Camper omologato in categoria N1

Buon giorno a tutti, sono in procinto di acquistare un camper del 1993 su meccanica Ducato tenuto in ottimo stato e ad un prezzo molto conveniente. Guardando però la carta di circolazione mi sono accorto che come classe di veicolo è riportata la dicitura "Autocaravan" ma poi come categoria è riportata la N1
Ora sembra che, anche in base a quanto riportato da diversi forum, questo sia un errore in quanto le autocaravan sono destinate al trasporto di persone mentre i veicoli N1 per il trasporto di cose ed in effetti quando mi ero informato per camperizzare un autocarro, mi era stato detto che a livello burocratico non avrei potuto poi immatricolarlo come autocaravan ma come "mezzo speciale ad uso abitativo" con la conseguenza che la assicurazione sarebbe stata quella degli autocarri e non quella dei camper, quindi molto più alta mentre a livello pratico la cellula abitativa doveva essere separata dalla cabina di guida.
 Mi piacerebbe quindi sapere se qualcuno di voi ha mai avuto un autocaravan omologato con la categoria N1, se ha avuto problemi con le assicurazioni o anche con le successive revisioni e se eventualmente è possibile far cambiare la categoria sulla carta di circolazione.
Grazie

Commenti

  • Probabilmente sono le solite tedescate.
    A me è venuto un colpo quando ho visto che sulla carta di circolazione del mio nuovo camper a sinistra in basso è indicato N1.
    Ho verificato con concessionario e agenzia che l'ha immatricolato, quello che fa fede è la voce J nella parte destra nel libretto.
    Controlla, alla voce J. A me compare compare M1 e a quella J1 AUTOCARAVAN - USO PROPRIO.
    Probabilmente l'N1 è riferito al veicolo d'origine mai non chiedermi cosa combinino i tedeschi.

    Con l'assicurazione non ho avuto problemi e nemmeno col pagamento della tassa di possesso.

    Raffaele

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file