estintore

ma voi tenete un estintore sul camper?
se si di che genere?
i miei vicini di rimessaggio lo hanno tutti.

Commenti

  • Io ce l'ho da tempo immemorabile. A polvere. Anzi ne ho due ma uno è piccolo, per quando avevo il barbeque.
    Lo devo eliminare, ormai sarà scaduto.
    Un paio di anni fa ero nell'area sosta di Ulm, vedo che da un camper olandese si alza fumo.
    Esco ma sono stato preceduto da un altro italiano con estintore che ha spento il principio d'incendio.
    Stava iniziado a bruciare qualcosa in zona frigo, forse per un cortocircuito.
    Non l'avesse fermato sai che botto...

    Raffaele
  • allora mi sa che è il caso me lo compri anchio.
    lo prenderò anche io a polvere.
    grazie
  • Ciao Mister, si devi procurartelo assolutamente; ne basta uno piccolo da 3kg a polvere, costa 10€ e ci spegni il 99% degli incendi (A-B-C) che si possono generare su un camper. Per Il rimanente 1% (classe F, cioè quelli generati da olio bollente) non utilizzarlo perchè peggiori la situazione, in quel caso ci vuole sangue freddo e tanta fortuna (spegnere il fornello, cercare di coprirlo) oppure l'estintore apposito ma costa troppo e secondo me non vale la pena.

    E' buona norma cambiare l'estintore a polvere ogni 3 anni al massimo, e verificare prima di ogni viaggio che il manometro sia sul "campo verde"
  • Gli estintori non hanno una durata infinita e vanno ispezionati e nel caso revisionati/ricaricati.
    Nelle ditte è un'operazione che, a memoria, si fa una volta l'anno.
    Anche se quelli da camper (diciamo da due chili) costano talmente poco che vale la pena comprarne uno nuovo.
    Buona norma sarebbe anche che la dotazione includa anche una coperta antifiamma.
    Ancora non l'ho ma la prima volta che mi capita di passare nelle vicinanze di un market IKEA mi fermo e la compro.

    Raffaele
  • l'estintore è quella cosa inutile che diventa indispensabile nel momento del bisogno, sul mio camper ormai quarantenne c'era un estintore li dai tempi di quando è entrato in servizio da fuori anche un pò sverniciato e buttato li senza nessuna cura e di sicuro mai manutenuto, mai e poi mai, ebbene l'anno scorso nonostante l'incuria e i maltrattamenti ha fatto il suo onorevole servizio, per fortuna non del mio camper ma di uno per fortuna anche abbastanza lontano che ha avuto la splendida idea di accendere la carbonella del barbecue con un pò di benzina, e non ultimo vicino al camper con il portello del govone aperto e parecchia rumenta in giro, ebbene l'estintore d'epoca ha fatto il suo onorevole servizio, per fortuna solo un pò di sporco sulla parete, ora l'ho fatto ricaricare, il venditore mi ha detto che non ne valeva la pena perchè il costo superava uno nuovo, e no non si può buttare un amico per solo questione economica
  • vedo che il termine rumenta lo si usa anche li da te... :-D
  • se passi in ufficio te lo regalo 

    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • se passo in ufficio è per bere un caffè mica per scroccare un estintore!

  • Misterpixel ha detto:
    se passo in ufficio è per bere un caffè mica per scroccare un estintore!

     :) 
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • Lavoro nell'ambito dell'antincendio ed il consiglio che mi sento di dare, dovendo acquistare un estintore nuovo è quello di prendere quelli moderni usa e getta con estinguente liquido (nello specifico sono degli halon specifici che non sono più nocivi per l'ozono).
    Sconsiglio gli estintori a polvere poichè questa, salvo qualche fortunata eccezione come quella raccontata sopra, sopratutto se tenuti su dei mezzi che producono vibrazioni, tende con il tempo a compattarsi e fare blocco unico sul fondo per poi risultare alla fine (e nel momento buono) inservibile.
    È vero che quelli a liquido costano di più, ma proprio perchè si spera di tenerli lì e non usarli mai, nel nostro specifico caso per il camper li consiglio particolarmente.
  • li trovo anche on line secondo te?
  • Grazie mille per la disponibilità.
  • di nulla, quando si può ci si aiuta...  ;) 

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file