del forum e del mondo del camper, ma abbiamo già fatto la nostra dose di esperienze con un noleggi.
Siamo alla ricerca del nostro primo camper con un budget di 25/30.000€.
Essendo in 4 ci siamo imposti alcuni vincoli ovvero, frigo grande, 4 posti letto sempre pronti e NO letti a castello.
Abbiamo escluso i mansardati (li ho provati e proprio non fanno per me).
Al momento abbiamo messo gli occhi su un MOBILVETTA EUROYACHT 291 del 2005 con poco più di 30.000 km.
Avete opinioni, consigli, pregi e difetti su questo mezzo???
I miei dubbi sono:
- 127cv...non sono pochi per il peso? Non lo dico per la velocità, ma per i consumi.
- non ha pannelli solari ma un generatore a gasolio (presumo che peschi dal serbatoio del motore, non credo che abbia un serbatoio a parte), funziona bene questo sistema?
- c'è clima in cellula ma non in cabina, il proprietario dice che accendendo il generatore che ho citato prima, durante il viaggio usa il clima della cellula e rinfresca bene tutto il mezzo...si può fare? non crea problemi sul lungo periodo questa pratica?

Ringrazio tutti per l'attenzione e per le risposte!
Ciao, Andrea.

Commenti

  • Ciao, anche io ho comprato un motorhome recentemente con il tuo stesso budget e puntando alla stessa fascia di età; ti sconsiglio vivamente di prenderlo senza aria condizionata in cabina; anche io ho un generatore fisso con aria condizionata in cellula e mi è capitato di accenderla in viaggio per rinfrescare ulteriormente dove siede il canino mentre si viaggia, ma senza l'apporto dell'aria condizionata in cabina di vorrebbero ore ed ore ad ottenere un risultato soddisfacente. Il pannello solare è quindi il problema minore (lo installi con poche centinaia di euro) secondo il mio modesto parere. 127cv sono sufficienti per quello che deve fare un camper, cioè non gareggiare al Mugello ma portarti con calma alla meta prescelta (tutti i camper consumano tanto a prescindere dai cavalli, chi ti dice che fa 11km/lt con un motorhome o viaggia solo in discesa o non sa fare bene i conti). Buona ricerca, Tommaso
  • che il generatore sia diesel ne dubito perchè farebbe un baccano insopportabile per silenziato che sia, poi tutto può essere, direi che molto più probabilmente sarà a benzina per cui avrà il suo serbatoio da qualche parte
  • modificato settembre 2020
    Ma con un budget di 30k non trovi qualcosa di più recente? Secondo me si.
    Noi in 5 abbiamo un frigorifero piccolo e non sentiamo la necessità di averne uno più grande. 
    Il pannello solare per noi è indispensabile ma come già detto da Tom, puoi montarlo anche successivamente. Per il generatore..... Non ti vorrei avere come vicino in inverno  :/

  • Casadipi ha detto:
    Ma con un budget di 30k non trovi qualcosa di più recente? Secondo me si.
    Noi in 5 abbiamo un frigorifero piccolo e non sentiamo la necessità di averne uno più grande. 
    Il pannello solare per noi è indispensabile ma come già detto da Tom, puoi montarlo anche successivamente. Per il generatore..... Non ti vorrei avere come vicino in inverno  :/

    Purtroppo il mercato dell’usato è letteralmente esploso anche a causa del Covid e i prezzi in giro sono totalmente folli.
    In ogni caso se si vuole un camper di fascia medio-alta con quel budget non si trovano con meno di 12/15 anni (io l’ho preso pre-covid ed è un 2006)
  • Mi sembra un po esagerata come cifra per un camper di 15 anni. Certo, come al solito Se c'è sempre gente che compra...
  • Sicuramente ringrazio tutti voi che avete speso 5 minuti del vostro tempo per rispondermi con le vs opinioni. 
    Credo proprio che passerò la mano su questo modello, il generatore mi da molto da pensare per via del rumore che può produrre e disturbare i "vicini". Se dovessi trovarmi io ad avere accanto un camperista che utilizza il generatore e tutta notte mi trovo ad avere un suono incessante....diciamo solo che non gli offrirei il caffè la mattina dopo :open_mouth:
  • anter ha detto:
    Sicuramente ringrazio tutti voi che avete speso 5 minuti del vostro tempo per rispondermi con le vs opinioni. 
    Credo proprio che passerò la mano su questo modello, il generatore mi da molto da pensare per via del rumore che può produrre e disturbare i "vicini". Se dovessi trovarmi io ad avere accanto un camperista che utilizza il generatore e tutta notte mi trovo ad avere un suono incessante....diciamo solo che non gli offrirei il caffè la mattina dopo :open_mouth:
    Bravo hai capito, però sappi che ti capiterà il vicino con il generatore, e spesso chi lo usa lo fa impunemente sbattendosene dei vicini.

    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • Come già detto in precedenza, ringrazio tutti per il tempo speso a leggermi (e soprattutto a rispondermi).
    MI fa piacere dirvi che abbiamo optato per un altro mezzo, un ADRIA CORAL A 670 SL del 2020, 53.000 km su ducato 2.3 130cv con veranda, condizionatore cellula Viesa, condizionatore motore, 2 pannelli solari, doppia batteria, doppio serbatoio, retrocamera, sospensioni ad aria, antifurto, scambiatore di calore, duocontrol, oscuranti cabina plissettati Remis.
    Costo 35.000€ con garanzia concessionario.
    Ora non resta che ritirarlo e poi via sulla strada!!!!
    Grazie a tutti!!!!
  • Ottimo affare con tutta quella dotazione ma qualcosa non torna. Mezzo del 2020 con 53.000km ?
    Io che viaggio abbastanza in giro per l'Europa quei chilometri li faccio in quattro anni.
    Poi nel 2020 i ducati 2.3 sono da 120, 140, 160 e 180CV.

    Raffaele
  • bel mezzo, sopratutto affidabile.
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • Mi sa che c'è uno zero di troppo ?
  • mtravel ha detto:
    Ottimo affare con tutta quella dotazione ma qualcosa non torna. Mezzo del 2020 con 53.000km ?
    Io che viaggio abbastanza in giro per l'Europa quei chilometri li faccio in quattro anni.
    Poi nel 2020 i ducati 2.3 sono da 120, 140, 160 e 180CV.
    scusate....l'anno è 2010, non 2020!
    colpa dell'emozione di aver finalmente coronato il sogno di avere un camper? :p
    grazie ancora a tutti!

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file